Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 12 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 13 settembre 2012 – Agricoltura Contadina, UE e sfacelo, Porta Pia, Torri Gemelle, carne a Grottammare, Teosofia….

Ponte di Brivio - Dipinto di Franco Farina


Care, cari,

Brivio col sole - Scrive Franco Farina: "Buongiorno! Oggi da me piove ma il sole c’è sempre sopra le nuvole. Ti mando un recente dipinto della serie “Olgiate Molgora e dintorni”. E’ il ponte di Brivio sul fiume Adda (15 Km a sud di Lecco) ritratto in un bel giorno di sole."

Campagna per l’Agricoltura Contadina – Scrive Roberto Schellino: “Ciao a tutti, vi comunichiamo che il nostro incontro annuale delle Associazioni co-promotrici della Campagna per l'agricoltura contadina si svolgerà SABATO 6 OTTOBRE ore 14-18 a MILANO nell'ambito dell'incontro nazionale di Genuino Clandestino presso la Cascina autogestita Torchiera piazza Cimitero Maggiore 19..” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/milano-6-ottobre-2012-campagna-per.html

Roma, Porta Pia. Per un XX settembre continuato - Scrive A.N.L.P. Giordano Bruno: "142° Anniversario della Breccia di Porta Pia. Giovedì 20 SETTEMBRE 2012 dalle ore 17 sul luogo della Breccia di Porta Pia (Corso d’Italia, monumento ai caduti per la liberazione di Roma), per tenere vivo il significato storico e l’attualità di quel XX settembre del 1870. “Chiesa, paga anche tu la Spending Review!” Per la laicità e la libertà, contro ogni forma di fondamentalismo ideologico e religioso. Per contrastare il grave tentativo di revisionismo storico che vorrebbe cancellare fatti e valori del Risorgimento, a vantaggio di una visione politica clerical-nazionalista. Per l’abrogazione dell’astorico Concordato. Per una immediata “Breccia fiscale” che elimini l’esenzione IMU (ex ICI) per le attività commerciali degli enti ecclesiastici, e al momento dimezzi l’8 per mille. Info. liberopensiero.giordanobruno@fastwebnet.it"

Religione sbagliata o cinema deviato? - Scrive Vincenzo Mannello: "È di appena pochi giorni fa il morboso interesse con cui un furbo regista ha visto accogliere dagli "uomini di cinema", alla mostra di Venezia la propria , "opera d'arte". Il cui apice consiste in una masturbazione mediante un Crocifisso. Grande eco, grandi applausi degli spettatori, sicuro successo ai botteghini dei cine occidentali e nella vendita dei dvd per visioni "private". Silenzio quasi catacombale della Chiesa e dei suoi fedeli. Specie di quella "progressista e politicamente corretta". Brucia invece..” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/religione-sbagliata-o-cinema-deviato.html

Lo spirito che guida - Scrive Foro 753: "Lo spirito, che guida i nostri passi nell’incerto avvenire, non ha mai smesso di pensare la Politica. Men che meno in questa torrida estate di crisi. Uno spirito sempre desto e potente, in grado di affrontare sfide sempre più difficili ed entusiasmanti. Entusiasmanti come l’epoca che stiamo attraversando, a volte con quel famoso sovrano distacco di evoliana memoria, ed a volte immersi completamente nei vortici esistenziali che questo tempo quasi ci obbliga a percorrere. Con uno spirito forte dunque, perché intorno a noi si è scatenata la tempesta. La tempesta esistenziale, che si sta portando dietro, come avevamo ben previsto, un mare di solitudine e di deserto interiore, e la tempesta economico-sociale, figlia del pensiero mondialista e globalizzato, che sta abbrutendo la condizione sociale e culturale dei popoli europei e del resto del mondo"

UE e sfacelo – Scrive Guido Viale: “Il dramma di un'Europa ridotta «a una corsa affannosa prima per salvare le banche responsabili del dissesto, e poi per rassicurare i cosiddetti mercati, cioè gli speculatori che ingrassano sui debiti pubblici dei paesi membri» (Il Manifesto, 7 settembre 2012) . La Bulgaria ha reso noto di non avere interesse all'ingresso nell'Unione Europea fino a che questa non avrà risolto i suoi problemi. Questa dichiarazione misura quanto il sogno di un'Europa unita, promosso dai suoi padri fondatori e condiviso da milioni di cittadini, sia stato tradito…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/12/guido-viale-ue-se-la-lasse-dirigente-e-la-causa-della-rovina/

Grosseto. Volpi wanted.. meglio se morte! - Scrive La tua Voce: "Il compenso a chi consegna una coda dell'animale. Protestano ambientalisti e animalisti, cacciatori divisi. E' polemica in Maremma per la decisione degli Ambiti Territoriali di Caccia (Atc) n° 6 e 7 (Grosseto e Massa Marittima) di dare 10 euro a chi consegna una coda di volpe, come prova dell'uccisione dell'animale. Una cifra che sale a 15 euro ad esemplare, se si è iscritti all'associazione Libera Caccia"

Emergenza caprette da salvare - Scrive Tiziana Bordini: "Cerchiamo sistemazione per 5 caprette (3 femmine e 2 maschi) la cui proprietaria, anziana e colpita da ictus, è stata ricoverata in un istituto. C'è qualcuno che può ospitarle naturalmente senza farle finire in pentola? Sono regolarmente denunciate alla Asl ... Info. cell. 339.6248775 (feriali dopo le 17.00)"

Mercatino biologico a Roma – Scrive CCE: “SABATO 15 SETTEMBRE 2012 appuntamento con IL MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI BIOLOGICI presso il: CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA, Parco Regionale Urbano di Aguzzano, Via Fermo Corni, snc - Roma”

Torri Gemelle.. le campane suonano ancora.. – Scrive Pierpaolo Farina: “Undici anni fa le Torri Gemelle venivano buttate giù da un attentato terroristico (...), provocando 2974 morti: tra questi 343 erano vigili del Fuoco e 60 poliziotti, tutti impegnati nei soccorsi. Per 11 anni ci hanno mostrato ad ogni anniversario quelle immagini per giustificare guerre e interessi economici che nulla avevano a che fare con il rendere giustizia a quelle vittime. Gli USA pensavano di aver ritrovato, con Bin Laden, il nuovo nemico totalizzante da abbattere come ai tempi della Guerra Fredda: il risultato è che in 8 anni, mentre la Cina diventava il primo centro manifatturiero del pianeta e acquistava la metà del debito americano, gli USA rincorrevano una piccola organizzazione terroristica, spendendo per altro una barcata di soldi e rimettendoci migliaia di soldati…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/pierpaolo-farina-din-don-dan-alle-torri.html

Torri gemelle 2 o 3 o.. – Scrive Maurizio Barozzi: “Ritengo che l’articolo di Ferdinando Imposimato (http://www.journalof911studies.com/resources/2012-September---Imposimato-letter.pdf.), da persona preparata e intelligente, oltre che informata ed esperta, qual’è, si attesta sulla schiera di coloro che ritengono una false flag quegli attentati che causarono 3000 morti e moltissimi altri ancora ci stanno rimettendo la pelle a seguito di gravi malattie polmonari causate nel tempo dalle polveri sottili che invasero l’area di New York interessata dai crolli. Da ex magistrato Imposimato si è informato e ha studiato quanto è stato analizzato sul crollo delle Due Torri ed è giunto alla conclusione che la cosiddetta “versione ufficiale” dei crolli non solo non è, ma non può essere veritiera…” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/12/torri-gemelle-2-o-3-o-maurizio-barozzi-analizza-i-fatti-descritti-da-ferdinando-imposimato/

Festival dell'Oriente - Scrive Angela: "Dal 1 al 4 novembre in Toscana a Carrara Fiere prenderà vita la terza edizione di un evento senza precedenti: il festival dell'oriente. Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folkloristici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno sui 3 palchi e nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni. Info. angela@festivaldelloriente.net"

Romano Vitali cercasi - Scrive Paola: "Buongiorno. Scrivo da Schio (VI). Conoscete per caso il pittore ROMANO VITALI? Ha spesso dipinto la luna di Calcata. Vorrei mettermi in contatto con lui ma non so dove trovarlo. Ho ereditato da mia madre 5 suoi dipinti ad olio e vorrei capire di cosa si tratta. Grazie infinite"

Mia rispostina: "Sì, cara Paola, conosco Romano Vitali ma non abitando più a Calcata non saprei darti il suo recapito. Ti consiglio di telefonare al Comune che sicuramente saprà informarti: 0761/587021"

Carne a pezzi a Grottammare – Commento ricevuto di Nazzareno Torquati: “Sig.ra Sara, tenga presente che originariamente, almeno per noi che abbiamo aderito all' evento, il primo premio del vitello era da considerarsi una provocazione per far risaltare la necessità di adozione e di farlo vivere in un ambiente naturale fino alla fine dei suoi giorni. Poi le contestazioni anche strumentali degli animalisti, ( che però stanno zitti e buoni davanti alla macellazione di milioni di animali al giorno oppure alla crescita esponenziale delle steak house) hanno fatto degenerare le cose. Consiglio a lei e a quanti giustamente hanno contestato, non avendo però compreso il messaggio iniziale, di essere sempre vicino alle questioni ambientali e di evitare di fare acquisti presso i negozi cosiddetti "convenzionali" perchè ogni alimento che mettono in vendita è proveniente da una agricoltura che usa annualmente in Italia 110.000 tonnellate di pesticidi chimici, di cui…” – Continua con risposta di Sara: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/grottammare-ap-festival-bio-con-carne.html

Italia Nostra Ancona - Scriva Mara: "PRIMO ITINERARIO CULTURALE PREVISTO PER DOMENICA 30 SETTEMBRE 2012. VI ASPETTIAMO. CORDIALI SALUTI. ITALIA NOSTRA ANCONA. Informazioni Apertura sede mercoledì mattina ore 10-12 e venerdì pomeriggio ore 17-19. Telefono sede (071/56307) dotato di segreteria telefonica e ricevimento fax. Cellulare attivo giorni feriali: 3278238123 - ancona@italianostra.org"

Un'intera giornata con le streghe a Bagnaia - Scrive Fefè: "L'intera giornata di domenica 30 settembre a Bagnaia (Vt) sarà completamente dedicata alle streghe con la presentazione del libro STREGHE D'ITALIA o presunte tali, di ieri e di oggi, che raccoglie i racconti vincitori del Premio letterario "le Streghe di Montecchio" e con la consueta passeggiata esoterica sul colle del Montecchio. Info. fefe.editore@tiscali.it"

Aristotele e la Teosofia – Scrive Paola Botta Beltramo: “Caro Paolo, ti invio la pagina finale del libro "Il fattore OZ" di Enrica Perucchietti anche lei, come Guenon, critica nei confronti di teosofia-società teosofica e, sotto, un pensiero di Bernardino del Boca sulla figura di Arisotele citato nella pagina: "Con Aristotele (384-322 a.C.) il pensiero umano cambiò direzione, inaugurando quel metodo di classificazione di tutte le cose del creato che ha portato l’umanità a diventare schiava delle sue costruzioni e classificazioni mentali. Se Aristotele non fosse vissuto, forse il pensiero umano avrebbe seguito una strada più lenta, ma più vicina ai valori spirituali della vita che a quelli mentali e scientifici…..” – Continua con articolo collegato aggiunto: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/aristotele-enrica-perucchietti.html

E pure oggi possiamo salutarci qui, Paolo/Saul

……………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato” (Geoge Orwell)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.