Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 16 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 17 settembre 2012 – Titania, razzismo in tavola, false flag USA, Dime, attentati finti, Attivissimo, cogliere l’opportunità

Ultima speranza!

Care, cari,

Titania e Dioniso – Commento di Roberto all’articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/letica-non-etica-e-la-morale-non-morale.html: ”L'Uomo qualcosa deve inventare per non sentirsi una zanzara dentro una limonata... mha? Abbiamo bisogno dell'illusione come dell'aria che respiriamo, nn so di chi é questa frase ma concludeva un film di Allen che sceglieva come finale una sorta di fuga onirica... la limonata come illusione, la vita come illusione, l'illusione che crea la vita...mha? Fortuna che una dose quotidiana di calci in bocca mi tiene attaccato alla realta'. Zolla? Il marito di Cristina Campo? Diavolo d'un D'Arpini!”

Mia rispostina: “…perchè non restare quel che si è semplicemente?”

Altro commento: “qui è NonCredo e ci piacerebbe scambiare due idee con lei, può chiamarci al ……? (segue numero di telefonino)”

Mia rispostina: “Sarebbe utile e interessante... magari possiamo farlo per email? Io non uso il telefonino, che non ho.... I miei interessi spirituali si estrinsecano in chiave laica (od anche atea). Ovvero riconosco nella Coscienza la matrice universale. La coscienza è come il profumo di un fiore, la materia si organizza in vita organica e la coscienza è la sua espressione. Ma si potrebbe anche affermare che la Coscienza è alla base della materia ed attraverso di essa prende vita ed assume identità. L'identità personale, dal punto di vista della Coscienza astratta, è come la forma ed il nome per gli organismi viventi, semplice manifestazione senza reale sostanza autonoma. Da un caleidoscopio con cinque vetrini dentro e tre specchietti ai lati si manifestano innumerevoli figure. Il moto è la chiave. E la coscienza è la capacità di riconoscimento. Spirito = coscienza e intelligenza.”

Razzismo in tavola – Scrive Francesco Pullia: “Ci professiamo tutti democratici, almeno a parole, anche se, più o meno consciamente, continuiamo a tollerare il dominio di un sistema economico-culturale che nulla ha da invidiare al nazismo. C’è un nazismo quotidiano che imperversa e ci condiziona, dal linguaggio alle abitudini alimentari, e che si ripresenta puntualmente ogniqualvolta apostrofiamo qualcuno con epiteti desunti dal mondo animale o consentiamo, come se fosse scontato, che a tavola ci portino una bistecca, una braciola, un cosciotto, un filetto di tonno, un guazzetto di cozze, una fettina di formaggio o mozzarella, una frittata o, ancora, sorseggiamo un bicchiere di latte o indossiamo un capo di abbigliamento in pelle...” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/16/carnivorismo-ovvero-il-razzismo-quotidiano-in-tavola/

Chi è Matteo Renzi - Scrive G.Q..: "Matteo Renzi è figlio di Tiziano Renzi, ex parlamentare della DC e gran signore della Margherita e ... Il bamboccio è funzionale al PD, che mantiene così una corrente trasversale idonea ad arginare le fughe elettorali dei piddini delusi. Nel contempo fa esperienza di cialtroneria che è una virtu che si impara col tempo dentro al partito..."

Modena Democratica - Scrive Rocco: "Ciao, ti scrivo per ricordarti l’importante manifestazione che ci sarà Sabato 22 Settembre a Modena. Presidio dalle ore 9.00 alle 12.30 davanti al Palazzo di Giustizia, Tribunale di Modena! Corso Canalgrande, 77 - Quirinale, Csm, Avvocatura dello Stato, Pg della Cassazione, Governo e proprio in questi giorni anche l’ANM, stanno di fatto isolando i Giudici di Palermo, proprio come fecero con Falcone e Borsellino. Come abbiamo detto e scritto più volte, questa volta NO! Questa volta i Cittadini, la Società Civile e chi pensa che i magistrati, come dice la Costituzione, sono “autonomi e indipendenti da ogni altro potere”, NON li lasceranno soli! Abbiamo chiesto e ricevuto l’autorizzazione dalla Questura di Modena per questo Presidio. Pacificamente, davanti al Palazzo di Giustizia di Modena: Ricorderemo chi ha SACRIFICATO la propria VITA in nome del NOSTRO STATO affinché fosse fatta LUCE sulla TRATTATIVA STATO-MAFIA. Info. info@roccocipriano.it"

Mini bombe nucleari USA: in Italia destinazione Israele – Scrive Gianni Lannes: “Non c’è freno all’orrore che dilania la Palestina. Dopo i cecchini addestrati a menomare i bambini sparando agli occhi, dopo le bombe al fosforo, gli ordigni a grappolo e all’uranio impoverito, Tsahal sperimenta una novità sulla pelle di un milione e mezzo di palestinesi rinchiusi nei lager di nuova generazione. Causano un’esplosione radioattiva di breve raggio. In teoria limitano i danni collaterali. L’acronimo è “Dime” (Dense Inert Metal explosive). E’ un involucro in fibra di carbonio imbottito con tungsteno, cobalto, nickel o acciaio. Queste bombe rilasciano micro-schegge che tranciano tessuti molli e tendini. I feriti sono così destinati a morte sicura, poiché le schegge impercettibili restano nel corpo, provocando il cancro..” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/israele-in-azione-le-dime-bombe.html

False flag e problemi veri – Scrive Monia Benini: “C'è un incendio che divampa in tutta la casa e c'è chi si 'difende' dando acqua alle piante in balcone. Legge elettorale, introduzione del semi-presidenzialismo, difesa dell'art. 18. Battaglie che non mirano al cuore del sistema, posizioni che non scalfiscono minimamente la dittatura delle banche e della grande finanza. E invece, sarebbe possibile agire, come in passato, contro il grande inganno che ci tiene prigionieri: il debito. Chi ci governa lo sa e ha una paura folle dei cittadini informati. Per questo Monti chiede al Consiglio Europeo la convocazione di un incontro straordinario a Roma contro il "populisimo e l'antieuropeismo strisciante" e per "evitare il nascere di questi fenomeni."

Il Grigiocrate a Roma - Scrive Libreria delle Arti: "Riprende presso la sala maxi della Libreria-Galleria delle Arti in via Francesco Caracciolo 12, Roma, la presentazione e promozione dei libri "non conformi" al coro del servilismo mediatico ed editoriale. L'appuntamento, da non mancare per l'attualità del tema trattato, è per venerdì 21 settembre ore 19 con Augusto Grandi, giornalista del Sole 24 ore, Daniele Lazzeri Direttore del tink-tank Il Nodo di Gordio, Andrea Marcigliano scrittore e saggista, autori del volume che mette sotto luce aspetti e storia dell'attuale primo ministro della Repubblica Italiana e primo premier non eletto dal popolo ma investito dal Quirinale. Info. 3394987052"

Attentati falsi e vere aggressioni – Scrive Giorgio Vitali, commentando un articolo di Giulietto Chiesa: “IMPORTANTI CONSIDERAZIONI CHE NOI NON ABBIAMO MAI PERSO DI VISTA. TUTTO CIO' CHE EMERGE DIMOSTRA CHE L'ATTENTATO ALLE TORRI E' STATO ESEGUITO DA "LORSIGNORI" (recte: theocons) e che solo i coglioni, vittime del lavaggio cerebrale, pensano sia avvenuto per opera di alcuni SPROVVEDUTI che hanno colpito le torri con la guida spericolata di aerei ultracomplicati che solo piloti molto esperti possono condurre…” – Continua con articolo menzionato: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/false-flag-in-usa-attentati-dinamitardi.html

Germania autonoma – Scrive Giuseppe: "Il Ministro della Difesa tedesco Thomas de Maiziere perde alla fine la pazienza dinanzi alle pressioni insistenti di Israele dovute alla probabile decisione del governo tedesco di vendere due sottomarini all'Egitto. "Nessun paese al mondo ha il diritto di porre il veto alle decisioni prese dal governo tedesco", ha tuonato de Maiziere nell'intervista del 15 settembre u.s. , con il quotidiano Frankfurter Rundschau , quando gli è stato chiesto se il governo tedesco cederà alle pressioni di Israele che vuole cancellato l'accordo. Il Ministro della Difesa ha spiegato che la vendita dei due sottomarini d'attacco classe 209 non verrà influenzata da pressioni esterne e che l'Egitto ormai è una democrazia guidata dal presidente Morsi. I media israeliani hanno scritto nelle ultime settimane che TelAviv ha minacciato un serio peggioramento delle relazioni con la Germania qualora l'accordo andrà in porto"

Attivissimo e bufale in libertà – Scrive Maurizio Barozzi: “Anni addietro, grazie a Internet, ci eravamo imbattuti in un certo Paolo Attivissimo, autodefinitosi un cacciatore di bufale, una “attitudine” meritoria viste le tante sciocchezze e “leggende metropolitane” che moltissime persone tendono spesso, magari per ignoranza o frustrazioni personali, a ritenere vere cadendo vittima di mistificatori e imbroglioni a vari livelli. Questo Attivissimo, laureato, già scrittore e giornalista informatico, consulente di varie Televisioni e altro, con residenza a Lugano, può ritenersi nel web una “celebrità” in quanto è molto conosciuto ed ha un gran numero di estimatori ed ovviamente di detrattori” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/paolo-attivissimo-le-bufale-in-liberta.html

Iran più amico - Scrive IRIB: "La politica fatta di sanzioni e restrizioni nei confronti dell’Iran è sostanzialmente fallita. Venerdì Washington ha dovuto esentare 11 Paesi dalle sanzioni contro il settore petrolifero iraniano ancora per altri 180 giorni a causa dei significativi problemi di fornitura energetica in questi paesi.
Secondo quanto riferito dalla PressTV, la Spagna, Francia, Italia, Grecia, Germania, Regno Unito, Belgio, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Giappone, sono gli 11 stati che sono stati esentati dalle sanzioni e possono continuare le proprie importazioni di petrolio dall’Iran. Lo riferisce la PressTV. All'inizio del 2012, gli Stati Uniti e l'Unione Europea hanno imposto unilateralmente le nuove sanzioni contro il settore petrolifero e finanziario iraniano per costringere il paese a fermare il suo programma nucleare pacifico"

Cogliere l’opportunità – Scrive Beatrice Polidori: “…tutto ciò che sentiamo necessario va sperimentato con fiducia. La strada non è razionale, non percorre i limiti del perbenismo e del dualismo. Quando un’istanza si presenta, se ne colga l’opportunità, finché anche questa si riesca ad integrare nella Unità del Reale, nel suo continuo discorso, nella istruzione ininterrotta che ci rivolge e che qualcuno ha giustamente definito Amore. Si può cogliere l’opportunità di imparare e di liberare energie in qualsiasi circostanza – il centro e il perno del gioco siamo noi, è la coscienza che ci anima- e perciò diciamo che qualsiasi cosa può essere uno strumento di Dio. Si tema solo la propria incertezza, la pigrizia mentale, il disimpegno, questi sono i veri truffatori dello spirito. Qualsiasi cosa ci dia l’opportunità di recuperare una parte del nostro sapere, dell’energia spirituale che normalmente rimane assopita a macerare nell’ombra, apprezziamo e ringraziamo questo evento, sotto qualsiasi nome o forma si presenti…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/beatrice-polidori-cogliere-lopportunita.html

Dulcis in fundo - Caterina mi ha rimproverato perché il Giornaletto di oggi è troppo catastrofista. “Gli abbonati avranno di che protestare – ha detto- così gli rovini la giornata con tutte queste notizie da piangere, avrebbero ragione e potrebbero anche dirti.. -ecco che fine hanno fatto i nostri contributi, ci tocca a leggere questa sequela di notizie mortuarie… quasi quasi riprendiamo a leggere il Corriere della Sera e pure Cronaca Vera, che sono più tranquillizzanti… almeno lì in prima pagina c’è sempre scritto ‘Il premier annuncia: la crisi è finita…’, invece il Saul Arpino dice che è di là da venire…-“. Ho risposto a Caterina dicendole che non è colpa mia se le notizie del giorno sono pessime, ma lei ha ribattuto: ‘…Perché ad esempio non hai parlato della nostra giornata (di ieri)? Perché non hai raccontato della passeggiata domenicale in mezzo ai banchetti del mercatino dell’usato di Spilamberto? Dei nostri acquisti ecologisti, del tosa capelli a mano per quando non ci sarà più l’elettricità, dell’apriscatole vecchio modello indistruttibile, del libro usato sulle cure erboristiche della Santa Ildegarda, pagato 3 euro, e del libro ‘Il pensiero creativo contro l’economia dell’assurdo’ di Serge Latouche pagato un solo euro? E del come abbiamo così risparmiato almeno venti euro, non andando a Modena al Festival della Filosofia per sentire il discorso dello stesso Latouche che parlava in Piazza Granda sul riciclaggio e sulla diminuzione dei consumi? Perché –ha continuato Caterina- non hai parlato delle melanzane alla piastra che ho preparato per la cena.. e della passeggiata serale attorno ai banchetti in smobilitazione in cui ho trovato un nastrino ricamato a mano buttato vicino ai cassonetti ed un fazzoletto di seta a fiori? Queste sì che sono notizie che avrebbero fatto rifiatare i lettori del Giornaletto, fornendo loro anche un briciolo di speranza…. Altro che morti e feriti, aggressioni e perversioni, discorsi filosofici ed illazioni complottiste varie… Magari saranno pure cose vere, ma che pesantezza….’. Cosa potevo obiettare alle sue ragioni? Mi sono limitato quindi ad aggiungere questa nota in calce al Giornaletto di oggi.

Salutiamoci qui, senza rancor…. Paolo/Saul

………………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Non accade nulla, nessuno arriva, nessuno parte, è terribile!” (Samuel Beckett)

1 commento:

  1. Ed ha pure ragione , Caterina ! Un poco "catastrofisti" appaiano molti dei contributi che formano il "giornalino" . Compresi (sempre) i miei che si attirano la qualifica spesso e volentieri . Vero che quanto riportato e commentato è sì alternativo ma pure realtà dura e scomoda . Che trova un minimo consenso ma , in fondo , disturba . Ecco perché questo blog è così utile ed interessante . Alle tantissime notizie ed informazioni che servono , sa offrire quelle note di vita quotidiana che , come Caterina propone ma pure sa descrivere , creano una deliziosa "leggerezza dell'essere".
    Davvero fortunati noi che ne usufruiamo e tu che puoi viverla direttamente .

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.