Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 14 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 15 settembre 2012 – Repertorio di frasi nel deserto, pets e mangimi, OGM, Manta, linguetta, Roma Caput Mundi

Cavalcando un raggio di luce - Dipinto di Franco Farina


Care, cari,

Un raggio di luce – Scrive Franco Farina: “Buongiorno! Ecco l’ultima mia opera appena terminata. L’opera parla meglio se ci metto la sua lirica scritta. Eccola:
“Cavalcando un raggio di luce. Camminando nell’aria. Siamo fantasmi con un corpo come vestito.”

Eccomi qui a Spilamberto davanti ad un computer portatile che non riesce a collegarsi con internet per via di certi “guasti”. Forse il tecnico che sto aspettando riuscirà a risolvere il “problema”, nel qual caso potrò rimettermi all’opera nella cernita di articoli e di notiziole ricevute per email da inserire nel Giornaletto di Saul. Nel frattempo, visto che la lettura è comunque un mio vizio, son qui che leggo gli aneddoti e le storie riportate ne “La raccolta differenziata della memoria” un bel libro edito da Agra. L’ho comprato recentemente alla fiera del Sana di Bologna quando ci sono andato assieme a Caterina un giorno prima che chiudesse i battenti. Sono di memoria corta, sarà stato il 10 settembre? Stavamo lì gironzolando fra gli stand, dopo aver visitato quello di Carmen Somaschi (AVI) e quello di Alessandro (Nuova Domus) e quello rigoglioso di AAM Terra Nuova (alla ricerca di Mimmo Tringale che non c’era)… ed una volta compiuto il nostro dovere istituzionale e soddisfatti anche i bisogni fisiologici (ovvero avendo pisciato nei bagni puliti ed ordinati della fiera) stavamo lì, Caterina ed io, abbracciati come due fidanzatini..” – Continua con integrato il racconto di Caterina sui biscotti per cani, fatti in casa…: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/la-raccolta-differenziata-della-memoria.html

Comunicazioni angeliche a Scandicci – Scrive Il Sentiero: “Ciao a tutti, vi invito alla presentazione sulla TERAPIA ANGELICA. Per imparare ad entrare in contatto con le nostre guide angeliche, saperle riconoscere e capire i loro messaggi... - Serata gratuita lunedì 17 settembre 2012 ore 21.00. Libreria “Il Sentiero” Piazza Modigliani, 5 Scandicci (FI) - Tel. 055.067050. Comunicazioni Angeliche, come interpretare i messaggi che gli angeli ci offrono…”

Commento alla caduta delle torri gemelle – “…non si può accettare solo ciò che si vuole credere o che è più accattivante, da che mondo e mondo i complotti e le cospirazioni ci sono sempre state così come pure i segreti (vedi Ustica ), ma se non si riesce a distinguerle con spirito critico, non ha più valore la nostra coscienza intellettualmente libera. Le coeur a ses raison que la raison ne connait point !”

Programma generale dell'Incontro nazionale di Genuino Clandestino a Milano , 5 - 6 - 7 ottobre 2012 al cui interno si svolge anche l'Incontro nazionale del coordinamento per la Campagna per la promozione dell'Agricoltura Contadina, con l'adesione di Rete Bioregionale Italiana e Circolo Vegetariano VV.TT. – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/14/milano-5-6-7-ottobre-2012-genuino-clandestino-e-agricoltura-contadina/

Festa dell’equinozio a Cologna – Scrive Marisa Saggiotto: “Vi annuncio con grande gioia che apriremo il ns. Wigwam Circolo di Campagna CORTE MORANDA per festeggiare l'EQUINOZIO D'AUTUNNO. Il 25 e 26 settembre 2012 in Via Casino, 2 – Cologna Veneta (Verona). Saranno presenti: - l’amica SONIA Baldoni, esperta conoscitrice e raccoglitrice di erbe che abbondano attorno alle ns.case di campagna - il simpaticissimo dr. farmacista PASQUALE Palazzo, cultore della pianta dell'Aloe, di cui ci spiegherà proprietà uso e consumo dei suoi prodotti che egli confeziona nel suo laboratorio di Smerillo (AP). Info. marisasaggiotto@hotmail.com”

Cocorite cercano adozione – Scrive Ass. Animali Esotici: “Sono una coppia giovananissima e in buona salute. Abituati a volare cercano adozione che consenta loro di continuare ad avere questa sana abitudine :) – Info. postmaster@aaeconigli.it”

OGM e crisi e soluzioni perfide del governo – Commento di Paola Botta Beltramo all’articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/8-settembre-2012-sconfitta-litalia-sul.html: “Caro Paolo, nel corso della trasmissione televisiva "anno Zero" del 6-3-2008 l'allora ministro dell'economia Tremonti affermò: "Da tutte le crisi si esce con una modifica della struttura produttiva... dalla seconda guerra mondiale si uscì passando dal cavallo al jet; da questa crisi si uscirà con le energie rinnovabili e le biotecnologie. Lo scenario economico cambierà radicalmente...." Le biotecnologie comprendono gli OGM. Poco dopo la notizia, pubblicata nel tuo Giornaletto di Saul, che la Corte Europea ha deciso di imporre all'Italia la coltivazione del mais transgenico, l'attuale governo italiano ha decretato l'uscita dal tunnel della crisi. “Crisi è la parola che accompagna il cammino del pianeta da mesi: prima la crisi alimentare ed energetica, poi la crisi finanziaria e infine la crisi economica. Come sfondo la crisi climatica” (Luca Colombo – Fondazione diritti genetici: gli OGM a cavallo della crisi alimentare). Un caro saluto.”

Roma Palazzinara Sempre – Scrive Vito De Russis: “…Non dimentichiamo che il sindaco in carica ha giurato il 26 maggio 2008. Non dimentichiamo che la "normale" Burocrazia Capitolina, solo pochi mesi prima (ottobre 2007), in 48 ore, su richiesta dei palazzinari-costruttori, variava l'uso di oltre un milione di mc. di cemento. La Burocrazia Capitolina "emergenziale" doveva battere quei tempi "derogando" la vigente normativa. Non è un invito alla trasgressione, ma è un richiamo al rispetto dell'art. 3 della Costituzione. C'è l'istituto del "silenzio assenso" molto usato nell'edilizia. Nel nostro caso c'è il "silenzio rigetto"…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/vito-de-russis-adp-costituzione.html

Lo sgoverno - Scrive Arai Daniele: "Lo «sgoverno» umano è biblico – rivelato. È la costante storica che, in vista del moltiplicatore storico di un «crescente progresso», è aumentato a dismisura. È in crescita galattica riguardo alla tecnologia cosmica e guerrafondaia; invisibile riguardo al rispetto per la vita animata da un’anima spirituale immortale. E poiché procede dall’abuso della libertà data da Dio all’uomo per riconoscere la verità, ma che è usata per conquistare potere per flagellarla e crocifiggerla, sta per giungere al suo epilogo. Sì, la fine dello «sgoverno» a comando, e il via verso lo «sgoverno» a sbaraglio della guerra. Era inevitabile; forse lacerante fatalità necessaria per tornare alla verità e alla conversione; il ritorno alla verità manifestata con un’auto punizione per un potere rapinato e abusato..."

I dottori linguetta al lavoro.. Scrive Fabrizio Belloni: “I dottor linguetta dei media affermano con consumata prosopopea, cercando di fare la faccia seria (accostare la parola "seria" alla parola "media" è un azzardo grammaticale ed una contraddizione in termini. N.d.R.): “fra un paio di mesi i vari candidati (si riferiscono a Renzi, Bersani, Berlusconi, Vendola, Di Pietro e a tutta la congrega partitocratica) presenteranno i programmi e si confronteranno sui contenuti”. Traduco dal politichese mediatico: i candidati hanno due mesi di tempo per decidere quale fazione dei poteri forti servire, con quale funzionario della Goldman Sachs stringere accordi e a chi offrire garanzie, a chi portare in offerta le terga, a chi svendere quel che resta dello squinternato Stivale, che per tutti noi è e resta il nostro Stivale, la nostra Italia. Martin Luther King pronunciò un famose discorso: "I have a dream", io ho un sogno” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/slurp-slurp-slap-slof-i-dottori.html

Razzismo ad una faccia – Scrive Joe Fallisi: “Riporto questo brano esauriente: «La nazio¬ne Ebrea così giusta, anzi scrupolosa nel suo interno, e rispetto a' suoi, vediamo nella scrittura come si portasse verso gli stranieri. Verso questi ella non aveva legge; i precetti del Decalogo non la obbligavano se non verso gli ebrei: ingannare, conqui¬stare, opprime¬re, uccidere, sterminare, derubare lo straniero, erano oggetti di valore e di gloria di quella nazione, come in tutte le altre; anzi era oggetto anche di legge, giacché si sa che la conquista di Canaan fu fatta per ordine Divino, e così cento altre guerre, spesso all'apparenza ingiuste, co' forestieri. Ed anche oggidì gli Ebrei con¬ser¬vano, e con ragione e congruenza, questa opinione, che non sia peccato l'inganna¬re, o far male comunque all'esterno, che chiamano (e special¬mente il cristiano) Goi [...] ossia "gentile" e che presso loro suona lo stesso che ai greci barbaro: [...] riputan¬do peccato, solamente il far male a' loro nazionali.» (Giacomo Leopardi, Zibaldone, 881-2) - Consiglio inoltre vivamente la lettura delle splendide missive di Gianantonio Valli al sig. Stefano Gatti (cfr. http://olo-truffa.myblog.it/). Sono, tra l'altro, una miniera di erudizione sul razzismo abominevole, chimerico, persino incredibile, degli eletti lovecraftiani. Antisemitismo? Ahahahhahahhahahahhahah!...”

Meditazione per la pace mondiale - Scrive Tullia: "Sabato 15 settembre alle ore 21.30 in MST presso Ovunque ora locale indetta da Tullia Turazzi e Serenella di Fabio... Info. turazzi59@hotmail.com"

No alla guerra afgana – Scrive Oltre il muro: “Chiediamo a tutte le persone, i movimenti, le associazioni e le istituzioni che hanno a cuore il diritto alla vita e alla dignità di tutti gli esseri umani, che hanno a cuore la civile convivenza e la solidarietà che l'intera umanità unisce, di aderire alla campagna nonviolenta "Non un giorno di piu'" per la cessazione immediata della partecipazione italiana alla guerra afgana, e di promuovere iniziative ed appelli a tal fine. Info. nbawac@tin.it”

Passato, presente e futuro – Scrive Luigi Crocco: “Gentilissima Caterina Regazzi, mi dispiace per Paolo D'Arpini alle prese con problemi tecnici al computer (vedi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/13/giornaletto-di-saul-di-riserva-del-14-settembre-2012/) che tanti anch'io ho dovuto subire sperando un giono di raggiunger il mio traguardo che Voi ben conoscete tanto da anticiparVi oggi che forse l'ho raggiunto con l'aiuto in America del sito Manta che pubblicizza i prodotti delle piccole e medie aziende a 32 milioni di americani. E nella speranza invio al Vostro Giornaletto di Saul una pagina della nostra storia passata sperando il presente sul futuro migliore..” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/la-storia-di-roma-dal-passato-remoto-al.html

In qualche modo, fra alti e bassi, anche oggi possiamo dire di aver chiuso! Ciao, Saul/Paolo

………………….


Pensiero poetico del dopo Giotrnaletto:

"Per un gran numero di persone, e particolarmente per gli
intellettuali, l'unica verità è la verità scientifica. In
realtà, più importante della verità scientifica è la verità
della vita. E la verità della vita consiste nell'imparare a
collocare tutte le esistenze nell'edificio cosmico, per vedere
come queste vibrano in armonia e partecipano alla vita del Tutto.
Non è sufficiente dunque osservare e studiare con precisione
tutti gli elementi della natura, ma occorre andare oltre: è
necessario riconoscere i legami che esistono fra tutti quegli
elementi, per capire come dall'uno all'altro circoli quel
“qualcosa” che separatamente essi non possiedono, ossia la
vita. Il vero sapere si trova nella vita. Separate gli elementi e la
vita scompare. Sapere che un minerale o un vegetale ha la tal
proprietà, il tale odore, il tale sapore o il tale colore, non
è l'essenziale, poiché finché li prendete in esame
isolatamente, li allontanate dalla vita. Collegateli a tutti gli
altri elementi della terra e del cielo: vedrete allora la vita
manifestarsi, e voi possederete il vero sapere"

(Omraam Mikhaël Aïvanhov)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.