Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 24 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 25 settembre 2012 – Giraffa, Cisnal, la Bestia, giunta monti/napoletano, Salento da salvare, bioregionalismo a Bergamo….



Care, Cari,

 

La giraffa di Imola - Due giorni fa mentre Caterina stava esaminado le News emiliane le è capitata sott'occhio la notizia della giraffa scappata dal circo Orfei e deceduta ad Imola, in seguito ad infarto dopo una iniezione "sedativa". Immaginarmi l'animale in fuga, verso la libertà, nelle basse di Imola mi ha fatto venire in mente una vecchia vignetta di Quino in cui Mafalda davanti all'oceano chiede al padre: "Aldilà del mare c'é l'Africa?" - "Si" - e Mafalda scrutando l'orizzonte: "Allora le giraffe non hanno poi il collo così lungo... non se ne vende nemmeno una..". Ma la giraffa di Imola forse qualche bambino l'ha vista.... – Continua con lettera di Giorgio Camaioni: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/la-verita-vi-rendera-liberi-la-giraffa.html  

Kuan, la Contemplazione - Scrive Noemi Longo: "Usa i nervi e l’intelletto con disinvoltura e mira al cuore. Il sei è il numero dell’infinito e nel rinculo del silenzio basta un’iterazione di senso a scomunicare la tranquillità. Cerca ordine in questo caos e se non sei connesso… ripetiti, riprova. Ritrova come nel libro dei mutamenti le linee vergini e profane si ripercorrono danzanti inseguono l’ideale del ritorno. Nell’antropologia sensoriale del suo pensiero cadenzato si regola il mio arbitrario kitsch. Abbiamo tutti una storia da raccontare, Pulcinella di una curva di tempo circoscritto e predestinato. Il ritorno del silenzio accade da sé nelle mattine scure decantando amore, se le persone se ne sono andate quando stavamo dormendo..."

Cisnal e Polverini – Commento di Vincenzo Mannello all’articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/cisnal-ugl-polverini-berlusconi-la.html:  “E pure io, normalmente, evito gli "scandaletti" come argomento primario. Figurati se difendo la Polverini e Cetica che firmò un tardivo (mi ero già dimesso) provvedimento collettivo di espulsione dalla Ugl nei confronti di dirigenti ache confederali della federazione statali. Che, tanto per far capire quanto spesso si parli e scriva a sproposito, era pure "rappresentativa" con i liberticidi parametri di questa democrazia. E composta da molti dirigenti ed iscritti la cui storia personale ed ideologica, anche riferentesi alla Cisnal, non ha sicuramente bisogno di attestati e patenti sottoscritti da chicchessia. Anche perché, comunque la si pensi, nel Msi e nella Cisnal militarono decine, centinaia, migliaia tra morti , feriti , incarcerati , processati e denunziati e con la vita segnata per la loro appartenenza ad una ideologia. La rivolta di Reggio Calabria, comunque la si legga, vide la Cisnal protagonista ed in prima fila accanto al popolo. E non erano tutti edili. Che poi, come con il Msi, ci furono tradimenti, svendite e pure arricchimenti è ben noto agli "idioti" che ne fecero parte senza alcun beneficio personale. Ma che ciascuno guardi bene in casa propria”

Mia rispostina: “.. giusto: che ognuno guardi in casa propria.. ed infatti l’opinione sulla Cisnal è stata espressa da un ‘camerata”.. io mi sono limitato a riportarla! In ogni caso ormai le polemiche sono finite, con l’uscita dell’UDC dalla maggioranza, la Polverini è ormai una semplice cittadina… chissà se tornerà a fare la sindacalista UGL?”

Replica di Vincenzo: “Ma era già chiaro e citato l'autore del "parere". E quel "guardare in casa propria" non è certo riferibile a te. Bensì a quei drastici censori che tutto sanno di partiti e movimenti , specie di estrema , senza averne fatto parte. E che prendono per idioti quanti vi militarono. Ti ringrazio per la solita correttezza ed ospitalità”


Regione Lazio – Scrive La Tua Voce: “La Regione Lazio degli scandali deve sette miliardi alle imprese. La Regione Lazio dell’inconsapevole Renata (ora dimissionaria, e chissà quanto dovranno ancora aspettare i creditori per il saldo..ndr) spende in francobolli per elemosinare dalle famiglie un contributo per carta igienica e sapone nelle scuole. Le stesse scuole che avanzano da via della Pisana crediti, rimborsi, pagamenti. La Regione della “stecca para” toglie ai cittadini per consentire un gettito extra di 100 mila euro a consigliere. Il sistema per stornare a proprio vantaggio le risorse regionali non era nemmeno troppo sofisticato…”


Goldman e PD – A commento dell’articolo : http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/rapporti-contro-natura-goldman-sachs.html  scrive Dario: “Scusa nel pieno rispetto delle opinioni di tutti e come masochista iscritto al PD ti dico che l'interpretazione data a questi fatti dal tuo articolo è molto faziosa e deliberatamente forzata, al massimo la notizia può essere catalogata come un uscita infelice della redazione del sito. Buona giornata.”


Mia rispostina: “Caro Dario. Purtroppo sono un reduce dalla trafila: PCI, PDS, DS e PD... avendo partecipato a tutte le fasi..... ed avendo visto e conosciuto risvolti ed implicazioni dall'interno. Ed ora un po' di delusione me la consenti? Ciao, e buona fortuna!”


Emissione monetaria e la Bestia – L’Italia è destinata alla recessione permanente, se non cambia qualcosa di sostanziale.... Continua silenziosamente la fuga di piccoli e medi imprenditori (nonché piccoli risparmiatori) che abbandonano la nazione con le loro famiglie ed i loro capitali. La bestia dell'apparato statale (leggi Equitalia) soffoca i cittadini.... Ma il male risiede solo in questo? Leggete una serie di pareri in merito: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/24/emissione-monetaria-neoliberismo-statalismo-e-la-bestia-litalia-e-destinata-alla-recessione-permanente-se-non-cambia-qualcosa-di-sostanziale/


La speranza è dura a morire.. - Scrive Luigi Crocco: “L'altro ieri 21 miliardi raccolti sul evasione che dovevano servire alle categoria più deboli sono invece serviti a coprire il buco di 20 miliardi di esempio per tutti gli altri buchi del governo che pensa alla ricchezza 400 miliardi da raccogliere sul evasione col prossimo governo , ma se non bastassero si inaspriranno le tasse anche perché in Italia è dimostrato che le tasse non servono per sollevare il paese dalla crisi, bensì per mantenere la politica nel paese.. Ma sul assunto, lancio una speranza a quelli che verranno dopo di noi, la ricchezza si crea sulla saggezza di chi viene eletto primo ad amministrare il paese , non sul secondo o il terzo per sorreggere l'ultimo…”


Emissione seminale vana – Scrive Joe Fallisi: “.. ritengo fondamentale l'episodio di Onan (Genesi, 38, 6-10: (...) a mio giudizio dirimente su tutti i peccati considerati 'contronatura' (l’affermazione secondo cui l’omofilia è contro-natura non ha alcuna dignità intellettuale… la si ritrova fin dagli albori presso tutte le popolazioni umane, ma costituisce anche un'espressione della libera sessualità degli animali) dal super-Ego/padre padrone e, in una catena interminabile, da tutte le filiazioni religioso-sociali che nella Torah hanno la loro fonte. 'Crescete e moltiplicatevi' è l'editto primigenio, l'ordine, l'imperativo fondamentale che, non a caso, si unisce immediatamente con il programma di dominio sulla natura e sugli animali (...). Onan 'pecca', meritandosi una condanna A MORTE divina inappellabile. Ed è degno di nota che si tratti dell'unico passo del Pentateuco in cui Yahweh ammazza un uomo senza il medium di una Piaga o di un Angelo. L'essenza del 'delitto' risiede, a mio giudizio, ancor più che nell'aver violato le prescrizioni del matrimonio levitico, nell'eiaculazione vana e improduttiva. Clemente Alessandrino ha sull’argomento idee chiarissime: 'A causa dell’istituzione divina relativa alla propagazione del seme umano, esso non può venire vanamente eiaculato, né danneggiato, né sprecato. (...) Avere il coito altrimenti che per procreare figli è ledere la natura.'
(L’Istruttore, 2:10:91, 2:10:95). Questa e non altra è la base delle immonde persecuzioni subite nel corso dei secoli, dopo il trionfo del monoteismo giudaico-cristiano, da schiere di omosessuali, rei di utilizzare il proprio e l’altrui 'sacro' sperma a fini di piacere. (…)”

Giunta monti/napoliano delenda est – Scrive N.P.C.I: “Bisogna cacciare la giunta Monti-Napolitano! Bisogna dare un nuovo governo al paese! Per quelli che ancora nutrivano qualche illusione sulla giunta Monti-Napolitano o addirittura su Marchionne, l’annuncio di Marchionne che Fabbrica Italia (il rilancio della produzione di auto in Italia) è rinviata a un futuro indefinito e improbabile e l’appoggio della giunta Monti-Napolitano a Marchionne sono stati una doccia fredda, benché salutare per chi è interessato a capire come gira il mondo oggi e cosa bisogna fare per salvarsi…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/nuovo-partito-comunista-italiano-la.html  

Ribalta a Vignola – Scrive Piero Negroni: “Vi invitiamo alla serata di vigilia della partenza della Carovana di solidarietà mercoledì 26.9 al circolo La Ribalta a Vignola (Ex lavatoi pubblici) in via Zenzano, di fianco al parcheggio della Rocca. Alle 18 mercatino biologico, dalle 19 Aperitivo agricolo – alle 20,30 programma Italia: esperienza di Emergency e Polibus nelle zone terremotate – Dalle 21,30 Jam session agricola con musiche tradizionali”

Devastazione nel Salento – Scrive Carolina: “Segnalo una battaglia, poco conosciuta a livello nazionale, da sostenere per difendere gli animali selvatici che vivono nelle campagne del Salento: ricci, volpi, per non parlare di uccelli e milioni di insetti che dimorano sulle migliaia di alberi che stanno per essere abbattute da un terribile progetto di allargamento abnorme della strada Maglie-Otranto. Un allargamento del tutto inutile, perchè la strada è trafficata (si fa per dire...) solo nella settimana di Ferragosto. E' vero, serve qualche rotatoria, ma il progetto attuale (ed ahimè approvato grazie ad una scandalosa DEROGA del piano paesaggistico regionale!) propone ben 4 corsie e decine di cavalcavia, svincoli... insomma un'autostrada in pieno Salento! Zona che invece chiede di svilupparsi rispettando le sue terre, i suoi animali (umani e non), la sua storia, il suo mare”


Calcata/Calcutta – Scrive Chicca: “Grazie Paolo e tanti auguri ancora alla tua compagna di vita, un abbraccio. Hai mai pensato a Calcata... Calcutta?”

Mia rispostina: “Non solo ci ho pensato ma ne pure scritto parecchio, vedi ad esempio questo articolo, corredato di belle poesie dedicate a Kali: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2009/08/calcutta-calcata-la-dimora-di-kali.html  - Un abbraccio e grazie per gli auguri a Caterina cui riferisco.... Ah, giovedì andiamo a Verona, a casa di Marisa, dove incontreremo Sonia. Venerdì con Caterina partiamo per Treia dove mi fermerò fino a Dicembre. Spero che avremo occasione di incontarci lì, magari in occasione della presentazione del libro di Sonia.. od anche prima.. ti farò avere i programmi.


Notizie dal fronte bioregionale – Scrive Teodoro Margarita: “Caro Paolo, si, non ti invio la solita paginetta, ho dovuto correggere, per A rivista anarchica, le bozze del pezzo, lungo, "i semi della discordia", ho un pc piuttosto vecchio e ci ho messo parecchio, ne valeva la pena, il pezzo uscirà in novembre. Saremo nel pieno della campagna contro la Ue e scherani associati, saremo nel pieno del lancio del manifesto per una nuova agricoltura contadina che avverrà durante il Festival del cibo a Milano, "Kuminda" puoi già ricercare in rete. Io sarò là e sarò, ovviamente a Genuino clandestino e il giorno dopo, puoi annunciarlo, te ne prego, dunque ecco il comunicato stampa..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/notizie-dal-fronte-bioregionale-7.html  

Insomma pure oggi siamo arrivati in fondo.. Contenti? Ciao, Saul/Paolo
…………………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:
“Un Matto è qualcuno che continua ad aver fiducia;
un Matto continua a fidarsi in contrasto con tutte le sue esperienze.
Tu lo inganni, e lui ha fiducia in te; tu torni a ingannarlo, e lui
si fida di te; di nuovo lo inganni, e lui si fida.
A quel punto dirai che quella persona è matta, non impara nulla.
La sua fiducia è incredibile; la sua fiducia è così pura che
nessuno la può corrompere.
Sii un matto nel senso taoista o Zen.
Non cercare di creare intorno a te un muro di sapere.
Se un’esperienza ti coinvolge, lascia che accada, e poi continua
a lasciarla andare.
Continua senza posa a ripulire la tua mente; continua a morire al passato, in modo da restare nel presente, nel qui e ora, come se fossi appena nato, un infante....”

(Osho ) ♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.