Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 21 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 22 settembre 2012 – Letame e vita, bufale e stelle cadenti, acqua marziana, acqua terrestre, petrodollaro in liquefazione….

Paolo gioca  con i nipotini a Calcata


Care, cari,


La vita è sacra – Scrive Teodoro Margarita: “Se è vero che occorrono circa mille anni affinchè si formino cinque centimetri di humus, allora, tu, non puoi perdere tempo. Il tuo organico non conferirlo alla nettezza urbana, tienilo per te, per il tuo orto e se non hai un orto e neanche un terrazzo grande, allora cerca tra gli amici o i vicini qualcuno che ne abbia uno e donalo, il terriccio originato dal compost è superiore a qualunque altro concime sia vegetale che animale. Si, anche superiore al letame, e non è poco, già che i Latini facevano derivare laetitia da laetus, letame, appunto. C'è stato un periodo, triste, nel quale ho dovuto abitare in appartamento: mi alzavo al mattino prestissimo e non volendolo sprecare, portavo il mio organico in un parco, non se n'è mai accorto nessuno e silenziosamente, è ormai tutto buon compost, ho concimato un'ortensia. I suoi fiori, quell'anno, erano venuti più vivi…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/bioregionalismo-terra-terra-la-terra-e.html  


CIR Calabria continua – Scrive CIR: “Cari amici e amiche siamo Lenin, Donatella, Gilda e Ciel, questa settimana è stata molto intensa di energie ed emozioni positive che hanno fatto sì che il progetto montestella spiccasse il volo!!! Vi informiamo che il C.I.R. si prolunga perchè il lavoro in atto necessita più tempo ed energie, quindi siete tutti invitati!!! Speriamo siate numerosi e positivi. Un abbraccio d'amore a tutti.. – Info. cir.informa@gmail.com”


Equitalia, la bestia insaziabile – Scrive Eugenio Benetazzo: “Il termine bestia deriva dal latino, il suo significato etimologico voleva rappresentare una belva violenta, solitamente cieca, originariamente infatti questa parola veniva usata per identificare animali molto feroci e violenti destinati al combattimento nei circhi: la bestia è stata la prima agghiacciante paura dell'uomo. Nel linguaggio figurativo esprime anche un animale spaventoso che non si può controllare o domare il quale ostenta violenza e furia inaudita in grado di prendere il sopravvento su tutto e tutti. La bestia per gli italiani è rappresentata dal suo apparato statale contraddistinto dai suoi organi istituzionali e dai suoi vari dipartimenti parastatali. Questa bestia ormai è senza più controllo, nessuno riesce più a domarla, combatte quotidianamente con i suoi artigli (Agenzia delle Entrate ed Equitalia) per strappare e lacerare la carne e le viscere dalle sue prede (contribuenti italiani). La bestia è insaziabile, più mangia e più vuole mangiare, non si stanca, non dà cenni di tregua nemmeno vedendo le sue prede accasciarsi al suolo esanime o in procinto di morire….”

 


DIFFIDA A PARMALAT PER L'OPERAZIONE USA – Scrive Andrea Cogo: “TRUFFA PARMALAT ALLO SCONTRO FORTE (SCIOPERO TOTALE DEI PRODOTTI PARMALAT-LATALIS" e francesi CHE STIAMO AVVIANDO . Dopo già la richiesta della Parmalat delle spese processuali degli avvocati parmalat ai piccoli-risparmiatori-azionisti-parmalat di Tanzi . CHIEDIAMO UN INCONTO CON GRILLO E SINDACO DI PARMA - Info: maitruffe@hotmail.it”



Bufale e stelle cadenti – Scrive Maurizio Barozzi: “Chi di bufala ferisce… L'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/paolo-attivissimo-le-bufale-in-liberta.html  ci ha procurato varie email con esternazioni di entusiasmo, quasi come un tifo da stadio, circa il fatto che Attivissimo, il conosciutissimo “cacciatore di bufale”, ha deciso di non intervenire più nelle polemiche e nelle risposte a coloro che sostengono che la “versione ufficiale” sugli attentati dell’11 settembre 2001, non sia veritiera. A proposito di questo mio articolo, devo effettivamente chiedere scusa ad Attivissimo per averlo io attestato come “laureato”, mentre a quanto sembra non lo è affatto…” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/le-bufale-di-paolo-attivissimo-e-le.html  



Nuvole serene a Civita Castellana – Scrive Adele Caprio: “Cari amici delle Nuvole, la Newsletter di questo mese fa dettagliato resoconto sulla magnifica estate che abbiamo appena trascorso sia a livello di gruppo che a livello personale... resoconto  documentato dalle belle foto che abbiamo fatto con Salvatore Brizzi, Manuela Pompas, Vijay e Prema Devi e che potete vedere a questo link:
http://www.lenuvoledicivita.it/gazzetta_nuvole/gazzetta10-12.pdf - Oltre al resoconto troverete notizie dell'incontro con Luigina De Biasi, co-fondatrice del Progetto Alice e pioniera di quella Nuova Educazione che tanto ci sta a cuore e dell'incontro con Maria Sonia Baldoni, colei che ci ha iniziato al riconoscimento delle erbe spontanee. Dal mese di settembre sono ripresi i nostri corsi di Yoga e Qigong e questo mese riprenderemo i Corsi di Espansione della Coscienza... infine vi annunciamo il debutto del nostro nuovo corso 'L'interpretazione della Carta del Cielo' che troverete on line su Erbasacra dai primi di ottobre”



Petrodollaro in liquefazione – Scrive Examiner: “....il mondo è cambiato e i media hanno taciuto. L'Eurasia va contro i banchieri. A questo punto c' è da pensare che vorranno fare una terza guerra- se ci riusciranno. Il Dollaro non è più moneta primaria per gli scambi di petrolio, la Cina comincia a commerciare il petrolio usando Yuan. Notizia bomba che segna un duro colpo per la Federal Reserve e apre il campo a nuove sorprese nel mondo della finanza internazionale; vedremo come andrà a finire ma le premesse fanno presagire qualcosa di veramente grosso. L’11 settembre u.s.,  Lindsey Williams, ex ministro per le compagnie petrolifere globali durante la costruzione del gasdotto in Alaska, ha annunciato l’evento più significativo riguardo al dollaro fin dalla sua nascita come moneta. Per la prima volta dal 1970, quando Henry Kissinger ha forgiato un accordo commerciale con la casa reale dei Saud per vendere il petrolio utilizzando solo dollari, la Cina ha annunciato la sua intenzione di bypassare il dollaro per la compravendita mondiale di petrolio e ha iniziato a vendere la merce usando la loro propria moneta….” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/6-settembre-2012-peggio-del-11.html  



Commento di Maria: “…è accaduta una cosa madornale passata sotto silenzio: la Cina, dal 6 di settembre, compra il petrolio in yuan e la Russia le ha garantito di dargliene quanto ne vuole. Il dollaro non sarà più riserva mondiale. e poiché questa cosa segna la fine della brutta vecchiaccia di Londra e dei suoi banchieri usurai alla City e a Wall Street, c' è da tenere a mente che l'uccisione del console americano capita stranamente simile alla defenestrazione di Praga. Che fece iniziare la II GM. Ora la Russia e la Cina (vorremmo dire: l'Eurasia ) mirano al cuore del sistema. Speriamo in bene noi che siamo in mezzo. Il problema di Obama, o di Romney, adesso non è l'Iran… Inoltre da quello che ho letto in giro la Cina con molta prudenza si è notevolmente alleggerita di titoli usa, pagando l'estero in dollari, e acquistando preziosi in contropartita, cosa fatta anche dalla russia, che ha comprato oro ed EUROLI. L'euro per la Russia è equiparabile a un 21mo gold standard. Noi ci soffriamo dentro, ma di fatto non è una moneta morente come tutti dicono…”



Commento di Marco Carlino: “..qui ci vorrebbe un bel corso e ricorso storico (che io non sono in condizioni di porre in essere) che magari dimostrasse come la vecchia Europa prese il testimone del mondo che conta dall'antico oriente per passarlo poi al nuovo mondo... e il cerchio si chiude immancabilmente..”



Acqua terrestre - Dall’acqua nasce la vita e la vita è sostenuta dall’acqua, lo sanno anche i bambini. L’evoluzione delle specie viventi è tutta maturata nell’acqua. Piante, amebe, molluschi, pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi… hanno la loro origine ed il loro sostentamento nel liquido primordiale. L’acqua copre i due terzi del pianeta, è pioggia, ruscelli, laghi, depositi sotterranei.. si trova persino sotto i deserti. Il liquido blu ha provveduto alla creazione e conservazione dell’atmosfera sul pianeta, alla miracolosa bellezza che fa apparire azzurro il nostro pianeta, se osservato dallo spazio. L’acqua è sempre la stessa, viene in continuazione riciclata e spostata, trasformata in ghiaccio o vapore, ma esiste nella stessa sua incredibile quantità e qualità da milioni di anni, è il risultato di un “gioco” forse irripetibile fra calore e raffreddamento… Ma oggi sentiamo dire che sulla Terra “manca l’acqua”, come mai? In realtà l’acqua non manca, la sua percentuale non aumenta né decresce è sempre stabile, grazie a Dio! Allora cos’è che manca? … “ – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/acqua-sempre-uguale-come-quantita-ma.html  



Fondamentalismo altrui – Scrive Arai Daniele: “Come si sa, o si dovrebbe sapere, fondamentalismo è un termine adattato alle idee di chi lo usa, poiché nessuno lo assume in proprio, ma per individuarlo in altri; è spesso «parolaccia» a servizio di un’indefinita accusa che racchiude ampia gamma colorita di concetti civili e religiosi: da becero devoto ignorante a fanatico assassino; a volte serve a evitare il nome del fanatismo, come nel caso del «fondamentalista» Baruch Goldstein, celebrato ogni anno per il suo valore: entrare in una moschea con un mitra per ammazzare 29 musulmani in preghiera. Tale fondamentalismo giudaico, contrario al principio di uguaglianza degli uomini, specialmente verso i non ebrei, svolge un ruolo essenziale nei confronti della guerra contro i palestinesi e si oppone a qualsiasi ritiro dai territori occupati. La confisca della terra appartenente agli arabi sarebbe in realtà un atto di santificazione, mai un furto, poiché quella terra sarebbe redenta passando dalla sfera satanica a quella divina. Si tratterebbe della Terra di Israele data da Dio agli ebrei per sempre. Il rabbino Israel Ariel, fondamentalista storico, pubblicò un atlante dei territori che appartenevano agli ebrei e che vanno liberati. Perciò il rabbino Shlomo Aviner ha affermato: “Dobbiamo vivere in questa terra pur a costo della guerra. Anche se ci fosse la pace, dobbiamo istigare la guerra di liberazione per riprendere i Territori”


Barricate in arrivo 2 – Scrive Italo Camagnoli: “Stiamo cercando di dare vita a una nuova rivista mensile di informazione indipendente. Un'informazione fatta dai cittadini per i cittadini, che possa parlare a tutti, in maniera libera e incondizionata, di ciò che si muove attorno a noi: politica, democrazia, volontariato, cultura, ambiente. Il mensile, 112 pagine, distribuito in edicola, contiene anche un inserto dedicato ai ragazzi da 8 a 12 anni circa. La rivista si chiama Barricate - l'informazione in movimento. Abbiamo deciso di chiedere la vostra partecipazione tramite il crowdsourcing on line, un sistema attraverso il quale è possibile fare una donazione a partire da 5 euro. Il link è www.kapipal.com/barricate oppure potete fare un versamento, specificando la causale, sul conto corrente IT82 H060 5513 3420 0000 0000 679 intestato a Italo Campagnoli”



Acqua marziana – Scrive Michele Ferrara: “250.000 spore batteriche sono sbarcate su Marte assieme a Curiosity! Rumors che già circolavano da tempo sono ora stati confermati anche dai responsabili delle operazioni di sterilizzazione degli strumenti e delle varie componenti del rover da poco giunto sul pianeta rosso. La contaminazione è avvenuta circa 6 mesi prima del lancio, quando è stato aperto il comparto che contiene il trapano di Curiosity, destinato a perforare il terreno alla ricerca di eventuali fossili di batteri...” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/21/acqua-marziana-lasciamo-che-scorra-libera-nelle-viscere-del-pianeta-rosso/  



Commento di Fomafomic: “L'acqua marziana é buona se addizionata con bollicine e se il suo gusto viene corretto addolcendolo con un caramello che la colora di un marroncinonero accattivante! Sembra che cosí favorisca le relazioni sociali le prestazioni atletiche e fisiche, in particolari quelle sessuali, i piú ingegnosi la utilizzano anche per svitare dadi e bulloni arrugginiti. Perfetta! Unico svantaggio a Capranica ha già chiuso la Chinotto Neri…”



Mia rispostina: “…da quando non sei più "allegro per forza” sei diventato più simpatico…”



Tributo a PIERRE COURTAUD a Limoges - Scrive Gianni Donaudi: “Vernissage Sabato 6 ottobre 2012, h. 17 - mostra dal 6 al 26 Ottobre 2012 - Atelier le Sous-bois 7, rue Colonel Imfeld F-87100 LIMOGES. Info. daliobaracchi@hotmail.com”



Volpe in Sabina – Scrive Lidia: “Caro Paolo, volevo dirti che da un po' di tempo gironzola vicino casa mia una piccola volpe, ha la punta della coda argentata ed è rossa con le zampe argentate. non ha paura della presenza umana e mi guarda con degli occhi molto tristi. Io naturalmente non le ho dato nulla da mangiare, perchè so che non si deve fare... tu che cosa ne pensi? ...è comunque magnifico abitare in un posto dove vivono le volpi ed anche i cervi.... (una volta uno mi ha attraversato la strada, era giovane, tutto marrone, ed aveva un accenno di corna in crescita.... la testa fiera, un vero capolavoro della Natura....).....



Mia rispostina: “Cara Lidia, dice Caterina che fai bene a non darle da mangiare... Però io aggiungo che se fai trovare fuori dal circondario di casa tua un qualcosa di commestibile, non riconducibile a te…, allora va bene!”



Possiamo pure salutarci qui, ciao, Paolo/Saul



…………………



Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


«Quando avviene l’uccisione di un personaggio in un dramma, l’attore cambia il suo trucco ed entra in una nuova parte. Naturalmente l’attore non è stato veramente ucciso; ma, se morire è solo cambiare corpo come l’attore cambia costume, o anche uscire dal corpo come l’attore esce dalla scena quando non ha più nulla da dire o da fare, cosa c’è di tanto pauroso in questa trasformazione degli esseri viventi l’uno nell’altro? Le uccisioni, la morte… tutto deve apparirci come lo spettacolo del cambiamento delle scene a teatro… [Sul palcoscenico] ogni uomo ha il suo posto, un posto che si conviene al giusto come al malvagio: …là parla e agisce, nella bestemmia e nel delitto come in ogni forma di bontà; perché gli attori portano in questa commedia quello che erano prima che la commedia fosse messa in scena…» (PLOTINO, filosofo neoplatonico - 205-270 d.C.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.