Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 23 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 23 settembre 2012 – Compleanno e Contemplazione, Calcata nel tempo, seedsavers, agricoltura naturale e vegetarismo

Imbersago, traghetto in autunno - Dipinto di Franco Farina


Care, cari,



Pensiero del giorno domenica 23 settembre 2012 – Scrive Omraam Mikhaël Aïvanhov: "Ogni volta che ne avete le condizioni, pensate a fare questo esercizio. Chiudete gli occhi, concentratevi e cercate di avvicinarvi al centro divino in voi stessi... A poco a poco, sentirete che i pensieri, i sentimenti e i desideri che non vibrano in armonia, sono ricondotti verso quel centro intorno al quale devono gravitare. Voi soffrite per il fatto di non poter dominare la vostra vita psichica, e vorreste sentirvi come un mondo organizzato: cercate allora di richiamare quegli elementi disparati che vanno in tutte le direzioni e induceteli a girare intorno al vostro sole interiore, così come i pianeti girano intorno al sole. A quel punto, sì, si può parlare di ordine, di armonia e di Regno di Dio! Dal momento che c'è un centro, un sole, un nucleo, tutti gli altri elementi trovano il proprio posto, la traiettoria da seguire, e riescono a percorrerla senza scontrarsi."

 


Compleanno ed equinozio – Scrive Caterina: “Ed anche quest’anno ci sono arrivata, anche se non è proprio oggi il mio compleanno, ma è domani, ormai ci siamo. Sono nata all’equinozio d’autunno, mentre Paolo è nato col solstizio d’estate. Ne parlavamo giovedì in auto, dopo aver lasciato in custodia la sua vecchia chitarra al negozio della Musica di Castelvetro, affinché la riparassero. Dicevo io che è meglio nascere in estate, quando tutto è splendore, la natura è ricca, il sole è alto nel cielo ed al massimo si può soffrire un po’ il caldo, mentre l’autunno per me è sempre stata un po’ la stagione della tristezza: le giornate si accorciano a vista d’occhio e la temperatura cala repentinamente. Al mattino, uscendo di casa per il lavoro ci vuole una giacchetta almeno, anche se poi magari, a mezzogiorno, è di nuovo, ancora caldo..” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/23-settembre-2012-monteorsello-di.html  



Colori autunnali – Scrive Franco Farina: “Buongiorno! L’aria è fresca e il vento incomincia a prendere alcune foglie dagli alberi. Passo passo l’autunno si avvicina... Oggi salutiamo l’estate ed entriamo nell’autunno, con tutti i suoi colori e profumi particolari. Ti piace un quadro autunnale (ritrae il traghetto di Imbersago)? Vedi sopra…”



La contemplazione - …..già si sente nell’aria fresca del mattino una avvisaglia che il tempo sta cambiando… Per questo ci viene di apprezzare maggiormente quel tepore che ancora si gode al mezzogiorno… L’I Ching attribuisce a questo mese l’esagramma la Contemplazione. Il nome cinese ha un duplice significato. Da un lato significa essere contemplato, dall’altro l’essere visto (come modello).  Il segno raffigura un sovrano che contempla verso l’alto la legge del cielo e verso il basso i costumi del popolo. Con il suo buon governo è un sublime modello per le masse… - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/i-ching-esagramma-kuan-la.html  



Per una Lista Civica Nazionale – Scrive Gianni Principi: “Carissimo Paolo, buongorno innazitutto. E, grazie, successivamente, per le tue "perle" di sapere e cultura che ci doni e dispensi. Sono in debito con te, anzi con Voi. Per questo, in attesa di vederci magari per assaggiare due castagne e del buon vino, sono a reiterare l'invito alla iscrizione sul sito - www.perunalistacivicanazionale.it . Fiducioso di saperti presto vicino, un saluto FRATERNO a Te, Caterina ed agli amici tutti della tua emerita associazione. Buona Domenica, a presto”



Calcata nel tempo delle more – Scrive Felix D’Arpini: “Da quando ne ho ricordo mio padre si e' sempre impegnato nella bonifica di un terreno chiamato "Orti di Cristo".  Questo terreno-orto e' disposto su tre livelli ed e' situato al di sotto della porzione di Calcata nuova che va' dal cimitero a Via della Lira; proprio a causa della sua posizione dagli anni in cui veniva costruito il paese nuovo fino a poco fa era stato, come altri luoghi, adibito a discarica. Adibito a discarica da persone che nella maggior parte dei casi non erano neanche coscienti delle conseguenze in quanto venivano da una cultura che era appena entrata a contatto con il sistema del consumismo; e' proprio per questo motivo che, a mio parere, non possono essere colpevolizzate. Vorrei sottolineare che questi piccoli appezzamenti di terra erano e sarebbero tra i migliori e che le persone che li avevano vissuti e che si erano nutriti della sua terra sono le stesse che per ignoranza li anno resi discariche” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/22/calcata-il-tempo-delle-more-e-dellolmo-lettera-ai-calcatesi-di-felix-darpini/  



Salviamo Amalfi e la Campania tutta – Scrive Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio: "BLOCCHIAMO L’ULTIMO ASSALTO AL TERRITORIO CAMPANO: SALVIAMO LA COSTIERA SORRENTINO-AMALFITANA. In Regione Campania si sta discutendo un nuovo DDL sul paesaggio dai contenuti eversivi, che avrà conseguenze gravissime su un territorio fragilissimo, già martoriato da decenni di illegalità, di abusivismo, di incuria. Il DDL ha suscitato la mobilitazione di associazioni e cittadini..."



Salvatori di semi – Scrive Teodoro Margarita: “Siamo un'associazione di salvatori di semi, siamo seedsavers. Siamo nati, è la nostra stessa ragione sociale che lo esige, per preservare e difendere, ricercare e custodire i semi della tradizione rurale e questo ovunque nel mondo. Non ci possono essere differenze tra un seedsaver americano ed uno di Battipaglia: fini e metodologie sono le stesse. Noi abbiamo ragione di esistere in quanto l'agricoltura industriale ha eleiminato, per sua comodità, dal mercato e dunque dai campi di tutto il mondo innumerevoli specie che non si prestavano ad un utilizzo industriale. Nessuno ha potuto scegliere, nesuna libertà di scelta è stata lasciata ai singoli contadini…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/i-semi-che-la-natura-ci-ha-dato-sono-la.html  



Significati clinici – Scrive AVA: “27 settembre 2012, ore 17,30, piazza Asti 5/a Roma, conferenza della Dr.ssa Caterina De Pisi, Medico Chirurgo, spec. in Nefrologia, Master Dietetica e Nutrizione Clinica; Dr.ssa Rosalba Scarlatti, Medico Chirurgo, spec. in Patologia Clinica, Igiene e Medicina Preventiva, sul tema: “SIGNIFICATO CLINICO DEI PRINCIPALI ESAMI DI LABORATORIO”. Conoscere il significato dei simboli e delle diagnosi per contribuire al recupero e al mantenimento della propria salute. Info. vegetarianiroma@fastwenet.it;”



Sporcarsi le mani.. – Scrive Doriana Goracci: “Bisogna sporcarsi le mani e dobbiamo dominare l’economia e con essa sporcarci le mani 24 ore su 24: Lo dice Paolo Barnard, non io, che non sono nessuno e ho 9 anni in più di questo giornalista. Conclude nella sua solita maniera molto personale ed accattivante, perchè cattiva senza misura, che ci si deve cimentare con l’ economia. A me viene un po’ da ridere e un po’ da piangere. Per anni nei corridoi nelle piazze nella Rete del Movimento e pure di un partito che diceva di rifondarsi, tentavo di spiegare che l’ economia non è una cosa difficile da capire, era pure domestica.Ho parlato e scritto di banche e carte di credito, di borsa e recinti delle grida, nel corso di questi anni…ho messo la faccia, non avendo titolo e in ogni caso Vola l’economia della morte….“ – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/doriana-goracci-sporcarsi-le-mani-per.html



Musikà aggratis (o quasi)! - Scrive Gianni Donaudi: “…è una NO-COVER-BAND che suona solo brani propri. nata dall'incontro di musicisti provenienti da esperienze diverse fuori dai canoni e circuiti preposti, realizza concerti segreti in negozi e spazi angusti e può salire anche su palchi più ambiziosi mettendo in gioco la propria voglia di suonare e scaricando una verve inattesa dal pubblico. Il gruppo non ha pretese economiche e suona volentieri se la situazione è condivisa, anche per un solo rimborso spese ma anche per un piatto di pasta e un bicchiere di vino, ma se ci sono anche un po’ di euro.. sono benvenuti! OK per locali - cantine - negozi - piazze e grandi palchi. chi vuole ci può contattare claudio 348 7356707”



Film blasfemo operazione montata? - Scrive Casimiro Corsi: “Conversazione con Aldo Giannuli – ricercatore di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano; consulente delle Procure di Milano (strage di piazza Fontana), Pavia, Brescia (strage di piazza della Loggia), Roma e Palermo, nonché della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle Stragi (1994-2001); esperto di Servizi Segreti – sugli ultimi sviluppi in Nordafrica e in Medio Oriente, con particolare attenzione agli aspetti che sembrano suggerire, nella vicenda che riguarda la diffusione web del film blasfemo sulla figura del Profeta Maometto, l’ipotesi di un’operazione di Intelligence..” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/film-blasfemo-contro-il-profeta-un.html  



Iran sotto assedio – Scrive Vincenzo Mannello: “Per molti il regime israeliano potrebbe attaccare unilateralmente gli impianti nucleari dell'Iran prima delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti del prossimo 6 novembre. Tuttavia, gli Stati Uniti si sono più volte espressi contrari ad un eventuale azione militare israeliana contro l'Iran, che dal canto suo ha promesso una risposta schiacciante a qualsiasi aggressione straniera, avvertendo che la guerra potrebbe allargarsi oltre il Medio Oriente...”



Fuori i mercanti… dal tempio della Vita! – Scrive Giuseppe Altieri: “Le responsabilità primarie della fame e dei cambiamenti climatici sono dovute all’agricoltura e la zootecnia industriale-commerciale “globalizzata”, che oggi producono “troppo cibo per poter mangiare tutti”, mentre, nel contempo, consumano le risorse naturali ed economiche dei popoli, inquinando la biosfera con prodotti chimici di sintesi che si accumulano nelle catene alimentari. Sembra assurdo ma è proprio così. Oggi al mondo alleviamo circa 45 miliardi di animali, corrispondenti ad almeno 10 miliardi di Bovini equivalenti, che consumano più di un SUV…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/solo-lagricoltura-naturale-e-il.html  



Commento di Margarita Teodoro: “Da quando non è più agricoltura ma agribusiness hanno segnato la vita e la morte di miliardi di persone, e basta con la menzogna razzista che la "moderna tecnologia" ha dato da mangiare a miliardi di persone, è vero esattamente il contrario. Leggere "Olocausti tardovittoriani" di Mike Davis, per esempio e scoprire che l'India, prima della colonizzazione britannica era un paese ricco. E così nel resto del mondo…”

Consiglio la lettura di tutti gli articoli recensiti e vi saluto, Paolo/Saul


…………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“L’inferno è avere la giusta percezione delle cose
e scoprire che la verità non è condivisibile;
è sapere che la sofferenza ed il tormento interiori
aumentano con la sensibilità e la conoscenza che si acquisiscono;
è il dover stare al gioco menzognero degli ipocriti
perché la sincerità spesso procura irritazioni e contrasti;
è scoprire che la generosità e l’altruismo di molti
sono spesso gli aspetti dello stesso egoismo;
è lottare per un mondo migliore
ed accorgersi che neppure questo è condiviso da tutti;
è vivere in una società in cui abbondano i cialtroni e i farabutti
e sapere che essere onesti isola ed emargina;
è stare alla stessa tavola dei sepolcri imbiancati
e dover rispettare le loro perversioni;
è sapere che ogni giorno milioni di animali vengono seviziati e uccisi
e sperimentare la propria impotenza a far cessare questo massacro;
è dover constatare che mentre la gente parla di rispetto e di pace
contribuisce con le sue scelte a generare l’odio e la guerra;
è constatare che mentre s’invoca la condivisione e la giustizia
i giovani vengono educati alla competizione e alla violenza, non all’amore”
(Franco Libero Manco)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.