Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 14 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 14 settembre 2012 – Incertezza di vita, extraterrestri a N.Y., no caccia, OMT, OGM, Paperoni, vento su Cranno….




Care, cari,

Viviamo nell’incertezza di vita… sempre! – Scrive L.: “Ho 3 mail tue. Forse da 1 ms della Laura della Barca. X favore dammi notizie precise su quel "messaggio agghiacciante della Nasa" che mi tormenta da 1 po' e ci credo, non è solo 1 ipotesi. Perchè nessuno ne parla, nemmeno i capi religiosi. Ma dove fuggire, rifugiarsi, quali bunker, gallerie predisposte x viverci 4-5 anni con tutte le scorte e recuperare i figli in giro x il mondo che non credono al di là del loro naso. Clicca su google e leggi tutto, poi rispondimi. Soffro d'insonnia ed a quest'ora leggo e rispondo alle e-mail. Sai qualcosa delle manovre delle forze armate? Venerdi dovevo andare a vedere la casetta che hanno dato a mio figlio a Verona x i poliziotti lontani da casa, invece li portano in Turchia, chissà x che scopo… X turismo è bella ma la gente non mi piace: sono totalitari, chiusi, violenti. I poliziotti sono ragazzi dai 20 anni in poi che si guadagnano da vivere nel costante pericolo (Andrea guida la volante tu sai a quale velocità e i turni di notte sono deleteri x i nervi). Immagina quelli che hanno famiglia, bambini come il suo compagno. Di buono c'è che arrestano assassini ma è successo che i "capi magistrati" hanno riconosciuto il merito a tutt’altri agenti: figurati che caos. Non so come reggerò a vegliare la notte e inchinarmi in tutte le chiese e santuari x scamparlo da vari attentati. Credo che il cielo mi ha aiutata ma spesso mi perdo e non respiro dall'ansia. Ci è stata risparmiata la guerra x misericordia Divina ma permane lo stato d'all'erta e si vive come se il pericolo fosse lì pronto a colpire e danneggiare. Non ti dico che anno ho passato e sono in piedi x miracolo, Ora proverò a dormire, buona notte.

Uhu, uhh... Quando l'11 settembre del 2001 mi telefonò il caporedattore del Messaggero (edizione di Viterbo) per chiedermi un parere sull'appena avvenuto "attentato" alle twin towers (torri gemelle) di N.Y. immediatamente sentii la puzza di bruciato.. soprattutto per il fatto che le "torri" costruite in solido cemento armato con intelaiature in acciaio si erano sbriciolate in polvere minuta per l'impatto di un aeroplanino di linea. Non credetti assolutamente alla fola dell'attentato dinamitardo di Al Qaeda ma siccome non avevo dati sufficienti per obiettare o sostenere tesi alternative mi limitai a dire "...sono stati gli extraterrestri...".. e con ciò sistemai la faccenda, lasciando chiaramente intuire il mio pensiero, ovvero che la fantasia degli addetti ai "servizi" è intergalattica (se ne inventano di tutti i colori..). Peccato che il giornalista serioso non raccolse la mia dichiarazione.. che altrimenti la "bugia dinamitarda" sarebbe stata scoperta subito. Niente paura, con lo scorrere degli anni la verità vera dei fatti fu confermata da solide prove e da indizi inequivocabili sul come e perchè le torri erano state buttate giù in un sol colpo... Di articoli in tema ormai ne sono stati pubblicati parecchi ma "repetita iuvant" e qui di seguito ho ripreso il bel pezzo di Roberto Quaglia già autore del libro Il mito dell’11 settembre – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/13/twin-towers-torri-gemelle-11-settembre-2001-qualcosa-non-quadra-la-favola-dellattentato-terroristico-sfatata/

Vegetariani a Udine – Scrive Andrea: “A Udine stiamo organizzano un banchetto con mostra vegan in positivo per sabato 6 ottobre, in occasione della Settimana Vegetariana Mondiale. Invitiamo chi della zona fosse interessato a collaborare alla
realizzazione di questo evento a contattarci all'indirizzo: andreairis86@gmail.com”

Canti misterici a Roma – Scrive Franca Chichi: “Giovedì 13 Settembre ore 20,30 Basilica di San Giorgio al Velabro a Roma (via del Velabro, traversa di via di San Teodoro, nei pressi del circo massimo). Mauro Tiberi I Canti Misterici "Ainigmatos".
Meditazioni per voce, contrabbasso e coro estemporaneo. Partecipare ai Canti misterici è come entrare in uno spazio situato prima ed oltre il concerto, aprirsi all’ascolto di una vocalità aurea, in cui il suono diventa materia illuminante e respiro purificatorio. Un viaggio nell’archetipo della musica. Info. www.maurotiberi.com”

Brescia: no alla caccia! – Scrive LAC: “Alla vigilia dell’apertura della caccia, grande manifestazione per dire no all’annuale massacro di poveri animali selvatici. Si svolgerà sabato 15 settembre a Brescia la manifestazione nazionale contro la caccia, in occasione dell’imminente apertura della stagione venatoria in tutta Italia, prevista per domenica 16 settembre, nonostante il grave periodo di siccità appena trascorso che ha messo a dura prova la sopravvivenza della fauna selvatica e ne compromette la riproduzione…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/brescia-15-settembre-2012-no-alla-caccia.html

Distraiamoci con gli UFO, con gli angeli e con i demoni - Scrive Ralf: "La questione "aliena" non è per me SOLO un distrazione dai problemi terribili cui andiamo incontro. Non la vedo come Chomski. A quest'ora, le carogne della NASA dovrebbero essere in grado di sollevare un disco volante fatto di tolla (cosa che negli anni 70 circa.... non gli riusciva per niente. Tant'è che la frittella "volante" tutta sbilanciata fluttuava a un metro sopra il suolo terrestre). Esistono anche dei documentari filmati, oltre che delle riviste, su questi primitivi tentativi. Le ragioni politiche e militari di tanto sperpero di danaro pubblico... paiono a chiunque evidenti. Nel frattempo mi incuriosiscono gli studi di Chang sul DNA umano. E soprattutto sui suoi scarti di DNA. (chiederò spiegazioni all'Università di Milano). Le ipotesi della scienza non escludono affatto, come effetto risibile, un intervento "esterno" E qui mi torna in mente il ricercatore Biglino nell'intervista -interessantissima e utilissima- di Elia Menta.. Biglino conosce i signori del Vaticano. Perchè ha tradotto 17 libri dell'antico testamento secondo il Codice Masoretico di Leningrado. E non è il solo ad everlo fatto, approdando a delle conclusioni stupefacenti. Comunque, nelle stanze della Chiesa non si accolgono dei buffoni impreparati. Perché il vaticano è un'altra carogna, come la NASA. Nemici del popolo.Il processo di decristianizzazione passa anche con gli Ufo, la gente può scegliere tra angeli o demoni?"

OGM per decreto UE – Scrive Ennio La Malfa in seguito alla notizia diramata da Giuseppe Nacci sugli OGM obbligatori (Vedi http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/8-settembre-2012-sconfitta-litalia-sul.html): “Sembrerebbe assurdo, eppure è accaduto! La Corte di Giustizie Europea ci impone di coltivare gli OGM (organismi geneticamente modificati). Invece di premiarci perché siamo attenti alla salute dei cittadini e quindi cerchiamo di far consumare cibi sani, veniamo puniti perché una società che incentiva i cibi "alieni", la Pioneer Hi Bred Italia srl, ha vinto il suo ricorso e, quindi, vuole obbligarci a mangiare il mais MON 810…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/13/ogm-obbligatori-per-decreto-ue-ovvero-se-la-salute-con-conta/

Vittorietta informativa sugli OGM – Un contentino ci viene concesso, gli OGM saranno nei cibi ma dovranno essere segnalati (piccoli piccoli) nelle etichette.. La forma è salva! Un colpo al cerchio ed uno alla botte per le multinazionali che puntano a fare degli OGM il solo cibo consentito sulla terra. Un tribunale ha stabilito che è obbligatorio segnalare nell'etichetta se un prodotto contiene Ogm”

Corso pratico a Torino - Scrive Zen Sutra: "7 incontri dal 20 Settembre al 31 Ottobre 2012, La disciplina delle arti marziali dedicata alla ricerca del respiro e della consapevolezza di sè. L'anima si nasconde ai margini del corpo. Solo superando quello spazio di confine si perviene ad un livello di consapevolezza che apre infiniti spazi di presenza. Info. nfo@gandhitorino.net"

Quale futuro per l' Italia e per la Francia? – Scrive Antonio Lastoni: “Da parecchi anni il sistema Italia perde colpi. Disoccupazione, diritti non applicati, povertà in arrivo, certezza del diritto pura chimera ..... Questo cuccede non solo a causa della crisi globale, ma soprattutto perché la gestione della vita sociale italiana è divenuta inefficente, inaffidabile; le sciabolate nell’acqua delle gestioni pubbliche sono in aumento. Ma ci sono sempre state........ Rialzarsi? Si può fare, scovando la verità sulla vita sociale... Per poter poi fare le correzioni necessarie! – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/chi-ha-cercato-di-affondare-il-sistema.html

Al Ministro della Cooperazione Internazionale e dell'Integrazione - Lettera di Peppe Sini: "..la cooperazione internazionale e l'integrazione sono possibili solo in una relazione di fiducia e di solidarietà, ma quando lo stato italiano illegalmente partecipa alla guerra afgana e con misure palesemente razziste aggredisce e imprigiona e deporta innocenti migranti, ebbene tale duplice criminale condotta quella relazione di fiducia e di solidarietà denega, e denega il rispetto della vita, della dignità e dei diritti di ogni umana persona, e viola i fondamenti stessi di un ordinamento giuridico democratico, di uno stato di diritto che a suo tempo ha votato e fatto propria la Dichiarazione universale dei diritti umani…"

Paperoni dei miei c..... - Scrive CC: "LA CRISI NON FERMA I PAPERONI DI STATO. SVELATI SOLO ORA I REDDITI 2010 DI NUMEROSI MANAGER PUBBLICI (MF). Leggasi l'articolo di Gianluca Zapponini pubblicato su MF del 5 settembre 2012: http://www.ficiesse.it/public/1793_1JUTHL-1.pdf"

Nono convegno di Rocca di Pace - Scrive Vittorio Merlini: "Sabato 22 settembre 2012 al castello di Sestola (MO) Giornata di incontro sulle risposte alla crisi. Ci stiamo aiutando a vivere meglio, dalle h. 9 alle 19. Info. segreteria@roccadipace.it"

A commento dell’articolo sull’OMT – scrive Jivan: “Monti è incapace (come Draghi) dell’esercizio mentale oggi più urgente: la critica seria del sistema finanziario che, invece, sono chiamati a difendere e al quale appartengono per poterlo veramente riformare. Per lui pensare fuori dalle righe dell’ortodossia monetarista è impossibile ed è per questo che è stato selezionato dai poteri bancari e finanziari. Rectius gruppo Bildelberg... Ma basterà Grillo???” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/fabrizio-de-jorio-omt-outright-monetary.html

Mia rispostina: “..sicuramente no! Essendo anch’egli con il suo sponsor Caseleggio, un ammortizzatore del sistema di controllo del potere costituito…, forse conviene sperare in un’altra specie… (non umana)!”

Schiacciata con l'uva - Scrive Sara: "Domenica 23 settembre Cecina di Larciano (PT) - Piazza Cecina. Si rinnova l'appuntamento della "Sagra della schiacciata con l'uva", un dolce tipico toscano legato all’inizio dell'autunno, quando la campagna comincia a dare i suoi nuovi frutti e quando l’uva, finalmente nera e matura, può sposarsi con la calda fragranza del pane appena sfornato. Info. santograalbb@gmail.com"

Spira il vento su Cranno - Scrive Teodoro Margarita: “C'è vento su Cranno, forte, stasera e ci sono parole, tante e desideri. Vorrei che questo vento mi portasse nell'orto buoni semi e non sentire come lo strascico di piedi trascinati, come un dolore, forte di rottura e di separazione. Si porta via l'agosto infuocato, questo vento, la mia casa, non a caso detta da circa un secolo "Cà dell'aria" soffre e vibra tutta. Ogni infisso, ogni vetro frene. E' come se mille ghiri si fossero messi a ballare dappertutto, su in soffita, per le camere, ovunque. Ed invece non sono ghiri simpatici ma questo ventaccio che sibila e ringhia, forte…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/bioregionalismo-nel-vento-di-cranno-ca.html

Ed anche per oggi vi saluto, Saul/Paolo

……………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza” (Benjamin Franklin)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.