Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 9 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 10 settembre 2012 – La favola del monti, OGM, papa nemico, Casaleggio, biogas a Petriolo, la valigia dei sogni…

Facce di Fulgor Silvi


Care, cari,

di ritorno a Spilamberto, siamo passati da Cesena via Perugia attraversando gli Appennini e toccando di tanto in tanto il fiume Tevere. Il viaggio è stato un po’ lunghetto: sette ore o giù di lì. Comunque arrivati a casa ci siamo rifocillati con alcune prelibatezze trafugate dai rimasugli della cena dell’altra sera a Ronciglione. Pizzette rustiche, pomidoretti dell’orto sinergico, pane di Calcata, biscottini ed uva…. La vita continua… Non so se Caterina avrà voglia nei prossimi giorni di redigere un piccolo resoconto. Io debbo dedicarmi al Giornaletto!

Commentino di Caterina: “Oggi ricomincio il lavoro dopo tre sttimane di ferie, non avrò di sicuro il tempo, anche perché oggi pomeriggio vorrei andare al Sana a Bologna con Paolo per visitare gli stand di Nuovadomus, AAM Terra Nuova e l’Associazione Vegetariana Italiana”.

mario monti.... cosa racconti? – Scrive Vincenzo Mannello: “E, con te, Van Rompuy e tutta la cricca di politici, tecnici, ministri, banchieri, eurocrati, economisti, giornalisti ed affini che stanno conducendo l' Italia e l'Europa alla rovina. Anti - europeismo e populismo mettono a rischio la democrazia nel vecchio continente? Ma di quale democrazia parla questo essere robotico calato dai cieli della finanza internazionale (anzi salito dagli inferi dove impera il vero male assoluto, quello del libero mercato globale) ed imposto agli italiani come l' uomo della Provvidenza?” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/09/governo-monti-mario-ovvero-la-dittatura-della-minoranza-assoluta/

Il papa cattolico si schiera col nemico – Scrive Antonio: “come c’era da aspettarselo il papa vaticano prende posizione a favore di usaisraele contro la Siria, per mezzo del PISAI. L'acronimo corrisponde a Pontificio Istituto di Studi Arabi e di Islamistica che ha sede a viale Trastevere a Roma. Esattamente il contrario di quanto affermato dai patriarchi cristiani siriani, i "padri bianchi" - come vengono chiamati – (pubblicizzati di recente da un film che ricorda il sacrificio di quattro di loro in Algeria per mano dei Salafisti) che sono pressoché ignorati dai media, forse perché essi tutti sono favorevoli alla Siria di Assad e contro il suo rovesciamento”.

Pensieri e parole - Scrive Fabrizio Belloni: "Considerazione maligna: tre giorni prima di essere assassinato, Haider si era scagliato contro il sistema bancario; di più insieme a Gheddafi stava studiando la creazione di una banca di nuova concezione, garantita da 150 tonnellate d'oro che Gheddafi possedeva e che avrebbe messo a disposizione. Haider e Gheddafi: entrambi morti, uccisi, eliminati. Non ho mai creduto alle coincidenze: in politica e tanto meno in politica economico-strategica le coincidenze non esistono e non sono mai esistite. Strano, vero?"

Il Casaleggio dietro le quinte – Scrive Pierpaolo Farina: “In una conversazione registrata di nascosto da un giornalista de La7 che lo aveva appena intervistato, quello che fino a ieri era il più famoso tra i rappresentanti a 5 Stelle ha confermato quello che su questo blog il sottoscritto andava ripetendo da mesi, dopo aver studiato da vicino la realtà del M5S: al suo interno la democrazia diretta è nulla. Per alcuni articoli (a rileggerli oggi profetici) mi sono beccato valanghe di insulti, minacce e quant'altro dall'esercito grillino orchestrato da Casaleggio, ma va bene così, fa parte del gioco: del resto, fanno lo stesso anche gli altri trinariciuti di partito, quando si tocca il proprio leader di riferimento. Queste alcune delle rivelazioni di Favia: Casaleggio prende per il culo tutti perché da noi la democrazia non esiste" – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/09/favia-casaleggio-grillo-e-dietro-le-quinte-pierpaolo-farina-e-qualcosa-di-sinistra/

Cantiere terra-paglia – Scrive NAT: “Cari amici, dopo due mesi di cantiere la casetta di paglia è à metà dell'opera...) servono però ancora numerose braccia per terminare prima dell'inverno: a Pontassieve (Firenze) il 12 settembre è previsto il cantiere di terra paglia,per costruire il muro sud.... purtroppo è a pagamento (a dire il vero me ne vergogno un pò, ma....) !!! comunque magari conoscete qualcuno che può essere interessato! Info. arch.bartolini@gmail.com cell:3335700671”

Seminario AVA – Scrive Franco Libero Manco: “In questo seminario saranno approfondite le tematiche fondamentali dell’esistenza che influiscono sulla vita di ogni essere umano nella sua interezza fisica, mentale, emozionale e spirituale. Un seminario che attraverso le varie materie cui si esprime la cultura universalista, vegana, animalista e pacifista, porta alla conoscenza dei principi naturali che consentono la propria realizzazione, il superamento dei propri limiti, a trovare la propria collocazione, il proprio equilibrio esistenziale…” – Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/seminario-di-franco-libero-manco-contro.html

Ghiandaie salve - Scrive Agireora: "Ciao a tutti, ci è stato comunicato un primo esito positivo sulla protesta verso la Cofruit, che voleva regalare una cassetta di mele ai cacciatori per ogni 25 ghiandaie uccise, perché questi uccelli rovinavano il loro raccolto di mele. Grazie alla grossa diffusione della protesta, i produttori di frutta hanno fatto marcia indietro e hanno ritirato la loro proposta, quindi
ottimo risultato!"

AIAB si gira – Scrive Adriano: “..vi giro questa scandalosa e triste pagina cronaca di ciò che è accaduto a Roma la scorsa settimana ove trovate anche la cronaca degli eventi con le gesta di Francesco Coccia (Comune di Roma), Enrico Erba (AIAB), Andrea Ferrante (AIAB) e Carlo Patacconi (Agricoltura Nuova). - Martedì 7, alle 6,30 decine di vigili urbani hanno sgomberato il presidio promosso da cittadini e organizzazioni sociali «in difesa della Città dell’altra economia». Lunedì 6, il presidio era stato invitato a un incontro per «aprire» una trattativa con le nuove imprese (Aiab, cooperativa 29 giugno, Agricoltura nuova e ovviamente la cooperativa di destra Integra) che ..- “ Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/roma-aiab-e-la-citta-dellaltra-economia.html

Sul Giornaletto - Scrive Luigi Crocco: "Vi mando confidenzialmente la recensione di un' amica a Verona ed erudita a Firenze (ex funzionara di banca, pittrice e poetessa) della comunista bancaria avversa: "..anche oggi ho navigato sul tuo Giornaletto e trovato interessanti gli articoli dei compagni di viaggio. Ho trovato anche che nel commento alla morte del cardinal Martini hai scritto una poesia sulle 7 virtù cardinali. Mi piacerebbe leggerla, pensa che si può capire di più la religione da una persona laica, forse più chiaro che spiegata da un prete , intriso di linguaggio liturgico. Trovo molto interessanti gli articoli che condivido, condivido questa visione di valori non legati al profitto, bensì al senso della vita. Così legata alla nostra unica Terra"

Golem europeo ed OGM – Scrive Giuseppe Nacci: “ITALIA sconfitta sulla questione OGM : la Corte di Giustizia Europea ha pronunciato una sentenza in cui avverte l'Italia che NON può più bloccare gli OGM , e in particolare, il MAIS MON 810.
Venerdì, 7 settembre 2012, sul quotidiano "IL PICCOLO" di TRIESTE, a pagina 12 è stata riportata la notizia che, a Bruxelles, la Corte di Giustizia Europea ha pronunciato una sentenza in cui avverte l'Italia che NON può bloccare gli OGM e, in concreto, la cultura del MAIS MON 810, di cui è ben nota la grave tossicità come riportato da un recente lavoro francese del 2009 (Spiroux de Vendomois: A comparison of the effects of three GM Corn varieties on Mammalian Health, International Journal of Biological Sciences, 5, pp: 706-726, 2009” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/8-settembre-2012-sconfitta-litalia-sul.html

Delusione biogas - Scrive Paola Giorgi (Idv): "Sono fortemente delusa dall'atteggiamento dell'esecutivo e dell'assessore all'Ambiente Donati della Regione Marche in merito alla vicenda biogas che hanno totalmente disatteso, anzi reinterpretato in forma opposta, una chiara posizione politica espressa dall'Assemblea legislativa regionale che chiedeva una pausa alle autorizzazioni, una moratoria, preso anche atto del forte dissenso contro il proliferare degli impianti democraticamente espresso dai cittadini. L'autorizzazione concessa dopo cinque Conferenze dei servizi, alla centrale di Petriolo, va in direzione opposta alla tutela e alla valorizzazione del nostro territorio e concede invece ulteriore spazio alle speculazioni sulla pelle del territorio e dei cittadini. Non siamo contrari alla tecnica del biogas e delle biomasse, ma dobbiamo sviluppare piccole centrali, non superiori ai 250 Kw di potenza, che rispettino il territorio e le sue vocazioni"

Igienisti in riunione - Scrive Daniele Bricchi: "Al Centro Evviva Dio, Contrada Asola 7 – Potenza Picena (MC). Sabato 22 settembre dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 14,30 alle 18,30 e Domenica 23 settembre dalle ore 9 alle 12. Congresso Annuale dell'U.C.B. & A.I.I. al Centro Evviva Dio, su: IGIENISMO, AGRICOLTURA BIOLOGICA, ECOLOGIA, FORMAZIONE DI VILLAGGI, SPIRITUALITA', TESTIMONIANZE. I partecipanti possono intervenire per dare una testimonianza sulla pratica dell‘igiene vitale, o tenere una breve conferenza sugli argomenti sopra-citati, telefonando al presidente Michele Manca Tel. 010-823427 di Genova"

Il Custode dei Sogni – Scrive Franco Farina: “Buongiorno! Propongo questa storia dato che a volte dobbiamo risvegliare i nostri sogni e ridargli colore e forza. Questo uomo andava in giro con la sua valigia e raccoglieva i sogni dei bimbi e degli uomini e donne che li immaginavano e li lasciavano in giro. Raccoglieva i sogni e li riponeva nella sua valigia di cartone con sopra dipinte le stelle. Lui poteva vederli erano leggeri ed evanescenti e leggermente luminosi. Molte volte le persone li abbandonavano e si spegnevano un poco e lui camminando per strade e piazze li vedeva e li raccoglieva...” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/il-custode-dei-sogni-di-franco-farina.html

Con ciò vi saluto, ciao, Paolo/Saul

…………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

‎"You will receive everything you need when you stop asking for what you do not need."
"Riceverai tutto quello di cui hai bisogno quando smetterai di chiedere quello che non ti serve"
(Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.