Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 6 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 7 aprile 2012 – Crollo Lega calcolato, green economy finta, vaticano sessuofobico, vangelo esseno, Wesak a Treia...

Limone sul Garda - Dipinto di Franco Farina


Care, cari,

Dimissioni di Bossi e governissimo – Commento di Vincenzo Mannello all'editoriale di ieri: “..Già, ben scritto! Di riffe o di raffe è la storia che si ripete. Con altri mezzi, pure cruenti, nel 1945-50, si fece fuori il separatismo siciliano e Silvio Milazzo. Intervenendo con la corruzione dei suoi stessi pretoriani ed amici. Sarà pure un virus storicamente italico.... mah!”

Commento ulteriore di Giuseppe Turrisi: “Vi ricordate la frase di Bossi di poche settimane fa? la mattina disse: "a monti lo facciamo fuori" la sera si corresse "a monti lo facciamo fuori politicamente" - lo hanno preso in parola e lo hanno fatto fuori - chi? perché? (che spettacolo!!!!). Ora che la lega avesse delle situazioni da " impeachment" lo si sapeva da tempo. TUTTI SANNO DA TEMPO TUTTO DI TUTTI..... (Continua nel link)” - Commento ulteriore di Fabrizio Belloni: "Nello squinternato stivale tutto procede secondo copione. Tutti i (cosiddetti) partiti dovevano e devono sparire, od essere ridotti ai minimi termini. Messi cioè in condizioni di non nuocere. Tutti pensano che l'arroganza di Monti (io ho il consenso, i partiti no) sia il viatico per un "Monti bis" nel 2013. Errore. Monti finirà al posto dell'ex camerata, ex comunista, ex migliorista, ex revisionista Napolitano Giorgio. Monti sarà Presidente della Repubblica. Ed al posto di Monti ci andrà Romano "mortadella" Prodi (continua nel link)" - Continua con altri commenti interessanti: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/05/dopo-le-dimissioni-di-bossi-vedo-vedo-stravedo-%e2%80%8b-e-prevedo-che-vaticini-darpini/

Nuovi progetti elettorali - Scrive Gianni Fraschetti: "Andiamo verso il partito unico con liste bloccate. Ricorda nulla?"

Governo USA censorio - Scrive Emma: "Proprio ora, oltre 100 membri del Congresso degli USA stanno cercando di far passare una legge che permetterebbe loro di spiare ogni utente di Internet senza autorizzazione da parte di un giudice. Il CISPA è il terzo tentativo di cambiare nome al loro attacco alla libertà della Rete nel mondo"

Bandiere No TEM - Scrive Roby Cuda: "Sono arrivate le bandiere NO TEM! Le trovate a Paullo, al Presidio Martesana, e presso tutti coloro che lottano contro la Superautostrada! Appendiamole alla finestra per gridare il nostro NO!  Contattateci e le consegneremo a domicilio... Vi ricordiamo che con il ricavato della vendita delle Bandiere di sostengono i ricorsi legali in corso. Info. robycuda@libero.it"

Lettera al governo: No green economy finta – Scrive Comitato contro fotovoltaico eolico nelle aree verdi: “Invitiamo il Governo ad andare avanti senza indugi e tentennamenti sulla “strada dell’equità” che passa oggi da una severa riforma degli incentivi alle energie rinnovabili, riteniamo, però, che sia molto importante che l’Esecutivo non si faccia guidare esclusivamente dalle pur doverose considerazioni di salvaguardia dell’economia e della finanza pubblica: altrettanto fondamentali sono le ragioni di sostenibilità ambientale e paesaggistica...” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/lettera-al-governo-bsta-con-la-green.html

Mal comune mezzo gaudio? - Scrive Community IDV: "Grazie per aver risposto al questionario. Alla domanda 3: “quanto beneficio porterà il governo Monti a te e alla tua famiglia?” ci hai detto “per nulla” e come te ha risposto il 54,8%. Purtroppo mal comune non è mezzo gaudio, ti auguriamo che la tua vita possa migliorare ma questo è possibile solo unendo le forze; il nostro dovere è quello di batterci affinché tutti i cittadini possano avere una vita dignitosa uscendo dall’incertezza e dalla disperazione che, converrai, sono sempre più tangibili"

Televisione e sopraffazione - Scrive Giuseppe Turrisi: "Tempo fa chiesi a degli avvocati di formulare una richiesta di risarcimento alla RAI per i seguenti motivi: loro vendono spazi televisivi alla agenzia pubblicitarie.... ma di fatto vendono la NOSTRA attenzione, il nostro potere di acquisto, la nostra capacità di emozionarci, il nostro valore, (quindi se vendi qualcosa di MIO e pure senza autorizzazione) me lo paghi (altro che canone). Solo per fare una riflessione ci sono aziende che vendono "CONTATTI" OSSIA potenziali clienti ad altre aziende.. NON CAPISCO PERCHE' QUESTO NON DEVE VALERE PER L'AZIENDA RAI...??????? (ALTRO CHE CANONE) (il calcolo del risarcimento è facile, costo delle fasce pubblicitarie, tolti i costi reali di produzione, diviso per l'auditel ed assegno per chi guarda la tv). Poi ci sarebbero le denunce per plagio, stalking, truffa sulla verità, ecc (oltre a danni morali su certi prodotti pubblicizzati), MA CAPISCO CHE SONO IDEE TROPPO AVANTI in una società materialista ed utilitarista con zombi che circolano a cui hanno riempito la testa di schiavitù..."

Disobbedienza civile – Commento risposta (all'articolo pubblicato ieri) di Danilo D'Antonio: "Caro Giuseppe, ammiro il tuo carattere deciso. La poltiglia, di notizie, sentimenti, etc. rischia ad ogni momento di assorbirci. Fa quindi piacere vedere una persona che reagisce come occorre. Quindi ti ringrazio per questo tuo intervento e rilancio pure dicendo che forse più di una guerra, più che battagliare come ci hanno abituati a fare decine, centinaia, migliaia di associazioni, sarebbe..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/giuseppe-turrisi-se-il-conflitto-e.html

Invito a Limone del Garda - Scrive Franco Farina: "Ciao! Ti voglio invitare alla mia Mostra personale di pittura che terrò sul Lago di Garda Provincia di Brescia. Precisamente a Limone del Garda nella Chiesa San Carlo. E’ una ex chiesetta adibita a sala Mostre. Via Comboni 50. Dal 11 Aprile al 15 Aprile 2012. Apertura della mostra 11 Aprile 2012 Dalle ore 14.00. Info. artefarina@tiscali.it"

Incontro a Spilamberto – Scrive il Comune: “Mercoledì 11 aprile 2012: I Cinque sensi e la Realtà: Semplici Canali di Accesso o Porte dell'Anima? Relatrice Dott.ssa Eliana Lanzarotti Gobbi, Psicoterapeuta. INGRESSO GRATUITO”

Versetti augurali – Scrive Franca Chichi: "Auguri! NELL'AMORE, NELLA GIOIOSA ACCOGLIENZA E COMPASSIONE, NELLA VERITA CONSAPEVOLE E NELLA LEGGIADRIA CRISTICA RITROVATA e in tutti i modi che potrete ascoltare e leggere negli scritti. Versetti dal Vangelo Esseno della Vita Perfetta: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/versetti-dal-vangelo-esseno-della-vita.html

Pensiero pasquale – Scrive Caterina: “...la famiglia per me è sempre stata molto importante e così pure le relazioni umane. La mia famiglia ormai é ridotta al lumicino, siamo io e mia figlia, per fortuna che è arrivato Paolo a rimpinguarla un po', anche se in questi giorni non siamo insieme. Delle buone relazioni umane sono sempre la mia aspirazione, ma non sempre sono semplici, sia per motivi pratici, che per motivi caratteriali (miei). Passerò il giorno di Pasqua da sola, forse, forse andrò a trovare un parente stretto molto malato, forse andrò a pranzo da un'amica. Di sicuro sarò come tutti i giorni vicina a Paolo in spirito e a tutte le persone care....”

Mutazioni a Carrara – Scrive Lucilla Casta: “Ciao a tutti, per prepararsi alla primavera di RINASCITA è salutare una PULIZIA dell'AURA energetica partendo dalla fluidificazione del corpo fisico, eterico, emotivo, mentale, luminoso, per metterlo in condizioni di vibrare alle frequenze più pure e sottili e fare un lavoro d'integrazione centrato in Sé, nell'esperienza del passaggio dalla dualità all'UNITA' COSCIENTE ... Ci ritroveremo a Carrara al pomeriggio del 9 aprile Pasquetta alle ore 16 per fare un viaggio interiore MUTANTE. Info. lucilla_c@hotmail.com”

Commento di Renato De Rosa: “Grazie. In effetti I miei chakra stanno andando in tilt e questo mi crea molti problemi nello scegliere i detersivi al supermercato. Speravo di diventare uno yogin, ma il mio corpo fisico ha preso il sopravvento su quello astrale e mi spinge una volta la settimana a cuocermi un piatto di spaghetti con le vongole. Un poltergeist si è animato dentro di me ed ha usato il mio corpo e tutto questo significa che il mio Record Akachic si è macchiato, che il mio spirito guida perderà fiducia in me e dovrò iniziare da capo la preparazione per il mio volo astrale, proprio quando pensavo di essere vicino alla meta. Inoltre Mi piace un sacco guardare scherzi a parte alla TV. Insomma ho proprio bisogno di darmi una ripulita all'aura ed anche di lavare le tende nel tinello. Ciao e saluti anche alla tua unità cosciente (la mia è molto incosciente)!

Sorridi che ti passa – Scrive Anthony Ceresa: “Carissimi Caterina e Paolo, non ci conosciamo di persona ma è come se ci conoscessimo da una vita. Colgo l’occasione della Pasqua che ha assunto un significato di Pace e di fratellanza per inviarvi i miei più sentiti auguri di Felicità, Salute e Prosperità, che sono gli elementi fondamentali per vivere in armonia” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/sursum-corda-di-antony-ceresa-il-dolore.html

Siria ed Al Jazeera – Scrive Giuseppe Magliacane, da fonte certa: “"Un ex dipendente della rete satellitare del Qatar Al-Jazeera ha spiegato che il canale « fabbricava notizie » sui disordini in Siria. «I fatti sono totalmente differenti da ciò che riporta Al-Jazeera, estremamente differenti», ha detto alla Reuters Moussa Ahmed, ex produttore dell’ufficio di Beirut dell’emittente. Ahmed spiega che molte volte i veri fatti venivano sostituiti con informazioni suggerite dagli autori e si dice pentito di aver fatto ciò per un cosi’ lungo periodo. Ahmed è uno dei cinque impiegati di Al Jazeera in Libano che si è dimesso per via dell’informazione eccessivamente sbilanciata della rete per quanto riguarda la situazione in Siria. Pure la politica di censura della verità assunta dal canale nei confronti del Bahrain ha suscitato divergenze all’interno dell’emittente"

Segnalazione – Scrive Alessandro De Vivo: “Caro Paolo, ti segnalo questo mio blog: http://naturarteincontro.blogspot.it/ perché credo ci sia un'interessante testimonianza di una assurda e incredibile storia che ho vissuto personalmente in questi ultimi diciotto anni nei quali mi sono impegnato nel creare un progetto culturale e sociale nel paese di Chiusi della Verna. Ti segnalo anche alcune clips che potrai vedere su you tube alla voce Podesteria di Chiusi e che riguardano sempre la stessa vicenda. Ti abbraccio ed a presto vederti...”

Mia rispostina: “Hai tutta la mia solidarietà umana, caro Alessandro.... Ci vediamo a Pasquetta qui a Treia. Buona vita!”

Pasquetta a Carbonaro, nelle Lande Calabro-Lucane - Scrive Antonello: "Ciao Come va? Stiamo organizzando al Carbonaro 67 un ex stazione ferroviaria della calabro lucana ormai abbandonata da tempo, stiamo ri-abitando il posto per crearci un ecovillaggio... il 9-10 Aprile faremo la pasquetta, se venite ci fa molto piacere, il posto è grande, piacevole, meraviglioso siamo a 755 metri in un bosco all'interno dell'area del parco nazionale del Pollino, tra Morano e Campotenese " Ss19/Sp241 " non fa freddo ci sono caminetti, forni, falò, e tanto divertimento ...un abbraccio a presto vi aspettiamo. Info. antonellogialdino@libero.it"

Coppie di fatto e vaticano retrivo – Scrive Massimo Teodori: “La Cassazione ha assestato uno schiaffo laico al Parlamento decretando che “la coppia omosessuale è titolare del diritto alla vita famigliare come qualsiasi altra coppia coniugata formata da marito e moglie”. La sentenza non riafferma soltanto la distinzione tra il diritto canonico della Chiesa e la legislazione civile dello Stato, ma accusa implicitamente il legislatore di non avere regolamentato una materia che interessa milioni di cittadini. E’ da sempre tipico della Chiesa cattolica l’atteggiamento sessuofobico, soprattutto ora che deve esorcizzare la pedofilia che l’ha colpita in profondità.” - Segue: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/coppie-omosessuali-di-fatto-secondo-la.html

Precursori perché – Scrive Caterina, in merito all'uso della parola “precursori” per la celebrazione dell'anniversario del Circolo Vegetariano VV.TT.: “Ho ricevuto questa mail da Antonio, ma l'hai ricevuta anche tu? -karo Paolo, dalla lettera evinco che quella parola, soprattutto se da sola, PRECURSORI, rimandi a un'immagine di chi è stata/o avanti per qualsiasi motivo e ha un tono auto-celebrativo... Tu forse non te ne rendi conto perché in buona fede vedi soprattutto il lato persecutorio o da servitore... Quindi secondo me la dovresti, come minimo, aggettivare, per esempio: festa dei precursori stanchi, logorati, perseguitati, in crisi, postmoderni, umili, vetero precursori....e soprattutto metterei, come minimo, delle precursore (e se ci sono anche delle suore: precursuore) e precursori per caso... Insomma far scendere dal piedistallo questo termine e chi forse lo è stato o lo è.... le vie delle/dei precursore sono infinite oppure forse sono finite? Ai poster l'ardua sentenza- A cui ho risposto: -Condivido abbastanza, forse te l'avevo anche detto, il termine precursori, da un po' l'idea di chi se la tira, però io ormai sono affezionata a questo nome e non so se sia il caso di metterci vicino un qualche aggettivo, anche perché quelli proposti da Antonio (che legge in cc) non mi paiono veritieri, non siamo né stanchi, né perseguitati e neanche umili.... forse bisognerebbe specificare di cosa siamo precursori.... di cosa siamo precursori? di un mondo migliore? ma qui si ricade nella presunzione e allora per me, lasciamolo così com'é!”

Mia rispostina: “Caro Antonio ho visto la lettera che hai mandato a Caterina. Volevo solo ulteriormente chiarire che non c'è nulla di male nel significato di “precursore” non esprime alcun orgoglio né pretenziosità.. e non è espressione di genere, bensì è un termine generico (né maschile né femminile). E' la descrizione di un fatto. Avevo appositamente scritto la presentazione in cui specificavo il motivo dell'uso ed il significato di "precursore"....: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/search?q=festa+precursori+perch%C3%A8

Wesak 2012 a Treia - Anche quest'anno la fortuna ci arride, il 5 maggio iniziano i festeggiamenti per la XXVIII edizione della Festa dei Precursori, in ricorrenza della fondazione del Circolo vegetariano VV.TT., ed il 6 maggio è luna piena... ed è anche l'anniversario del Wesak, in cui si festeggia la nascita del Buddha. Si festeggia pure il compleanno dell'amico fraterno Upahar, da poco tornato dal suo annuale ritiro spirituale di Tiruvannamalai (sulla Montagna Sacra di Arunachala in Tamil Nadu). Quindi la giornata è particolarmente indicata per la meditazione e per i canti armonici. Perciò la sera del 6 maggio 2012, dopo il completamento del programma culturale stabilito per la Festa, si terrà una sessione di bajan  e meditazione. Continua con link per ascoltare l'introduzione dei canti di Upahar: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/wesak-2012-treia-nel-contesto-della.html

Commento di Nelly: “Ciao, sono in tour lavorativo intenso ma vi leggo sempre volentieri il Wesak è molto interessante. Buona Pasqua”

Così, con le notte della bella musica di Upahar vi saluto, Paolo/Saul

…........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Siamo orme.
Impariamo a leggere le nostre fragilità.
Riconosciamo in noi l’essenza del nostro essere mammiferi.
Che è una profonda natura empatica…
trovare nell’altro quello stesso bisogno di sostegno
che ci grida dentro, inascoltato.
Le antiche orme non ci insegnano nulla?
Si parla di decrescita felice.
È una sfida, un’ottica nuova.
Rifare silenzio in noi.
Sì, possiamo estinguerci.
La razza umana lascerà orme
come quelle dei dinosauri?
Guido Ulula alla Luna

….....

"Chi vuole avere deve cominciare col dare" (Lao Tze)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.