Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 21 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 22 aprile 2012 – Earth Day, peti amari, Massimo Fini, MES, rifiuti risorsa, fisco spy, Anasuya Devi e Shirdi Sai Baba




Care, cari,

allora oggi ricorre la Giornata della Terra, a Treia abbiamo un programmino minuscolo, se volete e siete in zona potete partecipare anche voi. L'appuntamento è qui: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/16/heart-day-giornata-della-terra-in-solitario-a-treia-22-aprile-2012/

Intanto Sul fronte nazionale cominciano a profilarsi i programmi elettorali per il 2013 (notizie “sicure” diramate dal Corriere). Stranamente però, a parte i cambiamenti di nome.. le intenzioni sembrano le stesse per tutti. UDC cambia nome e diventa partito della nazione con accorpamento di vari ministri e con dichiarazione di appoggio incondizionato al monti. Altrettanto fa il Pdl, cambia nome diventando movimento per l’Italia e cerca di accaparrarsi il monti fra le sue fila. Non parliamo del PD che già, dai tempi di Prodi, il monti lo considera suo. Altrettanto dicasi per FLI che (dopo la visita al muro del pianto) non pensa altro che ad entrare nel futuro governo monti (dei legati al muro del pianto). Insomma come volevasi dimostrare il programma del governissimo è lo stesso per tutti, cambia solo l’etichetta. Poi si stabiliranno i ministeri sulla base dei voti ricevuti. Quindi che continui ad essere il monti la speranza demotecnocratica dei nuovi/vecchi partiti non ci piove, mentre le opposizioni si presentano tutte come anti-monti. Il governo spera nella fuga dalle urne della maggioranza degli italiani delusi, così il quadrunvirato avrà speranza di confermare il “governo tecnico”. Che possa andare così purtroppo l’omen me lo conferma, mentre scrivevo queste poche righe mi si è bruciato il soffritto per i fagioli del pranzo… Insomma, fratelli, saranno peti amari!

Nel frattempo però, almeno per fare qualcosa di buono, possiamo firmare la petizione di Marinella Correggia per dissociarci dalla recente genuflessione di Monti et Napolitano (e lasciam perdere Alemanno) davanti all’emiro del Qatar (di cui abbiamo già dato notizia). La lettera di presa di distanza dall’inchino fraudolento potete trovarla qui: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/marinella-correggia-dissociamoci.html

La fine dell'Occidente – Lorenzo Lamperti intervista Massimo Fini: “Il parere di Massimo Fini sulla sorte dell'Occidente: "Dalla caduta del muro abbiamo fatto otto guerre, però le chiamiamo in un altro modo. Sono vigliacche e totalitariste". Sulle mistificazioni dell'Occidente: "Gli insorti vengono chiamati terroristi. Poi si fa la morale su storie come quelle di Sakineh, che ha ucciso il marito". Il modello di sviluppo occidentale è ancora vivo? "Siamo come una macchina che si trova davanti a un muro ma continua a dare di gas. Prima o poi fonderà, e sarà un disastro planetario. I nostri politici parlano ancora di crescita, ma lo sviluppo occidentale è finito. La crisi ci deve servire per mettere in discussione il nostro modello anche quando funziona" - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/la-fine-delloccidente-nellopinione-di.html

Sfogo Umano - Scrive Paola Piergentili: "Il popolo italiano nella storia si è sempre liberato di un'oppressione affidandosi ad un altro oppressore. Schiavi di Cesare, schiavi dei Longobardi, schiavi dei Borboni, schiavi degli arabi, schiavi degli Austriaci, liberati da Garibaldi che poi ci ha consegnati ad un Re che ci ha portati ad essere schiavi di una dittatura che si è poi riciclata in pseudo democrazia ingannevole che ha sfruttato prima meschinamente il credo cattolico della gente e poi ci ha tenuto ai suoi piedi con la forza della comunicazione e della televisione, rincoglinendoci con un modello di ricchezza affidato solo a pochi. Ma come si riconosce la gente onesta? Dalla fedina penale pulita? E' sicuramente più onesto colui che è stato condannato per aver rubato al supermercato un pacco di pasta per i figli perché senza soldi che quello che invece ha la fedina penale immacolata e poi si lascia tentare dal far soldi facili alle spalle degli elettori. Come puoi dire che una persona onesta lo resterà per sempre? Mettiamo dei controllori? Sono corruttibili..."

IMU - Commento di G.V.: "LA PRIMA RIVOLUZIONE è SEMPRE STATA LA RIVOLTA DEL FISCO. OCCORRE AVERE IL CORAGGIO DI FARLO. IL CORAGGIO DELLA DISPERAZIONE. ANCHE GLI AGENTI DEL FISCO SONO AL VERDE ED HANNO FAMIGLIA"

MES approvato e conseguenze – Scrive Valerio Lo Monaco: “Il Pareggio di Bilancio in Costituzione è stato firmato (il 17 aprile 2012). Senza che i cittadini italiani ne sappiano nulla o quasi, né nulla di fatto hanno saputo di quanto stava accadendo, complici i media di massa che hanno alzato una cortina fumogena davanti alla vera, fondamentale, notizia di questi giorni, adesso la nostra Costituzione prevede che si debba rispettare ogni anno il pareggio dei conti dello Stato. Con questa norma, dal punto di vista pratico, lo Stato non potrà più operare delle scelte, magari volte a soluzioni che possano dare dei frutti più in là di un periodo di tempo limitato, se queste dovessero andare oltre i meri conti...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/mes-pareggio-di-bilancio-approvato-fine.html

Messaggio positivo – Scrive Mara Tagliazucchi: “Ciao Paolo come va? Ovunque tu sia (Treia o Spilamberto) ti raggiungano i miei saluti. Leggo sempre con interesse il tuo giornaletto, anche se poi per fretta o altri motivi non mi prendo mai un po' di tempo per rispondere o fare commenti. MA. . . stamattina mi sono svegliata con il ricordo di ieri sera ed è così dolce e profondo che voglio condividerlo con voi.
Ieri sera una mia amica mi ha mandato questo breve video contenente il messaggio d'amore di un meraviglioso bambino, dedicatevi alcuni minuti per guardarlo MERITA. Oltre alle pessime notizie lasciamoci sorprendere ogni tanto dalla bellezza e dalla positività, chissà che non faccia bene alla salute e non ci venga qualche idea.
Guarda questo video. La prova che l'uomo nuovo è già qui... ciao!
http://www.youtube.com/watch?v=wmMSseXC4xg&feature=colike”

Cinema Trieste chiuso per... curia - Sì, anch'io sono stato al cinema Trieste di Viterbo, tantissimi anni fa, dove avevamo organizzato un incontro per parlare di Bioregionalismo e di habitat naturale della Tuscia. I sedili erano un po' sgangherati ma almeno ci sentivamo a casa, in un ambiente non troppo pretenzioso, dissimile dalla grande sala della curia o del palazzo dei papi. I papi di Viterbo, ah, sì, ricordo tre anni fa quando venne il papa Ratzinger ed il comune addirittura costruì un grande palco solo per fargli recitar messa e arringare i fedeli, nel campo dell'ex gazometro, dove prima si era stabilita una comunità alternativa. La comunità alternativa fu appositamente sfrattata per far posto al papa... Chissà quale sarà lo scopo recondito della chiusura del Cinema Trieste, che alla curia appartiene? L'ultimo cinema di Viterbo diventerà "luogo di culto" o sala giochi per videogames? Non sappiamo ancora cosa decideranno i preti ed i vescovi. Nel frattempo per solidarietà culturale si è svolto il 21 aprile, giorno di luna nera, un "mesto funerale della cultura di Viterbo", ce lo comunica Doriana Goracci... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/viterbo-aprile-dolce-dormire-per.html

Commento del Sindacato ISA: “AFFRANTI DAL DOLORE, IL SINDACATO I.S.A. SI ASSOCIA ALLA PERDITA DELL’IDENTITA’CULTURALE A VITERBO PER CHIUSURA CINEMA TRIESTE. Anche il sindacato I.S.A., sentendo quanto qui di sopra riportato, inorridisce al pensiero di perdere un pezzo di storia. E in maniera vibrata, ci associamo ed eleviamo il nostro sgomento, nel pensare in questo momento, quante persone del luogo sia morti che vivi, si staranno girando e rigirando chi nelle tombe chi nelle proprie abitazioni, ponendosi delle domande: ma se veramente Dio esiste, a quale Dio bisogna credere?“

Non nominare Israele invano – Commento di Andras all'articolo di Valeria Sonda, sulle violenze contro i palestinesi, pubblicato ieri: “Attenta Valeria! La ricetta è pronta. Ti diranno che sei: 1) Razzista 2) Antisemita 3) Nazista. Con ciò la Tua LEGITTIMA protesta sarà sistemata. Lorsignori da tempo dividono il campo cosi: questo è il MIO l'altro pezzo NON è LA TUA, perché questa è la loro: DEMOCRAZIA!”

Per ricordare gli armeni – Scrive Giancarlo Pagliarini: “Il 24 Aprile è l’anniversario del genocidio del popolo armeno. Il circolo Arci Agorà di Cusano Milanino ha organizzato una serata per ricordare quella data e anche per conoscere questo popolo attraverso le sue musiche, fiabe e leggende. Info. giancarlo.pagliarini@fastwebnet.it”

Per la dignità umana – Scrive Peppe Sini alla ministra dell'Interno: “Gentilissima Ministra dell'Interno, faccia quindi una cosa buona e giusta: presenti in Consiglio dei Ministri un decreto per abolire immediatamente tutte le misure razziste introdotte nella legislazione italiana dalla fine del secolo scorso ad oggi...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/sui-diritti-delluomo-lettera-di-peppe.html

Il fisco spia i nostri telefoni - Scrive Sergio Rame: "La nuova trovata dell'Agenzia delle Entrate: il "grande orecchio" degli 007 del fisco sulla cornetta del telefono di casa per registrare il traffico telefonico Più che una stretta, una vera e propria morsa sul contribuente. Il "grande orecchio" degli 007 dell'Agenzia delle Entrate entra nella cornetta del telefono di casa: non per spiare le telefonate, ma per registrare il traffico telefonico. Perché? Ovviamente per scoprire quanto spendono gli italiani dal momento che anche il traffico telefonico può essere considerato come un indice della capacità di spesa in tempi di lotta all’evasione e redditometri....."

Denuciata equitalia - Scrive Carmelo Finocchiaro: "Federcontribuenti ha presentato stamane un esposto alla Procura di Roma in cui si accusa il governo e in particolare l'agenzia di riscossione Equitalia di essere tra i responsabili della "mattanza" che dall'inizio dell'anno avrebbe provocato almeno 18 suicidi tra artigiani, imprenditori e lavoratori oppressi dai debiti e da una crisi economica sempre più drammatica"

Svendita Acea - Scrive G.T.: "C'E' IN ATTO UNA SPECULAZIONE SULL'ACQUA DI ROMA (ALTRO CHE REFERENDUM). Maledetti stanno facendo speculazione sull'Acea (acqua) CON LA TECNICA NOTA (VEDI FINMECCANICA) per svenderla a due sodi a qualche privato, forse pure i francesi, svegliamoci facciamo qualcosa per non fare la fine di Latina. INONDATE DI LETTERE, MANIFESTATE TELEFONATE - FACCIAMO RETE, FATEVI VENIRE IDEE DI PROTESTA"

Rifiuti come risorsa – Scrive Andrea Zanoni: “Passano al Parlamento europeo due importanti rapporti su ambiente e biodiversità. Una pietra miliare per l'Europa. Adesso la Commissione segua la linea indicata dal Parlamento e compia azioni concrete per salvaguardare la biodiversità, proteggere l'ambiente e chiudere una volta per tutte con pratiche obsolete e pericolose come l'incenerimento dei rifiuti” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/21/andrea-zanoni-%e2%80%9cue-previsto-il-divieto-di-incenerimento-dei-rifiuti-a-vantaggio-del-riciclaggio-i-rifiuti-devono-diventare-una-risorsa%e2%80%9d/

Italia Nostra Castelli Romani – Scrive Enrico Del Vescovo: “GIOVEDI 3 MAGGIO, 2012, Frascati, Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi, ore 18:00: La tutela del territorio non può più aspettare. Con: GIUSEPPE GISOTTI, FERRUCCIO SANSA, ANDREA GARIBALDI. Ingresso libero”

Incontro vegetariano a Roma - Scrive AVA: "Giovedì 26 aprile ore 17,30 presso la sede AVA di piazza Asti 5/a Roma conferenza di Pasquale Falzarano, esperto del metodo biodinamico/energetico, sul tema: “LA FORZA VITALE DEGLI ALIMENTI BIODINAMICI” Il benessere nutrizionale e terapeutico sprigionato dagli alimenti coltivati secondo natura. Info. 3339633050"

Incontro con le streghe – Scrive Giovanna Canzano: “Miti e leggende di streghe
CASTELLO ORSINI. Domenica 22 aprile 2012 Sala Conferenze, ore 16 –19.30 - FIANO ROMANO (ROMA). Info. culturaincammino@gmail.com”

Incontri con i santi - Nel 1918 Shirdi Sai Baba, il santo che univa tutte le fedi e compiva mille prodigi, lasciava il corpo mortale, cinque anni dopo nel 1923 nasceva Amma Anasuya Devi. Padre (baba) e madre (amma). La peculiarità di questi due grandi esseri fu che sin dalla nascita manifestarono la perfezione. Sai Baba era un Nitya Siddha (eternamente perfetto) ed Amma l’incarnazione della Madre Universale. Il primo non lo incontrai mai fisicamente (per ovvi motivi) mentre la seconda ebbi la grande fortuna non solo di incontrarla ma di trascorrere assieme a lei vari anni, diluiti nel tempo, di beata ed amorosa convivenza. Accadde durante quelle permanenze a Jillellamudi che, avvolto nello spirito della Madre, potei comprendere appieno il significato del messaggio del Baba di Shirdi e di altri santi e maestri non-dualisti.. – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/anasuya-devi-di-jillelamudi-sai-baba-di.html

Così anche per oggi vi saluto, Paolo/Saul

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La vera bontà dell’uomo si può manifestare in tutta la sua purezza e libertà solo nei confronti di chi non rappresenta alcuna forza. Il vero esame morale dell’umanità, l’esame fondamentale, è il suo rapporto con coloro che sono alla sua mercé: gli animali. E’ qui sta il fondamentale fallimento dell’uomo, tanto fondamentale che da esso derivano tutti gli altri” (Kundera)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.