Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 20 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 21 aprile 2012 – Sposetti qualunquista, im-Bocconi, Grillo, Israele, meretricio a Roma, Citibank, esagramma Kuai...



Care, cari,

Ho appreso dalle notizie di Libero che il PD (ex PCI) è l'azienda immobiliare più potente d'Italia (seconda solo al vaticano, ma il vaticano è stato "estero"), sì il PD, anzi il vecchio PCI, ha case e case in tutta Italia. E chi le amministra queste proprietà? L'economo tesoriere non sarà il signor Ugo Sposetti (longa manu del baffetto)? Il signor Sposetti è marchigiano trasferito però a Viterbo da lungo tempo. Oggi leggo su un articolo di Michele Bonatesta (La Tua Voce di Viterbo) che mentre tutti si lamentano (a Viterbo e nel resto dell’Italia ) per i costi eccessivi della politica, lui se ne è venuto fuori sostenendo che non solo non andava ridotto il finanziamento ai partiti ma che – anzi – i partiti prendevano troppi pochi soldi, per cui sarebbe stato opportuno aumentarli, anzi… triplicarli (vedi Espresso.it). Già -commenta Michele Bonatesta- mentre ogni giorno un imprenditore si suicida per colpa della crisi e della ‘cura-Monti anticrisi‘, mentre ogni giorno milioni di famiglie incontrano sempre maggiori difficoltà a fare quadrare i conti in casa, mentre ogni giorno migliaia di lavoratori perdono il posto di lavoro, mentre ogni giorno sempre più giovani non trovano un lavoro e sempre più precari lo perdono, l’on. Ugo Sposetti (che dal punto di vista economico non ha mai avuto problemi per essere sempre stato quantomeno un funzionario di partito al quale il partito un lavoro politico lo ha sempre trovato), l’on. Ugo Sposetti – dicevamo - ora se n’è venuto fuori con l’ultima delle sue esternazioni. "Se a qualcuno non stanno bene i soldi che prendono i partiti -ha detto l’on. Sposetti- allora dovrebbe smettere di andare a votare!" - Beh, se lo dice lui.....

Israele campo di concentramento – Scrive Valeria Sonda: “Non ho paroooole! Altro che Sudafrica dell'Apartheid, assediati tutti i confini con la Palestina ed impedito a chiunque di entrare, non ci posso credere, bisogna continuare a mentire ma se devi mettere una firma ed impegnarti a non rispettarla ti condanni alla deportazione ed a non entrare mai più, che brutta gente e brutta situazione, dopo + di 60 anni di occupazione e di ruberie sono ancora capaci di dichiararsi un paese democratico” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/israele-un-enorme-campo-di.html

Per il bene comune? Scrive Catherine Vieule: ‎"Qua e là non mancano le accuse a Per il Bene Comune di stringere alleanze elettorali con l'estrema sinistra o con l'estrema destra. "Sin dalla nascita, nel febbraio 2008, PBC non ha mai avuto difficoltà a sostenere le battaglie politiche che riteneva giuste per i cittadini, con soggetti anche partitici di qualsivoglia collocazione. Ed è ora di decidersi non a rinunciare alle proprie idee o al proprio passato, bensì di confrontare il portato di ognuno di noi in spazi politici che consentano al popolo di appropriarsi della democrazia diretta, del governo della cosa pubblica (come previsto dalla Costituzione, seppur cosa mai realizzata), rompendo il giochino perverso dei partiti e l'oppressione bancaria e della grande finanza." ..."

Bocconi ed imbocconi – Commento di Antonio Pantano al comunicato stampa “fasullo” inviato ieri in merito alle conseguenze dell'IMU sul valore degli immobili (http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/19/imu-e-perdita-di-valore-degli-immobili-e-la-laurea-fasulla-del-prof-monti-mario-detto-il-bancario/): “Gentile Paolo, hai dimostrato che, senza la Bocconi, hai capito PIU' del Monti. Circa la scienza di costui, ti assicuro: è da vero "economista"! Cioè un tale che spara scemenze e previsioni da incapace. mentre è dotato di quella che Ezra Pound additò ("Guide to Kulchur", capitolo: MALATTIE) IMBECILLITA' DELLA TASSAZIONE!, arma degli incapaci, inetti e chiacchieroni politicanti!”

Imu in tre rate - Scrive David Rorro: "sapete perché hanno diviso il pagamento dell'imu in tre rate? Perché non hanno fatto in tempo ad aggiornare i valori catastali e quindi , se facevano tutto in una rata, avresti pagato di meno ... Al contrario, dopo che avrai pagato la prima rata a luglio, aumenteranno i valori catastali e ti chiederanno la differenza nella seconda rata! Capito che bastardi!?"

Bankitalia divorziata dall'Italia - Scrive Angelo: "...mi chiamo Angelo, ho 50 anni, sono laureato in economia. Dieci anni fa, quando decisi di capire quale fosse il meccanismo che progressivamente ci riduce in povertà, "scoprii" la moneta debito. Fu così che buttai nel cassonetto TUTTI i miei libri di economia. L'unica cosa che rimpiango è di aver ceduto i manoscritti degli appunti che prendevo alle lezioni del compianto Prof. Federico Caffè (Ordinario di Politica Economica all'Università La Sapienza di Roma), che già allora, nel 1983, denunciava gli effetti nefasti che si sarebbero verificati sul nostro Debito Pubblico a causa del criminale provvedimento preso dal Governo di far "divorziare" Bankitalia dal Ministero del Tesoro"

Lettera aperta al napoletano 2 – Scrive Anthony Ceresa: “Questa lettera che segue merita di essere letta al mondo, quante verità nascoste innalzano certe persone o schiappe ringrinzite a dirigere Nazioni con tanta cattiveria, non curanti del male che riescono a seminare con tanto di salamalecchi dai loro simili. Una volta dissi che se togliessimo la Politica, il mondo girerebbe più tondo. Un mamelucco mi rispose che non era possibile vivere senza politica, perché toglieremmo alle nazioni il beneficio di mantenere i papponi i quali meritano rispetto, cristianamente definiti animali viventi. Il nostro Paese ne ha tanti che vivono sulle spalle dei lavoratori, dei pensionati, degli ammalati, dimostrando la nuova etichetta dell'Italiano contemporaneo "un popolo inferiore" - Leggete tutto: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/lettera-aperta-quellevasore-napoletano.html

VOTARE NON VOTARE – Scrive Franco Augello: “Capisco bene che con questa gentaglia al parlamento passa ogni voglia di partecipazione democratica, eccellenti concetti ma poi... D’altro canto il meccanismo elettorale ci ha dimostrato che chi non vota (assenteismo o scheda bianca è lo stesso) di fatto vota per il partito che vince, cioè per il più forte. Come nei condomini, chi pensa di contestare l’amministratore non andando all’assemblea “perché tanto è lo stesso” di fatto da forza a chi si presenta e vota, dopodichè pagano tutti, e se non paghi ti arriva l’ingiunzione del tribunale in forza della maggioranza dell’assemblea. Infatti tornando alle elezioni, il parlamento c’è e rimane, e in parlamento ci va solo chi viene votato e quindi decide per tutti anche per chi si è tenuto fuori, e come nel condominio dovrà rispettare le leggi altrimenti arriva il tribunale”

Sul Grillo un parere Franco.. - Scrive Franco Borghi: "Sì, è vero che Grillo dice anche cose vere e condivisibili, ma come le dice? A me Grillo dà l'impressione di essere un capopopolo, sbraitante, maleducato, estremista e fascista. Non lo vorrei mai come capo del governo e nemmeno come parlamentare..."

Altro parere su Grillo – Scrive Roberto Caivano: “Leggo che Grillo direbbe molte cose giuste e che la casta avrebbe paura di Lui. Sono notoriamente un po' tardo, cosa direbbe sto Grillo? Più "pilu per tutti" uguale e contrario......”

Né Grillo né Scilipoti – Scrive Nicola Cospito: Ho notato come alcuni amici, molto bene informati e usi a formulare interessanti analisi geopolitiche, si siano poi ridotti a discutere se sia meglio Grillo o Scilipoti e chi dei due potrebbe alfine meritare il voto (sic !). In verità infatti sono convinto che gente come noi dai due non abbia nulla da imparare né sul piano del metodo né su quello dei contenuti...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/ne-grillo-ne-scilipoti-ora-e-tempo-di.html

Pomi e vegetariani – Scrive Massimo Pomi: “Buongiorno, sono il preside dell’Istituto Alberghiero “Artusi” di Chianciano Terme. In occasione dei sessanta anni dell’Associazione vegetariana Italiana, fondata da Aldo Capitini, abbiamo promosso un convegno intitolato: “Miti delizie. A spasso tra cultura e gastronomia per i 60 anni dell’AVI”. L’evento, realizzato in collaborazione con l’AVI e la Fondazione nazionale Aldo Capitini, che vedrà la partecipazione di filosofi, storici, antropologi, medici, ambientalisti, gastronomi, rappresenta una novità di rilievo nel nostro territorio e un motivo di richiamo per i vegetariani di tutta Italia. Per questo lo proponiamo alla vostra attenzione. Rimanendo a disposizione, ringrazio cordialmente. Info. massimopomi@virgilio.it – Tel. 057863674”

I soldi stampati dalle banche a caro prezzo – Scrive Casimiro Corsi: “Finalmente un altro media da cui trapela la verità della truffa sulla creazione della moneta ex nihilo da parte di banchieri privati, che poi la prestano facendosi pagare gli interessi a tassi usurai avendo avuto spese minime per la creazione, agli Stati. L'articolo è apparso sul Tempo di Roma del 19 aprile u.s. a pag. 16”

La paura (per il dopo Monti) fa 90 – Scrive Carlo Fusi: “Il sibilo di insofferenza è di quelli impossibili da tenere a freno e infatti il deputato Pdl – uno che qualche giorno fa si è visto a quattrocchi con Silvio Berlusconi a palazzo Grazioli – a trattenersi non ci pensa proprio: «Quanto dura Monti non lo so, il problema sono i danni che riuscirà a fare da qui al 2013»..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/20/la-paura-per-il-dopo-monti-fa-90-i-tre-partiti-di-maggioranza-in-fibrallazione-per-lattesa-valanga-antipartitica/

Meretricio legale a Roma – Scrive Alba Montori: “Sabato 21 aprile a Roma, presso la Sala Di Liegro della Provincia di Roma (Via IV Novembre 119/A) si svolgerà (ore 9,30 – 19.00) la Conferenza nazionale sulla "Legalizzazione della Prostituzione". L'incontro, che prevede interventi di esperti legali e personalità impegnate sul tema del riconoscimento dei diritti civili delle/dei Sex Workers, sarà suddiviso in diverse sessioni. Info. Tel. 06-68979250 - ufficiostampa@certidiritti.it"

Non votare è un dovere..? - Commento di Andras Kocsis in critica al “sistema” del voto di rappresentanza: “Faccio umilmente ricordare tutti nostri cittadini, che nel lontano 1933 in una Germania sconvolta da un inflazione mai vista con un numero di disoccupati mai visti, un distinto signore; di nome ADOLF HITLER ha vinto "DEMOCRATICAMENTE " le elezioni. Il resto è ormai " STORIA". Quindi ritengo che chi non va a votare ha ragione da vendere. La questione ora non e politico "democrazia" o no, ma etico-morale! Non mi ricordo quando ho votato ultima volta! E quando mi incitano votare (dovere civile?) rispondo che mi si rizzerebbero i peli sulla schiena di immaginare che ho votato per un Adolf Hitler, ergo sarei corresponsabile della Seconda Guerra Mondiale con tutti annessi e connessi”

Scie Chimiche – Scrive Italo Campagnoli: “Ciao paolo, avrei voluto lasciare un commento sulle scie chimiche direttamente nel blog ma non avendo un profilo tra quelli richiesti non è stato possibile. Non sono molto "esperto" e non so che fare...! Eccolo: ad onor del vero di spiegazioni su cosa siano le scie e perché si formano ne sono state date e anche da fonti che appaiono attendibili. Il web è pieno di teorie sull'argomento e smentite delle stesse. Per capirci qualcosa a noi semplici cittadini non resta che informarci e soprattutto pretendere spiegazioni dagli organi competenti...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/scie-chimiche-un-grande-mistero.html

Viterbo e l'aeroporto che non c'è – Scrive Stefano Fiori: “La società del Comune SAVIT, creata con un capitale iniziale di 300'000 euro per gestire gli appalti legati alla costruzione dell’aeroporto, ad oggi non ha creato nulla. Nonostante questo, vede ridursi il proprio capitale a 100'000 euro circa. Al consiglio comunale del 18 aprile si è votato per la sua conservazione, cambiando denominazione da spa a srl. L’aeroporto non c’è, non ci sono i MILIONI di turisti e le MIGLIAIA di posti di lavoro promessi in campagna elettorale. Sarebbe logico aspettarsi che la società venga sciolta e che si recuperi almeno quel minimo di denaro pubblico rimasto. Ed invece no!”

Mia rispostina: “Caro Stefano Fiori, non so bene come stiano le cose lì a Viterbo con voi Grillini... però ricordo che allorchè anni fa si cominciò a parlare dell'aeroporto (sotto il governo Prodi) mi sembra voi foste favorevoli... o sbaglio? Avete cambiato idea?”

Fattoria Verde – Scrive Agricoltura Coraggio: “SOLIDARIETà E PRESENZA PER LA FATTORIA VERDE, sempre a sostegno dell'onestà e della trasparenza di ogni istanza in cui si creda. PER SOSTENERE CHI LAVORA ONESTAMENTE PER L'AGRICOLTURA SOCIALE, CONTRO LE ASSEGNAZIONI INDEBITE A GRUPPI DI PEDINE MOSSI A SCOPO DI CONTROLLO GEOGRAFICO-POLITICO...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/coraggio-solidarieta-alla-fattoria.html

Officinalia Castello di Belgioioso - Scrive Daniele Bricchi: “Per chi fosse interessato a visitare Officinalia al Castello di Belgioioso (Pavia) il 28-29-30 Aprile e il 1° di maggio, la fiera dell'alimentazione naturale e dell'ecologia domestica, vi ricordiamo che noi ci saremo come al solito col nostro tavolo divulgativo con libri, opuscoli, dvd, cd su autogestione della salute senza farmaci, il sistema Igienista Naurale, abusi in campo sanitario, ciò che i dottori non ci dicono...o non sanno, come impedire al vostro medico di nuocervi, vegetarismo, veganismo, gastronomia crudista, danni da vaccino e tutto quello che non ci dicono sulle vaccinazioni e altre cose del vivere bene come il pensiero positivo, il parto naturale, la bioedilizia ecc. se capitate li e ci venite a salutare facciamo magari due chiacchere. Siamo al cento del parco del castello ..se non piove. Info. danielebricchi@hotmail.com”

Chiudi il conto? Ed io ti faccio arrestare! - Scrive G.T.: "Nella giornata delle manifestazioni planetarie di sabato, l'hanno dunque messa in pratica a New York. Ma non è andata bene. Se da Chase, grande colosso bancario d'America, non c'è stato alcun problema, il manager della filiale li ha fatti entrare e chi voleva chiudere il conto l'ha chiuso, ben diversamente è finita dal concorrente Citibank. Gli impiegati si sono rifiutati di aderire alle richieste dei manifestanti, 24 in tutto, e hanno fatto chiudere le porte dell'agenzia in Laguardia Place, tra Soho e il Village, chiamando il 911, il nostro 113. La polizia è intervenuta, ha identificato e poi arrestato tutti i presenti con l'accusa di violazione di proprietà privata e resistenza all'arresto..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/citibank-di-new-york-protestanti.html

Meditazione a Caldiero (Vr) – Scrive Marco: “Vi invitano all'AUM MEDITATION AFTERNOON. Sabato 28 Aprile ore 14.30 -19.30, Caldiero (San Bonifacio) Verona - Palestra Area 51 Via del Commercio 7 (sulla Statale Verona - Vicenza di fronte allo stabilimento della Sanson. Per chi viene in Autostrada, uscite a Soave - San Bonifacio e prendete la statale per Verona, dopo 5km sempre stando sulla statale avrete un ampio parcheggio alla vostra sinistra, alcuni grandi magazzini, e un ristorante cinese la palestra è sopra al ristorante cinese). Info. 3495961890”

Mio commentino – “Caldiero lo conosco bene, ci andavo sempre alle antiche terme romane a fare il bagno caldo... ah bei tempi, ero un teenager!”

Vivere in Cammino – Scrive il Cammino: “Il Festival del Camminare di Bolzano è iniziato ieri! E le previsioni del tempo, che davano pioggia, sono state smentite, un bel sole spende su Bolzano e anche oggi il tempo sarà, si spera, bello. Se non avete impegni, e vivete nel nord est, l’invito è ancora valido: ci sono tantissime iniziative per tutti i gusti, un festival lento, consapevole, in cammino, vi aspetta..” Info. luca@camminoprofondo.it”

Siamo entrati nel mese del Serpente/Toro, Esagramma Kuai - Fin dai tempi antichi i cinesi attribuiscono l’origine di ogni movimento della materia e della forza vitale alla costante attrazione equilibratrice dell’energia che essi chiamano Yin e Yang (negativo e positivo), la cui immagine è inserita nel simbolo del Tao. Vediamo quindi che questi giorni del Toro (in Cina è la stagione del Serpente, l'esagramma è Kuai) son dotati di forza ascendente, corrispondono al grano che cresce ed all’inizio certo della bella stagione” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/dal-20-aprile-al-20-maggio-la-stagione.html

Con queste belle previsioni vi saluto, ciao, Paolo/Saul

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"You do not know what you were before birth, yet you want to know what you will be after death. Do you know what you are now? Birth and rebirth pertain to the body. You are identifying the Self with the body. It is a wrong identification. You believe that the body has been born and will die, and confound the phenomena relating to the body with the Self. Know your real being and these questions will not arise. Birth and rebirth are mentioned only to make you investigate the question and find out that there are neither births nor rebirths. They relate to the body and not to the Self. Know the Self and don't be perturbed by doubts" (Ramana Maharshi)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.