Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 23 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 24 aprile 2012 – IMU sul cinema, Fiumicino sporca, 25 aprile, Incontro Collettivo Ecologista, spiritualità laica in versi



Care, cari,

Informazioni che fanno male – Scrive Guglielmo Zanetta informandoci di quanto si spende in Italia solo per consentire alcuni privilegi dei nostri amministratori, caso per caso solo alcuni casi. I lettori dal cuore debole sono pregati di non accedere al link: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/comunicato-tale-e-quale-ricevuto-sulla.html

Equitalia messa un po' a posto - Scrive Antonio Amorosi: "E’ ufficiale: è illegittima l'adozione di ipoteche sugli immobili da parte dell'Equitalia - Agenzia della Riscossione per cifre inferiori 8 mila euro. E’ quanto stabilisce con la sentenza del 12 aprile 2012, n. 5771 la Corte di Cassazione anche se la notizia diventa ufficiale solo da poche ore. Costringere il contribuente a pagare la somma ipotecando il proprio appartamento è da oggi illegittimo e agisce contro la legge chiunque, comprese eventuali altre agenzie di riscossione se applicassero l’intervento. Dopo il suicido di diversi imprenditori italiani, tra cui un artigiano bolognese che poche settimane fa si è dato fuoco sotto l’Agenzia delle Entrate, la corte suprema è corsa ai ripari sanando una situazione ormai ingestibile che stava portando sul lastrico tantissime famiglie italiane anche per piccoli debiti. Alla luce dell’intervento migliaia di ipoteche sugli immobili verranno e dovranno essere cancellate da Equitalia"

Chiusura del Cinema Trieste – Scrive Anonimo in merito alle ragioni della chiusura del Cinema Trieste di Viterbo e di altri simili ambienti (vedi notizia: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/viterbo-aprile-dolce-dormire-per.html): “Ho scoperto che il problema del cinema Trieste si chiama IMU, se venisse abolita questa tassa per i cinema il problema sarebbe risolto era evidente e logico che tassate le proprietà della chiesa con reddito finivano nella rete anche le sale cinematografiche che ora verranno destinate a commerci più redditizi, da te già individuati. il cinema non è considerato cultura....”

Fiumicino sporca – Scrive Riccardo Oliva: “Nella ricorrenza del “Giorno della Terra”, l’iniziativa per ripulire spiaggia e fondali su un ampio tratto del litorale di Fiumicino, è stata un successo sotto diversi punti di vista, anche se rimangono alcuni interrogativi che ci hanno lasciato perplessi. Con noi hanno partecipato associazioni diving, archeologi marini ed esperti sommozzatori della Protezione Civile che, nonostante non siano potuti andare in alto mare con i gommoni come inizialmente previsto, a causa delle condizioni meteo proibitive, hanno comunque messo in azione i loro subacquei nelle vicinanze della riva, con mute stagne, vista la rigida temperatura dell’acqua..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/fiumicino-roma-alla-ricerca.html

Approccio geopolitico - Scrive Enrico Galoppini: "Malgrado da quasi un ventennio la Geopolitica (dopo un ‘purgatorio’ datato dal 1945, ovvero dalla sconfitta delle potenze dell’Asse e dall’imposizione globale del bipolarismo Usa-Urss) sia stata riproposta attraverso riviste come “LiMes”, prima, “Eurasia”, poi, quale strumento in grado di fornire una chiave d’interpretazione delle relazioni internazionali, considerate come una costante, planetaria ‘partita a scacchi’, non pochi sono coloro che ancora nutrono dubbi sull’opportunità di affidarsi all’analisi geopolitica per orientarsi negli intricati meandri della politica mondiale”

Lo spread vola - Scrive Paolo Ferrero: "Lo spread vola perché le politiche del governo Monti favoriscono gli speculatori. I quali speculatori continuano indisturbati a fare i propri comodi, facendo pagare il conto al popolo italiano. La speculazione non è un incidente di percorso o un evento naturale ma una precisa scelta politica del governo. L’esecutivo la utilizza come una clava per distruggere i diritti dei lavoratori. Il vero obiettivo di Monti è infatti quello di ridurre ulteriormente il costo del lavoro, tagliando welfare e diritti. Per fermare lo spread non serve a nulla aumentare le tasse: la via maestra consiste nell’obbligare la Banca Centrale Europea ad acquistare direttamente i titoli di stato. A livello italiano è poi possibile nazionalizzare le grandi banche, per dar vita ad una banca pubblica che compri titoli di stato allo stesso tasso d’interesse con cui prende i soldi a prestito dalla Bce. In questo modo si batterebbe la speculazione!"

25 aprile di nonviolenza – Scrive Peppe Sini: “Ciò che caratterizza tutti i regimi oppressivi è la violenza. La nonviolenza, opposizione nitida e intransigente alla violenza, e' quindi il cuore e la via dell'opposizione a tutti i regimi oppressivi. Dove vi è violenza, non vi è rispetto della vita, della dignità e dei diritti degli esseri umani” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/25-aprile-2012-resistenza-e-nonviolenza.html

Tasse sui rifiuti - Scrive Florindo Di Jorio: "La Cassazione ha finalmente stabilito che la tassa sui rifiuti solidi urbani è di fatto una tassa e non una tariffa: di conseguenza è stata applicata l’IVA su un importo a cui non andava applicata in quanto… tassa. Pertanto, tutti gli utenti, hanno diritto al rimborso del 10% dei dieci anni retroattivi. Inoltre, visitando il sito di Federconsumatori, si evince che chi chiede il rimborso, che come di solito arriverà molto lentamente, bloccherà di fatto l’IVA sulle fatture prossime. Chi non lo farà continuerà a pagare tutto perché, come al solito, in Italia non tutti conoscono i propri diritti"

I crolli dei monti (e dei mari) - Scrive Notizie Radicali: "Ci sono due crolli sotto i quali rischia di restare schiacciato il Governo Monti, insieme a tutte le istituzioni. Il primo riguarda il sistema economico finanziario, ed è il rischio dalle conseguenze più immediate. Ma almeno se ne parla, nel senso che è al centro del dibattito anche transnazionale. Che le soluzioni non siano in vista, e che forse non lo saranno almeno fino a che non divengano esse stesse transnazionali, è un discorso che ci porterebbe lontano. Il secondo crollo sarà forse meno immediato, o soltanto meno facilmente misurabile attraverso indici istantanei tipo "spread", ma non è detto che sia meno devastante: il collasso del sistema giustizia, che poi significa collasso dello Stato di diritto, sta distruggendo la possibilità stessa di governare il Paese, di riformarlo o semplicemente gestirlo"

25 aprile di vittoria? - Scrive John Kleeves: “CHI HA VINTO LA II GUERRA MONDIALE? un ritornello che ha accompagnato molti commenti delle celebrazioni del 25 aprile, afferma insistentemente che il movimento partigiano da un punto di vista militare non fu rilevante che, mai l’Italia sarebbe stata liberata se non vi fosse stato l’intervento dell’esercito anglo-americano, da qui il gesto polemico di chi non a compendio ma “in alternativa” alle manifestazioni del 25 aprile si reca a commemorare i caduti degli eserciti alleati, morti per la nostra libertà..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/25-aprile-e-festa-john-kleeves-e-la.html

25 aprile a Bologna – Scrive ANPI: “ANPI CORTICELLA, Sezione “VIRGILIO GASPERINI “ Corticella – Via G. Bentini, 20 – Bologna. Ore 10.00 Partenza del corteo dal Centro Sociale Villa Torchi accompagnato dal Gruppo Musicale “Lame Ensemble”. Sosta in via delle Fonti per la posa di una corona di alloro al Monumento ai 4 Partigiani. Info. torepanu@tiscali.it”

No radar all'isola di S. Pietro – Scrive Antonello Repetto: “Sono venuto a sapere che ragazzi della Guardia Costiera dell'isola stanno facendo il corso per imparare a gestire il radar: significa che c'è la reale intenzione di impiantare un radar nell'oasi! Quel radar servirà probabilmente alla NATO. Dagli studi eseguiti risulta che il radar nuoce alla salute! Inoltre nuocerà ai Falchi della regina: dal Madagascar migra il Falco della Regina verso l'isola di San Pietro, 2° sito in europa, 3° a livello mondiale. Se viene impiantato quel radar i Falchi della Regina non riusciranno a raggiungere l'isola. Chiedo il passaparola e di essere aiutato a mettermi in contatto i media per denunciare e divulgare la notizia di questo scempio. Il numero di telefono è 329.3489379. Per scrivermi potete fare riferimento alla e-mail del mio amico Sandro: sandro.martis@tin.it”

25 aprile per il bene comune – Scrive la lista omonima: “Anche quest'anno in occasione del 25 Aprile, il Movimento Politico di Liberazione, Per il Bene Comune ha promosso una iniziativa politica per ricordare agli italiani che il nostro paese è militarmente, politicamente ed economicamente occupato dall'esercito e dai grandi finanzieri USA. Dalle ore 15 di mercoledì 25 Aprile 2012 a quasi 70 anni dall’occupazione dell'Italia, noi CHIEDIAMO che l’esercito USA lasci il nostro paese; che, a spese del governo americano, le loro basi militari, i loro depositi ed i loro poligoni di tiro, nonché le aree circostanti, siano bonificate dalla radioattività e dalle tonnellate di inquinanti sparsi sul terreno e nelle falde acquifere; che l’Italia esca dalla Nato, che era stata varata come organizzazione militare di difesa da ipotetiche aggressioni della alleanza militare di difesa nata con il Patto di Varsavia (ciò non ha più senso poiché l’URSS non c’è più e la maggior parte dei paesi che lo costituirono fanno ormai parte dell’Unione Europea); che i soldi degli italiani ora bruciati per mantenere le basi americane, acquistare armi statunitensi e inviare il nostro esercito nei teatri di guerra voluti dagli americani, ammontanti ad oltre 30 miliardi di € l’anno, pari a 60 mila miliardi (60.000.000.000.000) di lire, vengano più utilmente impegnati per salvare imprese e posti di lavoro e investendo sull’istruzione, che è la principale certezza per un futuro migliore della nostra Patria. Info. www.perilbenecomune.net"

Mio commentino: "...con la mia approvazione e benedizione!"

Intenti e programma per l’Incontro Collettivo Ecologista del Solstizio Estivo – Aprilia (Latina) dal 22 al 24 giugno 2012 – III Incontro della Rete Bioregionale Italiana dopo la “svolta” Benvenuto all’estate con un ritiro ecologista, in campagna per tre giorni, parlando, giocando, scoprendo nuove verità, divertendosi assieme e condividendo cibo e luogo ed incombenze gestionali. Quest’anno è la terza volta che ci si incontra dopo la “rifondazione” della Rete Bioregionale Italiana… il target che ci siamo posti è notevole. In primis cercare di allargare il discorso del bioregionalismo, integrandolo con vari aspetti di vita pratica e cercando sinergie con altri gruppi ecologisti. Infatti nei tre giorni in cui saremo ad Aprilia non vi saranno solo gli aderenti della Rete a raccontarsi le loro esperienze di vita ma anche membri di altri gruppi in sintonia – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/intenti-e-programma-per-lincontro.html

Discorso sulla socialitò ecologica - A commento dell'articolo segnalato ieri (http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/01/24/lamore-e-la-prestazione-amorosa-nella-visione-spirituale-laica-ecologia-sociale-per-superare-la-necessita-della-prostituzione-sociale/) scrive Carina Canevari: "Caro Paolo, ho letto questo tuo articolo nel blog del Circolo e devo dire che coincido con ogni tua parola sul Amore. Ti ringrazio per il tuo coraggio di dire (con tutto il tuo Amore per la umanità) queste Verità. I nostri cuori e le nostre anime sono assetati di Verità. La verità ci illumina, ci calma, ci rasserena, ci mette in pace con ognuno e con l'altri"

Sul Giornaletto - Scrive Luca: "Caro Paolo, scusa il ritardo, ero appunto impegnato al festival di Bolzano! Ricevo sempre volentieri il tuo Giornaletto, non sempre lo leggo ma mi piace tenere il filo con quello che fai. Mi rimandi quello di sabato che non ritrovo più nella mia posta? Gli altri li ho, ma proprio quello di sabato no! Sto aspettando l'occasione giusta per parlare anche io di qualche tua iniziativa. Un caro saluto..."

Pensieri in libertà sulla Spiritualità Laica - La conoscenza di ciò che appare nella coscienza non è vera conoscenza. Conoscenza di Sé significa essere quella coscienza in cui tutto appare.. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/spiritualita-laica-quattro-strofe-in.html

Con ciò vi saluto affettuosamente, vostro Paolo/Saul

…...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Tevere, un biscione pieno di ricordi

Per anni ti ho salutato dal terrazzo di casa mia
ora sfrattata e lontana, ti saluto dal tram.
Stento a riconoscerti nel ricordare
vite scordate scorse con te...
Da quando bionda bimbetta paffutella
mi tuffavo con la mia gialla ciambella
E più in là i 'ciak si gira' dal Ciriola.
Poi nel tempo le corse, le pedalate
le bevute sul barcone e le cantate
le bottiglie vuote a centrare i tuoi mulinelli
I primi amori, i primi addii
gli istinti suicidi e quelli omicidi..
Di corsa ripararsi sotto ponte
dalla pioggia o dalla polizia.
Giorgiana Masi veniva uccisa.
E dopo il piombo: la Donna La Poesia
Tu birichino spiavi insieme ad altri cento
le mie mime cambiarsi senza camerino.
Allora sprizzavo ancora allegra follia
Ora ti affido i fiori dei miei morti ..
Ivi compresi gli Ideali
Ma tu non inghiottirli.
Portameli, se ce la fai, fino al mare
e lì..... Lasciali andare

(Pilar Anita Quarzell Castel)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.