Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 15 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 16 aprile 2012 – Ancora sul Giornaletto, salviamo il paesaggio, oro italiano, un partito al 50%, Apollo Sorano....



Care, cari,

Che succede in USA? Siamo vicini a qualcosa di grosso: Obama ha firmato un atto esecutivo in cui il presidente ha il controllo completo su tutte le risorse del paese che da seguito ad un atto del 1950 in caso di guerra o emergenza.

Kabul e Tel Aviv - Scrive Vincenzo Mannello: "E' in corso a Kabul un attacco massiccio di talebani al cuore del potere imperialistico occidentale e del governo fantoccio di Karzai. Contemporaneamente a Tel Aviv vengono rispediti a casa, per giunta con metodi "sbrigativi" e pure altamente offensivi della dignità umana gli attivisti di "Flyttilla Day" che tentavano di portare a Gaza il sostegno della comunità internazionale al popolo Palestinese. Con la (non tanto) incredibile aggiunta del "respingimento" pure dall'aeroporto di Fiumicino da parte di Alitalia ed altre compagnie PRIMA dell'imbarco (in seguito all'ottemperanza della black list israeliana!)..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/kabul-e-tel-aviv-due-fatti-una-realta.html

Giornaletto e scie chimiche -Scrive Stefania Acquaticci: “Caro Paolo, non riesco sempre a leggere il Giornaletto e non avendo aperto l'ultimo (che sono andata ora a guardare...) faccio sentire solo ora la mia voce. Sempre con grande curiosità scivolo lo sguardo sugli articoli e spesso mi soffermo a leggere là dove lo sguardo e il pensiero viene catturato. Ti ringrazio per il senso di ampio respiro che provo nel leggere un foglio capace di raccogliere tante diversità, molteplici visioni da sguardi diversi, un puzzle capace di ampliare sempre più la nostra visione della vita su questo pianeta. Credo che ora come mai, abbiamo la necessità di spostare il nostro focus personale verso un focus personale/collettivo che ci possa garantire di attraversare questo periodo storico traghettandoci in un nuovo paradigma di esistenza; e tutto ciò che ci aiuta, come il tuo Giornaletto, ad ampliare la nostra visione e a creare connessioni è di estrema utilità in questo momento. Grazie”

Giornaletto e gratitudine – Scrive Mirella Sartori: “Caro Paolo, sono rientrata ieri da una vacanza - fredda e piovosa, ma lieta ed anche panoramica - dove Internet era irraggiungibile, mi trovo quindi a leggere di una "redemption del 10". Intuisco che fra le mail giunte durante la mia assenza tu ne abbia inviata una con un test per verificare il numero dei tuoi lettori: ebbene, fra questi ci sono anche io, quindi arriviamo a 11! So, per esperienza personale, che un riscontro è importante per non aver l'idea di colloquiare soltanto con se stessi e con una macchina che si chiama p.c.; infatti ringrazio sempre coloro che mi scrivono, anche quando criticano perché dimostrano di aver letto, anche se non sempre con attenzione e con mente aperta e disponibile... Ti leggo Paolo e ti sono grata”

Giornaletto e perseveranza – Scrive Roberto: “Cos’è un attacco di pessimismo? Leggo spesso il “giornalino” dal lavoro soprattutto la notte come ora che sono l'una e quarantatrè ed ho assistito ad un parto da meno di un’ora, prima di passare alla parte burocratica mi rilasso.... ma se tu invii il link non posso aprirlo perché ovviamente ci sono filtri di protezione nel pc di lavoro (tieni conto che molti leggono la posta nello smartphone) e anche lì capita che i “giornalini” si accumulino, ma succede anche col cartaceo e allora.. cancella, ma qualcosa rimane sempre. Ti avevo scritto l'altro giorno di quella signora d’Anguillara, Enrica, che 20 anni fa frequentava il Circolo e gli odori d'incenso e broccoli della Zuccallegra gli avevano evocato ricordi... qualcosa rimane è la perseveranza della goccia....”

Mia rispostina: “Pessimismo? No, no, di sicuro... solo che di tanto in tanto ci vuole una piccola sveglia per infrangere la routine delle cose accettate e date per scontate. Nulla è eterno su questa terra, anche un piccolo Giornaletto può essere utile a capirlo. Ti pare? Poi,  io da buona Scimmia amo sfrugugliare e creare confusione e zizzania... Ah, ah!”

Giornaletto e precisazioni – Scrive Franco Augello: “Ciao Paolo, penso che Caterina abbia ragione, le aziende di comunicazione digitale considerano come target l’1-2 % della mailing list, e quando lo raggiungono brindano. Se punti alla qualità del contenuto è difficile ottenere la quantità, del resto considera quante mail tu stesso apri rispetto a tutte quelle che ricevi, e tu sei un “professionista” che dedica molto tempo della giornata a questa attività. Non dico questo per consolarti, ma per mestiere, i tuoi dati non mi meravigliano. Abbracci”

Giornaletto e filosofia – Scrive Caterina: “Ho cercato di leggere e di capire il dialogo tra te e Noemi e .... che nostalgia quando anche io e te ci scrivevamo delle belle lettere.....! Ora fra noi è tutto così più lineare.... più semplice... Eccomi qui, come vedi, sono qui a te con tutta me stessa, nonostante le brontolate. In realtà, ho capito che la mia non è invidia o gelosia, solo un senso di dispiacere per me, per non essere sempre sulla tua lunghezza d'onda, a volte, le tue parole o riflessioni proprio non le capisco, usi un linguaggio per me ostico. E di persone che usano e capiscono le parole meglio di me ai voglia se ce ne sono.... ma io mi accetto così, solo che in quei momenti, quando ti leggo così, ti sento distante, lontano, irraggiungibile... Ho letto anche i bei commenti al Giornaletto, sarai contento! Mi piacerebbe che ogni tanto anche tu mi raccontassi qualcosa, come io faccio con te, durante il giorno.... Ieri sera abbiamo parlato anche di te e del Giornaletto: Mara ha detto che lo legge quasi sempre e che lo trova interessante e che se non viene a Treia alla Festa dei Precursori è solo perché in quei giorni c'è (e ci deve andare con un banchetto dell'erboristeria presso cui lavora) quella fiera olistica del Conacreis a Villa Sorra dove ero stata l'anno scorso con Manuel e Marco, Margherita invece ha detto che lei non lo legge spesso... Ora però credo che tu dovresti smettere con questa ricerca dei veri lettori del G.: non puoi fare il Giornaletto parlando del Giornaletto, credo che le risposte che hai avuto siano più che sufficienti”

Mia rispostina: “Hai detto bene, Amore, ora fra noi è tutto così lineare, tutto così semplice. Questo è il segnale del nostro rapporto profondo e sincero, non c'è più tanto bisogno di dire delle cose, di spiegarsi... si intuisce, si sa.. La filosofia, il pensiero, allontana. Mentre io voglio stare a te vicino con tutto il mio cuore e le mie emozioni umane. Sono tre o quattro volte che rileggo dei raccontini di Tagore, Lipika si chiama, il libricino l'ho messo sul davanzale del bagno, così la sera lo prendo in mano e leggo.. C'è una storia bellissima, piena di poesia in cui lui narra di una sera del monsone, la stanza buia, nessuna voglia di leggere o scrivere, prende uno strumento e comincia a suonare la canzone della pioggia, dopo un po' si affaccia la moglie guarda distrattamente e se ne va, poi ritorna indugiando sulla porta ed infine sempre in silenzio entra e si siede davanti alla finestra, con la pioggia che scende. Ha in mano un lavoro di ricamo per un po' sferruzza ascoltando la musica poi smette e semplicemente guarda dalla finestra... Tagore descrive così bene tutto questo che sembra di esserci e nessuna parola viene scambiata fra loro, solo pienezza! Per quanto riguarda il Giornaletto dici bene: cosa fatta capo a!”

Salviamo il paesaggio – Scrive Alessandro Mortarino: “Care Amiche e Cari Amici, ecco un aggiornamento sul censimento degli immobili sfitti o non utilizzati e sulle recenti attività del Forum. Al momento abbiamo ancora circa 200/250 mail NON recapitate: nonostante i controlli fatti e i plurimi invii, le mail trasmesse a questi indirizzi di posta elettronica certificata a cui abbiamo inviato messaggio e scheda censimento NON sono stati aperti dai destinatari....” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/alessandro-mortarino-ecco-che-punto.html

Non è crisi è truffa – Scrive Andrea Romeo del Cambiamento: “Quella che viene fatta passare agli occhi della gente come 'crisi', in realtà non è altro che la conseguenza di operazioni compiute dall'oligarchia al potere". Tracciando una vera e propria mappatura che connette i punti salienti che compongono gli ingranaggi dell'economia moderna gestita da grandi banchieri e da potentissime agenzie di rating, Tamburro ci mostra come attraverso il loro denaro vengono controllate le economie nazionali e mantenuti sotto scacco i popoli: quello che in gergo viene definito come signoraggio bancario"

Soluzione alla Robin Hood - Scrive Luna Sole: "I POVERI SEMPRE PIU' POVERI: I dati della voce parlano chiaro: le politiche fatte dal governo Berlusconi hanno aumentato le differenze sociali e reso i poveri ancora più poveri. Il governo Monti ha proseguito sulla stessa strada per cui i dati per i prossimi anni sono destinate a peggiorare. Per questo è necessario fare una vera patrimoniale sulle grandi ricchezze ed usare queste risorse per fare un reddito sociale per i disoccupati e un aumento delle pensioni minime. Per uscire dalla crisi è necessario togliere ai ricchi per dare ai poveri, tutto il resto sono chiacchiere inutili e dannose"

Movimenti russi - A commento dell'articolo di ieri in cui si annuncia lo spostamento di navi russe verso la Siria ( http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/gmt-notizie-navi-da-guerra-russe-verso.html) scrive Maurizio: "Speriamo che, almeno in Russia, sia stato perfettamente compreso che il mezzo migliore per frenare certe spinte è proprio quello di porre sotto tiro Israele. Fargli capire che se la situazione dovesse precipitare e si arrivasse allo scontro, il territorio israeliano sarebbe il primo ad essere minacciato. Il timore di perdere questo centro geografico, di tutto il sionismo, potrebbe funzionare da deterrente..."

Riflessione sullo stesso tema di Giorgio Vitali: "DA NOTARE: 1) LA COMUNITà ALAWITA, di cui fa parte il Capo dello Stato di SIRIA, costituisce il 20% della popolazione turca. 2) La Turchia è sotto pressione da parte USA che le chiede di fare la parte ASSASSINA che fu della Francia in Libia. 3) la Russia, con le sue manovre navali, ha fatto sapere che un intervento turco in SIRIA sarebbe FATALE per la Turchia"

Vittorio Arrigoni - Scrive Giovanni De Silvestre: "Un anno fa veniva assassinato Vittorio Arrigoni, un volontario italiano impegnato in Palestina, al suo arrivo a Fiumicino non c'erano ne giornalisti ne rappresentanti delle istituzioni italiane e non erano presenti neanche al suo funerale. Pochi si ricordano di lui, del suo impegno e delle sue battaglie in favore del popolo palestinese. Il processo ai suoi assassini va per le lunghe, per la Comunità Internazionale Vik non esiste. Ma per chi come Vik crede nella libertà del popolo palestinese questa è l'occasione migliore per ricordarlo"

Oro italiano e vagoni tedeschi - Ci hanno provato alla fine dell'ultima guerra a portarselo via ed ora ci riprovano con la scusa della crisi. Scrive Mauro Bottarelli: “Tempo fa fecero scalpore le dichiarazioni del presidente della Commissione parlamentare per l’Europa del Parlamento tedesco, Gunther Krichbaum, in un’intervista al quotidiano “Rheinischen Post”: per ridurre il debito pubblico, l’Italia deve mettere in vendita una parte delle riserve auree...". Il fatto è che quell’oro non è proprietà dello Stato italiano ma del popolo italiano, tanto che lo stesso Giulio Tremonti, quando nel 2009 voleva tassare le plusvalenze generate dalle riserve di Bankitalia, fu bloccato dal governatore della Bce, Jean-Claude Trichet, che disse in Parlamento «Siamo sicuri che l’oro sia della Banca d’Italia e non del popolo italiano?» e dallo stesso Mario Draghi, all’epoca a capo di Palazzo Koch, secondo cui «le riserve auree appartengono agli italiani e non a via Nazionale»" - Intanto le ultime notizie dicono che se ne sono già venduti un po' di nascosto - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/i-tedeschi-voglio-loro-italiano-2500.html

Oro venduto - Commento di Alessandro Raffa: "E' UFFICIALE: IL VALORE DELLA NOSTRA RISERVA AUREA E' DIMINUITO DI 5,6 MILIARDI DI EURO NEL TOTALE SILENZIO DI POLITICI E MEDIA. TUTTO SECONDO COPIONE. ANCHE NIGEL FARAGE, NELL'INTERVISTA CHE HA RILASCIATO A NOCENSURA.COM DUE MESI FA AVEVA PREVISTO TUTTO..."

PRESIDIO DAVANTI PALAZZO MONTECITORIO - Scrive Cinzia Longeri: "Notizie dal fronte, Roma piazza Montecitorio: Gaetano resiste non potrà scrivere su internet se non il buon giorno e brevi messaggi perché, come sapete hanno smontato il presidio e non ha più la batteria. Ieri pomeriggio hanno portato in questura gli amici del presidio per schedarli ..rei di portare la bandiera italiana sulle spalle ..per la digos e la questura si profila per questo il reato di manifestazione non autorizzata e di aver esibito, tenendoli in mano, cartelli con le scritte: via la casta da Montecitorio e simili, chiaramente è un atto intimidatorio. Per favore avvertite tutti inclusi gli organi di stampa, esistiamo, resistiamo e non ci fermeremo www.presidiomontecitorio.eu - L'Italia s'è desta!"

Ruberie partitiche - Scrive Francesco Trovato: "UNA COLOSSALE TRUFFA PERPETRATA AI DANNI DELLO STATO. IDEATORI? I PARTITI POLITICI.. DAL 1993 A OGGI, HANNO SOTTRATTO ILLEGALMENTE DALLE CASSE DELLO STATO E QUINDI DALLE TASCHE DEI CITTADINI 2,1 MD DI EURO! FACCIAMO DUE CONTI: DUE MANOVRE CORRETTIVE IN MEDIA ALL'ANNO, PER 20 FANNO 40 - 25 ML DI EURO ALL' INCIRCA OGNUNA PER 40 FA 1 MD DI EURO. PER COLPA DELLA LORO SEMPRE CRESCENTE, INCONTROLLATA AVIDITA, SIAMO COSTRETTI A RASCHIARE IL FONDO DEL BARILE. RICORDIAMOLO!"

Tv di stato - Scrive Adriano Colafrancesco: "Carissimo, compie 10 anni la vergogna delle vergogne del ventennio berlusconiano: lo scandaloso Editto Bulgaro del 18 aprile 2002, con il quale veniva ordinata l'esclusione dalla presenza nella televisione pubblica di professionisti del calibro di Enzo Biagi, Michele Santoro e Daniele Luttazzi. Per ricordare, anzi per non dimenticare e per far sì che non accada mai più, la mobilitazione di MoveOn Italia è un atto dovuto e indispensabile.Segnaliamo l'evento che abbiamo organizzato per mercoledì 18 aprile p.v. alle ore 11,30 in piazza Montecitorio, davanti al Parlamento"

No nuove autostrade - Scrive Claudio Cerri: "Autostrada Tirrenica: Sabato 21 aprile a Polverosa (Albinia), ore 18.00, verrà presentata l'analisi comparata dei tracciati a cura di un progettista stradale. Tutti Invitati!"

Concerto e poesia - Scrive Franca: "Fantasia Spagnola. Zingonia Zingone (traduzioni di Z. Zingone e Martha Canfield). Lettura italiana a cura delle Melegrane. Roma, 20 aprile, ore 21, Aula magna dell’Università Valdese, via Pietro Cossa, 42 - Ingresso Libero. Info. fortunadellaporta@virgilio.it"

Il partito del 50% - Dal 1946, anno in cui è stata costituita la Repubblica Italiana, non si assisteva ad un gradimento così alto... Finalmente è arrivato un partito che supera il 50% dei consensi. Peccato però che sia il partito degli astenuti! A questo punto c'è da chiedersi, andando avanti così le cose, se la maggioranza degli italiani non votasse alle prossime politiche del 2013 (sempre che vengano indette è chiaro) cosa ne sarebbe della nostra democrazia? Sarebbe come negli USA dove la percentuale di votanti a volte si limita al 30 o 40% degli aventi diritto, con presidenti che perciò rappresentano il 15 o 20% della popolazione? Oppure succederà una rivoluzione storica, un cambiamento radicale del sistema? L'ipotesi più probabile è che il "governissimo" costituito dall'alleanza ABC (PDL, PD, Centristi) continui ad imperversare, in modo da garantire un governo di "salute pubblica" (scusate l'eufemismo ridicolo) che almeno rappresenti un terzo degli italiani (quelli cioè che saranno andati alle urne e che avranno votato per ABC)... -Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/15/litalia-e-salva-arriva-il-partito-con-la-maggioranza-assoluta-dei-consensi-incredibile-ma-vero/

Referendum riduttorio - Scrive Giovanni Mangano: "In data 23 aprile 2012 il “Comitato Del Sole” presenterà in Corte Suprema di Cassazione un quesito referendario vertente l'abrogazione parziale della Legge 31 ottobre 1965, n.1261 (determinazione dell'indennità spettante ai membri del Parlamento). Avvalendosi dell'art. 75 della Costituzione della Repubblica Italiana, il “Comitato Del Sole” si impegna a raccogliere le firme, secondo le procedure stabilite dalla legge, al fine di indire referendum popolare, con l'obiettivo di ridurre gli stipendi dei parlamentari italiani (i più alti d'Europa!)"

Mattanza cerve al Cansiglio – Scrive Tamara: “Oggi inizia la mattanza dei cervi, soprattutto femmine gravide, in Cansiglio (provincie di Belluno e Treviso). Per protestare inviare e diffondere fax da tutta Italia( Zaia governatore del Veneto sicuramente aspira anche alla poltrona di Roma) al numero 041 5242524 (le e-mail le cestinano) -. Testo: "Noi cittadini siamo INDIGNATI! Con la crisi che ci attanaglia andiamo a spendere SOLDI PUBBLICI per abbattere animali in un bosco demaniale dove per legge è VIETATA la caccia, solo per la presa di posizione di due proprietari terrieri amici di Zaia"

GAS Cortocircuito Flegreo – Scrive Econews: “Consumi a km 0 e agricoltura biologica - Pozzuoli, Lago d’Averno, Giardino dell’Orco (verdissimi agrumeti e vigneti), periodico incontro fra Contadini, Artigiani e Consumatori: pane, farine, focacce e pasta, frutta, ortaggi ed erbe spontanee, olio, vino, formaggi, dolci, saponi e artigianato. Un “miracolo” l’ Agricoltura Flegrea. http://www.eco-news.it”

Durante un pellegrinaggio, compiuto il 27 settembre 2009 sino alla cima del monte sacro Soratte, ove c’era il tempio di Apollo Sorano oggi ricordato come eremo di San Silvestro (il papa contemporaneo dell’imperatore Costantino che rese istituzionale il cristianesimo), mi è stata rivolta a bruciapelo -da una compagna di viaggio- una domanda “…ma tu hai raggiunto te stesso?”. In quel momento ho sentito che in qualsiasi modo avessi risposto sarebbe stato improprio… - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/apollo-sorano-la-consapevolezza-di-se-e.html

Vi lascio e vi saluto, ciao, Saul/Paolo

…................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Non mi accorsi del momento in cui varcai
per la prima volta la soglia
di questa vita
Quale fu la potenza che mi schiuse
in questo vasto mistero
come sboccia un fiore
in una foresta a mezzanotte?
Quando al mattino guardai la luce,
subito sentii che non ero
uno straniero in questo mondo,
che l'inscrutabile, senza nome e forma
mi aveva preso tra le sue braccia
sotto l'aspetto di mia madre.
(R. Tagore)

"Ogni conoscenza che tu cerchi al solo fine di arricchire il tuo sapere, di accumulare tesori, ti fa deviare dalla tua strada; ogni conoscenza però che tu cerchi per maturarti sulla via della nobiltazione dell'uomo e dell'evoluzione del mondo, ti porta avanti di un passo" (R. Steiner)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.