Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 26 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 27 aprile 2012 – Pre-liberazione, Chernobyl, vegetariani a Roma, Aliberth Meng, Iran, spiritualità della natura



Care, cari,

la liberazione deve ancora venire... Ieri ho continuamente ricevuto email da persone che vorrebbero vedere l'Italia liberata dal giogo finanziario mondialista cui è costretta. Chi ce l'ha con le spese militari e con gli americani, chi ce l'ha con i tedeschi e con la loro prepotenza, chi ce l'ha con le banche (BCE e Bankitalia) che caricano tariffe per stampare denaro per conto dello stato e ci fanno pure pagare gli interessi. Chi ce l'ha con il FMI che con i continui prestiti per sanare i deficit appesantisce ulteriormente il debito pubblico: più prestiti più interessi da pagare più povertà... Ma soprattutto chi ce l'ha con il gobiermo montales della Goldman Sachs and Trilateral. "Ma chi ce l'ha messo questo sul groppone?" Scrivono disperati "E' stato quel napoletano!, con l'approvazione dei partiti..." - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/26-aprile-2012-il-giorno-dopo-la.html

Commento di Sergio Malvaso: "Vergogna infinita. Ho appreso dalla trasmissione radio FOCUS ECONOMIA' della redazione RADIO 24 del Sole 24 ORE condotta da Sebastiano Barisoni, che ieri l'altro in Parlamento i nostri "bravi" parlamentari (TUTTI QUANTI) hanno approvato un emendamento, (TENUTO BEN NASCOSTO TRA ALTRE LEGGI IN APPROVAZIONE) sulla cosiddetta "Legge mancia", portando da € 50.000.000,00 a €150.000.000,00 il benefit relativo alla parte dell'indennità spettante ad ogni singolo parlamentare eletto nel proprio territorio di competenza"

Commento di Sara: “Le incongruenze del governo Monti: mentre si chiedono agli italiani nuovi sacrifici e i pensionati annaspano il ministero dell'Economia pubblica un bando per l'acquisto di 400 nuove auto blu. Sessantamila non bastano (anche se 800 sono inutilizzate). E la spesa prevista è fino a un massimo di 10 milioni di euro”

Commento di Alessandro: “..attenzione l'IMU è uno dei tanti diversivi che oltre ad impoverirci ulteriormente, costituisce una strategia per distrarci ......(vedi Isole Tremiti, ci svegliamo un giorno che oltre all'acqua sarà privatizzata anche l'aria)”

Commento di A.M.: "Poi dice che uno si da all’antipolitica..! Manica di ladri, truffatori, bugiardi che ci prendono per i fondelli da 67 anni di questa falsa democrazia che ci ha trasformati in una repubblica mafiosa…!!"

Non dimenticare Chernobyl – Scrive Fabrizio Belloni: “Risposta a Saverio Borrelli: di sicuro io non mi dimentico di Chernobyl. Mia moglie, per me la più bella donna d'Europa, slovena di razza, anche se di cittadinanza italiana, morì "regolarmente" di cancro nel 2004, periodo previsto per lo scatenarsi delle conseguenze delle radiazioni che in provincia di Gorizia hanno fatto sfracelli. Come i medici avevano predetto. Da Gorizia all'Ukraina l'orografia è piatta ed aperta. Nulla che potesse fermare il veleno nucleare. In più a 100 km. in Slovenija vi è la centrale di Krsko, che ha la stessa tecnologia di Chernobyl. Aggiornata e "messa in sicurezza", dicono. Sarà.... Ma trovo criminale seminare qua e là per lo Stivale altre centrali. Come se le rinnovabili non fossero atte a produrre sufficiente energia, se solo si volesse. Ma bisognerebbe avere una classe politica diversa, non asservita. Imitare la Germania, che ha mandato al diavolo il nucleare. Ma in Italia.... "o Franza o spagna, purchè se magna". Miserabile spettacolo di servilismo, di schiavismo al dio denaro, di voluptas di porgere le terga ai padroni. Abbiamo solo un'arma a difesa: la coscienza della Gente, del Popolo”

Iran pacifico - Scrive Giuseppe Magliacane: "La leadership iraniana e’ “molto ragionevole” e non credo che sia alla ricerca della produzione di armi nucleari. A dichiararlo è nientemeno che il Capo di Stato Maggiore di Israele, il generale Benny Gantz, dopo che per anni l’Occidente e Israele stesso hanno cercato di raccontare al mondo che l’Iran vorrebbe l’arma nucleare. Gantz che ha parlato al quotidiano Ha’aretz, ha ricordato che pure le 16 agenzie d’intelligence degli Stati Uniti (NIE) confermano nel loro ultimo rapporto che l’Iran non vuole la bomba atomica. Negli ultimi anni l’Iran, che ha permesso estese ispezioni ai suoi impianti nucleari, ha sempre dichiarato che il suo programma è unicamente civile, e gli ispettori dell’AIEA non hanno mai trovato nulla di contrastante con tale dichiarazione. Israele, l’unico dotato di bomba atomica nella regione, ha invece accusato l’Iran di voler fabbricare una bomba nucleare"

Festa dei vegetariani – Scrive Franco Libero Manco: “Carissimi, la prossima Festa Nazionale dei Vegetariani, che giunge quest’anno alla sua 10^ edizione, è prevista per Domenica 13 maggio 2012 dalle ore 10,00 alle ore 20,00. Quest’anno sarà celebrata a Roma negli spazi antistanti e nelle sale della Città dell’Altra Economia (ex mattatoio del Testaccio), raggiungibile con autovettura, bus e metro..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/roma-13-magggio-2012-x-festa-dei.html

Invito alla Festa di Primavera – Scrive Marina: “Cari amici, vi invio il menù di domenica 29 della Festa di Primavera, scritto in rima dall'amica Lucia. A chi desidera pranzare, consiglio di prenotare perché prevediamo una buona partecipazione alla festa e si rischia di non trovare posto. Per sabato 28, a Blera, vi ricordo anche il pranzo agli orti 'Il Giardino della Biodiversità' a base di erbe e fiori selvatici, e la cena al frantoio. tutto a sostegno degli orti sociali.!!! Vi segnalo inoltre che i cellulari difficilmente prendono a Villa, pertanto domenica non sarò facilmente raggiungibile. Se vorrete essere dei nostri siamo felici. Info. lunisulmignone@gmail.com”

Turchia sottomessa – Scrive : “L'ammiraglio Turker Erturk (ex-)capo dell'accademia militare turca denuncia senza mezzi termini qual'è il ruolo di Erdogan, il quale ha sottomesso la Turchia all'imperialismo atlantico, facendone una base terroristica contro la Siria” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/le-gouvernement-derdogan-fait-de-la.html

Precisazione di Aliberth Meng - “Caro Paolo Scrivi: Osservare la mente con gli occhi di un bambino - Il nostro osservare il mondo, sia quello interiore (delle emozioni) che quello esteriore (degli oggetti), non è quasi mai “pulito”, privo cioè di interpretazione e concettualizzazione. Noi siamo avvezzi a giudicare quel che osserviamo attraverso il filtro della memoria e delle sensazioni collegate alle trascorse esperienze. Anche nel caso di eventi “nuovi” o di idee precedentemente non considerate non facciamo a meno di cercare di “comprendere” e misurare sulla base del nostro conosciuto. Ecco questa “preconoscenza” è la nostra “schiavitù” ma.. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/osservare-la-mente-con-gli-occhi-di-un.html - anche in questo caso avrei avuto piacere di una tua piccola menzione del nostro sito e del nostro Centro Chan Nirvana... in cui, oltre alla meditazione statica, si insegna proprio a meditare nella vita quotidiana, osservando la propria mente. Osservare la mente, non è una cosa semplice né facile per tutti... tantomeno per un bambino... Forse qualche bambino speciale, come si narra nelle storie dei grandi Illuminati (Shankara, Buddha Shakyamuni, Lao-Tzu, Gesù Cristo, Hui-Neng e pochi altri) erano GIA' consapevoli fin da piccoli, ma la stragrande maggioranza degli esseri umani non hanno certo la capacità, o la possibilità, di saper osservare la propria mente - o quella di chiunque altro, dato che in fondo, la mente è UNICA. Comunque, riconoscendo che il tuo punto di vista è quantomeno possibile nella multiformità di questa manifestazione, confesso di apprezzare sempre i tuoi articoli a matrice spirituale che, anche se laica, non vuol dire che non sia una altrettanto 'profonda', tanto è vero che molto spesso i tuoi articoli vengono da noi pubblicati... Un abbraccio, e Buona Festa dei Precursori, a cui purtroppo non potrò presenziare... www.centronirvana.it”

Mia rispostina: “Caro Fratello Aliberth, ti ringrazio per il tuo apprezzamento e per la tua nota di precisazione.... Spero che tu almeno possa intervenire all'Incontro Collettivo Ecologista di Aprilia che si tiene dal 22 al 24 giugno 2012”

Metamorfosi Teatro - Una Vita Meravigliosa (studio per corpi e plastica#2). Corpo. Persona. Oggetto. Plastica. Il mio mondo. Va tutto bene. Una vita meravigliosa.
Con Loredana Piacentino. Regia di Davide Marzattinocci. Costume di Giulia Scala
Foto di Alessia Cerqua. Sabato 28 aprile 2012 ore 21. Teatro Ygramul, via N. M. Nicolai 14, Roma. Info: 327/1974360”

Peronismo in Argentina – Commento di Gustavo Piccinini (autore della foto pubblicata con l'articolo): “Ciao Paolo, solo un chiarimento sulla tua didascalia, non si tratta di un momento della campagna elettorale, ma tutto il contrario, 24 marzo 1976 fu l’inizio dell’ultima dittatura, perciò tutti i 24 marzo si fanno dei cortei per non dimenticare la barbarie per la che siamo passati e questa scena (foto del 2007, Il pinguino "Nestor Kirchner" protegge al militare) è una contestazione alla politica del governo di Nestor Kirchner sui diritti umani e le leggi che protegge ai militari”

Truffa Catastale – Scrive Marco Bracci: “ATTENZIONE TRUFFA CATASTALE IN TUTTO IL NORD ITALIA. LEGGETE CON ATTENZIONE E DITELO A TUTTI:
http://archiviostorico.corriere.it/2012/aprile/25/Verifiche_catastali_fasulle_Truffa_del_co_7_120425019.shtml”

Il buon consiglio - Scrive Amore Universale: "Sabato 19 maggio ore 10.00 - 17.30 AL MITREO ARTE CONTEMPORANEA VIA MAZZACURATI n.132 ROMA SEMINARIO RIEQUILIBRIO DEGLI EMISFERI CEREBRALI del dott. Ciro Aurigemma psicologo e docente olistico. Info. aurigemma@fastwebmail.it"

Informazione corretta sul web – Scrive Elia Menta: “Intervista a Dioniso777 uno dei più informati e autorevoli blogger della rete che attraverso il suo blog fintatolleranza ha dichiarato guerra alla disinformazione che punta a renderci tutti schiavi ignoranti. Una guerra fatta di impegno quotidiano e di corretta informazione nel nome della libertà di pensiero e di divulgazione” Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/per-chiunque-ha-compreso-lotta-contro.html

Astrologia a Roma – Scrive Le Nuvole: “Cari amici, vi invitiamo alla Tavola Rotonda di Astrologia che avrà luogo il 20 maggio presso la Società Teosofica di Roma, l'ingresso è gratuito ma è bene prenotarsi. Info. lenuvole.yoga@live.it"

Odeon Firenze - “Scrive Terra Nuova: “Da mesi i politici non fanno che ripeterci che l'unica ricetta per uscire dalla crisi è la crescita. I fatti, tuttavia, stanno dando ragione a chi da tempo sostiene che siamo di fronte a una crisi di sistema, per uscire dalla quale è necessario ripensare radicalmente il nostro rapporto con l’economia e il denaro. Incontro il 2 maggio, h,18, al Cinema Odeon, piazza Strozzi, Firenze”

L'acqua di benvenuto per una nuova pianta – Scrive Teodoro Margarita: “Quando accogli nel tuo giardino, nel tuo orto o anche solamente sul tuo balcone una nuova pianta, non farle mai mancare l'acqua di benvenuto. E' importante, non è solamente perché la pianta ne ha bisogno per poter vivere, no, non è solo per questo” - Segue: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/26/teodoro-margarita-e-lacqua-di-benvenuto/

Presentazione Incontro Collettivo Ecologista – Scrive Teri Volini: “carissimo Paolo, ho letto con grande attenzione il tuo scritto, e mi è piaciuto molto, insieme alla iniziativa... non potendo esserci -perché a mia volta impegnata in tre eventi- pubblicizzerò il tuo, almeno agli amici in Lazio ... inoltre leggerò un pezzo del tuo scritto alla prossima riunione del Centro Delta. Vorrei anche inserire - se mi dai la tua disponibilità - un brano -quello relativo alla religione della natura nel corso del circolo interculturale ed inter-religioso che organizzeremo come ogni anno a Potenza il 19 maggio. Grazie e abbracci a te e a Caterina”

Mia rispostina: “è tutto a tua disposizione, cara Teri, se vuoi leggi anche questo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/26/spiritualita-laica-o-della-natura-e-ritorno-alleta-delloro/”

Verso un cambiamento epocale – Scrive Claudio Martinotti Doria: “...che cosa ci aspetta? Essendo la casta politica parassitaria italiana priva di senso del limite, dobbiamo augurarci che la magistratura riesca a metterne il maggior numero possibile in galera. In assenza di un intervento diffuso della magistratura dobbiamo attenderci il peggio: dapprima esploderà la criminalità sociale, ci saranno saccheggi e rapine, e poi la violenza si scaglierà verso la casta politica e finanziaria, ma la seconda essendo meno conosciuta ed esposta rischierà di meno, saranno invece i politici che pagheranno cara la loro costante presenza e vanità mediatica che li ha resi volti noti e riconoscibili per strada, che non sapranno più dove nascondersi … Anche i cortigiani dei politici diverranno bersagli della rabbia popolare, compresi i giornalisti, per cui si ripeterà pressappoco quanto avvenuto nella primavera del '45 dopo la resa della Germania...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/verso-una-nuova-era-per-linarrestabile.html

Commento di Rosario Borrelli: "Affascinante il richiamo storico e la sintesi dei dogmi ereditati dalla restaurazione e tuttora capisaldi del sistema. Apprezzo che ci sia chi ha il coraggio di disegnare scenari a suo modo rivoluzionari. E' comunque importante argomentare ...attorno a questi eventi e queste situazioni utilizzando alcuni concetti-chiave in modo non banalizzante (come avviene da parte della maggior parte dei narratori politici, alias giornalisti e addetti ai lavori, i quali, a mio avviso, abusano di tali termini solo perché sono 'trend', e perché li devono svuotare del loro intrinseco significato, affinché venga sottratto e gestito ad uso e consumo dell'establishement). Trovo mistificatorio l'abuso di luoghi comuni quali anti-politica per rintuzzare l'atto d'accusa nei confronti della casta e delle caste"

Il livello in cui siamo – Scrive Nadav H.Crivelli: "Una condizione schizofrenica in cui bene e male non hanno quasi contatto, in cui il bene non riesce ad avere il sopravvento. Esiste una inconciliabile dicotomia e in genere, a questo stadio, la mente è divisa in due opinioni opposte e spesso si abbraccia l'una per poi tornare all'altra. Si usano le facoltà mentali in maniera non onesta. L'astuzia diventa più importante dell'intelligenza e la falsità del linguaggio è lo strumento più usato. Ogni tipo di litigio tra fratelli e sorelle cade in questa categoria che può degenerare fino alle guerre fratricide..."

Voglio salutarvi qui, perché non ne posso più! Ciao, Paolo/Saul

…..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Mi vedi? Chi sono io? Sono l’albeggiare della luce divina. Sono l’amore, l’amante e l’amato. Radiando in ogni luogo. Io solo esisto. Il mio posto è l’assenza di ogni posto. Mi sono nascosto sotto un velo… per meglio godere dello spettacolo.
Dimmi fratello, chi dovrei cercare? Chi potrei trovare?
Io solo esisto. Io sono quell’assoluta essenza priva di limiti, dinnanzi alla quale l’intelletto ammutolisce, come un bambino.  Certi mi chiamano Allah… altri Signore. Accetto ogni attributo ed ogni nome. Per me il tempio, la moschea o la chiesa sono uguali.   Né dualità né non-dualità si associano a me. Oltre me nulla era, è o sarà.
Tutte le rose e tutte le spine del mondo non sono altro che me. Sono l’amico ed anche il nemico.  Se c’è una riva da questa parte, sono io. Se c’è una riva da quella parte, sono io. Sono il legame del legato e la libertà del libero…. È la mia bellezza che tocca il cuore del mondo, sono io che do fragranza alla rosa, brillantezza ai gioielli, i belli debbono a me il loro potere d’attrarre.
Do l’oro al sole e l’argento alla luna, e loro danzano in ubbidienza, e le stelle della Via Lattea brillano chiamandomi, ma dove potrei andare? Sono già presente nei loro occhi!  Niente esiste a parte me, nessun mondo, nessun Dio, nessun devoto.
Quando l’uccello del cuore è preso nella trappola degli attaccamenti, tutto questo accade in me solo. Il bene il male che significato hanno per me? Sono colui che si inchina e colui al quale l’inchino viene offerto. Sono il maestro ed il discepolo, dentro ogni cosa trascendo ogni cosa. Io solo esisto” (Swami Ramatirtha)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.