Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 22 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 23 aprile 2012 – Eunuchi al governo, spesometro spia, messaggi celesti, accademia della libertà, il verbo degli uccelli

E' un cioccolato veramente amaro


Care, cari,

…. Scrive Caterina: “Ieri sera sono stata a cena da Maria e c'era anche Giovanna, quella sua amica che c'era anche alla presentazione del nostro libro... ha detto: in questo periodo tutte le mattine mi sveglio e leggo il Giornaletto!”

Triste realtà.... sin dall'antichità più remota i potenti si circondarono di eunuchi ai quali venivano affidati compiti di governo subordinato. Succedeva alla corte del celeste impero, succedeva nell'impero persiano, romano e poi in quello ottomano, insomma era una prassi istituzionale. E perché si sceglievano gli eunuchi? La ragione è semplice perché si suppone che tali individui siano meno "attivi", meno pronti alla ribellione... E la cosa è risaputa... basti vedere, sin dagli albori della civiltà, cosa facevano gli agricoltori per ammansire gli armenti destinati al lavoro, li castravano. E castravano pure i galli per farne capponi ed i maiali per farne maialoni. Insomma la castrazione era ed è un metodo riconosciuto per ammorbidire le eventuali rivolte ed utilizzare al meglio le prestazioni passive del castrato... E così sta avvenendo oggi nella nostra società... Ma i “potenti” (si intende non solo quelli col nervo vivo) adesso hanno bisogno non soltanto di diretti sottoposti che siano eunuchi e servili.. stanno facendo di tutto per abbindolare e rendere docili anche le masse popolari. Questo è dovuto al fatto che le masse popolari oggi possono comunicare e interagire come prima potevano fare solo i letterati e gli scrivani servi del potere. Oggi con internet chiunque può comunicare e se ha un po' di sale in zucca può addirittura creare “opinioni condivise". E l'abbiamo ben visto con l'ascesa tumultuosa del Peppe Grillo. Questo fenomeno Grillo che merita in questo momento la massima attenzione da parte del sistema di potere...” Continua con commenti: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/22/il-fenomeno-grillo-e-la-castrazione-fisica-e-mentale-come-metodo-di-controllo-politico-e-sociale/

La Forza del Grillo: Scrive Antonio Miclavez: "I partiti hanno paura, gli ultimi sondaggi sono incredibili: un movimento nato da zero, dalla rete, dall’idea di un comico-attivista e portato avanti da semplici cittadini, in soli 3 anni e senza rimborsi elettorali sembra essere ora la 3° forza politica italiana e cresce di giorno in giorno in maniera esponenziale. Considerando poi chi e come fa i sondaggi in Italia, considerando che tutti i partiti e i mass media hanno sempre cercato di boicottare/censurare/snobbare il Movimento 5 Stelle, non ci sarebbe da stupirsi se effettivamente “Grillo e suoi” fossero ben al di sopradelle cifre divulgate (7,5%)"

Commento di Vito Laterza: "Il montismo non è di destra né di sinistra, ma appartiene ad un mondo nuovo. Non ha bisogno di essere rappresentativo di un blocco sociale specifico, perché è una forza indipendente e autopropulsiva, allineata con gli attori reali dell'economia, della finanza, dei mercati e della politica. Coloro cioè che dettando le condizioni, determinando di fatto il prezzo del pane, ma anche i modelli di produzione. Per combattere questo modello non serve formare un nuovo partito. I populismi vari -Grillo, Di Pietro, la Fiom, Vendola- sono destinati a tramontare, o sono già tramontati sul nascere, perché non offrono vere alternative..."

Accademia della libertà, si presenta - Scrive Giuseppe Turrisi: “COME SAPETE ACCADEMIA DELLA LIBERTA' NON E' UN PARTITO E NON LO DIVENTERA' MAI POICHE' SPERA DI AVERE UN RESPIRO PIU' AMPIO E PIU' LUNGO NEL TEMPO DI UNA SEMPLICE "PARTE" (PARTITO). RITENIAMO INOLTRE CHE LA FORMULA PARTITO (DI TIPO GERARCHICO PIRAMIDALE) SIA ANCHE SUPERATA ED ODIATA .... PER QUESTO IL PROGETTO DEL CAMBIAMENTO DEVE PREVEDERE DELLE IDEE OLTRE!” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/accademia-della-liberta-intenti-e.html

2765° Natale di Roma - Scrive Alessandro Colla: "Il 21 aprile 753 prima dell’Era Volgare è una data che ancora si studia, nonostante la tragedia che sta vivendo il nostro sistema scolastico: il giorno fatale in cui Romolo, aggiogati all’aratro un bue e una giovenca, tracciò il solco che avrebbe fissato i confini dell’Urbe, continua a figurare fra le poche nozioni di base che devono (dovrebbero) figurare nel bagaglio culturale di ogni italiano. Sappiamo ora che la fissazione della data, come riporta Plutarco, è frutto dei calcoli astrologici di Lucio Tarunzio Firmano (astrologo e matematico amico di Varrone) e non è mai stata provata scientificamente; e sappiamo pure che, curiosamente, fu un fiero avversario di pagani ed ebrei a riconoscerne per primo la validità — Bonifacio IV, sessantasettesimo papa della Chiesa cattolica morto nel 615 d.C., che identificò l’Annus Domini, l’anno della nascita di Gesù, con l’anno 754 a.U.C., ab Urbe Condita, cioè “dalla fondazione della Città (per eccellenza)”.

La radice del problema – Scrive Nando Ioppolo: “Tutti oggi scontiamo la diffusione quasi unanime presso scienza, media e politici di ogni orientamento, opposizioni extraparlamentari incluse, di un Pensiero economico funzionale agli esclusivi interessi della Rendita e dei trust finanziarizzati, di cui costituisce in sostanza la “falsa coscienza”, chiamato proprio per la sua universale condivisione il “Pensiero Unico in economia”. Un Pensiero che, per quanto possa sembrare incredibile, come invece ebbe confidenzialmente a dire Roosvelt al plenipotenziario inglese (4 mesi prima di Pearl Harbour!)...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/nando-ioppolo-tutto-quel-che-occorre.html

Portogallo, resistenza passiva proibita - Scrive Marco Santopadre: "In Portogallo, come azione di intimidazione e scoraggiamento per le proteste popolari in corso, incatenarsi sarà considerato ‘attentato all’autorità’ al pari di un’aggressione ad un agente di Polizia, anche se – ha chiarito il segretario di Stato per la Sicurezza Ignacio Ulloa – la pena sarà minore. Previste pene detentive anche nei casi di manifestazioni non autorizzate, permanenza in una piazza o in una strada nonostante l’ordine di disperdersi da parte delle forze dell’ordine ecc.”

Spesometro - Scrive Antonio: "Ehi ehi, questa è bella: oltre a dover dichiarare cosa spendo, cosa incasso, e studiare cosa posso scaricare e cosa no (cambia ogni anno), ora il Cittadino deve perdere tempo a compilare lo Spesometro (un foglio di calcolo dove devo sommare le spese sopra i 3.000€, dopo averle già dichiarate, e farne un foglio a parte). Se sbaglio, chiaramente sono multe. Ma perché dobbiamo noi dichiarare le stesse cose due volte, col rischio di sbagliare e beccarci multe?
QUANDO AVRANNO SMESSO DI ROMPERCI I COGLIONI CON QUESTI GIOCHINI IDIOTI?  Il target è di istupidirci di burocrazia, e così farci abbassare le guardia per fregarci. NON LASICAMOCI INTIMIDIRE: ribelliamoci all'IMU e a questa cazzata dello Spesometro!! Se lo facciamo tutti , non la chiederanno più; se invece cediamo a questi ricatti senza protestare,  diventeranno sempre più"

Annuncio spaziale – Scrive Elisabetta: “Messaggi apocalittici captati nello spazio da Giorgio Bongiovanni: "2012, questo è l'anno buono! La guerra si farà..." - Che la lettura di questo testo riconduca alla fioritura rigogliosa di quella coscienza che ripudia ogni tipo di violenza e conflitto che sta distruggendo senza ritorno il genere umano...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/messaggi-apocalittici-captati-nello.html

Gli immobili del PD – Scrive Franco Augello: “Leggo nel giornaletto che secondo Libero il PD sarebbe il più importante proprietario immobiliare in Italia. Ho cercato di approfondire la notizia, come mia consuetudine prima di accettarla per buona ma non ho ancora un riscontro attendibile. (...) Inoltre faccio notare che presentare il PD erede del PCI, è improprio e particolarmente tendenzioso in quanto lo scioglimento del PCI ha portato alla nascita di PDS e Rifondazione Comunista, con suddivisione delle proprietà, inoltre si può considerare la Margherita erede del PCI? Questo giusto per precisazione di cronaca, normalmente cerco di evitare giudizi ma fermarmi alla osservazione di fatti riscontrati.

Mia rispostina: “Caro Franco, quella riportata era una New di Libero.it.   Certo a volte tali news peccano di sensazionalismo, come avviene su tutti i blog di notizie (ivi compreso il Giornaletto). Ma è anche un modo di far pensare. La lotta della divisione degli immobili fra PDS e Rifondazione non si è mai conclusa. Forse l'accordo se c'è stato era solo sulle "sedi". La margherita ed il PPI avevano anche loro qualche proprietà, ma come hai visto dagli ultimi scandali ognuno se li teneva stretti.. e così è per il PDS, il cui il tesoriere liquidatore est Sposetti. Si chiama "PD" in realtà i beni sono tutti "separati" (nel caso che..). Comunque la fetta  maggiore di beni immobili è  quella del l'ex DS (ex PDS ed ex PCI) che è la componente "sostanziale" del PD.. Che casino! Ma i fatti non cambiano.. in un modo o nell'altro Il "PD" finché esiste in quanto tale, raggruppa al suo interno la proprietà di innumerevoli immobili (con varie e fantasiose intestazioni), persino sconosciuta ai suoi componenti" 

Il soffritto bruciato – Scrive Walter: “Mi spiace per il tuo soffritto paolo! Vorrei consolarti almeno con le nostre buone intenzioni MoveOn Italia è nato per dare forza e voce ai cittadini (di buona volontà) che vogliono riprendersi un ruolo di vero protagonismo contro gli opportunismi oscena di questa classe politica che va dall'impresentabile all'indecifrabile AAA: Cercasi gente che crede sia ancora possibile un paese migliore. Cominciamo dalla RAI recuperata al ruolo autentico di servizio pubblico! Buona Vita a tutti”

Alain de Benoist versus Danilo D'Antonio - "(…) Nous vivons dans une société postmoderne où les notions de démocratie, droite, gauche, etc. perdent leur sens tous les jours. De nouvelles procédures de contrôle social se mettent en place, et je comprends très bien que vous puissiez en souffrir. La meilleure façon de résister est peut-être de s'imposer d'être un esprit rebelle, qui prend appui sur les événements pour conserver une pensée critique. Le réformisne n'est jamais la bonne voie...!" - Se volete saperne di più, leggete qui: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/search/label/Alain%20de%20Benoist

Meretricio legale – Scrive Carlo Consiglio: “...so bene che l'associazione Certi Diritti vuole legalizzare la prostituzione, ed io sono perfettamente d'accordo. Invece, chi scrive "meretricio legale" (titolo sul Giornaletto di Saul di ieri l'altro) evidentemente non è d'accordo, ma allora lo dica chiaramente e spieghi perché”

Mia rispostina: “Caro Carlo, il titoletto è una mia scelta. Tu ritieni che il termine
"meretricio legale" possa sottintendere un mio disaccordo? Può darsi... Avendo pubblicato la notizia di Alba -come feci tante volte in passato con simili proposte- significa che comunque riconosco la validità "pratica" della proposta di legalizzazione della prostituzione. Su questo tema ho avuto un ampio interscambio di vedute con vari amici "legalisti". Sostanzialmente sono d'accordo sulla libertà di
espressione sessuale in tutte le sue forme, ho definito assieme a Peter Boom la simbologia del termine "pansessualità", avendo con lui strettamente collaborato e portato avanti quel concetto... Ciò non toglie che non ho mai digerito il discorso delle "prestazioni sessuali a pagamento diretto" (meretricio), per un mio fatto emozionale. Nella mia vita non ho mai avuto rapporti a pagamento diretto. Beh, il discorso è lunghissimo... molto lungo.. se vuoi leggi in particolare questo articolo: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/01/24/lamore-e-la-prestazione-amorosa-nella-visione-spirituale-laica-ecologia-sociale-per-superare-la-necessita-della-prostituzione-sociale/

Primo Maggio, festa dei neo-agricoltori! - Scrive Agricoltura Coraggio: “Onoriamola al sole, bevendo e mangiando, discutendo di come vogliamo costruire la CITTà AGRICOLA che vogliamo! Davanti a bruschette, dolci fatti in casa, vini e birre artigianali, fave e pecorino si ragiona meglio … no?? Nel contesto agricolo urbano della Cobragor, proponiamo un incontro dove esporre proposte e volontà di UTILIZZO DELLE TERRE PUBBLICHE AGRICOLE, a favore dell'assegnazione per bando a soggetti intenzionati a renderle fruibili per tutti. Info. agricoltura.coraggio@gmail.com”

Cervi del Cansiglio salvi - Scrive Dany Rosellini: "Salvi i Cervi della Foresta del Cansiglio. L’assessore alla caccia della giunta Zaia ha annunciato la sospensione della caccia dei cervi proprio durante la conferenza dei sostenitori della strage. Zanoni: “Importante vittoria della civiltà, dei cittadini, delle associazioni animaliste e degli operatori turistici del Cansiglio che in questi giorni si sono mobilitati per protestare contro il massacro”

Il verbo degli uccelli - Sono sprofondato sulla terra e sono assunto in cielo, godo di ciò che la vita mi offre e se uso certe espressioni è solo per toccare.. e succede che anche altri siano toccati, come lo sei tu e come lo sono io, perché il toccarci è un riconoscimento. D’altronde nessuno è migliore o peggiore poiché non vi è reale separazione fra noi, noi tutti che continuiamo a fare il gioco della separazione. … Abbandonarsi alla volontà di Dio è l’unica azione consona alla sua volontà! – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/il-verbo-degli-uccelli-il-cuore-lo.html

Commento di Lunaspina: "Forse anche noi possiamo lasciarci andare liberi e leggeri, imparando l'armonia di tutto quanto ci circonda e volare dentro la nostra anima per ricongiungerci all'immenso spazio che ci circonda"

Grazie per avermi seguito sin qui! Ciao, Paolo/Saul

…..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Ognuno ascolta solo quello che capisce" (J.W. Goethe)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.