Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 18 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 19 aprile 2012 – Vegetariani, Turchia prona, Beltane a Ronciglione, Tevere in canoa, mestieri bioregionali a Treia...

Caterina sorridente

Care, cari,

Saluto giornaliero - Scrive Caterina: “Oggi, tornata a casa, ho trovato nella cassetta della posta una lettera (di carta, ebbene si, non so quant'era che non ne ricevevo una, e che piacere mi ha fatto!) di una cara amica che vedo molto di rado, soprattutto da quando ormai 12 anni fa, mi sono trasferita in provincia di Modena. Le avevo spedito il nostro libro, dietro sua richiesta, qualche tempo fa. Mi scrive: "....mi decido finalmente a scriverti e scusa se non l'ho fatto prima, ma volevo prima leggere il libro ed ora l'ho fatto...Devo dire che ho avuto davvero piacere di leggerlo (grazie per avermelo mandato!) per diverse ragioni. Nonostante tu ripeta di continuo nel libro di non sapere scrivere e di non saperti esprimere come vorresti, dalle tue parole emergono tante riflessioni belle e profonde. Poi mi ha incuriosito questo tuo uomo, così diverso dalle persone che conosco e frequento anche per il suo modo di vivere ("strano" come lo definisce il tuo collega). Pensa che ho cercato sul suo sito le foto della famosa "capanna" che sinceramente non riesco bene ad immaginare. Spero che la cosa non ti infastidisca, ma credo che il fatto stesso di aver voluto pubblicare il libro significa che volevate condividere la vostra storia con altri. E poi mi é piaciuto leggere e sentire la vostra gioia di esservi trovati, di aver finalmente trovato la persona con cui sentirvi davvero in comunione profonda. Mi auguro per voi che riusciate a trovare una soluzione anche logistica per riuscire a vivere senza troppe difficoltà il vostro amore. Vi auguro ogni bene." Beh, te l'ho voluta trascrivere. Sono contenta di averti incontrato”

Mia rispostina: “ Mi pare che nel sito del Circolo ci deve essere una foto nella capanna che mi avevi fatto tu.. Anzi mi sa che dovresti averne fatte diverse ma io non le ho.. tu le hai ancora? Ti amo come non mai, mia adorata compagna. Stasera sono uscito un po' prima per la passeggiata perché presentivo che piovesse infatti appena finito il giro, mi sono fermato al supermercatino per comprare qualche cosetta (pecorino, zucchero bianco per il kefir, formaggini, burro e noccioline) e quando sono uscito cominciava a piovigginare, appena appena.. Mi sono fermato lo stesso dalla verduraia a prendere un aglio che mi mancava ed ho preso pure un po' di fave e due banane. Insomma mi sento un gran signore.... Oggi è arrivata pure la bolletta della luce, mi sembra che vada bene, sono 82 euro, e domani mattina vado a pagarla”

Vegetariani a Trieste – Scrive Francesco Tominich: “Ci è piaciuto molto questo vostro articolo, grazie! http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/02/lutopia-di-un-mondo-vegetariano-potra-mai-divenire-realta/ - Sabato 21 aprile a Trieste in collaborazione con il Gruppo locale Greenpeace proponiamo una conferenza come piccolo contributo alla Giornata Mondiale della Terra: "E' ora di cambiare. Per l'Ambiente, per la Società, per la Salute, per gli Animali: Verso un futuro vegetariano/vegano. Info. f.tominich@alice.it”

Golfo Persico in fermento - Scrive Federico Artizzu: "Secondo quanto riferito dal sito iraniano, Press Tv, le forze armate del Qatar avrebbero tentato di rovesciare il regime del Re Sheikh Hamad bin Khalifa. Il tentativo di golpe sarebbe però fallito. Stando a quanto riferiscono fonti iraniane un certo numero di alti ufficiali militari avrebbero provato a sollevarsi contro l'Emiro del Qatar. Scontri tra alcune decine di soldati dell'esercito e le guardie militari del Re sarebbero scoppiati fuori dal palazzo dell'Emiro Hamad Ben Khalifa Al Thani. Il tentato golpe si sarebbe concluso con l'arresto degli ufficiali coinvolti nella sollevazione. Nei minuti concitati degli scontri elicotteri statunitensi avrebbero trasferito l'Emiro e sua moglie in una località sconosciuta al sicuro dalla sollevazione militare”

Turchia prona ai voleri USA – Scrivono A. Chatta e T. Slimani: “La scène politique turque a connu dès le début de la crise en Syrie une multiplication claire et diversifiée des voix rejetant la politique du gouvernement du parti de la justice et du développement, au pouvoir, présidé par Recep Tayyip Erdogan, qui a lié la Turquie à la politique américaine...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/turquie-le-gouvernement-derdogan.html

Commento di Joe Fallisi: "MAI dimenticare che gli ottomani furono responsabili, oltre che dell'olocausto armeno, di quello dei Greci del Ponto e dell'Anatolia e di quello degli ARAMAICI-SIRIACI"

Verso il 25 aprile - Scrive Peppe Sini di Azione Nonviolenta: "Come portare avanti i valori della liberazione? Innanzitutto con l'opposizione alla guerra e al razzismo. E quindi con l'impegno per il disarmo. E quindi con l'impegno per il rispetto dei diritti umani di tutti gli esseri umani. Ripudio della violenza e della barbarie, opposizione alle uccisioni e alle persecuzioni; difesa della vita e della dignità di tutti gli esseri umani e del mondo a tutti comune. Cessi l'illegale partecipazione italiana alla guerra assassina in Afghanistan. Siano abrogate tutte le infami, criminali e criminogene misure razziste introdotte nell'ordinamento italiano da governi anomici e golpisti"

Cerve del Cansiglio da salvare – Scrive Tamara Panciera: “Carissimi 2 anni fa le vostre mail di protesta hanno fortemente contribuito a salvare ,sempre nella provincia di Belluno, cieca 1400 cerve e loro cuccioli dai cacciatori. Vi chiedo ancora aiuto urgentissimo per fermare questa strage. Siate più imponenti e attivi che mai spedite ovunque, anche ai sassi.... Grazie!” - Continua con lettera tipo ed indirizzi qui: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/salvataggio-delle-cerve-del-cansiglio.html

Moneta Elettronica – Ancora in risposta al quesito posto da Marco Bracci risponde Franco Augello: “... Io vorrei ricordare che la moneta, carta o elettronica o metallica ..., è solo un mezzo di pagamento, gli stati non comprano la carta, da come mi sembra abbia capito Marco. Da quando si è superato il baratto, mezzo di scambio decisamente scomodo, il denaro è solo una rappresentazione della ricchezza. La speculazione è una conseguenza e non la causa del denaro. Gli stati non generano moneta, se così fosse non ci sarebbe la risi greca né italiana. Mentre anche la moneta elettronica, così come i bancomat, sono sempre gestiti dalle banche. Attenzione alle ingenuità, finiscono sempre per colpire i meno preparati. Certo l'argomento è importante, anzi vitale, per questo merita attenzione e competenza, altrimenti si rischia di suggerire soluzioni improbabili come ...la lira fascista”

Poeti dialettali a Sant'Oreste – Scrive Avventura Soratte: “Sabato 21 aprile 2012, alle ore 10.30, presso il Teatro Comunale di Sant’Oreste, in Piazza dei Cavalieri-Caccia, verrà presentata la tesi di laurea “Il dialetto di Sant’Oreste” di Enrico Berluti. Interverranno: Maurizio Serzanti, Enrico Berluti, Luigi Cimarra, William Sersanti"

Bertinotti in scena – Scrive Virgilio: “Invio uno dei tanti commenti allo spettacolo in Albis della Fondazione Fendi in corso dal 16 al 22 aprile. Lo spettacolo prende il nome dal raro fenomeno astronomico che si verificherà il prossimo 6 giugno; transito di Venere. Il mondo sta cambiando, molti esseri ce la stanno mettendo tutta e forse ce la farà davvero l'umanità a guadagnarsi un domani migliore. E vi dirò... nonostante tutte le critiche, dopotutto penso che, di questi tempi passando dalla politica Italiana al teatro, Bertinotti abbia fatto un gran salto di qualità... Senonché... la realtà si eleva, e la finzione del visibile si inchina a dimostrare che non servono statuette in miniatura del Duomo di Milano per fare del mondo serioso e rispettabile una reale messa in scena. E... poi... vive l'art et la vie... sempre meglio che morire di guerra! http://youtu.be/Ry_fR5H1GYw”

Festa dei Precursori – Scrive Alberto Meriggi: “Ringrazio Paolo D'Arpini per avermi dato lo spunto per parlare di questo importante argomento: “Mestieri legati al cibo negli statuti comunali cinquecenteschi di Treia”, In estrema sintesi ricordo che gli statuti comunali sono le leggi che i Comuni, dopo la loro nascita, cominciarono a darsi per regolamentare la vita civile della comunità. Il Comune godeva di una certa autonomia e poteva regolare la vita dei propri cittadini con norme che esso stesso si dava e adattava alle proprie esigenze particolari. Cominciano ad essere redatti addirittura alla fine del Duecento, poi nel tempo saranno sempre riadattati ai mutamenti sociali, politici ed economici. Quelli originali giunti fino a noi sono soprattutto del Trecento e Quattrocento e molti di essi, con l’avvento della stampa, verranno anche stampati nei primi decenni del Cinquecento” - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/treia-alberto-meriggi-antichi-mestieri.html

Partecipazione alla Festa dei Precursori – Scrive Riccardo Oliva: “..benissimo Paolo. Ci sarò anch'io alla Festa dei Precursori. Dopo questa settimana che, tra uno spettacolo teatrale inserito nel palinsesto del Natale di Roma, pulizia delle spiaggia a Fiumicino, appuntamenti radiofonici, incontri eco-ambientali con persone importanti in ambito commerciale alla ricerca di qualche sponsor per aiutare dei nostri progetti per il sociale, presentazioni in varie istituzioni del progetto da un tappo doni amor e ogni tanto sai devo pure LAVORARE :-) Al più presto mi metto d'accordo con Benito Castorina per venire da te a Treia il 12 e 13 maggio p.v. Un abbraccio"

Ben-essere e Beltane a Ronciglione – Scrive Flavia: “Caro Paolo, ho visto il Giornaletto, grazie. Ti invio il materiale che ho a disposizione per l'evento che si tiene a Ronciglione a Villa Lina, in collaborazione con Sonia Baldoni... Sicuramente saluterò Paola da parte tua” - Continua con programma ed informazioni varie: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/beltane-e-benessere-rocinglione-vt.html

Pedala pedala e fiscieta.. Ma stavolta si rema non si pedala. - Scrive Roberto Crosti: "Dal 25 aprile al 1 maggio 2012 si svolgerà la XXXIII edizione della Discesa Internazionale del Tevere in canoa. Partenza da Città di Castello ed arrivo a Roma (e prevista anche una pre tappa da San Sepolcro ed una post- tappa Roma ad Ostia il 6 maggio). DIT2012 è un percorso guidato in canoa con finalità sportive, turistiche e di promozione di sport a contatto con la natura e con rispetto per l’ambiente. Si effettua in gruppo in 9 tappe. Partecipano sportivi italiani e stranieri, anche non esperti. Si pernotta, a scelta, lungo il fiume con tende proprie, in palestre, in albergo, in camper. Si può partecipare anche solo ad alcune tappe e si può approfittare della manifestazione per fare visite turistiche a famose località umbre e laziali. Le cene sono in comune ed organizzate da associazioni locali. Info. robertocrosti@libero.it"

Commento di Vittorio Marinelli: “....almeno una parola dedicata al povero Francesco BARTOLOZZI, venuto a mancare poco tempo fa e padre fondatore della Discesa del Tevere, si poteva pure mettere!"

Incontro a Montesilvano (Pescara) - Scrive Michele Meomartino: "Presso OLIS, 22 Aprile, ore 18.00. Il Potere dell'Immaginazione Creativa e La Legge di Attrazione di Attilio Giordano. Emozioni di Veleno Silvia. Ingresso Libero - Info: 393.2362091"

Roma metro B 1 - Scrive Vito De Russis: "Dopo oltre 40 anni dallo "scippo amico" (il dirottamento della B1 da Conca d'Oro a Rebibbia) e dopo oltre 20 anni dall'effettivo esercizio della tratta Bologna-Rebibbia della Metro B1, sembra che i responsabili della tratta Bologna-Conca d'Oro, avvicinandosi la fase dei 180 giorni prevista per le prove...” - Continua con segnalazione alla Corte dei Conti:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/vito-de-russis-la-tratta-della-metro-b.html

Primavera del silenzio – Scrive Giorgio Nebbia: “Nel 2012 cadono gli anniversari di vari importanti eventi ecologici. Mezzo secolo fa, nel 1962, apparve negli Stati Uniti il primo libro che aprì gli occhi dell’opinione pubblica alla gravità della crisi ambientale: “Primavera silenziosa”, scritto da Rachel Carson. Dieci anni dopo, nel 1972 si tenne a Stoccolma la conferenza delle Nazioni Unite sull’”Ambiente umano” e nello stesso anno apparve il libro del Club di Roma ”I limiti alla crescita”. Il decennio 1962-1972 si può considerare la “primavera dell’ecologia”, l’inizio di una nuova maniera di vedere i rapporti fra gli esseri umani e la natura..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/giorgio-nebbia-e-la-primavera-del.html

Visita all'eremo rupestre di San Leonardo in Sabina - Scrive Avventura Soratte: "Mercoledì 25 Aprile 2012 – Roccantica (RI), ore 10.00 - Interessante itinerario (in parte ad anello) tra i Monti Sabini che, partendo da Roccantica (uno dei più bei borghi della zona), raggiunge, attraverso sentierini e strade di campagna, prima i resti di un mulino ad acqua, lungo l’alveo del fosso di Galantina, che incide una spettacolare gola, poi l’eremo rupestre di San Leonardo, incassato nella roccia e a picco sulla valle sottostante, e infine la grotta di San Michele, suggestivo santuario circondato dai boschi del Monte Tancia, nel territorio di Monte San Giovanni in Sabina, proprio nei luoghi in cui, nel 1944, avvennero scontri durissimi tra partigiani e nazifascisti (letture a tema). Nel pomeriggio, dopo aver pranzato nell’area pic-nic ed essere tornati al punto di partenza, faremo una breve passeggiata nel caratteristico centro storico del paese. Info. avventurasoratte@hotmail.com"

Polonia saggia e sovrana - Scrive P.E.: "Caro Paolo, la Polonia rinuncia all'Alta Velocità. Non per niente la Polonia è una delle poche economie "vivaci" della zona Euro! Mio figlio, che è appena tornato da Houston (dove ha effettuato uno stage presso la Camera di Commercio Italo-Americana di quella città), mi ha riferito che laggiù la Polonia è definita come il "Texas europeo". Che ne dici di fare una news con la comunicazione di Alei?": http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/18/antonio-alei-la-polonia-dice-no-allalta-velocita/

Pazzi finanziari - Scrive Guido: "Se uno va su Google sotto la voce “Nuovo Ordine Mondiale” trova una serie di filmati che inquadrano il problema della crisi attuale, che può essere riassunto in questi termini: Una cricca di apprendisti stregoni, all'interno di un ologramma che è il nostro Totale ha generato una catena di guai dalla quale sarà faticoso uscire. La loro idea di impadronirsi del mondo intero è folle e urta contro un principio matematico per cui una parte del Totale non può assumere il controllo totale del Totale (altrimenti sarebbe il Totale). Gli individui da cui è partita l'idea di impadronirsi del mondo sono in effetti dei poveri diavoli decisamente pazzi e con loro non è possibile dialogare per cui l'unica possibile soluzione del problema è quella, magica, suggerita da Padre Pio. Attualmente molti imprenditori si sono suicidati, la tensione emotiva va crescendo in maniera esponenziale. Però Monti Mario, uomo della cricca, ringrazia gli italiani per la loro sofferenza e aggiunge "è vero la gente si suicida però abbiamo evitato il default". Il che significa che la gente si suicida ed intanto il governo può pagare gli interessi ai banchieri della cricca, per il signoraggio ed altri affarucci. Allora la soluzione finale di Padre Pio è che..."

Commento di Paola Piergentili: "Il casino è che non si capisce nulla, non si sa quello che si vuole veramente. Che si deve fare? I partiti sono marci, i movimenti diventeranno partiti ed è difficile dare fiducia. Gli elettori della Lega pensavano di votare gente onesta invece ... Chi ci dice che questi nuovi movimenti siano guidati da gente onesta? Chi lo garantisce? Beppe Grillo è onesto o fa business? Poi nessuno ha voglia di fare politica, ma senza politica che si fa? facciamo le votazioni come nelle assemblee di condominio per decidere?"

Summer in USA - Scrive Michelle Obama: "Paolo, I'm writing because Barack needs you out there this summer. Through the Organizing Fellowship program, you can work in a full-time volunteer position, learn the principles of field organizing, and then carry out important grassroots activities on the ground. This summer, thousands of these organizing fellows are going to help lead our grassroots organization -- recruiting volunteers and running events to help more people make their voices heard. (...) info@barackobama.com"

No agli incentivi per l'energia “alternativa” industriale – Si è tenuta a Roma una manifestazione organizzata da ditte produttrici e da finti ambientalisti per chiedere la continuazione dei finanziamenti a favore delle istallazioni di fotovoltaico ed eolico industriale. Noi non solo non abbiamo aderito ma abbiamo diramato il seguente comunicato stampa: “Il meccanismo perverso della produzione energetica fatta con pannelli solari a terra  e con l'eolico industriale non potrà mai essere una soluzione. Sarà solo un modo per portare avanti la distruzione del pianeta avvantaggiando unicamente le ditte costruttrice di quelle tecnologie....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/18/il-nostro-no-convinto-agli-incentivi-per-le-cosiddette-energie-rinnovabili-comunicato-stampa-del-circolo-vegetariano-vv-tt/

Commento di Raffaella Eleonora Giuseppina Raponi: "Vengo da li, le cose sono abbastanza complesse... cmnq manca un dialogo ed una educazione alla democrazia in quasi tutti i gruppi sociali e politici.. la prima cosa da cambiare sono i cervelli... poi magari racconto"

Con questo chiudo, ciao, Paolo/Saul

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Then, even in the body, you are not born. To be embodied or bodyless is the same to you. You reach a point when nothing can happen to you. Without body, you cannot be killed; without possessions, you cannot be robbed; without mind, you cannot be deceived. There is no point where a desire of fear can hook on. As long as no change can happen to you, what else matters?"
(Nisargadatta Maharaj)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.