Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 19 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 20 aprile 2012 – Il nostro piangere fa male al re, Report finto, buoi di Chieuti, Calalzo di Cadore libero, sciamanesimo...

Ultima spiaggia


Care, cari,

Cominciamo con una notizia di carattere economico/pratico. Stamattina il cappuccino a Treia era alquanto amaro.. per le notizie lette sul giornale e non perché avessi dimenticato di aggiungere lo zucchero. No, anzi ne avevo messe due bustine di quello integrale (recupero calorie con il costo di un solo cappuccino).. ed infatti la barista mi guarda storto ogni volta, ma che posso farci? Lo zucchero è compreso nel prezzo! Come è compreso nel prezzo, della vendita eventuale di una casa, che l'acquirente si accolli la spesa dell'IMU. Insomma chi compra una casa compra una tassa. E siccome alla gente non va tanto di pagare le tasse ecco che le vendite delle abitazioni stanno calando enormemente... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/19/imu-e-perdita-di-valore-degli-immobili-e-la-laurea-fasulla-del-prof-monti-mario-detto-il-bancario/

E continuiamo con una di carattere animalista. Il re spagnolo si da alla caccia, malgrado voglia apparire, ufficialmente, come difensore della natura e della vita. Girano sui giornali le sue foto, fucile alla mano, con a fianco un elefante appena ucciso... Il re si diverte, come i vecchi imperatori e monarchi di una volta, andando in giro per il mondo ad ammazzare animali, e trova particolare gusto a massacrare quelli protetti e sempre più rari come orsi ed elefanti. L' ultima avventura, scoperta per caso grazie ad una sua frattura all'anca.. - Continua con lettera di protesta da spedire ai giornali spagnoli ed agli enti statali/reali di quel paese: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/19/il-re-di-spagna-come-spara-bene-ammazzalo-oh-lettera-di-protesta-da-inviare-al-monarca-trucidone/

A proposito del Grillo – Scrive Joe Fallisi: “...inutile girarci intorno: la verità è che Grillo dice UN SACCO di cose GIUSTE e IMPORTANTI, e propone anche soluzioni PRATICABILI, o quanto meno SPERIMENTABILI. Ed è L'UNICO del panorama politico italiano a farlo. Questo al di là di tutte le sue pecche. I criminali della Casta ne sono terrorizzati, e hanno ragione. Io, se fossi in lui, conoscendoli, mi guarderei molto bene le spalle"

Votare non votare – Scrive Daniele Bricchi: “Provo tenerezza per chi crede che sia bene andare a votare. Quale ingenuità...Votare significa esattamente dare forza, legittimare, proprio il sistema che contestiamo. "meglio avere cura del tipo di uomo che facciamo scendere nella strada, che il tipo di cedola che facciamo scendere nell'urna " diceva H. D. Thoreau autore di Walden ovvero la vita nei boschi e il saggio - La disobbedienza civile". Non mi cresceva ancora la barba quando mi sono convinto che onestamente era meglio disertare l'urna e impegnami a creare l'alternativa dalla base invece che aspettarsi che dei totali incapaci/intellettuali risolvano alcuna questione. Non si lamentino coloro che legittimano il sistema... abboccando....”

Mia rispostina: “Condivido questo tuo parere.. nel senso che accetto e sono d'accordo che tu possa tentare  di "creare un'alternativa al di fuori"... Purtroppo il sistema ha calcolato anche questa tua posizione, infatti negli USA vota solo la minoranza dei cittadini e ciò non toglie che i governi decidano per tutti. Succederà anche in Italia? Probabilmente, finché non subentri un affrancamento totale dal sistema economico finanziario  corrente che è quello che in realtà domina il mondo... E su questa opzione  lavoro continuamente, come sai.  Nel frattempo, almeno per quanto mi riguarda, sono andato sempre a votare scegliendo chi rompeva di più le uova nel paniere.. un piccola spina nel fianco del sistema... Ciao e spero di vederti ad Aprilia!”

Ritorno ad Ancona, ed altre storie – Recensione: “Lorenzo Spurio e Sandra Carresi, vivono due mondi differenti, in una realtà maschile e una femminile. Grazie alla loro amicizia, hanno unito l’esperienza del loro vissuto, l’approccio alla vita quotidiana stessa, e la fantasia, creando un libro di pregevole qualità. La scrittura perfetta e coinvolgente, le storie attuali, arricchite da affascinanti descrizioni dei luoghi, conducono il lettore a immedesimarsi nei protagonisti stessi, a porsi interrogativi sulle scelte attuate, forse anche a riconoscersi in loro" – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/lorenzo-spurio-e-sandra-carresi-ritorno.html

Palestina martoriata – Scrive Andras: “Valle del Giordano, ferita attivista danese pro-Palestina. Durante una manifestazione di solidarietà con i palestinesi, un giovane attivista danese viene colpito al volto, con un fucile d'assalto, da un ufficiale israeliano...”

Mia rispostina: “Confermo, ho addirittura visto la foto sui giornali normali...”

Report? da "servizio pubblico" a "servizio dei banchieri" – Scrive Giuseppe Turrisi: “Su internet mi sono imbattuto sulla polemica che la famosa trasmissione d'inchiesta chiamata Report che all'apparenza sembrerebbe fare "servizio pubblico" si fosse messa a fare propaganda per la moneta elettronica. Strano che non si sia spinta fino al chip sottopelle della nanotronica. L'impressione che si è avuta, è quella di una propaganda, piuttosto che una trasmissione di servizio pubblico, o se proprio vogliamo per forza utilizzare la parola "servizio" almeno dobbiamo sostituire "pubblico" con "per il "sistema bancario". Una sponsorizzazione alla sottomissione al conto corrente (o strumenti simili come le carte prepagate) che arriva fino a dentro il portafoglio dei pantaloni (da Marketing di ultima generazione)...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/report-al-servizio-bancario-moneta.html

Paghiamo l'acqua che potabile non è - Scrive Peppe Sini: "La società Talete che gestisce i servizi idrici per la generalità dei Comuni della provincia di Viterbo, con l'ultima bolletta dell'acqua invia un istruttivo "Avviso agli utenti" in due paragrafi: il primo intitolato "Arsenico presente nell'acqua"; il secondo dal titolo "Fluoruri presenti nell'acqua". E mentre ci fa pagare l'acqua potabile ci rende per l'ennesima volta edotti che quell'acqua proprio potabile non è"

Calalzo di Cadore libero da Equitalia - I commenti sul web sono entusiastici: UN GRANDISSIMO ABBRACCIO A QUESTO GRANDE SINDACO CHE HA AVUTO IL CORAGGIO DI TOGLIERSI EQUITALIA DALLE PALLE!!!!!! UOMINI CON LE PALLE!!!!! (Mauro Munari) - BRAVOOOOOO SINDACO COMPLIMENTI LEI E' UNA DEGNA PERSONA !! (Stefania Rossetto) - AVANTI I PROSSIMI... CORAGGIO AIUTIAMO GLI ITALIANI .... (Emanuela Rocca). E numerosi altri. Ma di cosa si tratta? La notizia riportata dal giornalista Andrea Scaglia ci spiega tutto: “Ci starebbe pure la scritta sul cartello, “Comune de-equitalizzato”. Calalzo di Cadore, Cialàuz in lingua ladina: da Belluno sali e ti ritrovi circondato dalla meraviglia delle Dolomiti, di fronte il lago artificiale nato dalla grande diga. Il sindaco si chiama Luca De Carlo..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/calalzo-di-cadore-il-sindaco-luca-de.html

La rai ai cittadini - Scrive Adriano Colafrancesco: "Carissimi/e, accogliamo con piacere la la testimonianza per "La RAI ai cittadini" del giornalista che si è sempre distinto per l'impegno nel sociale e nella solidarietà, Giovanni Aversa - ricordiamo tra le altre le trasmissioni Ho bisogno di te, Racconti di vita e Paese reale - esempio di eccellenza e qualità nel servizio pubblico televisivo italiano.." - Continua con appello di MoveOn e mio commento: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/la-rai-ai-cittadini-proposta-del-moveon.html

Commento di Groucho Marx: "Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro"

Summer in USA - Scrive Michelle Obama: "Paolo, I'm writing because Barack needs you out there this summer. Through the Organizing Fellowship program, you can work in a full-time volunteer position, learn the principles of field organizing, and then carry out important grassroots activities on the ground. This summer, thousands of these organizing fellows are going to help lead our grassroots organization -- recruiting volunteers and running events to help more people make their voices heard. (...) info@barackobama.com"

Oil price - Scrive The Washington Times: "Obama to crackdown on oil price speculation. Gas prices continues to rise. A situation has arisen where speculators artificially manipulate markets by buying oil, creating a perception of shortage, and pushing oil prices higher. They have turned the oil trading market into a poker game, flipping the oil for a quick profit and resulting in sky-high gas prices for consumers. President Obama has announced a $52 million plan to tackle this and has promised to crackdown on oil price speculation"

I buoi di Chieuti - Scrive Notiziario Animalista: "Il 21 o 22 aprile 2012 (non viene più fatto conoscere il giorno esatto anche a causa delle proteste) si ripete la corsa dei buoi a Chieuti, durante i festeggiamenti in onore di San Giorgio. In estrema sintesi, i buoi vengono fatti correre e pesantemente pungolati a sangue (sebbene sia formalmente vietato, ma è praticamente indispensabile per costringerli a correre) per vincere un enorme tarallo di formaggio che verrà esposto durante la processione in onore di San Giorgio (la componente religiosa è molto spiccata in questa corsa)" - Vedi articolo: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/18/habemus-papam-a-chieuti-foggia-festa-di-san-giorgio-con-supplizio-di-buoi%e2%80%a6-ovvero-quando-la-religione-e-solo-superstizione-e-crudelta/

Cultura a Roma – Scrivono Maria Luisa Migliardi e Alessandra Mattirolo: “Al via la seconda edizione della rassegna ContemporaneaMente, gli appuntamenti del MAXXI con i grandi protagonisti della cultura e delle arti del ventunesimo secolo: dal pianista Michele Campanella alla regista Francesca Archibugi, dallo scrittore Niccolò Ammaniti al jazzista Stefano Bollani, al giornalista Giovanni Minoli: dieci incontri, cinque prima dell’estate e altrettanti in autunno, per approfondire i temi della “contemporaneità”. Ad aprire la rassegna il Maestro Michele Campanella, uno dei maggiori pianisti del nostro tempo, che si intratterrà con lo storico dell’arte e appassionato di musica Claudio Strinati. Giovedì 26 aprile, ore 20.15, Euro Forum,
Via A. Bertoloni, 55 Roma. Info. Tel. 06.8088854”

Vegetarismo spiegato a parole – Scrive Franco Libero Manco: “Ogni specie è strutturata per nutrirsi con alimenti adatti al suo organismo: il carnivoro è strutturato a mangiare la carne di altri animali, l’erbivoro a nutrirsi di erbe e il frugivoro dei frutti delle piante. L’essere umano, che appartiene all’ordine dei primati, alla classe dei mammiferi, alla famiglia degli ominidi, al genere homo, alla specie homo sapiens, dovrebbe nutrirsi con i frutti delle piante, di erbe, bacche, radici e semi. Alimentarsi con cibi diversi da quelli stabiliti dalla natura è come mettere gasolio nel serbatoio di un’automobile progettata a funzionare a benzina, il suo funzionamento resta inevitabilmente compromesso....” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/19/vegetarismo-la-carne-e-alimento-adatto-ai-predatori-non-agli-esseri-umani/

Misteriose scie chimiche – Scrive Giuseppe Gorlani: “Liquidare le persone che osservano con preoccupazione il fenomeno delle scie chimiche come ansiose, paranoiche o affette da fobie da persecuzione è espressione di un atteggiamento semplicistico e denigratorio. Magari si trattasse solo di "fobie". Purtroppo il cielo è proprio qui sopra le nostre teste e non ci vuole il genio di Salomone o chissà quale preparazione scientifica per notare lo scempio che su di esso stanno perpetrando le scie chimiche...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/scie-chimiche-un-grande-mistero.html

Pensiero semplificato – Scrive Pierluigi Brivio: “La complessità non conduce all’eliminazione della semplicità. Mentre il pensiero semplificante disintegra la complessità del reale, il pensiero complesso assimila il più possibile i modi semplificanti di pensare, ma rifiuta le conseguenze mutilanti, riduttive, unidimensionalizzanti e alla fine accecanti di una semplificazione che si considera il riflesso di quanto c’è nella realtà. La complessità non è la completezza; anche se l’ambizione del pensiero complesso è quella di rendere conto delle articolazioni tra i settori disciplinari frantumati dal pensiero disgiuntivo; quest’ultimo isola ciò che separa e occulta tutto ciò che collega, interagisce, interferisce.”

Sciamanesimo diventa religione, in Norvegia - Scrive Danilo D'Antonio: "Badiamo: non si tratta di religione, ma di culti e pratiche mistiche, misteriche. La religione è un'altra cosa e non merita di essere confusa con altro. Anche i culti e la mistica hanno una loro dignità e grande valore, tuttavia non sono da confondere con ciò che è religione, pena l'insorgere di conflitti e confusione.." - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/lo-sciamanesimo-conquista-lo-status-di.html

Con ciò vi saluto, Paolo/Saul

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi di trovare." (Eraclito)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.