Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 2 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 3 aprile 2012 - ESM, Savignano sul Panaro, canapa, Campiglione di Fermo, gasdotto TAP, uso dei cadaveri....

Da sinistra: Felix, Teo e Mila

Care, Cari,

...la nostra vera ricchezza è nel vivere il momento presente.. e non possiamo viverlo con i se e con i ma, restando attaccati al passato o proiettati nel futuro...

Dimissioni da IDV, causa ESM – Scrive Lidia Undiemi: “Di Pietro e Orlando, confessate ai cittadini il vostro appoggio al “governo della finanza”. Mi dimetto dai miei incarichi in IDV. Raccontate la verità, gli italiani hanno il diritto di sapere che Italia dei Valori sta appoggiando, soprattutto con il proprio silenzio, la proposta del governo Monti di trasferire 125 miliardi di euro (minimo) ad una organizzazione finanziaria intergovernativa, l’ESM, ambiguamente definita “fondo salva-stati”, che, fra immunità, esenzioni, condoni ed altri privilegi, si propone di concedere finanziamenti agli stati in difficoltà in cambio della possibilità di potere imporre “rigorose condizionalità” da far gravare sulle spalle del popolo....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/02/esm-taciuto-e-lidia-undiemi-si-dimette-da-idv-lettera-aperta-a-di-pietro-ed-orlando/

La Venere di Savignano – Scrive Caterina: “Caro Paolo, vorrei raccontarti qualcosa sulla serata di sabato scorso. Io, assieme a Margherita, Marisa e Rina siamo andate a vedere uno spettacolo teatrale al Teatro la Venere di Savignano, organizzato dal Coordinamento delle liste di cittadini Modena-Bologna. Di questo coordinamento fanno parte gruppi locali nati per contrastare ad esempio l'espansione delle cave - No cave di Savignano sul Panaro e di Piumazzo - e gruppi che più genericamente trattano temi ecologisti come l'acqua pubblica e/o il consumo di territorio....” - Continua con inaspettati risvolti: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/la-venere-di-savignano-quattro-donne.html

Cultura sommersa - Scrive Italia dei Valori: "Nella scuola italiana, nelle nostre università e nei nostri istituti di ricerca, nelle molteplici e rilevanti attività culturali del nostro Paese, c’è una ricchezza sommersa e troppo a lungo trascurata di lavoratori, professionisti, artisti che chiedono alle istituzioni ascolto, attenzione, un nuovo impegno del settore pubblico per il rilancio dell’economia della conoscenza"

Vocina interiore – Scrive Elia Menta: “Non potete leggere questo scritto di corsa, di fretta o con leggerezza. Quindi, se non avete tempo o voglia, lasciate stare, mollate. Lo leggerete con calma, appena ne avrete la possibilità o avrete lo stato d'animo giusto per farlo. Non fate mai le cose "perché dovete farle". Fatele per il piacere di farle, fatele perché ne avete la voglia. Fatele perché vi siete impegnati con voi stessi. Cosa cambia? Provate, sarete voi stessi a scoprirlo. Dunque, di cosa voglio parlarvi?" - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/quella-vocina-dentro-che-ti-dice-fai.html

La censura si avvi-Cina – Scrive Aldo: “...di nuovo voglion provare a censurare internet? uff ah ecco perché Monti è andato a visitare la Cina così se vengono i cinesi in Italia gli italiani dovranno andare in Tibet, tanto a darsi fuoco qualcuno ha già cominciato anche qua....”

Grandi opere distruttive, ma proficue – Scrive Salvatore Settis: “Che cos'hanno in comune la Tav in Val di Susa e le new towns berlusconiane che assediano L'Aquila dopo il terremoto? Che cosa unisce l'autostrada tirrenica e il "piano casa" che devasta le città? Finanziatori e appaltatori, banche e imprese sono spesso gli stessi, anche se amano cambiare etichetta creando raggruppamenti di imprese, controllate, partecipate, banche d'affari e d'investimento. E sempre gli stessi, sono i canali per il riciclaggio del denaro sporco delle mafie. Ma queste lobbies, che senza tregua promuovono i propri affari, non mieterebbero tante vittorie senza la connivenza della politica e il silenzio dell'opinione pubblica. Espulso dall'orizzonte del discorso è invece il terzo incomodo: il pubblico interesse, i valori della legalità” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/grandi-opere-distruttive-cosa-unisce-la.html

Aldo Moro ed i suoi segreti - Scrive Giorgio Vitali: "In uno storico convegno di circa un decennio fa, tenuto in una sala conferenze di Via Botteghe Oscure, presenti un centinaio di giornalisti, Fuligni, presidente della Commissione Aldo Moro, dichiarò che... i nostri servizi sapevano in anticipo come dove e quando sarebbe stato ucciso Aldo Moro. Sapevano anche chi sarebbe stato l'esecutore materiale. A questo punto ritengo che tutta la faccenda debba essere rivista in un quadro più generale senza tralasciare alcunché... (compresa l'idea che desse 'fastidio' per via della sua intenzione di 'indebolire' il sistema del signoraggio bancario, attraverso l'emissione di carta moneta -le famose 500 lire- emesse direttamente dal Ministero del Tesoro. NDR)"

Canapa, droga o risorsa tutti frutti? - “Oggi la canapa potrebbe sostituire non solo le fibre sintetiche ma addirittura essere una valente fonte alimentare, energetica e di disinquinamento ecologico, soprattutto per rivitalizzare i campi sfibrati e desertificati dalla coltivazione intensiva del tabacco (questa sì che è una vera droga e nociva al massimo) o da altre coltivazioni intensive, infatti non è un mistero che la canapa (come l’ortica) è capace di riequilibrare le qualità organolettiche dei terreni..” - Di questo argomento se ne parlerà il 4 aprile 2012, h. 21, al Ribalta di Vignola (Mo): http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/canapa-la-risorsa-proibita-per-motivi.html

Commento di Orazio Fergnani: "L'Italia nel 1930... (vicende famigliari) era il secodo produttore mondiale di canapa ed i suoi innumerevoli derivati.... la mia famiglia era uno dei più importanti esportatori.... poi è arrivato il crollo di Wall street... e poi le varie vicende .. per cui quello che rimane della coltivazione della canapa italiana è sotto il controllo diretto della guardia di finanza... ogni singola piantina viene registrata, catalogata, controllata..... Laudetur Semper Priapus, Pan et Sol Invictus"

I defunti continuano ad esistere? - Scrive Gregorio Asero: "Ogni illusione di sopravvivenza dopo la morte è impossibile? Il culto dei defunti non ha alcun fondamento? A mio parere se ci si basa sulla convinzione di una dimensione ultraterrena, no. Al contrario, dobbiamo recuperare il significato terreno della morte, sostenendo che l'unica sopravvivenza possibile è su questa terra, ed è nel ricordo e nel legame ideale di continuità che si stab...ilisce grazie al ricordo di dolci rievocazioni, che definirei "divini", perché consente una sopravvivenza ideale. Queste memorie sono utili per la ricordanza dei morti e giovano ai vivi. Nasce, così, il culto delle tombe che l'amor di patria e l'affetto dei congiunti hanno tramandato per secoli. Le tombe, ritenute sacre, hanno finito per divenire, nel corso dei secoli, oggetto di culto religioso. Invece ha il compito di eternare il ricordo dei nostri cari, per cui le tombe degli uomini illustri accendono l'animo dei forti e li spronano a compiere nobili imprese. Si può affermare, pertanto, che la meditazione sulla morte diventa un inno alla vita e acquista il significato di messaggio sociale e politico. L’Immortalità un uomo non la raggiunge modificando geneticamente i propri geni o sconfiggendo tutte le malattie, ma quanto più resta nei ricordi dei loro cari e dell’umanità..."

Mia rispostina: "...secondo me il culto dei defunti ha un valore puramente genetico.. per il rispetto dovuto alle nostre origini. Per quanto riguarda invece i cadaveri sono dell'idea che andrebbero riciclati senza tante cerimonie.. hai visto le nostre proposte sulla "sepoltura ecologica"? (http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/cremazione-e-sepoltura-ecologica.html)"

Siccità – Scrive Econews: “Surriscaldamento Globale:  dramma siccità al Centronord (anche al Sud, ma nessuno ne parla). Continua l’effetto dei Gas Serra (“scie chimiche” di industrie, trasporti e metropoli): il marzo più caldo degli ultimi 15 anni, in inverno e primavera è arrivato solo il 30% della pioggia abituale, il calore abnorme ha essiccato i campi... è emergenza irrigazione!”

Mia rispostina: “...è vero... Però ti faccio notare -a proposito di possibili conseguenze delle scie chimiche, che non sono altro che tentativi di controllo metereologico-  che la  Monsanto ha messo in vendita sementi transgeniche di piante resistenti alla siccità... Lascio a te le conclusioni....”

Pasqua..? - Macché, macché.. - Scrive Monica Casalini: “Ishtar, Eostre, Ostara, Easter... Le dee legate alla rinascita primaverile sono sempre state viste come giovani donne, gioiose e pronte all'amore. Dalla metà di marzo fino a maggio le feste antiche che celebravano le giovani dee erano tantissime. Ma in questa particolare occasione, chiamata Ostara o Oestara, la dea patrona è Eostre... In effetti la Pasqua cristiana viene decisa di anno in anno grazie ad un calcolo prettamente pagano: essa cade nella prima domenica dopo il plenilunio successivo all’equinozio di primavera, per questo può cadere tra il 22 marzo e il 25 aprile..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/pasqua-macche-macche-e-la-festa-di.html

Liste fasulle e d'arrembaggio - Scrive Fernando Rossi: "La presidente del movimento politico di Liberazione PER IL BENE COMUNE, Monia Benini, si è vista costretta a segnalare agli uffici elettorali dei comuni interessati che sono in corso tentativi di presentazione di liste elettorali NON autorizzate che riportano una denominazione, e quindi un elemento caratterizzante il nostro simbolo, già utilizzata nelle elezioni politiche 2008 e che è legalmente depositato anche presso l’Ufficio Brevetti e Marchi. Spiace rilevare che la maggioranza di tali abusi è organizzata da persone legate ai partiti del centrodestrasinistra, che in tal modo puntano ad intercettare voti da utilizzare per avere consiglieri di comodo e/o appoggio ad eventuali ballottaggi. Ciò rende tali liste doppiamente lesive, non solo dei diritti legali ed elettorali di PBC ,! ma anche del nostro progetto politico che è totalmente alternativo ai partiti del centrodestrasinistra"

Dubbi energetici a Fermo - Scrive Italo Campagnoli: "Martedì 3 aprile alle 17,00 presso il cinema super8 di Campiglione di Fermo, si terrà l’inchiesta pubblica per la realizzazione del polo energetico, presso il sito della ex-sadam, che sarà costituito principalmente da due centrali a biomasse. Questa è una fase prevista dalla Valutazione di Impatto Ambientale che vede la partecipazione della ditta, delle amministrazioni e dei cittadini. Se vogliamo tentare di difendere il territorio e l’ambiente che lasceremo in eredità ai nostri figli, cerchiamo di partecipare all’incontro, perché è l’unica speranza per veder prevalere il buon senso” Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/allarme-bioregionale-campiglione-di.html

Gasdotto TAP nel basso Salento – Scrive Comitato No Tap: “...ogni gasdotto che dovesse optare per lo sbarco lungo la costa salentina, sia esso di TAP o di qualsiasi altra società, in aree vergini-naturali e/o turistico-balneari e dunque non già industriali, è destinato ad arenarsi nelle sabbie di questa bellissima ed incantevole Regione amata dai suoi cittadini e non solo. Invitate voi stessi le società progettiste dei gasdotti ad adottare altre scelte e soluzioni di sbarco e preferibilmente altri percorsi che salvaguardino il sud Italia, terra a vocazione turistica e non industriale!” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/02/basso-salento-vernole-e-castri-no-alla-devastazione-del-territorio-causata-dal-nuovo-gasdotto-scrive-il-comitato-no-tap/

Comunicato imprescindibile – Comunica Antonio Pantano: “Meglio farla insieme che farla da separati!" E' il grido di battaglia di Angelicchio Al Fano! E' lo slogan dei "nuovi economisti" alla Tre Monti e Balda Sarri che batte in breccia il Padoa Schiappa di celebre memoria, promotore e preconizzatore del Monti Avvento proconsole dei bamboccioni! Roba antica e collaudata, alla Carlo Marx! Quando in SovietLand avevano decretato la costruzione dei cessi con pareti di trasparente cristallo "per verificare lo sforzo del popolo al momento del bisogno". Infatti la "Monti new economy", corroborata dalle 4 stelle della rossa bandiera del fu Mao e dai saggi suggerimenti dei suoi alfieri, porrà indice base per il redditometro anche il merdometro e, per rendere più agevoli i controlli della guardia di finanza addetta al "bisogno", i sudditi italiani potranno defecare solo "insieme" e non separati,  ad ore stabilite dal decreto sull'IMU! Decreto che, sia chiaro, riguarda l'Imposta sulla Merda Unificata, la cui applicazione sarà verificata da ogni Comune, mediante l'apposito ed idoneo assessorato alla Cul Tura. Il Prodotto Interno Lordo sarà a totale beneficio dei governanti del Paese, dopo accurato controllo ed esame a campione, secondo i parametri di settore!  Italyland sarà salva grazie agli sforzi congiunti dei partiti politici consociati, tutti in pieno appoggio al nuovo Salvatore venuto dall'Oriente rosso, ma sussurrato e suggerito dall'Occidente giallo della via del Muro.... Dal Colle Orinale il 1° aprile 2012”

No alla vivisezione -Esempio di lettera da inviare ai senatori della Repubblica: Onorevole Presidente, onorevoli Senatori, il popolo italiano non vuole la vivisezione (EURISPES 85% di cittadini contrari) ! Riteniamo, perciò, che chi ci rappresenta, non possa dire ciò che il popolo non dice e decidere ciò che il popolo non vuole. Chiediamo perciò a gran voce che i diritti dei cittadini e degli animali tutelati dalle nostre leggi nazionali non vengano ignorati da chi è tenuto a rappresentare il popolo sovrano e che il Senato proceda, anche in tempi veloci, con la calendarizzazione del DdL n° 3084 presentato dal Sen. Alberto Filippi che prevede l'abolizione della vivisezione e l’adozione di metodi di ricerca sostitutivi!” - Continua con disegno di Legge e indirizzi a cui inviare la lettera: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/no-alla-vivisezione-appello-ai-senatori.html

Cattolici e vegetariani - Scrive Marilena Bogazzi: "..sono a ricordarvi che entro stasera è necessario comunicare al monastero i partecipanti che desiderano fermarsi a dormire o per i pasti. Il monastero dopo questa data potrebbe non garantire più posti alle persone non prenotate. Rimane libera la partecipazione al convegno. II convegno nazionale di Associazione Cattolici Vegetariani: 11-12-13 Maggio 2012 - Monastero dei Carmelitani scalzi “Santa Croce”, Bocca di Magra, (Sp). Info. marilenabogazzi@email.it"

Oggi festeggio l'anniversario di Teo D'Arpini, nato a Calcata il 3 aprile 2010:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/06/teo-darpini-in-una-presentazione-franca/

Che la vita sia a tutti propizia..... passo e chiudo! Ciao, Paolo/Saul

E con ciò vi saluto, ciao a tutti, vostro Saul/Paolo

…..................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"E se sarai solo, sarai tutto tuo" (Leonardo da Vinci)

…......

"Life is unafraid and free. As long as you have the idea of influencing events, liberation is not for you: the very notion of doership, of being a cause, is bondage." (Nisargadatta Maharaj)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.