Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 11 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 12 aprile 2012 – Lettera43, partiti rubacchini, Pesach, Bahrein, Lega Nord, educazione libertaria, biopsicologia...

Ascoltando la cascata - Dipinto di Franco Farina


Care, cari,

Il rumore della cascata - Scrive Franco Farina: "Buongiorno! Ti mando l’ultimo dipinto che ho terminato. Intitolato “Ascoltando il rumore della cascata”; questo titolo perché stando ad osservare il quadro sembra quasi di sentire il rumore dell’acqua che scroscia e scivola sulla roccia. Lo espongo alla Mostra di Limone del Garda che dura fino a Domenica 15 Aprile. E’ una Mostra personale e quindi troverai altre mie opere sia ad olio su tela che acquerelli. Nel centro storico di Limone troverai una chiesetta che ora è adibita a sala mostre. Via Comboni 50. E’ un luogo particolare come lo è Limone del Garda. Un cordiale saluto"

Umma a umma soldi ai partiti – Scrive Vito De Russis: “L’odierno rumoroso muoversi della fauna politica alla ricerca del gattopardesco sistema di “sacrificare” qualche granello del loro monte di euro incassati dai loro partiti al fine di tacitare l’indignazione popolare, stride con l’assoluto Silenzio registrato nelle varie fasi per l’accumulo delle considerevoli ricchezze finanziarie. L’immenso silenzio registrato nel...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/vito-de-russis-e-i-raddoppi-dei.html

Campo lavoro gratuito in Calabria – Scrive Gilda: “Dal 1° al 6 maggio 2012. Appuntamento in Calabria, provincia di Cosenza, dove si terrà il primo campo-incontro sulla costruzione del tepee del villaggio! Trascorreremo insieme giornate nella natura, ad accogliervi un pianeggiante campo di ulivi dove montare le vostre tende…(siamo a 450 m.s.l.m), una grande quercia signora dei nostri cerchi, un campo per i bisogni primari (punto cucina esterno, compost-toilet e punto lavaggio). Info. 347.3150779 -348.9210920 - Montestella2011@yahoo.it"

Partiti rubacchini - Scrive Daniele Carcea: Il primo referendum per l’abolizione del finanziamento pubblico, (la legge 195/1974 fu promosso dal Partito Radicale nel lontano 1977 e si tenne l’11 giugno 1978. Nonostante l'invito a votare "no" da parte di quasi tutti i partiti che rappresentavano il 97% dell'elettorato, il "si" raggiunse il 43,6%; anche se il quorum non fu raggiunto, fu una grossa vittoria politica. L’operazione dei radicali si ripete nel 1993, in piena tangentopoli, questa volta fu un successone, quorum raggiunto e 90% di SI. Ma della volontà popolare i partiti se ne fregarono bellamente e l’anno dopo nel 1994 fecero rientrare dalla finestra il finanziamento pubblico, sotto forma di rimborsi elettorali..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/11/daniele-carcea-finanziamenti-pubblici-ai-partiti-a-volte-ritornano/

Commento di Enrico Galoppini: "Scusate, ma di tutte queste petizioni, messaggi e referendum Lorsignori se ne sbattono allegramente. Se proprio si pensa di poter incidere sulla realtà (e non dedicarsi allo studio e ritirarsi su una "torre d'avorio" possibilmente circondata da un orto per poter mangiare), è necessario formare una forza politica e presentarsi alle elezioni, anche se per come la vedo io le recenti inchieste sulla Lega dimostrano che ormai anche quella possibilità aperta all'inizio del secolo a sviluppi "imprevedibili", è oggigiorno preclusa. Questo per il semplice motivo che essendo stati messi sotto occupazione, vi sono dei gangli vitali (tipico: la magistratura) che non rispondono a catene di comando nazionali"

Pesach chimerica - Scrive Joe Fallisi: "Lo ammettono tra loro con tono scanzonato (http://www.haaretz.com/jewish-world/were-jews-ever-really-slaves-in-egypt-or-is-passover-a-myth-1.420844). La Pesach, Pasqua ebraica, celebra un avvenimento che non si è mai verificato nella storia, perché non ci fu nessun "esodo" né "liberazione" del "popolo israelita" dall'Egitto (la Pasqua dei "fratelli minori", del resto, non è meno chimerica). E sanno altrettanto bene che anche gli altri fondamenti della narrazione biblica hanno la consistenza della nebbia. Dunque non esiste, neppure su questo versante, nulla che legittimi l'occupazione del suolo palestinese e le infamie che commettono da 64 anni. Ma se ne fregano. Oggi ciò che conta non è niente affatto la verità, ma l'imposizione, con tutti i mezzi, del suo contrario. Ersatz che diviene a sua volta verità conforme: la verità della menzogna. Hanno in mano l'essenziale del sistema usurario-finanziario e mediatico, il potere vero. Ne fanno disinvoltamente uso, sicuri ormai che la pacchia andrà avanti ad infinitum. Si sbagliano..."

Bahrein negletto - Scrive Enrico Galoppini: "Come mai il Bahrein, dove ci sono davvero "manifestanti pacifici" che vengono ammazzati e torturati (anche con l'intervento di truppe dall'Arabia S.), NON SE LO FILA NESSUNO? Né i soliti media-pappagallo né la pletora di "dirittumanisti" di casa nostra che in fondo recepisce solo gli impulsi dei media? La risposta c'è: la protesta del Bahrein è sostenuta in buona parte dall'Iran, mentre quella in Siria dall'Occidente. Quindi, tutto questo starnazzare sui "diritti umani" NON TRADUCE MAI UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO..."

Approssimandosi l'attacco - Osserviamo che il monti, per sancire l'appoggio italiano, non è mancato al rituale della visita in Israele, per ottenere un placet alla sua politica bancaria e per dare conferma dell'appoggio italiano (basi, armenti, vettovaglie, etc.) nell'imminenza di un attacco sionista alla Siria e all'Iran... Già visto tale inginocchiatoio con precedenti grandi capi politici rampanti (prodi e fini, in buona sintesi).. In ogni momento di crisi, telegiornali, fiction o intrattenimenti vari, hanno mostrato presidenti e capi di stato, in un certo approccio canossiano. In questo teatrino poteva mancare il monti? Approssimandosi il momento dell’intervento militare, con tanto di premeditato assassinio, ecco che i “nemici”, male assoluto del genere umano, vengono raccontati in un certo modo repellente, un mixer di follia e perversione, e vanno quindi puniti.... Aspettiamoci il peggio!

Induzioni di auto-guarigione - Scrive Gianna: “Training autogeno tecniche di rilassamento e visualizzazione. Firenze 19 e 20 maggio 2012. Seminario teorico-pratico aperto a tutti. Conduttore Dr. Demetrio Iero - Info. 349 4248355 - info@1virgola618.it"

Educazione Libertaria – Scrive Francesco D'Ingiullo: “Ciao a tutte/i, nell'instancabile lavoro di diffusione di pratiche pro-VITA inoltro questo programma sull'incontro nazionale della rete per l'educazione libertaria, che si svolge a Rimini il 26 e 27 maggio, con un programma piuttosto interessante che riporto qui sotto” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/rimini-26-e-27-maggio-2012-incontro.html

Lettera43 – Scrive Ass. Ecofilosofica Trevigiana: “Salve Paolo, bella e significativa l'intervista a Lettera43, perché racconta un esempio vissuto e ha un alto valore educativo, in questi tempi di consumismo . Ti chiediamo perciò se la possiamo pubblicare (nel Quaderno di Ecofilosofia e/o nel nostro sito www.filosofiatv.org), ovviamente citando la fonte, e se bisogna chiedere il permesso anche a Lettera43 (dipende dagli accordi tra di voi)...”

Mia rispostina: “Mi fa piacere che l'intervista vi sia piaciuta.. Non ho fatto nessun accordo con Lettera43.. Per quanto mi riguarda potete pubblicare l'intervista ma credo che sia cosa buona che informiate anche loro... “

Lega Nord - Era al governo e mo' è ridotta a stracci, perché? Ascesa e caduta della Lega Nord spiegate con parole semplici: “NON SUCCEDE NIENTE PER CASO E SE FANNO SALIRE QUALCUNO AL GOVERNO SI ACCERTANO SEMPRE CHE ABBIA UNO SCHELETRO NELL'ARMADIO, PER FARLO CADERE ALL'OCCORRENZA! Non avevamo intenzione di intervenire sulla squallida vicenda della Lega che parla da sé, anche perché è chiaro che essendo la Lega uno dei pilastri di un sistema marcio non poteva che essere marcia...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/aaa-aspiranti-governanti-cercasi-con.html

Il Grillo sparlante - Afferma Beppe Grillo: “Dopo la Lega Nord toccherà a Di Pietro e poi a noi, in questo momento chi fa opposizione, chi non si siede in sala da tè con ‘Rigor Montis’ per firmare cambiali in bianco al 'governo delle banche', è destinato a finire triturato..."

Governo “tecnico”, nel senso anestetico – Scrive Ajello Lamberto: "....il governo tecnico ha dietro poteri ancora più forti di quello berlusconiano che pure ha resistito a 17 anni di malgoverno con tutto quello che è potuto accadere sul fronte della giustizia, della opinione pubblica, ecc... Questo governo dietro ha la BCE e la FMI e non solo... Aspettiamoci amici un lungo periodo di strisciante, oscura, devastante dittatura. I cui contorni non sono chiari anche se sono chiare le mire:la creazione di un nuovo popolo: il popolo dei subordinati senza bandiera né patria, i nuovi schiavi"

Taranto Ilva – Scrive Econews: “Taranto, morire di cancro o morire di fame … ma chi ha firmato questo disastro urbanistico? Martedì 17 p.v. vertice a Palazzo Chigi su inquinamento e occupazione, evidentemente il Professor Monti ha capito che Taranto, ormai, è una polveriera (… in tutti i sensi): migliaia di famiglie vivono soltanto grazie alla Megaindustria Ilva, la quale avvelena l’aria e l’ambiente! Era già successo a Cornigliano (Genova), poi a Piombino (Livorno) e a Bagnoli (Napoli)”

Per capire la democrazia e la politica in Italia – Sono stati inseriti diversi commenti interessanti sull'articolo di ieri di Eugenio Benettazzo: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/eugenio-benettazzo-per-capire-come-si.html

Banche come istituti di beneficenza? - Scrive Savino Frigiola: “...si ricorda che il valore della moneta, al momento della sua emissione, è conferito dalla collettività che la utilizza e non dalla banca d’emissione che ne cura la pura e semplice funzione tipografica, come da “teoria del valore indotto o convenzionale della moneta” enunciata da Giacinto Auriti e mai smentita da alcuno, valore che, nonostante ciò, la banca d’emissione arbitrariamente ed illegittimamente ora se ne appropria. La carenza di legittimità e la profonda differenza rispetto alle aziende imprenditoriali e commerciali da parte delle banche centrali deriva proprio dal fatto che le banche d’emissione si appropriano di un valore non da loro creato, generato bensì dal mercato, senza averne sopportato alcun costo, tranne le spese tipografiche per la stampa della cartamoneta, e di averlo poi addebitato al mercato stesso ed ai cittadini, invece di accreditarlo come avrebbe dovuto essere, giacché solo dall’accettazione e dall’utilizzazione da parte dei cittadini della cartamoneta emessa senza costo scaturisce il valore del denaro che coincide con il “signoraggio”, che banca d’emissione si appropria. .....“ - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/signoraggio-politici-media-e-banchieri.html

Commento di Daniele Carcea: “...letto tutto, direi condivisibile, Frigiola lo conosco benino. L'unica discussione si potrebbe fare sul denaro stampato che viene messo al passivo del bilancio e all'attivo i titoli. Della Luna nel suo Euroschiavi tira fuori le Cayman e altre robe, ma in realtà nessuno si appropria del valore di quel denaro emesso e quindi il Signoraggio quello lì non va a nessuno. Diverso il discorso della leva e della riserva frazionaria, anche se però è più complesso di come noi tutti lo spieghiamo, a volte un po' a pappagallo....”

Mia rispostina: “Frigiola era venuto una volta o due ad alcuni incontri sul tema, organizzati da noi a Calcata, ed infatti mi era sembrato serio e pacato nelle sue affermazioni e spiegazioni, credo che -assieme al Pantano- fosse stato uno dei più assidui frequentatori dell'Auriti. Mi farebbe piacere, se sei in zona, se tu partecipassi al prossimo incontro che organizziamo ad Aprilia, dal 22 al 24 giugno. E' una sorta di "ritiro di lavoro e convivialità", su vari temi fra cui quello dell'economia sostenibile”

Denuncia a napoletano e monti – Scrive Linda Guerra: “Caro Paolo, la lettera di dimissioni per i politici sarebbe utile scriverla davvero in massa ai rispettivi indirizzi. A proposito di abusi e Italia sfasciata: sono arrivate a casa mia ben 4 multe. Una intestata a me per aver circolato a Bologna in zona a traffico limitato (essendo munita di autorizzazione per i disabili), e tre a mia madre per essere passata con il semaforo arancione, sempre nello stesso incrocio, per un totale di 507 Euro....”

Intelligenza emotiva e scienza – Scrive Ciro Aurigemma: “Nel panorama attuale della Scienza, dopo una frammentazione dell’uomo in tutte le sue parti e delle discipline in molte Scuole e indirizzi di pensiero, spesso in lotta tra di loro, si è affermato un orientamento verso l’Integrazione. Innanzitutto si è evidenziata la necessità di non dividere nettamente l’uomo in varie componenti, come se fossero a se stanti, ma di consideralo un’unità: quindi già con la Psicosomatica si integra mente e corpo, cosa oggi accettata da tutti...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/biopsicologia-vegetarismo-ecologia.html

Così siamo giunti alla fine, ciao, Paolo/Saul

…........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Pain is essential for the survival of the body, but none compels you to suffer. Suffering is due entirely to clinging or resisting; it is a sign of our unwillingness to move on, to flow with life. As a sane life is free of pain, so is a saintly life free from suffering. A saint does not want things to be different from what they are; he knows that, considering all factors, they are unavoidable. He is friendly with the inevitable and, therefore, does not suffer.Pain he may know, but it does not shatter him. If he can, he does the needful to restore the lost balance, or he lets things take their course" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.