Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 29 aprile 2012

Il Giornaletto di Saul del 30 aprile 2012 - IMU distruttiva, canapa in Umbria, circo a Jesi, mercatino da polli, moneta elettronica, arte della natura



Care, cari,

IMU arma finale contro l'economia italiana - Scrive Marco Della Luna: "Il Censis stima che l’IMU produca una perdita di valore degli immobili italiani tra il 20 e il 50%, cioè tra 800 e 2.000 miliardi di Euro, stimando 4.000 il patrimonio ante IMU. E’ come se una serie di bombardamenti avesse distrutto un edificio e un terreno su tre. Quindi Monti, ha fatto un danno di circa 1.500 miliardi al patrimonio privato e pubblico del paese, per incassarne 47. Ha fatto un danno di 2/3 del debito pubblico, senza ridurre il debito pubblico, ma aggravandolo e peggiorando il rapporto tra valore dei risparmi e debito pubblico e privato...." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/28/imu-e-le-sue-conseguenze-disastrose-su-tutta-leconomia-italiana/

Mio commento: “Analisi veramente notevole, forse si potrebbe integrare anche con il danno enorme all'agricoltura per l'IMU sui fabbricati rurali... che sta facendo chiudere numerose piccole aziende contadine. Alcuni preferiscono demolire gli immobili con conseguente impossibilità di conservazione delle derrate e dei mezzi agricoli..."

Su Gennaro De Falco – In merito alla notizia pubblicata ieri Caterina precisa: “Nel 1995 un avvocato di Napoli Gennaro De Falco deve vendere casa e si rivolge ad un agente immobiliare. Hanno l'ufficio nello stesso quartiere, i figli della stessa età e gusti ed interessi comuni.. i due diventano amici ed immagino gli sfottò dell'agente immobiliare quando De Falco assume l'incarico di avvocato di equitalia, l'agenzia di riscossione dei tributi. Purtroppo però lo scherzo si fa serio, il 24 aprile 2012, questa settimana, l'agente immobiliare, pressato dalle cartelle fiscali e dalla vergogna di non poter pagare, va sul balcone del suo appartamento e si lancia di sotto.... vittime senza volto per tutti ma non per chi quelle persone le conosceva a voleva loro bene e così l'avvocato De Falco, appresa la notizia, si chiude nel suo studio a scrivere una lettera di dimissioni. "Il suicidio del mio amico, di cui, a torto o a ragione mi sento corresponsabile,mi ha convinto a non accettare più incarichi di difesa per equitalia. Non so se questa decisione servirà a qualcosa ma almeno alleggerirà la mia coscienza e forse aiuterà tutti a far riflettere sulla sostenibilità della gestione sociale ed etica di questa crisi. De Falco ha deciso di devolvere le parcelle incassate da equitalia alla famiglia dell'agente immobiliare"

Spaccato di una domenica in Emilia - Scrive Caterina: “Beh, il giorno è iniziato da un pezzo anche per me. Sono tornata da poco dal mercatino dei polli, oggi era molto molto affollato, sia di venditori che di compratori. Alcuni sono venuti a lamentarsi della situazione con me e, dal loro punto di vista, a ragione, ma io così su due piedi, non potevo mettermi a fare controlli discriminativi senza preavvisare di certe regole che andrebbero tenute. Farò una lettera al mio capo con delle proposte. C'era un signore 81enne, con 4 o 5 ceste di animali sporche lerce, che aveva appoggiato su una cassetta, assieme ad un salame fatto da lui (così ha detto) e una pagnottella di pane e li offriva ai passanti. Sono aumentati i marocchini a vendere, ormai anche loro non sanno più cosa fare, c'era uno che si era portato dietro anche due ragazzini (i figli suppongo) di 14-15 anni con tuta da meccanico che lavoravano e facevano da interpreti, un altro che aveva compilato il foglio del trasporto, che io devo controllare all'ingresso, a metà e ho cercato di spiegargli cosa e dove doveva scrivere, ma lui, ho capito, non sa scrivere .... Mentre venivo via , in macchina, un po' più in là ho visto una donna nera in atteggiamento di attesa, con due bambini sui 6-7 anni tutti eleganti e lei con un bambino piccolo in braccio. Lei aveva un vestito a fantasia giallo, lungo fino ai piedi, con la vita stretta ed una alta balza arricciata in fondo. Era bellissima ed elegantissima, chissà dove stavano andando. Ecco, ti ho raccontato qualcosa”

Mio commento: “...Molto immediata e sentita la tua descrizione, ha il pregio di farmi sentire lì...”

Le bugie sui vantaggi della moneta elettronica – Scrive Antonio Miclavez: “Il costo di gestione della moneta fisica, ovvero della banconota di carta, è di gran lunga inferiore a quello della moneta elettronica; chi è quel tendenzioso che dice il contrario? Ovviamente la banconota deve girare libera, fuori dall'attuale sistema bancario, altrimenti il suo costo di gestione diventa quello - altissimo - della moneta elettronica...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/04/il-costo-di-gestione-delle-banconote-e.html

Commento di Roberto Zaffuto: MA QUANDO LO CAPIRETE CHE VOGLIONO AMMAZZARCI ? MA NON LO VEDETE CHE STANNO FACENDO LE PROVE GENERALI SULLA NOSTRA PELLE PER RENDERCI AUTOMI ASESSUATI ? MA NON VI RENDETE PROPRIO CONTO CHE TRA VACCINI ..CIBI OGM E SCIE CHIMICHE CI STANNO AVVELENANDO I NOSTRI MERAVIGLIOSI CORPI !!!! NOI SIAMO PIU' FORTI DE STI QUATTRO PEZZI DI MERDA CHE CI COMANDANO !!! LO VOLETE O NON LO VOLETE CAPIRE ? VI SPIEGO MEGLIO IL LORO DIABOLICO PIANO ..... CI VOGLIONO PORTARE TUTTI ALL'ESASPERAZIONE PER POI AVERE LA SCUSANTE CHE LORO DEVONO INTERVENIRE E LI .....TAC .... E' IL LORO UNICO SCOPO PER ATTUARE IL PIANO (EUROGENDFOR e SME) ...NON ASPETTANO ALTRO. QUINDI RIFLETTIAMO AL MEGLIO SU CIO' CHE REALMETE VOGLIAMO FARE ...."

Il gioco di Putin - Scrive Gianni Caroli: "In Siria, GRAZIE ALLE MINACCE ISRAELIANE DI ATTACCO MILITARE, l'IRAN è costretto a fare blocco con la Siria stessa, contro l'aggressione atlantica, schiacciando l'ala filo-americana del regime (gli ayatollah di Qom), che vorrebbero cacciare il nazionalista Ahmandi Nejad; in tal modo LA RUSSIA E' TORNATA IN FORZE NEL MEDIO ORTENTE, dopo ben 40 anni, con una flotta ormai STABILE a Tartus, che controlla le coste impedendo l'accesso a quelle acque ai convogli armati occidentali per rifornire i terroristi islamo-atlantici e ponendosi ALLORA come UNICO BALUARDO DELLA CRISTIANITA', nel vergognoso defilarsi di SataNazinger, come lo chiamano ormai gli Antichi Patriarchi d'Oriente"

Costruire con la canapa in Umbria – Scrive Olver Zaccanti: “Buongiorno, per chi fosse interessato si invia di seguito il Programma del cantiere-scuola sugli USI DELLA CANAPA IN EDILIZIA - CANAPA E CALCE che si svolgerà dal 4 al 6 Maggio a Sant'Anatolia di Narco (PG) località a 10 km. da Spoleto. Il cantiere-scuola è a numero chiuso e si avvale delle esperienze maturate nell'ambito del Programma INATER...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/04/olver-zaccanti-santanatolia-di-narco.html

Circo con animali a Jesi – Scrive Cooperativa Culturale Jesina: “Protestiamo contro il circo Orfei che sarà presente in città dal 4 all'8 maggio 2012. Gli spettacoli circensi che utilizzano gli animali sono diseducativi per i grandi e i piccoli. Gli animali sono continuamente ridicolizzati e, durante le prove, sottoposti ad ogni tipo di crudeltà. Info. cocuje@libero.it”

Geologia a Frascati – Scrive Enrico Del Vescovo: “GIOVEDI 3 MAGGIO 2012,
Frascati, Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi, ore 18:00, L'ITALIA A RISCHIO IDROGEOLOGICO. Con presentazione del libro "La colata". Ingresso libero”

Ripristino della gogna per i corruttori ed i corrotti – Ricordo lo scorso anno, in visita a Modena, mi sono soffermato davanti e ci sono pure salito sopra su una grande pietra squadrata, chiamata “ringatora”. Serviva per elevarsi sulla piazza e tenervi discorsi pubblici.. ma l'uso più corrente era quello di legarci sui loro escrementi gli insolventi e gli imbroglioni che venivano così messi alla gogna. Chiunque passava lì davanti poteva sputare addosso ai malfattori e caricarli di ingiurie.. così imparavano a non trasgredire le norme della buona creanza sociale e comunitaria.. - La stessa cosa ci ripropone Roberto Vacca, che scrive: “Servono deterrenti più efficaci contro la corruzione. Ad esempio, corrotti e concessori devono essere esposti alla gogna. Non vanno legati in piazza a blocchi di legno e bersagliati con frutta marcia. Una riforma della giustizia dovrebbe istituire fustigatori che in rete e sui media descrivano i loro reati, l’odiosità dei danni che arrecano, la loro infima meschinità, il penoso cattivo gusto. ..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/04/29/roberto-vacca-ripristino-della-pubblica-gogna-per-combattere-il-fenomeno-della-corruzione/

Povero Artico - Scrive Rosario Borrelli: "Artico, emergenza annunciata: la criminale "deregulation" che consente alle multinazionali di scalare la casta mafiosa dei governi continua a produrre i suoi micidiali effetti sul clima e sull'equilibrio degli ecosistemi. Il cinismo speculativo non conosce limiti perchè muove dall'unico interesse del profitto. La tragedia dello SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI POLARI che si sta attuando con rapida evoluzione a seguito della politica di sfruttamento delle energie fossili non preoccupa neanche un po' governi e multinazionali, per i quali, a ben vedere, si profila solo L'ENNESIMO AFFARE SPECULATIVO a cui partecipare per arraffare l'ORO NERO, ora che i ghiacci hanno aperto nuove crepe. Il petrolio non si esaurirà prima della vita sulla terra: STOP dunque alle trivellazioni, stop allo sfruttamento delle energie fossili"

A volte possono tornare utili - Scrive Bunker Soratte: "Sabato 12 e domenica 13 maggio 2012, in occasione del 68° anniversario del tragico bombardamento che ha segnato la storia del monte Soratte e del paese di Sant’Oreste, tornerà l’apertura straordinaria delle cosiddette “Officine protette del Duce”, una delle più imponenti opere di ingegneria militare (oltre 4 km di gallerie scavate nella roccia) volute dal Governo Fascista, dove, durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, venne installato il quartier generale tedesco del Feld-Maresciallo Albert Kesselring per ben 10 mesi ed in cui, nel periodo della Guerra Fredda, fu edificato un bunker antiatomico della N.A.T.O....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/04/santoreste-12-e-13-maggio-2012-visita.html

Arte della natura a Treia - Pensavate di esservela cavata con l'invito alla mostra ".. e la terra sentii nell'Universo!"..? Ed invece no! Le mostre che si inaugurano sono 2 (due). C'è anche questa dell'Arte della Natura, che viene inaugurata lo stesso giorno e la stessa ora dell'altra, cioè il 5 maggio 2012, alle h. 17, nello stesso Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia. - Ho sempre avuto il vezzo di coniugare l'Arte con la Natura. Da quando ho iniziato ad occuparmi di affari culturali, ovvero almeno da 50 anni, ho cercato di mescolare la bellezza del creato, dell'ambiente naturale, con la capacità creativa dell'uomo. Ricordo una delle primissime manifestazioni che organizzai a Verona.... -: Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/treia-macerata-arte-della-natura-in.html

Così, come ogni giorno, siamo arrivati in fondo. Ciao, Paolo/Saul

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"If the seeker is earnest, the light can be given. The light is for all and always there, but the seekers are few, and among those few, those who are ready are very rare. Ripeness of heart and mind is indispensable" (Nisargadatta Maharaj)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.