Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 6 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 7 febbraio 2012 – Via di mezzo scomoda, amianto tossico, traffico alemanno, spiritualità laica, Rutelli aridacce i sordi..



Care, cari,

oggi è luna piena. Il programma che avevamo predisposto qui a Treia, con lavori nell'orto e passeggiata notturna, non credo potrà essere attuato... Nell'orto ci sarà oltre mezzo metro di neve e le strade sono impraticabili, comunque se qualcuno viene a trovarmi possiamo fare un'analisi zodiacale del momento presente, magari bevendo una tisana davanti al camino acceso..

Matrismo dimenticato - Scrive Stefano Panzarasa: “ Rimango veramente addolorato del fatto che pochi vogliano riconoscere o conoscere la storia (europea) e del matrismo originario. Non so ma a volte penso che dare spazio a tutti sul Giornaletto sia anche dare spazio alla disinformazione... Pensa che ho saputo che gli USA nel rispetto della massima tolleranza delle opinioni hanno autorizzato (non mi ricordo la città) un corteo di neonazisti inneggianti a Hitler e al Nazismo all'interno di un quartiere ebreo...! Certo è che sul giornaletto ti ci impegni tantissimo e leggerlo tutto (anche se interessante) non è facile... Io scorro le notizie e poi mi soffermo qua e là... Ti avevo appena parlato dei neonazisti americani e tu pubblichi una lettera di un neonazista (italiano)? E la commenti così quasi fosse una cosa normale difendere il nazismo? Boh...”

Mia rispostina: “Caro Stefano.. è vero che cerco di lasciare spazio a tutti, ma entro certi limiti, come avrai visto.. Ed inoltre non perdo mai di vista le nostre principali cause: il bioregionalismo, l'ecologia profonda, la nonviolenza,  la solidarietà fra umani ed altre specie, etc. Queste sono sempre presenti e mai oscurate... Insomma faccio del mio meglio per restare nel "giusto", capisco però che non sempre ci riesco... la via di mezzo è impervia!”

Politici per caso (?) - Scrive Maurizio Barozzi: “Vi siete mai chiesti perché un candidato qualsiasi alle elezioni spesso investe, per la sua campagna elettorale (manifesti, volantini, qualche comizio, cene, party e altre buffonate simili) decine di migliaia di euro? Pensate che sia solo la libidine di raggiungere un miserabile spicchietto di potere? Pensate che sia attirato dai ricchi stipendi, rimborsi e quanto altro? Ma no, con quelli a mala pena ci paga i rimborsi spesa mensili...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/mangia-tu-che-mangio-io-politici.html

Germania nazista gesuita – A commento di quanto espresso da F. Belloni scrive Marco Bracci: “... per arrivare a una dittatura, occorrono certi pre-requisiti, e questi pre-requisiti ci sono anche oggi e, soprattutto, secondo me, vengono creati ad hoc per poter giungere alla dittatura. Per quanto riguarda il Terzo Reich, so benissimo che Hitler è stato "pompato" dagli americani, che hanno favorito a suon di miliardi di $$$ la ripresa economica accelerata della Germania, che il Mein Kampf è stato scritto da un gesuita (sempre loro di mezzo), ma ciò non toglie che, pur avendo fatto certamente anche cose buone, come fanno tutte le dittature, quella di Hitler era, appunto, una dittatura...”

F 35 necessari - Afferma monti mario, detto il bancario: "I caccia bombardieri F 35 ci servono per il mercato, per la liberalizzazione e per il lavoro ai giovani" - Forse gli si è incantato il disco, ripete sempre le stesse cose. Come arrampicarsi sugli specchi, una grande lezione del Prof Monti ... In tempo di crisi e fortunatamente di Pace un uomo che viene reputato onesto blatera cose senza senso su una precisa domanda... Risposta di Mario Monti sulla necessità di acquisto dei cacciabombardieri F35: http://www.youtube.com/watch?v=UXWmcq_dt7U

Mantra a Roma – Scrive Gino Sansone: “Hari Om! Carissime Amiche ed Amici.. GIOIA ! Sono felice di invitarvi a questo Concerto e Seminario di Suono Voce Mantra a Roma. Spero possiate parteciparvi.. sarebbe una preziosa occasione per rincontrarci. In attesa di rivederci, vi auguro Ogni Bene, a disposizione per qualsiasi cosa possa fare per voi in divina amicizia..” - Continua programma e presentazione:
http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/roma-24-e-26-frebbraio-2012-il-suono.html

Processo all'amianto – Scrive Alessandro Marescotti: “Lunedi 13 febbraio 2012, il Tribunale di Torino emetterà la sentenza di primo grado sul processo ai dirigenti e ai proprietari del gruppo Eternit, il colosso mondiale che lavorava l’ amianto. Non sarà un sentenza solo per Casale Monferrato e per i casalesi, ma sarà una sentenza per tutto il mondo. La presenza di amianto, conosciuto erroneamente sotto il nome di Eternit, in quanto era il nome della multinazionale che per decenni ha prodotto onduline per i tetti e contenitori per acquedotti casalinghi, oltre che per tubature di acquedotti pubblici, è ancora oggi visibile in numerosi edifici. Non solo. Negli anni scorsi molti pavimenti di ospedali e USL e scuole, sono stati realizzati con mattonelle in amianto. Il problema è attualmente ignorato da tutte le istituzioni, le quali nascondono la presenza dell’amianto tacendone la presenza ai cittadini. Casale Monferrato è il comune pilota per lo studio dei tumori connessi al contatto con l’amianto, e il 13 febbraio arriveranno da tutto il mondo delegazioni di ex lavoratori o parenti o mogli o figli di contagiati, in quanto tutti possono essersi ammalati respirando la polvere che si raccoglieva sulle tute da lavoro”

“Rutelli, aridacce i sordi che t'avemo prestato ner '79” - Scrive Mao Valpiana: “Caro Francesco Rutelli, gli amici veri si riconoscono nel momento del bisogno. Sulla vicenda dei 13 milioni della Margherita, hai dichiarato in televisione “La mia onestà personale è la ragione della mia vita”. Bene, noi, i tuoi amici di una volta, ti offriamo l'opportunità di dimostrare a tutti la tua onestà: restituiscici i nostri soldi! Era l'estate del 1979. A Sondemborg, in Danimarca, si teneva il triennale Congresso mondiale della War Resisters International (l'Internazionale dei resistenti alla guerra, di cui il Movimento Nonviolento è sezione italiana). Non avevamo ancora 25 anni, e con la mia Dyane 6 arancione, in compagnia degli amici di sempre Sergio, Giorgio e Vincenzo del Movimento Nonviolento di Verona, siamo andati...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/06/francesco-rutelli-paga-i-debiti-ridammi-quelle-60-000-lire-che-ti-ho-prestato-a-sondemborg/

Santa Valentina - Scrive Sonia: "..come siete messi con la neve?? con antonio siamo a milano da una settimana nella gloria di dio... mia figlia piu piccola si chiama valentina.. zanelli...invitala se vuoi.."

Mia rispostina: "Cara Sonia, qui siamo sommersi.. infatti non credo proprio che la festa di san Valentino si farà... troppa neve e gelo... non esco praticamente più di casa, ciao e salutami Antonio"

Roma Pro-Cuba -Scrive Comitato per 5: “CULTURA È LIBERTA’! A ROMA, l'8 febbraio 2012, ore 18-22. Casa della Pace , in via di Monte Testaccio n. 22”

Salviamo il Paesaggio – Scrive il coordinamento: “Ciao a tutti, ecco un breve aggiornamento sulle attività di Salviamo il Paesaggio. Il 13 febbraio partirà la campagna per il censimento nazionale degli immobili sfitti o non utilizzati. Nel frattempo, abbiamo inviato due lettere ufficiali a nome delle 583 associazioni aderenti al forum....” - Continua: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28763

Rompere le scatole - Scrive C.C.: "VORREI ROMPERE LE SCATOLE. AVETE SENTITO DEI NUOVI TIPI DI REDDITOMETRO? AVETE COMPRESO DI COSA SI TRATTA? CREDO CHE SI BASINO SUGLI ACCORDI TRA BANCHE DATI PUBBLICHE E QUELLE BANCARIE, AD ESEMPIO SULLE CARTE DI CREDITO. …. E COSì, IL PASSO E’ BREVE TRA IL SAPERE COSA MANGI O COSA COMPRI (AI FINI DELLA PUBBLICITA’ E DELLA LOGISTICA) E QUANTO SPENDI (AI FINI TRIBUTARI) ! MA MAGARI FUNZIONASSE! COSI’ METTERANNO FINALMENTE AL GABBIO I FURBONI.Comunque, può essere utilizzato per rivendere i nostri dati alle grandi imprese!! da chi ? ..mah? Sapete che il fatturato dell’industria delle informazioni (non della carta stampata, né di mezzi di comunicazione !!) sta superando quella del mercato della droga? E POI UN ALTRO ESEMPIO: MF-Dow Jones Consodata (Gruppo Seat P.G.) lancia Omnitarget, un sistema che offre alle aziende una nuova generazione di servizi per il marketing, nel rispetto della normativa sulla privacy. Lo rende noto un comunicato precisando che Omnitarget consente di unificare il patrimonio informativo di oltre 30 milioni di individui con elementi che vanno dalla residenza all'età, al titolo di studio e alla professione...."

Traffico alemanno a Roma – Scrive Sara Josefovskaja: “ Buongiorno,
io chiede scusa che no bene scrive italiano, ma io bisogna di domandare cose di vostro Paese che per me è molto stranisime. Io torna di mia Sankt-Peterburg e vede Roma come cità di terzo mondo: net organizatsyia e tuto khaos per poco di neve! Io domanda come sucede che citadini non manda a casa tuta administratsya e responsabili, e no caccia sindaco da Kapitolii o che lui non dà dimisioni come politicheskii fa in paesi civili...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/giovanni-alemanno-detto-gianni-nato.html

Comunicato Straordinario: “Scrive Emidio Orsini: “L’Avv. Antonio Tanza, vice presidente Adusbef, ci ha comunicato che il Sig. Presidente della Consulta che dovrà decidere la costituzionalità del “milleproroghe” - viste le particolari condizioni meteorologiche e le conseguenti difficoltà nei trasporti - ha rinviato l'udienza pubblica e la camera di consiglio, già convocate per il 7 ed 8 febbraio al 14 e 15 febbraio prossimi. Sarà importante essere presenti sotto al Palazzo della Corte Costituzionale. Info. info@orsiniemidio.it”

Non c'è domani - Scrive Victoria Elena: "Caro Saul, Non pensare al domani, non preoccuparti di quello che sarà. Fai come quel pettirosso... che ha trovato una mano amica che gli ha porto il cibo. Gli animali ci danno l'esempio nel vivere il presente. Essi trovano sempre qualcosa da mangiare e, quando ciò non avviene, sanno digiunare e in casi estremi abbandonarsi dignitosamente alle avversità dopo aver lottato per superare le difficoltà del percorso evolutivo. Noi abbiamo di più. Dentro di noi c'è una saggezza atavica - come tu sai - e, se vogliamo, possiamo risolvere tutti i problemi. Non siamo nelle mani di gastrom o dell'enel, ma della Madre Terra e del Padre Universo e - se siamo dalla parte della Natura - lei ci considererà suoi figli. Tanti auguri!"

Eterno presente - I saggi non dualisti, che non considerano separati o diversi l’osservatore, l’osservato e l’osservazione, od in altre parole l’io individuale, Dio ed il mondo, difficilmente perdono tempo a descrivere il dispiegamento della creazione nello spazio tempo. Per tali saggi tutto è nell’eterno “presente”, nel qui ed ora, e l’illusione di una evolversi dal passato verso il futuro è considerata una semplice allucinazione, un’immagine mentale che non merita particolare spiegazione. “Conoscenza aggiunta” è definita la conoscenza del processo manifestativo, una sorta di favola aneddotica che non ha alcun valore dal punto di vista della Verità ultima. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/spiritualita-laica-il-mondo-non-puo.html

E dai, lasciamoci così senza rancor... Saul/Paolo

….........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Devo dire grazie a Saviano per averla ricordata, l'altra sera, da Fabio Fazio.
Il suo libro di poesie sarebbe rimasto ad impolverarsi nella mia libreria chissà fino a quando. Questa poesia l'ha scritta in occasione della scomparsa del suo compagno, poeta anche lui. (Caterina)

Il gatto in un appartamento vuoto.

Morire- questo a un gatto non si fa.
Perché cosa può fare il gatto
in un appartamento vuoto?
Arrampicarsi sulle pareti
Strofinarsi tra i mobili.
Qui niente sembra cambiato,
eppure tutto è mutato.
Niente sembra spostato,
eppure tutto è fuori posto.
E la sera la lampada non brilla più.

Si sentono passi sulle scale,
ma non sono quelli.
Anche la mano che mette il pesce nel piattino
non è quella di prima.

Qualcosa qui non comincia
alla solita ora.
Qualcosa qui non accade
come dovrebbe.
Qui c'era qualcuno, c'era,
Poi d'un tratto è scomparso
e si ostina a non esserci.

In ogni armadio si è guardato.
Sui ripiani si è corso.
Sotto il tappeto si è controllato.
Si è perfino infranto il divieto
di sparpagliare le carte.
Che altro si può fare.
Aspettare e dormire.

Che lui provi solo a tornare,
che si faccia vedere.
Imparerà allora
che con un gatto così non si fa.
Gli si andrà incontro
come se proprio non se ne avesse voglia,
pian pianino,
su zampe molto offese.
E all'inizio niente salti né squittii.

Wislawa Szymborska (scomparsa il 1° febbraio)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.