Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 23 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 24 febbraio 2012 – HAARP, ARPA amica, anomalie in Siria, debiti finti, carta cinese, ESM, salute vegetariana…




Care, cari,

HAARP - Una cosa è certa, basata sulla mia esperienza di vita, gli inverni sono sempre più freddi e le estati sempre più brevi, con picchi elevati di caldo, le precipitazioni diminuiscono, le stagioni non si riconoscono più... Effetto serra? A me sembra il contrario.. comunque lo scopriremo presto... Intanto leggetevi l'articolo sull'HAARP di Ennio La Malfa, che comincia così: “Sono diversi giorni che leggo sulle pagine internet articoli pseudoscientifici, scientifici e giornalistici in genere sulle ipotesi che l'eccezionale ondata di freddo che ha sconvolto l'Europa e tutto il bacino del Mediterraneo, non sia altro che un esperimento di manipolazione climatica prodotto dall' intelligence militare USA. Esperimento reso possibile alle reti del progetto HAARP iniziato negli anni '90 ed ora diffuso in tutto il pianeta” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/haarp-altro-che-effetto-serra-il-clima.html

Disiscrizione al Giornaletto – Scrive Caterina: “Caro Paolo, sempre più spesso capita che tu mi parli o accenni o che tu mi chieda se ho letto questo o quell'articolo del Giornaletto. La cosa comincia a mettermi un po' a disagio (e so che non dovrebbe) perché, come avrai notato, il più delle volte, non l'ho letto, non l'ho neanche visto o, se ho provato a leggerlo, dopo un po', gliel'ho data su. Gli articoli sono talmente tanti e tali, e tanto intersecantisi tra loro, che ci sarebbe bisogno di tanto tempo (e testa) per seguire il tutto. Ti ammiro per il tuo lavoro e capisco che é sempre più importante oggi avere delle fonti di informazione diversificate da quelle ufficiali (io il telegiornale comunque lo vedo volentieri) e spero che ci siano lettori più attenti e dotati di me (e so di certo che ce ne sono) e con più tempo e pazienza. Non so però se non ti volessi così bene se rimarrei iscritta..... credo di si!”

Mia rispostina: “Grazie per il pensierino, intanto la campagna di disiscrizione va avanti, oggi ho ricevuto una nuova disdetta... che bello, se pian piano piano si cancellano tutti, o quasi, sarò più libero, il Giorneletto lo scriverò e lo leggerò solo io!”

Fiano Romano – Scrive Giovanna Canzano: “Storie miti leggende e fiabe di donne di fate e di streghe. CASTELLO ORSINI - Domenica 26 febbraio 2012 Sala Conferenze, ore 10-13 - 16-20. FIANO ROMANO (ROMA). Info. canzano.g@gmail.com”

I controlli “amichevoli” dell'ARPA - Il nuovo governo introduce una norma sospetta per i controlli ambientali con l'art.14 del DL 5/2012. Gianfranco Amendola scrive: "Invece del potenziamento, con il governo dei Professori è arrivata la “semplificazione” dei controlli. Nel decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012, entrato in vigore il 10 febbraio, - oltre a 2 articoli (23 e 24) di semplificazione della normativa ambientale su cui ci riserviamo un intervento più approfondito -, esiste un ineffabile art. 14, intitolato “Semplificazione dei controlli sulle imprese”, la cui ratio dichiarata è di limitare al massimo i controlli sulle imprese al fine di recare alle stesse il minore intralcio possibile…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/monti-mario-introduce-una-norma.html

Emolumenti - Scrive Stefania Oliva: "SE SI ADERISCE A QUESTA INIZIATIVA POPOLARE CON LA PROPRIA FIRMA si vuole contribuire a realizzare questo unico articolo di legge: "I Parlamentari italiani eletti al Senato della Repubblica, alla Camera dei Deputati, il Presidente del Consiglio, i Ministri, i Consiglieri e gli Assessori regionali, provinciali e comunali, i Governatori delle Regioni, i Presidenti delle Province, i Sindaci eletti dai cittadini, i funzionari nominati nelle aziende a partecipazione pubblica, ed equiparati non debbono percepire, a titolo di emolumenti, stipendi, indennità, tenuto conto del costo della vita e del potere reale di acquisto nell'Unione Europea, più della media aritmetica europea degli eletti degli altri Paesi dell'Unione per incarichi equivalenti." . Per firmare occorre essere maggiorenni ed avere diritto di voto. Al momento della firma basta semplicemente presentare un documento di identità valido. NTRP PER FIRMARE NEL TUO COMUNE HAI TEMPO FINO AL 9 MAX 10 MARZO,QUINDI AFFRETTATI,C'è POCO TEMPO!"

Mio commentino: "Intanto oggi ho scoperto che i più grandi stipendi (dell'ordine di oltre seicentomila euro annui, senza contare doppi incarichi) li percepiscono il capo della polizia ed il capo di equitalia, significativo nevvero..?"

La bolla dei debiti finti – Scrive Daniele Carcea: “Oggi, vengono chiesti grossi sacrifici ai cittadini che inevitabilmente sfoceranno in disordini sociali, e intanto ci si prepara in a svendere i cosiddetti gioielli di famiglia degli Stati, replicando in vasta scala la brutta pagina di Privatizzazioni all’italiana iniziata nel 1992, sul Panfilo inglese Britannia, trasferendo ancora una volta in mano dei grandi gruppi finanziari, i monopoli naturali e pezzi importanti per l’economia. La gigantesca bolla in cui siamo immersi, è un’immane catena di Sant’Antonio, dove si crea debito con altro debito in una spirale senza fine, così come è successo con gli ormai famosissimi mutui subprime, che sono stati impacchettati, cartolarizzati, e sparsi in tutto il mondo, rimbalzando da una banca all’altra, da un fondo all’altro, fino ai cittadini consumatori, ignari dei prodotti che sono andati a sottoscrivere, con l’intervento fondamentale poi degli Stati che aumentano i loro debiti pubblici, per salvare le banche troppo grandi per poter fallire, in base al “sanissimo” principio di privatizzazione dei profitti e di socializzazione delle perdite” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/la-bella-bolla-blu-della-finanza-vuota.html

Siria la guerra segreta – Scrive Voltaire Net: “Nel prendere la roccaforte degli insorti nel quartiere di Bab Amr, a Homs, l'esercito siriano ha fatto più di 1.500 prigionieri, per lo più stranieri. Di questi, una dozzina di francesi hanno chiesto lo status di prigioniero di guerra fornendo la loro identità, il grado e il corpo di appartenenza. Uno di questi è un colonnello del servizio trasmissioni della DGSE (Direction générale de la sécurité extérieure). Nell’armare la rivolta wahhabita e nel fornirle informazioni satellitari, la Francia ha dunque condotto una guerra segreta contro l'esercito siriano, che ha portato, in dieci mesi di combattimenti, all’uccisione di circa 3.000 militari e oltre 1.500 civili…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/23/siria-la-verita-sugli-insorti-arrestati-a-homs-ufficiali-dell%e2%80%99esercito-francese/

Resta la salute - Scrive Genfraglo: "Prima ci levano il caffè, poi la coca cola ed ora lo zucchero bianco. Colpi bassi, ma di cosa possiamo ancora fidarci? Semplice dire "ma se rinuncio a questo cosa mi resta ancora?" rispondo "LA SALUTE", ma la salute "VERA". Quella che ha ogni animale al mondo che non ingoia quei prodotti elaborati dalle nostre INDUSTRIE che pensano solo al lucro e NON alla nostra VITA. Anzi più abbiamo malattie e più rendiamo. Quindi mi dispiace ma posso solo dartene informazione. Al resto devi pensarci TU.... Cosa ti devo dire? Ora tocca a te"

La carta cinese - Scrive Rita De Angelis: "Storia della carta. Dalle origini ai giorni nostri. Siamo ormai nell’epoca dell’e-book dove il libro si legge ormai su un supporto informatico, ma in materia di libri vecchi e rari è ancora piacevole leggerli sfogliarli e sentire il “profumo dell’antico manoscritto”. Ma qual è l’origine della carta? La carta è nata in Cina con il sorgere della nostra era ed ha impiegato più di quindici secoli per diffondersi in tutto il mondo. Il disegno della filigrana della carta, ci fa conoscere l’origine ed il percorso da essa fatta, così come la vicinanza di una città, la materia prima e l’esistenza dell’acqua favoriscono il nascere di alcune cartiere in determinati luoghi. In Cina queste tre condizioni si ebbero a partire dal primo secolo d.c. .. " Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/la-carta-come-quasi-tutto-al-mondo-e.html

Disarmo - Scrive Nonviolenza in Cammino: "Tra le molte iniziative di pace in corso in Italia una delle piu' rilevanti e' la campagna contro l'acquisto da parte dello stato italiano dei cacciabombardieri F-35, criminale acquisto di strumenti di morte che costituirebbe altresi' uno scellerato sperpero di ingenti risorse del pubblico erario. In questi giorni la campagna contro gli F-35 si sta intensificando. Particolarmente il 25 febbraio si terranno in molte citta' italiane iniziative pubbliche di informazione, sensibilizzazione e mobilitazione. Invitiamo chiunque ci legga ad aderire alle iniziative nonviolente contro gli F-35 e per il disarmo. I miliardi di euro che il governo vorrebbe sperperare per acquistare armi assassine siano utilizzati invece per i servizi sociali e sanitari, per l'educazione e l'assistenza, per i bisogni e i diritti della popolazione"

Deficit sanitario risolto – Scrive Franco Libero Manco: “E’ di questi giorni la notizia della volontà da parte della Commissione europea di tassare il cibo spazzatura (junk-food) considerato responsabile di molte patologie che gravano sui bilanci nazionali; cibo che è accusato di causare obesità o sovrappeso a 22 milioni di bambini europei. Nel mirino bevande dolci e gasate, cibi con eccesso di grassi saturi e sale. La colpa va attribuita al comune cattivo stile di vita e alle abitudini alimentari familiari carenti delle necessarie regole in fatto di corretta alimentazione…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/23/pareggiare-il-deficit-sanitario-riducendo-le-tasse-ai-bio-vegetariani-ed-aumentandole-a-chi-si-nutre-malamente/

Geopolitica: Russia e Cina – Scrive Maurizio Barozzi: “Se la Russia molla su la Siria, qualunque sia l’escamotage che avanzano per giustificarlo, le conseguenze sarebbero per lei e per tutti noi devastanti. Le leggi della politica internazionale sono spietate e non sgarrano mai. Non solo la Russia perderebbe l’unica e ultima base che ha nel mediterraneo, ma la sua politica e il suo ruolo diverrebbero inaffidabili. Di conseguenza tutti gli Stati, anche quelli che gli sono vicini, troveranno più opportuno saltare il fosso e buttarsi nelle braccia di Lorsignori, Iran compreso se non vuol essere ridotto all’età della pietra dopo salutare bombardamento umanitario. Ergo la Russia non potrebbe più contenere l’accerchiamento militare che gli hanno fatto attorno e dovrebbe sottomettersi allì'Occidente…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/geopolitica-il-ruolo-dubbio-di-russia-e.html

Certi diritti - Scrive Alba Montori: "Hotuba ya katibu wa taifa la serikali ya marekani…. L'Associazione Radicale Certi Diritti ha tradotto in lingua Swaihli, la lingua ufficiale dell'Unione Africana, il testo dell'intervento del Segretario di Stato Usa Hillary Clinton, tenuto lo scorso 6 dicembre a Ginevra alla più grande Conferenza mondiale mai organizzata dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNCHR), in occasione della giornata mondiale dei Diritti Umani, alla quale hanno partecipato oltre 145 paesi e organizzazioni provenienti da tutto il mondo. L'Associazione Radicale Certi Diritti invierà alle Ong e alle associazioni africane che si battono per i diritti civili e umani il testo dello storico intervento. Il testo verrà diffuso in particolare in Uganda...."

Meccanismo Europeo di Stabilita (ESM) – Scrive Antonio Pantano: “Cari amici,
la “mobilitazione” di Blondet (vedi: http://www.effedieffe.com/index.php?option=com_jcs&view=jcs&layout=form&Itemid=133&aid=75579) è… accattivante. Ma è STANTIA nella sostanza. Stile petizioni catto/comuniste del dopoguerra! Esito delle quali fu sempre inutile, ma utile a tenere i “fedeli” impegnati in parrocchia e nella cellula. Un amico carissimo, giorni fa’, trattò a lungo con me delle gesta e degli scritti (molto… originali!) di Blondet, solerte e … inguaribile “cattolico”. E per questa “caratteristica”, anche savonaroliano ma sempre nei binari di certa “fede controllata”. Nome che ha acquisito una certa notorietà, che quasi mai è indice di attendibilità. Lo scritto in questione tocca due temi fondamentali…. – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/antonio-pantano-il-meccanismo-europeo.html

Vorrei salutarvi senza altri interventi, che ne dite? Ciao, Paolo/Saul

……………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La luce della coscienza attraversa il film della memoria e proietta le immagini sul cervello. Ma poiché questo è carente e caotico, percepisci in modo distorto e influenzato dai sentimenti di piacere e dispiacere. Metti in ordine il tuo modo di pensare, sfrondalo degli eccessi emotivi, e vedrai le persone e le cose come sono, con chiarezza e compassione” (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.