Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 21 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 22 febbraio 2012 – Mors Monsanto, Marzia Marzoli, Banda Meinhoff, Nuovo Ordine Mondiale, porta senza porta…

fermati un attimo...


Care, cari,

Monsanto condannata in Francia – Scrive Le Monde: “Lunedì 13 febbraio, la condanna del gigante agroalimentare americano Monsanto – chiamato in causa da un piccolo agricoltore della Charente intossicato da un erbicida – è, per la Francia, una prima volta. Nella storia della multinazionale – centenaria – invece, questa condanna non è che un singolo caso giudiziario in più su una fedina penale già lunga. PCB, Agente Arancio, diossina, OGM, aspartame, ormone della crescita, erbicidi (Lasso e Roundup)... nomi di prodotti che hanno fatto la fortuna della Monsanto e che sono tutti collegati a scandali sanitari e a dei processi che hanno portato spesso alla loro proibizione. Ma fino ad oggi niente era riuscito a fermare l’irresistibile ascesa di questo antico gigante della chimica riconvertitosi alla biogenetica e diventato maestro nell’arte del lobbismo. Quello che segue è il quadro di una multinazionale plurirecidiva….” Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/ogm-monsanto-che-uccide-inquina-ed.html

Come si abbattono i regimi 2 – Commento di Maurizio: “…l’autore ha individuato e riassunto con grande intuito e precisione il gioco sporco che oramai si diffonde su tutto il pianeta, anche grazie ai moderni sistemi di informazione e comunicazione.
Un gioco finalizzato alla eliminazione di Stati, uomini e/o situazioni scomode per il Potere costituito. Quale potere? Quella incredibile e impalpabile tela di ragno che si è oramai estesa su tutto il pianeta e che ha posto popoli, nazioni e individui sotto una spaventosa dittatura: quella dell’usura finanziaria internazionale sostanziata da una visione della vita e del mondo aberrante e alienante….”

Porto di Kochi – Scrive Vincenzo Mannello: “Qualunque cosa sia esattamente accaduta, sicuramente al di fuori delle acque territoriali indiane, la consegna "a domicilio" da parte del comandante della Enrica Lexie dei due militari alle autorità
indiane, ha il sapore amaro della umiliazione nei confronti di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, rei di avere, in ogni caso, adempiuto al proprio dovere di militari al servizio del proprio paese…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/vincenzo-mannello-il-porto-di-kochi-e.html

Pari opportunità – Scrive Marzia Marzoli: “Il deficit di democrazia, costituito dalla scarsa presenza femminile nei luoghi della rappresentanza politica e nelle istituzioni, è ancora oggi una lacuna che mantiene una certa disparita’ di partecipazione delle donne nella governance del Paese. La lista civica Per il Bene di Tarquinia propone la parità di genere per le prossime amministrative!” – Continua con il programma: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/altra-tarquinia-altro-mondo-progetto.html

Ignoranza democratica - Scrive l’Istituto Canadese di Statistica: “Cinque italiani su cento tra i 14 e i 65 anni non sanno distinguere una lettera da un’altra, una cifra dall’altra: sono analfabeti totali. Trentotto su cento lo sanno fare, ma riescono solo a leggere con difficoltà una scritta semplice e a decifrare qualche cifra. Trentatré superano questa condizione, ma qui si fermano: un testo scritto che riguardi fatti collettivi, di rilievo anche nella vita quotidiana, è oltre la portata delle loro capacità di lettura e scrittura, un grafico con qualche percentuale è un’icona indecifrabile. Tra questi, il 12 per cento dei laureati. Soltanto il 20 per cento della popolazione adulta italiana possiede gli strumenti minimi indispensabili di lettura, scrittura e calcolo necessari per orientarsi in una società contemporanea”

La svendita illiberale – Scrive Gianni Caroli: “La Lettera famosa, sottoscritta da Monti con altri 11 paesi di scuderia brutannica, nasconde un vergognoso tradimento: LA SVENDITA DEL SETTORE ENERGETICO NAZIONALE ALLE MAJORS BRITANNICHE! Tramite 'liberalizzazioni' cosiddette: QUELLE PER CUI L'ITALIA E' L'UNICO PAESE D'EUROPA PRIVO DI RETE-TLC IN FIBRA OTTICA, PERCHE' LA PRIVATISSIMA TELECOM DI....” – Continua in tono sarcastico: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/monti-mario-con-la-banda-degli-11-ci.html

Banda Meinhoff 2 – Scrive Gianni Donaudi: “…penso che la Banda Bader- Meinof vada rivalutata, contro quanti, per tutti i '70 e '80 (e qualcuno ancor oggi) esaltava ed esalta l' "efficienza della polizia tedesca". E tra costoro non solo gente di destra, ma anche di "sinistra" (compresi molti proletari che votavano per la sinistra) . Inoltre ridurre la RAF a solo una formazione "filosovietica", " bolscevica" etc.etc.etc. è, appunto, RIDUTTIVO. Anni fa una rivista anticonformista spagnola, proveniente dal nazionalsindacalismo descrisse la Ulriche conme " una patriota alemanna" . Non "nazista", bene inteso, che pur militando nell'estrema sinistra non si era dimenticata quando da bambina era costretta a nascondersi nei bunker per sfuggire ai criminali bombardamenti ordinati, non dai bolscevichi sovietici, ma dai democraticissimi e liberali "liberatori" agli ordini di Roosvelt e sopratutto di quella specie di MASTINO che corrisoponde al nome di WISTON CHURCHILL ...e che dopo più di vent’anni erano ancora lì a rompere i coglioni. Onore a Ulrike quindi!”

Beretta e vaticano – Scrive Joe: “…dopo Ugo Gussalli Beretta il maggior azionista del gruppo Beretta Holding SpA (una delle più grandi industrie d'armi del mondo) è lo IOR, l'Istituto per le Opere di Religione (comunemente conosciuto come Banca Vaticana), che è un istituto privato, creato nel 1942 da papa Pio XII e con sede nella Città del Vaticano…”

Nuovo Ordine Mondiale a passi da gigante – Scrive Maurizio Barozzi: “Tempo addietro, diffusi le notizie su la costituzione di una Gendarmeria Europea, polizia transnazionale con poteri illimitati e scrissi che era il primo passo verso la costituzione di un Governo europeo con tanto di potere esecutivo effettivo (progetto del resto già in uno stato avanzato), avvertii anche che, tutte queste innovazioni a carattere over e trans nazionale sono inarrestabili per vari motivi, tra i quali: una globalizzazione del pensiero, dell’esistenza e dell’economia di consumo, su standard di tipo “modernista” e protetta e sviluppata tramite il controllo dei mezzi di informazione, mass media e spettacoli di massa…” – Continua con novità sostanziali: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/21/mse-verso-il-nuovo-ordine-mondiale-a-marce-forzate-non-ce-tempo-da-perdere-il-mercato-spinge/

Animali a Modena – Scrive Ordine Veterinari: “Sabato 3 marzo 2012 alle ore 17 presso la Sala dell' Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena Corso Vittorio Emanuele, n° 59 - Tel 059 225566 - si terrà l'incontro: "Gli animali nella letteratura". La presenza degli animali nella cultura umana ha riscontri che partono dalle forme di figurazione del Paleolitico. L’animale è tradizionalmente il protagonista delle favole, della mitologia, della produzione metaforica e simbolica, oltre che delle forme ordinarie di narrativa”

Posizione turca sulla Siria – “"The position of the Turkish government on Syria is not popular in Turkey. Thousands of Turkish citizens protested on Friday 18th Feb at the gates of the Presidential Palace in Ankara, during the meeting between Turkish President Abdullah Gul and Secretary General of NATO Anders Fogh Rasmussen, denouncing the Turkish government's conspiring with the NATO and the US against Syria." (Cfr. http://it.groups.yahoo.com/group/libertari/message/93283)”

Don Durito Libreria - DEBITO ILLOGICO E CONVERSIONE ECOLOGICA. Giovedì 23 febbraio Ore 18.30 via monte rosa 84 mm1 Lotto (Milano). PARTECIPA GUIDO VIALE. Che cosa significa e come si puo' fare un audit sul debito? Mentre vengono finanziate grandi opere inutili come la Tav, che distrugge un'intera valle e danneggia le persone che vivono sul territorio, il debito pubblico aumenta e il welfare scompare. Distruggere i territori e continuare a speculare è davvero quello che serve per uscire dalla crisi economica? O forse occorre ripartire da una nuova concezione dell'economia, delle risorse, dei beni comuni? – Info. donduritolibreria@gmail.com”

Disperazione in Grecia – Scrive Renzo Santelli: “Vassilios Vassas è un mio amico greco che abita ad Argos. Ci sentiamo spesso per telefono, su skype e per email, ma quando ieri ho aperto la mia posta ed ho letto il suo ultimo messaggio mi si è gelato il sangue. ho capito in un attimo, più di quanto si possa leggere sui giornali e vedere in televisione, come sia drammatica la situazione in grecia. quello che mi racconta è un paese allo stremo, dove la povertà ormai è di casa e drammaticamente presente per le strade diventate ultimo rifugio per molte persone….” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/prima-la-grecia-poi-litalia-eu-ovvero.html

Pianeta delle scimmie – Scrive C.C.: “Questa notizia non vi piacerà. Gli scienziati hanno creato oltre 150 embrioni ibridi uomo-animale nei laboratori britannici. Gli ibridi sono stati prodotti segretamente negli ultimi tre anni dai ricercatori esaminando le possibili cure per una vasta gamma di malattie. La rivelazione arriva appena un giorno dopo che un comitato di scienziati ha avvertito di uno scenario da incubo del tipo 'Pianeta delle scimmie’… “

Tera e aqua - Scrive Marco Boato: "Da qualche giorno si può leggere e scaricare il nuovo Tera e Aqua di febbraio-marzo 2012: http://www.ecoistituto-italia.org/cms-4/files/Tea66.pdf: alle pagg 1, 2 e 3 il diario dei 20 giorni di digiuno per un altro Pat di Venezia con i risultati (provvisori, perchè la lotta contro la cementificazione di 480 ettari di territorio agricolo è ancora in corso e il 31 marzo un incontro per Gaia a Treviso; a pag 4 le proposte di Sbilanciamoci per ridurre il debito con equità e la Vittoria in consiglio reg.veneto contro il tentativo di svendere i "gioielli" del Cansiglio; a pag 5 Alex Zanotelli "Governo Monti, giù le mani dall'acqua"; a pag 6 Schizofrenie del governo veneto sull'invasione autostradale e Manifesto Nonviolento contro le "missioni" di guerra e l'acquisto dei cacciabombardieri F35"

La porta senza porta - Della Roma che ricordo c’è un luogo che è particolarmente significativo per la ricerca alchemica ed esoterica portata avanti in questa città. Si tratta della Porta Magica di Piazza Vittorio. Dovete sapere che ho abitato per diversi anni nei precinti di Piazza Vittorio. In tre luoghi diversi ed in periodi diversi ma fisicamente vicini fra loro. Piazza Vittorio era casa mia. Conoscevo tutto dei suoi giardinetti, dove al mattino si svolgeva un variopinto mercato all’aperto. Spesso, non avendo di meglio da fare, andavo a sedermi nei pressi della “porta magica”… Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/piazza-vittorio-e-la-porta-alchemica.html

Vi invito ad entrare o ad uscire dal Giornaletto… Se vi sentite oppressi chiedetemi di cancellare il vostro indirizzo dalla mailing list, se invece il Giornaletto vi piace inviatene copia a qualche amico con l’invito ad iscriversi….. Ciao, Paolo/Saul

……………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Cultivate Silence. Behind all creation is silence. Silence is the essential condition, the vital ingredient for all creation and all that is created. It is a power in its own right. The artist starts with a blank canvas - silence. The composer places it between and behind the notes. The very ground of your being, out of which come all your thoughts is silence. The way to silence is through meditation. When you arrive in your own silence you will know true freedom and real power. Stop, take a minute, and listen to the silence within you today"
(Hanumanatmaz Ji)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.