Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 13 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 14 febbraio 2012 – Pax San Valentino, Alba Mediterranea, paparatzy, Soros imperat, Andras Kocsis, zen in cucina...

Buon San Valentino a tutti noi!


Care, cari,

oggi è San Valentino, avevamo predisposto un programma qui al Circolo ma causa freddo e gelo credo proprio che nessuno si presenterà... Il tema era quello della “precarietà” e dell'incontro fra anime precarie che hanno però fiducia nella vita... Una condizione essenziale per il mantenimento della vita sulla Terra, soprattutto in riferimento alla vita umana, è che gli uomini la smettano di procurare continue autodistruzioni, in forma di guerre umanitarie. Assistiamo alle spinte sempre più forti, dopo la caduta della Repubblica Sovietica Socialista, di guerre di conquista economica e culturale, mascherate da “liberazioni democratiche”.. Gli ultimi esempi li abbiamo visti con l'invasione dell'Irak, dell'Afganistan, della Libia ed ora si aspetta l'invasione della Siria e dell'Iran.... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/12/no-pacifista-ed-unitario-alle-guerre-della-globalizzazione-occidentale-mascherate-da-liberazioni-%e2%80%93-pareri-di-nicola-cospito-giulietto-chiesa-joe-fallisi-giorgi-vitali-ed-altri/

Commento di Caterina Regazzi: “Caro Paolo, ieri sera ho letto la raccolta di commenti sulla necessità di fare fronte comune contro le guerre (vedi articolo soprastante) e sono andata anche a leggere il dialogo fra Giulietto Chiesa e quel Nicola sul suo sito e, già che c'ero ho ascoltato il "video della settimana" sempre di G.C. e l'ho trovato molto molto interessante. Parla tra l'altro di un episodio che ha vissuto con dei giovani in una scuola, dove diceva che, secondo lui, per superare questa empasse non è più sufficiente che ci sia un risveglio di coscienze sempre più numeroso, se queste coscienze non si aggregano, per fare qualcosa, in un'organizzazione politica nuova, dal momento che come si è visto negli ultimi anni, i partiti esistenti si sono dimostrati incapaci tanto da giustificare l'intervento di un governo tecnico che sta facendo quello che nessun partito aveva il coraggio di fare...“ - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/verso-labbattimento-delle-ideologie-e.html

Commento di Fabrizio Belloni: "Destra, sinistra.... sono solo locazioni geografiche. La sinistra è finita col crollo del muro. La sua sorella gemella, la visione liberalcapitalistica, è durata poco di più, e solo perché abbiamo (meglio, avevamo consumisticamente) la pancia piena. Un nuovo patto sociale si impone. Ma, se non vorrà a sua volta fallire, dovrà porre come primo valore il lavoro, cioè l'uomo, l'essere umano. Grazie alla Natura..."

Dittatura finanziaria mondiale – Scrive Danilo Perolio: “... Il punto fondamentale, di cui nessuno vuole discutere e per questo Monti stesso dovrebbe riferire ai Cittadini Italiani, è che il "Fondo Salva Stati" non sarà gestito direttamente dalle Istituzioni Comunitarie. Sarà gestito da un'organizzazione finanziaria intergovernativa dove i soggetti che gestiranno questo fondo GODRANNO di TOTALE IMMUNITA' - Se rapportiamo questa questione all'istituzione della polizia militare d'Europa (Eurogendfor), la quale può operare in qualsiasi parte del mondo sostituendosi completamente alle normali forze dell’ordine locali e agire nella più totale immunità giudiziaria. Se consideriamo che i media tacciono vergognosamente queste notizie, e che tali politiche sono decise, approvate e messe in atto da rappresentanti di poteri sovrannazionali che NON SONO STATI ELETTI dal popolo, come si può ancora ignorare che in Europa e nel Mondo, proprio sotto il nostro naso, si sta instaurando una dittatura mondiale appoggiata dai capi di Stato e anche dal nostro presidente della Repubblica?”

Nonviolenza in cammino – Scrive Peppe Sini: “Non è cessata la partecipazione alla guerra né è cessato il riarmo. Non è cessata la politica economica che devasta, inquina e distrugge la natura. Non è cessata l'aggressione ai diritti umani di tutti gli esseri umani in nome della massimizzazione del profitto. Anzi: il nuovo governo monti ha proseguito queste politiche in forme più stringenti, non essendo impacciato dall'impresentabilità dei personaggi del precedente.... “ - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/nonviolenza-e-la-vera-sola-alternativa.html

Eternit – Scrive Franco Borghi: “Il Tribunale di Torino ha condannato a 16 anni di carcere ciascuno il miliardario svizzero Stephan Schmidheiny e il barone belga Louis De Cartier alla fine del processo Eternit. L'accusa aveva chiesto per i due, accusati di disastro doloso permanente e omissione dolosa di misure antinfortunistiche, una condanna a 12 anni, aumentati a 20 a causa della continuazione del reato... - Commento a latere: ..ma vanno in carcere o restano a piede libero o agli arresti domiciliari, come si conviene alle persone ricche?”

Usura legalizzata - Scrive Antonino Amato: "Gelo tra il Governo italiano e il Fondo Monetario Internazionale. Il perché ce lo spiega il “Corriere”: “Il Fondo preme per offrire assistenza finanziaria, ma l’Italia ha messo in chiaro che non ha bisogno. C’è irritazione da entrambe le parti ....” Non capisco l’irritazione del Governo italiano, ma capisco l’irritazione del Fondo Monetario Internazionale. E la trovo più che giustificata: gli Italiani accettano di finanziarsi sul “mercato”, pieno di speculatori ed usurai; ma rifiutano l’aiuto del FMI, l’unico ente internazionale “autorizzato” a praticare istituzionalmente la speculazione e l’usura e l'affamamento. Chi più e meglio del FMI può accorrere in soccorso dei derelitti? Ne sanno qualcosa i Greci che sono alla fame ed alla disperazione...."

Nuovo progetto per Alba Mediterranea – Scrive Orazio Fergnani: “Cari Amici ed Amiche di Alba Mediterranea. Contrariamente a quello che appare dai miei approcci iniziali io sono poi sempre una persona disponibile al dialogo, alla discussione,
all’enfatizzazione dei punti comuni e alla minimizzazione dei punti di contrasto…. E anche in questo caso ho esordito provocatoriamente proprio per scatenare una reazione ….. e da li partire per una discussione che spero coinvolgerà altri e che possa portare poi ad un punto intermedio che possa servire da “trait-d’union” per una
possibile soluzione che possa servire ad una collaborazione …. “ - Continua con lista dettagliata delle armi e degli uomini messi incampo dalla Cina:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/alba-mediterranea-ed-orazio-fergnani.html

Karmapa a Roma – Scrive Irma Cantoni: “Buongiorno, ho appena letto il suo racconto (emozionante) sulla visita del XVI Karmapa a Roma nel 74 (http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/10/14/%e2%80%a6%e2%80%a6quellincontro-a-roma-con-karmapa-il-discendente-di-milarepa/). Faccio parte dei centri di Lama Ole Nydahl in Italia. Ho mandato il suo bellissimo racconto alla nostra mailing list italiana per condividere la sua straordinaria esperienza. Poiché raccogliamo sempre materiali documentari che inviamo al nostro archivio nazionale in Svizzera, mi chiedevo se lei avesse delle fotografie di quell'avvenimento o altro. Grazie e mi scuso se ho disturbato"

Mia rispostina: “Cara Irma, sono felice che l'esperienza "magica" da me vissuta con Karmapa abbia finalmente trovato una estimatrice.. Lei è la prima persona che mi scrive qualcosa in proposito... Evidentemente doveva andare così... Oltre che nei miei occhi e nella mia mente non ho altre tracce "tangibili" però, chissà, forse qualcuno -vista l'importanza della manifestazione alla quale partecipai- avrà fatto delle riprese od almeno scattato delle foto... Dovrebbe chiedere all'entourage dall'allora Karmapa, se ce n'è qualcuno ancora in vita... Grazie per avermi scritto e cordiali saluti spirituali laici. Ah, se può interessarla, abbiamo un gruppo sul tema della Spiritualità Laica: http://www.facebook.com/paolo.darpini#!/groups/195270400546639/

Eritrea – Scrive Thomas C. Mountain: “..ai primi di febbraio 2011, una squadra di sei mercenari britannici è stata colta in flagrante nel bel mezzo dei preparativi di un tentativo per assassinare i vertici del governo eritreo nella città portuale di Massaua sul Mar Rosso. Dei sei, quattro sono stati arrestati e due sono riusciti a fuggire, abbandonando i loro compagni, schizzando fuori dalla baia di Massaua, nel Mar Rosso, su un gommone a motore, senza essere mai più visti dagli eritrei. Una ispezione sul battello con cui sono arrivati ha svelato un nascondigli per gli strumenti di lavoro dei killer. Incluso, vi era un piccolo arsenale di armi automatiche, un sofisticato sistema di comunicazione satellitare, avanzati telemetri elettronici di puntamento e, ben più dannosi, diversi fucili da cecchino....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/13/thomas-c-mountain-massaua-eritrea-cecchini-inglesi-arrestati-prima-di-poter-entare-in-azione/

Sui masanielli della politica nostrana – Commento di Andras: “Il fenomeno si chiama il "SINDROMO DEL CULO". Tipico fenomeno della televisione (fidati da 44 anni faccio televisione, lo conosco benissimo!). Funziona cosi: "metti un Culo sullo schermo per mesi e diventa uno STAR! Perché? Basta resistere! Dopo la prima ondata di proteste, ci sarà un " ben pensante liberale " che farà un associazione a favore,tipo "amici del culo", stigmatizzando come "RAZZISTA " chi protesta. Sostenendo che anche il CULO è un cittadino. (Minoranza ?) Dicendo che è vero, il Culo sorride verticalmente (quindi "diverso") ma tramite schermo non puzza e comunque ha diritto di " Esprimersi", perché cosi è DEMOCRA TICO! (Conosci anche questa formula? No?) Dopo mezzo anno il CULO andrà in giro (con le belle ragazze al braccio ), tenendo conferenze delle sue stronzata destra e manca. Magari diventa anche ONOREVOLE (io conosco uno, è ancora in servizio!)”

Chiesa di Roma? - Scrive Gianni Caroli: “JOSEPH RATZINGER, FRATELLO ALLA MERKEL, MASSONE DI LONDRA ARCI-DOCUMENTATO, e grande zelatore del governo di MONTI-GOLDMAN-SACHS, NE E' L'INTERFACCIA VATICANA, predisposto per tempo: già 70 anni fa, allorché giovane SS rinchiuso nel Campo di Riciclaggio Alleato di Bad Aschlingen, venne poi immesso nella rete-Heydrich della Gestapo mirata ad infiltrare falsi-preti in Vaticano, per metterlo sotto il tallone del Reich. Prima quello di Rudolph Hess e di Alfred Rosenberg, poi quello dei loro OMOGENEI d'oltre Manica....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/chiesa-di-roma-forse-e-morta-duemila.html

Mio commentino: “Che ci sia qualche manovra strana all'interno del vaticano è evidente.. il paparatzi si sente assediato, se la prende con ignoti prelati che spargono notizie fantapoliziesche, guarda storto il tarcisio, e per non cascare all'indietro (pur che è avvezzo a ciò da lungo tempo) annunzia la nomina di due o tre dozzine di nuovi cardinali per riequilibrare il conto, vista la fronda in corso...”

Stralcio di un intervento di Joe Fallisi: “Ecco qua: l'83% del "popolo" USA è risolutamente d'accordo con la politica assassina del suo Presidente... e con questo si è detto tutto sia sull'identità dell'americano medio, abituato a vivere di rapine nei confronti del resto del mondo, sia sulle illusioni e le fantasie della democrazia... ”

Freddo glaciale - Scrive Oreste Caroppo: "Finalmente grazie a quest'ondata di freddo siberiano, scienziati, studiosi, gente comune che ancora fa uso della logica e della razionalità per interpretare ciò che accade, con quel raziocinio tanto caro alla nostra cultura greca, stanno trovando la forza per palesare i loro sani dubbi e reagire al fanatismo del "global warming" del surriscaldamento globale che sarebbe causato dall'uomo, che, come un'oscurantista millenaristica religione falso-ecologista e pseudo-scientifica fondata su dogmi, ha inquinato le menti di tanti, non per salvare il pianeta, come tutti credevamo, ma per, nel terrore, portare avanti ulteriori progetti di devastazione dell'ambiente, di iper-crescita industriale, di speculazione finanziaria da cosiddetta Green Economy Industriale, e persino di devastazione paesaggistica ed ambientale di vastissime aree naturali del pianeta!"

Mio commentino: “Da un'analisi sugli ultimi cinquant'anni risulta che gli inverni sono sempre più lunghi e le estati sempre più brevi, con picchi di caldo e freddo”

Forconi - Scrive Armido Chiattone: "Molti non sanno le cose come realmente stanno perché i mezzi di informazioni, giornali, telegiornali, trasmissioni tipo Ballaró, Porta a Porta, Matrix.. sono macchine diaboliche capaci di santificare o infangare, guidate dalla politica, ma alimentate con i nostri soldi. Molti non sanno che il leader dei FORCONI è un Generale dei Carabinieri e non lo sanno perché chi guida quelle macchine diaboliche non conviene farlo sapere, usando un espressione dello scrittore Saviano ALLA MACCHINA DEL FANGO conviene raccontare che I FORCONI sono dei camorristi, ndranghetisti e mafiosi..."

Asinello a Villanueva - Ogni 24 febbraio un asinello viene ammazzato di botte a Villanueva/Spagna. FIRMIAMO PER FERMARE L'UCCISIONE: www.causes.com

Resistenza contadina – Scrive Terra Terra: “ciao a tutti, volevo informarvi che mentre a napoli slow food tiene convegni sulla resistenza contadina, a milano si è costituito un gruppo composto da centri sociali, gas, botteghe, produttori, associazioni ... 4 mercati al mese nella città, e si sta lavorando per la preparazione della 3 giorni di Genuino Clandestino a milano a settembre prossimo, a breve uscirà un manifesto comune... per l'Agricoltura Contadina. Info. terraterra@forteprenestino.net”

Mia rispostina: “Ottima iniziativa! Infatti è sicuramente meglio rispondere con Azioni consone al nostro spirito.. piuttosto che avventurarsi sul piano delle polemiche... anche perché saremmo perdenti... e tutto sommato è anche vero che non possono farci ombra pur che possono appropriarsi della nostra luce riflettendola nei loro canali commerciali... Ma come dice l'adagio "dio li fa e poi l'accoppia" ovvero i clienti dei supermercati e della grande distribuzione non possono andare oltre slow food .. come gli ambientalisti da rotocalco non possono andare oltre legambiente.. è una questione di risonanza" - Altro commento di Andras Kocsis, pubblicato qui: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/agricoltura-contadina-che-resiste-ai.html

Vivere con gioia nelle Marche – Scrive Sonia Baldoni: “Paolo, guarda sul blog di Vivere con Gioia Marche e prendi appunto per PARTECIPARE a TREIA! E' importante che ti fai conoscere in questi luoghi non solo con il Giornaletto ma col contatto UMANO.. altrimenti si perde e rischiamo di dare cibo NOI PER PRIMI a ciò che vogliamo togliere.. Che differenza fa dall'ascoltare ciò che non funziona alla televisione o leggerlo su un Giornaletto, ore ed ore, proprio di nostra mano? Così diamo il CIBO a ciò che vorremmo non ci fosse più, diamo invece spazio al ringraziamento TOGLIENDOLO al lamento... ti abbraccio forte con tanta stima..”

Zen appreso in cucina - Hui Neng quand’era ancora giovane si recò dal suo guru, che era a capo di un grande monastero, e gli chiese di ricevere l’iniziazione. Il  maestro  gli chiese”A quale scopo sei venuto qui? Non c’è nessun  bisogno che tu venga da me”. Hui Neng non riuscì a capire, pensò di non essere ancora pronto per essere accettato ma il  guru  vedeva qualcosa d’altro, vedeva la sua aura che cresceva  e diceva “Anche se non vieni da me la  “cosa”  succederà  inevitabilmente  presto o tardi, comunque. Ci sei già dentro perciò non è necessario che tu venga da me”.. Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/la-spiritualita-assolutamente-laica-di.html

Scrive Caterina: “Stamattina sono andata a comprare la borsa del pastore in gocce da una delle due erboristerie di Spilamberto, quella più vicina e quella dove la trovo sempre. La ragazza che ci lavora e con la quale non avevo mai parlato se non di shampi e di bagno schiuma da regalare per Natale, qualche tempo fa mi aveva fatto la richiesta di amicizia su FB, con un certo mio stupore. Poi, avendo visto che si interessa di "cose spirituali" le avevo consigliato di iscriversi al gruppo di spiritualità laica. Oggi ho approfittato di questa cose per attaccare un po' bottone e così abbiamo un po' parlato, di te, del nostro rapporto, di come sta lei, di karma (ahah!) di Advaita, di India ecc. ecc. E' carina e le ho detto che se ne ha voglia quando torni ci vediamo”

Mia rispostina: “Oh, mia dolcissima Caterina, che bello sentirsi parte della tua vita.. Oggi nel dormiveglia davanti al camino stavo "sognando" che dovevo ritornare in Italia dall'India, ma che come al solito avevo fatto scadere il volo, o cose del genere, allora telefonavo al responsabile e gli dicevo che non potevo partire perché avevo la febbre.. Ah ah che divertente sto sogno ricorrente, o non posso partire per l'India oppure non posso tornare in Italia.. insomma devo solo stare dove sto..”

Cari saluti a voi tutti da Paolo/Saul

….......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

...Potevo afferrare un altro pensiero e ritrovarmi a percorrere un altro angolo, dedicendo di dissimulare le scelte dei percorsi mentali rischiarati nei piani che si accavallano.
Avrei potuto dire soltanto quello che mi passava per la testa o che non passava affatto perché tutto nei pensieri scorre fluido,
completo scema nel divenire insignificante suono pronunciato in lingua inascoltabile,
come fagocitate sillabe sfatte emergono dal marasma,
lacerato.

Quel mucchio di sicurezze erette al cielo in cui i pensieri nel pugno scorrono come sangue nelle vene divengono nella realtà semplici ideali che toccano terra.
Pesantenzia dello scorrere del tempo e delle sue innumerevoli ed esperibili poenzialità.

-Nelle due righe finali pensavo soltanto alla libertà che guida il popolo di Delacroix.
-... In quelle iniziali all'impossbilità di trovare parole plausibili per le infinite dimensioni che il corpo e la mente sperimentano in ogni istante.. già soltanto nella volontà di tradurre quel che c'è, non c'è o non si sa.
Si pensa.
Emerge.
Come quando guardi a lungo un colore e l'impressione di ritorno negli occhi, o nella mente è un'altra se non l'opposta.
Diversa impressione espressa.

E la conversazione poteva andare diversamente...
Tutto poteva andare diversamente.
Tutt'ora non ho capito chi ha vinto se il Popolo o la schiavitù dei Signori.
Ma infondo che me ne importa.
Cosa devo fare in questo mondo io?
Mica conquistarlo.
Sono nata in primis per starmene qui
...E lo sto facendo, o almeno ci sto provando
con tutta me stessa
dopotutto

:-) Noemi Longo - Una folgorante autobiografia di oggi.


...E passò perdente e vittoriosa, con un miserrimo 21 all'esame di Archeologia Romana!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.