Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 1 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 2 febbraio 2012 – Neve e pioggia, candelora, nonviolenza, bici in città, IDV, confucianesimo, movimento dei forconi




Care, cari,

... ha cominciato a piovere sulla neve.. ed ora per strada è tutto un pantano.. godiamoci anche questo! Così -visto che camminare è disagevole- si può stare più tranquilli al baretto a bere il cappuccino bollente, mangiando una bella bomba alla crema, e leggendo il solito giornalaccio.. no stavolta niente Corriere, sono passato al Resto del Carlino. Ed ho appreso varie cosette interessanti.. ad esempio che Celentano devolverà i suoi guadagni stratosferici (pagati dalla RAI) in beneficenza.. a chi però non si sa.- Continua, in modo inusitato: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/01/tutto-quel-che-ce-da-sapere-sulle-banche-in-mani-ebree/

Commento di Mirella Belvisi: “Caro Paolo, si sa a chi devolverà il guadagno stratosferico pagato dalla Rai, quindi da noi "contribuenti". L'ho sentito ieri sera alla Tv, ma sinceramente non l'ho ascoltato perché mi indignava moltissimo il fatto che un guadagno spropositato diventasse "buona cosa" per il fatto che diventasse carità. Non sopporto che la mia parte di denaro che diventa denaro pubblico sia trasformata in beneficenza, ma vorrei che fosse usata per per il suo scopo: la giustizia (che per me equivale ad uguaglianza e viceversa). Invece nel modo tanto usato anche da tante ditte che vendono prodotti e dal nostro si fa passare sottilmente l'idea che se non comperiamo quel tal prodotto o se protestiamo per gli esorbitanti guadagni del cantante siamo responsabili del mancato aiuto a persone bisognose. Qui, in riva al mare di Roma piove e non trovo baretti dove leggere in serenità il giornale...”

Mia rispostina: “Grazie, Sorella Laica, soprattutto per quel che hai "omesso" di dire.. (ma sott'inteso)..”

Commento di Joe Fallisi: “Caro Paolo, anch'io rispetto la tua posizione. D'altronde ognuno deve seguire la propria "equazione personale". La verità, nella nostra epoca, NON può trionfare. E' perciò che mi limito a parlare di testimonianza. Quanto alla morte, quella spetta a tutti, prima o poi...”

Mia rispostina: “Mi sembra Edith Piaf.. cantava "que serà serà"

Commento di Caterina: “..amore, sei proprio coraggioso.... ma perché dici "ancora per poco in questa valle di lacrime"?”

Mia rispostina: “...beh, non si sa mai.. hai visto che magari decidono che do troppo fastidio..? Tranquilla non mi succederà nulla finché Dio (o la Dea) vuole!”

Commento di Enrico: “Caro Saul, bello ed interessante questo tuo articoletto di oggi, ti leggo sempre con grande piacere. Un abbraccio"

A proposito di storia – Scrive Marco Bracci: “Leggendo la lettera di Layla da Bagdad, pubblicata ieri, mi viene in mente quanto dicevano a suo tempo i colleghi, dopo che ero stato trasferito negli uffici di Milano San Felice, località sede della famosa Ferrania, produttrice anche di macchine fotografiche: appena la 3M/Scotch comprò Ferrania, si precipitarono a distruggere tutte le migliaia di foto storiche dell'archivio. Perché? Per far dimenticare i fatti reali e poter poi ricostruire la STORIA a piacimento del potere. O riuscite a trovare altre motivazioni?”

Candelora candelora dell'inverno semo fora. Ma se piove e tira vento nell'inverno semo dentro” - Così recita il detto popolare, dal che dovremmo dedurne che siamo ancora nel pieno dell'inverno, visto il maltempo che imperversa... Ciò non toglie che dal punto di vista astrologico a partire dai primi di febbraio si avverte, almeno nello spirito, l'inizio della primavera.. Certo non è la primavera astronomica... è un'avvisaglia di primavera. In Cina la data buona è quella del 5 febbraio qui da noi sarebbe il 2 febbraio, giorno della Candelora.... - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/treia-7-febbraio-2012-luna-piena-al.html

OliS Montesilvano (Pescara) - Scrive Michele Meomartino: Domenica 5 Febbraio, ore 18.00. Programma: Biodiversità a tavola con Patrizia Pompilio, Azienda Agricola Biologica d'Eusanio. Theta Healing con Silvia D'Orazio, dott.ssa in scienze psicologiche. Ingresso Libero - Info: 393.2362091"

Veline giornalistiche - Scrive Antonino Amato: "...tutti i giornali accendono i fari sulla disoccupazione, in particolare giovanile, della quale soffrirebbero gli Italiani. Come se una “velina” fosse stata consegnata ai giornali. Vi prego di non credere a simili fandonie. Diffuse al chiaro fine di rendere più agevole al Presidente Monti e al Ministro Fornero di operare una stretta sul mercato del lavoro. E, se vi capita di incontrare un qualche disoccupato, anziano o giovane, ditegli: No, tu non esisti. Sei solo frutto di una volgarissima propaganda...”

Biciclette penalizzate – Scrive A.G. Nocera: “Incidenti in bici: l’Inail non rimborsa se su pista ciclabile. Per ottenere l’indennizzo è necessario che l’incidente non avvenga in percorsi protetti e che l’uso della bici sia dovuto a insufficienza di mezzi pubblici e a una distanza casa-lavoro non percorribile a piedi. Il rimborso viene effettuato anche nei casi di bike sharing...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/biciclette-penalizzate-in-citta-e.html

IDV - Scrive Ivan Rota: C’è un cambiamento epocale in atto; una stagione politica basata su slogan, malaffare, furbizia, arroganza … sembra alle spalle e, in attesa di una nuova legge elettorale che rimetta nelle mani dei Cittadini la democrazia, dobbiamo costruire le condizioni per rendere possibile l’alternativa di governo. Siamo stati protagonisti nella difesa dei valori che ci contraddistinguono: legalità, giustizia sociale, diritto al lavoro, equità, meritocrazia, solidarietà. Abbiamo compiuto azioni concrete, abbiamo tenuto comportamenti coerenti e per questo possiamo andare a testa alta, consapevoli di essere credibili anche agli occhi di chi non la pensa come noi. Abbiamo avuto il “coraggio di essere liberi” quando altri si appiattivano alla legge del più forte; ora, quando tutti cavalcano quanto abbiamo sostenuto - in solitudine - per anni, dobbiamo avere il “CORAGGIO DI SCEGLIERE”. Contattaci: http://www.idv-uno.it/circolo.vegetariano@libero.it"

Macachi da Mauritius - Scrive Araba Fenice: "...sono felice di comunicare che i macachi sono salvi, tanta gente ha protestato via email e telefonato, e non li spediscono più..."

Nonviolenza continua – Scrive Mao Valpiana: “Un comune programma futuro, questo il miglior regalo ricevuto dal Movimento Nonviolento al termine della Festa per i suoi 50 anni. Proseguendo il cammino iniziato alla Marcia Perugia-Assisi, i tre giorni di Festa del Movimento Nonviolento hanno rappresentato un decisivo passo in avanti per la campagna di “disarmo e riduzione delle spese militari” che si svilupperà per tutto l'anno 2012. Questo il calendario nonviolento per il disarmo” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/mao-valpiana-nonviolenti-per-sempre.html

No caccia a Bolzano – Scrive Anna Pilati: “Vi ricordiamo che SABATO 4 FEBBRAIO si terrà a Bolzano la MANIFESTAZIONE CONTRO LO SFRUTTAMENTO DEGLI ANIMALI sostenuta da varie associazioni animaliste. Invitiamo tutti a partecipare, in quanto solo se sempre più persone si dichiarano dalla parte degli animali i politici inizieranno a tenerne conto quando emanano le leggi. Sarà con noi anche Andrea Zanoni, da sempre impegnato nella difesa degli animali e dell’ambiente. RITROVO: ORE 15.00 in Via LAURIN (vicino alla stazione FS)”

Pavoni in adozione - Scrive Enpa Treviso: "Il sig. Giorgio Bellio di Cendon di Silea (TV) Via Alzaia, 9 Tel 0422.94757 ha 13 pavoni da sistemare, dei quali 5 nati l'anno scorso e quindi non faranno la ruota fino ai 2 anni. Gli sono nati da una coppia che aveva ma ora dice che sono proprio troppi e vorrebbe cederli gratuitamente. I pavoni vivono all'aperto e si possono trattare come tacchini e galline, anzi sono più autonomi perché si difendono da eventuali predatori dormendo sugli alberi o sui tetti come le faraone. Per chi volesse adottarli può rivolgersi direttamente al proprietario"

Musica di guarigione - Scrive Stefano Crocelli: "Salve Paolo, buon giorno. Sono Stefano Maria Crocelli, amico di Sonia Baldoni. Con la presente, intendo instaurare un link multimediale tra noi. Per quanto riguarda il volantino dell'iniziativa di Treia, provvederò quanto prima a fartelo avere, ovvero appena me lo daranno. In generale l'incontro del 10 marzo sarà incentrato sia sulle testimonianze delle esperienze in Australia vissute in walkabout con una comunità aborigena, sia l'esperienza di accogliere le vibrazioni del didjeridoo sul proprio corpo, in ordine con i metodi di guarigione aborigeni. Insieme a me ci saranno anche Paride Russo e Marco Ferrante. Ringraziandoti per l'interesse dimostrato, spero gradirai anche questo breve filmato di canto armonico: http://www.youtube.com/watch?v=3MkkofHucUY"

Santa Russia – Scrive Maria: “La Russia non è la Libia. Vladimir Putin dichiara guerra a George Soros &Co. Le speculazioni su questa notizia sono molte e le motivazioni penso siano più che legittime e motivate. La cosa che più dovrebbe far riflettere i Capi di stato occidentali è come ha fatto Putin a liberare la Russia da coloro che volevano portarla al totale sfascio economico-sociale e sbattere in galera tutti coloro che ci hanno tentato. Fatto sta che Putin è leale alla Russia e al suo Popolo, quindi non permetterà mai a nessuno, fin quando ci sarà lui in quella Nazione, di svendere la sua Patria e lasciarela nelle grinfie del NWO...” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/russia-santa-zio-vladimir-putin-spicca.html

Commento di Francesco: “Soros è stato condannato all'ergastolo anche in Indonesia, a seguito del crollo delle cosiddette "tigri asiatiche" nel 97-98, Thailandia, Malesia, Indonesia”

Cultura cinese – Scrive Laura: “Ciao Paolo, mi ha dato il tuo indirizzo email Vincenzo di Almo, presto terrò un corso di cinese da lui e mi diceva che tu sei particolarmente addentro all'argomento, specie per quanto riguarda il Zhou Yi Jing.
Siccome per me quello è un argomento particolarmente importante per quanto riguarda tutta la mia esistenza passata, presente e futura tanto che avevo tutte le intenzioni di prepararci la tesi, volevo chiederti di parlarne insieme, se hai tempo e voglia e magari di preparare anche una serata con un tuo intervento, se ti interessa. Che ne dici?”

Mi risposta: “Cara Laura, son contento che ti interessi alla cultura cinese.. La scrittura di questo nobile popolo mi ha sempre affascinato ma la mia mente non mi ha consentito di avvicinarmici.. Sono stato più fortunato con lo studio dell'I Ching, del Taoismo e Confucianesimo, e del Buddismo cinese (Chan). Su questi temi mi sono anche espresso ripetutamente. Avendo, tra l'altro, fatto delle analisi comparative fra il sistema archetipale cinese (zodiaco cinese) e quelli occidentali e di altra matrice. La mia non è stata una ricerca accademica, mi sono interessato di questi argomenti perché li ho trovati affini e riconoscibili e riscontrabili, per analogia, nel mio modo di "funzionare"... Forse .. si potrebbe dire.. che ho una memoria karmica in tal senso. Ho praticato anche la lettura della mano con il sistema cinese (attraverso la fisiologia ed il movimento delle dita) ma non mi sono mai dedicato "seriamente" al sistema di medicina cinese, non perché non lo ritenessi valido, tutt'altro,  ma la mia conformazione mentale non mi consente di dedicarmici.. mi sono fermato ad alcuni aspetti "alimentari"...   Beh quando verrò in Emilia potremo incontrarci e parlarne a voce. Se nel frattempo ti interessasse qualcuno dei miei articoli, dimmi magari su quali argomenti, e te li segnalerò...”

Movimento dei Forconi – Scrivono sulla lista di Ecologia Peacelink,: “In questi giorni mi ha molto colpito l’assenza di dibattito sulla cosiddetta mobilitazione dei “forconi”. Un po’ per prudenza, un po’ per inconfessabile soddisfazione nel vedere il governo in difficoltà, un po’ per la difficoltà di mettersi in mostra, come ecologisti e quant’altro, rispetto ad un virulento movimento in crescita ed a caccia di avversari, un po’ per la solita disattenzione verso i temi ritenuti regionali di un sud erroneamente percepito come distante. Eppure le ragioni d’intervento non mancano! È possibile ritenere “rivoluzionario” il richiedere tariffe più basse dei carburanti, rivendicando il diritto a consumarne quanto più possibile?..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/il-movimento-dei-forconi-analisi.html

Ultima Notizia Ansia - Scrive Casimiro: "DOPO LA LAUREA AL NAPOLITANO, GIUNGE UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO AL P.D.C. DAL PROSSIMO ANNO IL TROMBINOSCOPE SI CHIAMERA' TROMBONESCOPE IN ONORE DEL PRESIDENTE MONTI. TENENDO FEDE AL PROPRIO COGNOME IL PRESIDENTE HA MONTATO IL POPOLO ITALIANO E CIO' GLI HA FRUTTATO IL PREMIO TROMB(ino)SCOPE. IL PREMIER, VISIBILMENTE INSODDISFATTO, HA DETTO: MI AVETE CHIAMATO ALL'IMPROVVISO E, COSI', PER L'INTANTO HO DOVUTO FARE UNA PRIMA SVELTINA. ORA CHE POSSO PRENDERMELA CON CALMA (E SVENDERE IL VOSTRO SANGUE AL FMI) VEDRETE CHE BUCO DI CU...O VI FARO' NEL 2012. Notizia: ZCZC AN088HHJL REG XX / TOO-END"

Con ciò concludo. Ciao, Paolo/Saul

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Il cuore sente, la mente pensa, il corpo agisce, e tu li osservi; l'atto stesso di osservare mostra che non sei ciò che osservi" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.