Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 11 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 12 febbraio 2012 – Neve e vento, testamento biologico, olocausto finito, No Tav, Bioregionalismo attivo, Sri Krishna




Care, cari,

Neve e vento, senza riscaldamento – Scrive Caterina Regazzi: “Eccomi qua, è l'11 febbraio, sono le 10 e 50, è appena andato via il tecnico della caldaia che con poco, per fortuna e per stavolta, è riuscito a farla ripartire. Stamattina mi sono svegliata alle 6 e 30, dovevo andare in ufficio ed ho guardato fuori per vedere com'era il tempo. Neve, ancora neve. Veniva giù che Dio la mandava e tutt'ora continua a scendere imperterrita. Da stanotte almeno 15/20 cm almeno (ma come si misura lo spessore della neve? se è soffice è più alta, se è più pesante é più bassa, ma più difficile da spalare)...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/societa-del-benessere-ma-ecco-neve-e.html

Freddo e politica - Scrive Claudio Martinotti Doria: "FA COSI' FREDDO CHE HO VISTO UN POLITICO CON LE MANI NELLE SUE TASCHE. INCREDIBILE!"

Luna - Scrive Franco Farina: "Buongiorno! Una poesia un po’ concettuale sullo scorrere della vita, sul fatto che la vita scorre sotto i tuoi occhi ma tu sei sempre lì. “Guardando l’acqua scorre nel fiume la notte. Nell’acqua si vede la Luna. L’acqua va. La luna rimane.” (vedi l'immagine soprastante di Franco Farina)

Crudeltà – Scrive Franco Libero Manco: “Voi che parlate di giustizia sociale di rispetto delle regole, e a parole vi schierate a favore dei deboli contro la violenza e contro il sopruso, chiedetevi se c’è nulla di più inquietante, di più detestabile e di più disumano dall’avere una coscienza in grado di giustificare l’esistenza dei mattatoi. Come potrebbe l’uomo nuocere ala suo simile se fosse educato alla dolcezza verso ogni essere vivente? Come potrebbe un popolo che sceglie di essere vegetariano per non nuocere a creature diverse dalla sua specie essere incline alla violenza verso i suoi simili? La guerra più brutale, più ignobile, più spietata che l’umanità abbia mai combattuto a danno di esseri inermi è quella contro gli animali che giornalmente massacra nei mattatoi...”

Olocausto finito - Scrive Andras Kocsis, a commento degli articoli di ieri sull'olocausto (questo è un commento finale poiché ritengo che ormai l'argomento sia stato sviscerato abbondantemente e non vorrei che diventasse una fissa, per cui con questo ultimo intervento chiudiamo il discorso): “Caro Paolo, Grazie prima di tutto per la bellissima fotografia che ti rasserena, e ti da fiducia per il futuro. Ti prego fai di "queste" foto una lunga seria, nel nostro mondo cupo e terribile, per avere speranza. Inoltre congratulazioni per la Tua risposta pacata ma ferma all'essere umano....” Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/dittature-ebrei-nazismo-poteri.html

Olocausto ripreso – Scrive Roberto: “Un po' di sale nel 'giornalino'.... Ci voleva il buon Stefano Panzarasa a gettarlo nel calderone... ma avendo letto un "taci" che non mi era capitato di leggere in altre occasioni, mi è venuto d'istinto correre in aiuto al mio Amico Paolo/Saul che (presuntuosamente) trovo in difficoltà.  E' chiaro che ne io, né Stefano e tanto meno Paolo hanno voglia di rompersi le palle con la questione nazista, ma da quell'invito a meditare... mi nasce il dubbio che il problema è la gestione di una astrazione che va sotto il nome di: Libertà. Caro Paolo se ti dovessi inviare uno scritto di circa 20 pagine costituito da una serie ininterrotta di punti (........................) me lo pubblicheresti? Se la risposta dovesse essere "no" dovresti spiegarmi perché quello che ritengo nel mio pensiero più urgente divulgare è più esatto storicamente, visto che i punti sono davvero dei punti, non abbia ospitalità come la negazione di un treno partito il 18 ottobre del 1943 dalla Stazione Tiburtina con 1023 esseri viventi dentro o di chi asserisce che si avvicina la profezia maya o l'invasione degli extraterrestri (organizzata ovviamente da americanicani ed ebrei sionisti). Tu pensi che ti abbia giovato far transitare nei tuoi Circoli (ed ora nel tuo giornalino telematico)  chiunque non trovasse cittadinanza nel dire quello che la bocca gli permetteva di dire? Io questo "laboratorio" l'ho sempre apprezzato perciò se la risposta dovesse essere "si", io i punti (........................)  te l'invio. Presuntuosamente credo di averti dato da pensare, sicuramente la tua risposta sarà per me un arricchimento. Per ultimo, eviteresti in futuro di ricordare a premessa delle tue teorie economiche le tue radici? sono radici comuni e non addolciscono nessuna pillola. Grazie dell'ospitalità nel tuo prezioso 'giornalino'...”

Mia rispostina: “Sì, caro Roberto, sull'inutilità o vanità di ricordare le "radici" comuni per addolcire la pillola sono d'accordo.. E' un semplice vezzo, o peggio.. un mettere le mani avanti, che non si addice ad un combattente dello spirito laico (non sono mica Gad Lerner...). Giusto questo consiglio, lo adotterò, in futuro... Poiché... chi ha avuto ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato ha dato, scordammoce o passato e godemmoce a libertà...( a Roma più prosaicamente si dice "Finchè dura.."). Il 'giornalino' -ed anche qui ti ringrazio per il ridimensionamento- è il mio passatempo quotidiano, non è propriamente un'Agorà. Essendo il mio passatempo non voglio vedermelo sfilare dalle mani.. comprendi vero...?  Vorrei... Finché posso mantenerlo "consono" al mio stato ed alla mia condizione... Faccio una cernita? Sì e no... A volte.. Se qualcosa mi uggia la lascio in disparte.. se qualcuno si fa insistente lo invito a tacere.. se qualche argomento tira, poiché lo intuisco dagli interventi.. lo faccio tirare. E quel che tira di più in questo momento storico è il desiderio di sopravvivenza, la soddisfazione e la speranza di sapere che anche oggi abbiamo svoltato.. "Oggi si mangia, domani chissà.." Te lo ricordi questo motto “circoliano”? Tutti i morti delle foibe, dei lager, degli stermini americani, delle galere cristiane, dei roghi, dei..  li prendo sottogamba come "memoria aggiunta".. ci pensa il golpista napoletano, il vaticano, il Panzarasa, tu.. a ricordarli e a dargli forma per le genti future.. (se mai vi saranno).... I fantasmi non sono il mio forte.. come ha giustamente evidenziato il Panza nella sua rimembranza dei soldati morti che seguono... Ad maiora!”

Commento di Caterina: “Non so se ho capito bene questo dialogo, a volte trovo Roberto un po' ermetico, anche se mi è simpatico "mi nasce il dubbio che il problema
è la gestione di una astrazione che va sotto il nome di: Libertà". Cosa vuol dire, praticamente, che hai inopportunamente azzittito Stefano? E cosa vuol dire quella cosa che ti manderebbe due pagine di puntini? ........ " come la negazione di un treno partito il 18 ottobre del 1943 dalla Stazione Tiburtina con 1023 esseri viventi dentro" chi l'ha negato? Chi ha negato cosa? Chi ha approvato cosa? Non capisco e dire che non dovrebbero essere cose difficili da capire. Cosa è mancato se qualcosa è mancato e cosa è stato di troppo?”

Mia rispostina a Caterina: “Non è mancato nulla.. come dici tu Roberto è criptico, parla a mozziconi, se non ci sei abituata è difficile da capire.. E tra l'altro non c'è molto da capire.. sono solo "sensazioni", bisogno di rassicurazioni (sai che anche lui è della bilancia/cane, vero?)... Credo che dalla mia riposta si "potrebbe" evincere il senso del discorso (almeno per lui).. per gli altri sono solo immagini buttate lì... e forse non possono essere tradotte, se non con una particolareggiata spiegazione che farebbe perdere "la poesia" del discorso... Solo un tentativo di "chiarificazione" -come esempio- nel vecchio circolo avevamo il motto "oggi si mangia domani chissà.." che era ricorrente, un simbolo di una filosofia di vita.. allo stesso tempo quel messaggio non era mio "proprio" era stato aggiunto dal "matto" quello che poi avrebbe fatto la parte del "giuda".. ma io lo accettavo poiché lo trovavo divertente... Finché non mi sono stufato.. ed allora si capisce anche il senso del "taci" riferito a Stefano, di cui Roberto mi "rimprovera"..... Ma, by the side, una volta dette queste cose.. se non hai vissuto tutti i momenti descritti..... Insomma è un po' fuorviante ("non idoneo") cercare di capire una situazione emozionale con un "raccontato"... anche se - lo so- tu mi ami e quindi comprendi, con gli occhi del tuo amore..!”

Vivisezione - Scrive Stefania Sarsini -  Cari amici animalisti e vegetariani, l'86% degli italiani,  secondo l'ultimo sondaggio Eurispes sono contrari alla sperimentazione animale! Spedite  la Lettera di protesta al Ministro della Salute Balduzzi scritta da LEAL, EQUIVITA, CIVIS, UNA e LIDA! CHIEDIAMO CHE I METODI SOSTITUTIVI - LADDOVE ESISTONO - DIVENTINO OBBLIGATORI PERCHE' SOLO COSì POTRA' TRAMONTARE LA VIVISEZIONE. Per una scienza affidabile, non corrotta dal fuorviante modello animale. Per una scienza etica, non coinvolta nella sopraffazione dei più deboli. Qui trovate la lettera al ministro Balduzzi e gli indirizzi email cui inviarla: http://www.leal.it/scientificamente-obsoleta-eticamente-inaccettabile-questa-legge-e-irrecepibile/"

Il Manifesto – Scrive Marina: “Cari amici vi scrivo a sostegno de 'Il Manifesto', un giornale rigoroso, controcorrente, sensibile ai temi sociali, ecologici, internazionali(pensate alle belle pagine di "Le Monde diplomatique"). Uno dei pochi (per me unico, insieme a 'Carta' , che non è sopravvissuto alla crisi) ad approfondire seriamente temi come i beni comuni (è stato uno dei promotori del recente incontro dei sindaci a Napoli proprio su questo tema, per un rinnovamento della politica, ma il fatto è passato inosservato a molti), l'economia della decrescita, la democrazia partecipata argomenti così in linea con il bioregionalismo e l'ecologia profonda!!! E poi ancora i diritti umani, quelli spesso dimenticati dei migranti, delle popolazioni indigene, la difesa della Costituzione e così via. Tante le firme di giornalisti, intellettuali, artisti di indiscutibile onestà intellettuale. Se Il Manifesto dovesse chiudere sarebbe una perdita per tutti, anche per chi non lo condivide. Io partecipo alla sottoscrizione straordinaria www.ilmanifesto.it e diffondo..”

Mia rispostina: “...sono d'accordo!!!”

Testamento biologico e predazione organi – Scrive Nerina Negrello: “A Strasburgo c'è un generale consenso sull'art. 8 della Convenzione Europea dei diritti umani, sul diritto alla privacy che stabilisce che nessun intervento può essere praticato su una persona senza il suo consenso. Da questo diritto umano sgorgano i principi di autonomia personale e i principi del consenso” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/11/lega-antipredazione-strasburgo-sollecita-il-testamento-biologico-e-ribadisce-il-veto-alleutanasia/

Laida banca - Scrive Steno Lamonica: "www.ereticamente.net è a disposizione –tramite documentati articoli- di tutti coloro che ci invieranno i propri lavori riguardanti la Banca, mostro stomachevole che tiranneggia l’Umanità rafforzatosi sino a livelli d’immensa potenza dopo che il Marxismo (URSS) ed il Capitalismo (USA ed il loro cameriere, Londra). Se poi si va ad osservare che con la vittoria del Comunismo e Capitalismo la Finanza Vaticana è tra le più potenti al mondo, le considerazioni diventano tragiche. Porgo i miei saluti a chi mi legge: steno@aryo.it"

Ateismo – Scrive Axteismo: “Dio non c’è... o almeno non ve ne sono le prove. 29 interviste approfondite di atei, agnostici e non credenti italiani. Uno spaccato della minoranza più consistente in materia religiosa del nostro Paese, eppure la più ignorata e la più contrastata. Questo libro vuole dare la parola a un “campione” di atei e non credenti, famosi o anonimi, di categoria e provenienza. Vuole evidenziare che gli atei non sono i mangiapreti dalla vita dissoluta e senza principi che spesso si vuole far credere..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/teismo-rivisitato-e-liberta-di-pensiero.html

No Tav - Scrive Leda Diano: "Cara amica/o, vorrei dirti qualcosa circa la lotta che il popolo valsusino ha in corso sulla vicenda riguardante il TAV, ed in particolar modo sulla tratta Torino Lione. Io non so come la pensi tu e se hai avuto il modo e la voglia di informarti sulla vicenda, anche perché, purtroppo, i principali mezzi di informazione si limitano...... a dare notizie solamente quando queste sono relative a manifestazioni di protesta o a scontri con le forze dell’ordine, guardandosi bene dall’informare gli italiani dei motivi di questa protesta stessa..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/leda-diano-la-valsusa-non-e-laltro.html

Polizia e certuni - Scrive Federico: "...se polizia ed esercito si schierano dalla parte del popolo, sarà meglio che certuni tengano accesi i motori dell'aereo con cui scappare... saluti!"

Imposture giornalistiche - Scrive Luca Bauccio: "In un articolo, pubblicato nel quotidiano milanese Corriere della Sera il 20 ottobre 1997, il giornalista Guido Olimpio scriveva che i signori Youssef Nada et Ali Ghaleb Himmat -due banchieri di Lugano residenti a Campione- finanziavano il terrorismo. Al termine di una lunga procedura la Corte d’Appello di Milano ha condannato Guido Olimpio a versare ai signori Nada et Himmat –vittime delle sue imposture- 120’000 euro"

La fattoria dell'energia – Scrive Paolo Zorutti: “Cari amici, volevo segnalarvi una iniziativa che riguarda e riunisce i temi energetici, quelli ambientali e quelli del lavoro. E' una fattoria di 130 ettari di terra che sorge a Mazzano Romano, pochi chilometri da Roma, sulla Cassia in prossimità di Nepi. Nella fattoria oltre a centinaia di metri quadri di pannelli fotovoltaici per 400 kW disposti sopra i tetti delle stalle da alcuni anni, unico nel Lazio, c'è un impianto a biomasse da 500 kW in grado di produrre 4 mln di kwh per anno con le deiezioni delle mucche, il materiale di scarto delle industrie agro alimentari, alcune delle quali pagano per farsi portare via i loro scarti di lavorazione. Oltre a produrre energia e quindi contributi economici diretti, l'attività riceve...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/mazzano-romano-rm-visita-alla-fattoria.html

Il ritorno di Giorgio Vitali – Dopo lunga assenza per malattia, finalmente Giorgio ritorna.. con un commento su quella storiella raccontata da Caterina (sui cento euro che girano senza fermarsi): "ECCO UN DISCORSETTO FACILE FACILE... MA COSTITUISCE LA VERITà: è quanto noi intendiamo per circolazione monetaria. Ed è questo il ruolo delle banconote. Pertanto è perfettamente comprensibile che SI POSSA INNESTARE NEL GIRO QUALSIASI BANCONOTA ALTERNATIVA E COMPLEMENTARE. ESCLUDENDONE LE BANCHE, che in questo caso servono solo come SROZZINI. CIOè: STROZZAMENTO DELLA CORRENTE CIRCOLATORIA. LE COSE SEMPLICI SONO QUELLE VERE..."

Mia rispostina: "Carissimo forse ti sei perso il commento-intervento di Antonio Pantano su questo tema: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/28/antonio-pantano-e-la-verita-incontestabile-sul-debito-pubblico-sul-signoraggio-bancario-e-sulla-moneta-circolante/"

Vegetariani - Scrive AVA: "16 febbraio 2012, ore 17,30, piazza Asti 5/a Roma, conferenza di Maurizio Conte, medico: LE REAZIONI AVVERSE AI VACCINI"

Nisargadatta Maharaj disse: “Most religious books are supposed to be the spoken word of some enlightened person.However enlightened a person, he must speak on the basis of certain concepts that he finds acceptable. But the remarkable distinction of the Bhagavad Gita is that Lord Krishna has spoken from the standpoint that he is the source of all manifestation, i.e. from the standpoint not of the phenomenon, but of the noumenon, from... the standpoint "the total manifestation is myself” - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/hints-on-buddha-and-krishna-by.html

E con questo vi saluto, Paolo/Saul

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Tutto è vano

Vento violento del deserto,
alzavi sabbia impalpabile,
cercavo di coglierla ma filava
dalle mani arse dal sole,
folle tentativo di cogliere
una stella dal cielo,
di saltare con un balzo sulla luna,
tutto è vano,
come è vano che gli altri
colgano qualcosa di te,
solo tu sai quello che sei,
quello che hai dato,
quel che non hai saputo dare,
solo tu sai,
solo tu potrai giudicare.

Orazio Claveri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.