Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 26 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 27 febbaio 2012 – Carpi, vino annato, effetto serra?, Palmoli, voi pecore, vaticano truce, libertà di pensiero….

Il castello del mago di Franco Farina


Care, cari,

Ieri, accompagnati da Nelly, siamo stati a visitare Carpi ed il castello dei signori Pio. Carpi ha un centro storico molto glorioso, assomiglia un po’ a Perugia, forse sarà la sua lontana origine etrusca… Per certi versi, nei colori pastello delle case sembrava di stare in qualche angolo di Parigi. La Francia, la Cispadania… i Celti. Qualcosa, nella mia memoria, ha accomunato il borgo di Carpi con il sud della Francia, Ludun, la città dei diavoli, le cui mura imprendimbli furono distrutte dopo un processo per stregoneria contra l’abate che le difendeva dal re di Francia.. Invece le mura perimetrali di Carpi furono buttate giù, dopo l’unità d’Italia, “per dar lavoro ai muratori disoccupati” ci ha spiegato un custode del museo che ha sede nel palazzo.. “Che furbata…” ho commentato “quello che sta accadendo ai giorni nostri, in cui distruggiamo l’habitat per creare lavoro”. Ma la guida non credo abbia compreso l’analogia…. E voi?

Vino d’annata.. o annato? - Poveri ricchi.. sono arrivati al punto che per avere quattro soldi cash si debbono persino impegnare i vini pregiati d'annata.. Almeno con il ricavato possono comprarsi una birretta o un vino dozzinale da bere a casa con gli amici… Dai tempi della guerra tra Francia ed Inghilterra, combattuta per anni ed anni al solo scopo di assicurarsi le piane della Bretagna e del Midì, che producevano buon vino.. (poichè la gelida Albione produceva solo aspri acetelli, adatti a far frollare la cacciagione, ma sfiguranti assai sulla tavola dei nobili), presso la buona società inglese si era sparsa la moda di tenere cantine blindate, specie di forzieri, in cui stipare i vini migliori. Questa moda è stata poi trasmessa ai cugini americani, anch'essi grandi conservatori di vini. Purtroppo oggi la crisi colpisce pure i medi ricchi, quelli che appartengono alla categoria dei milionari semplici (non i super banchieri che si stampano i soldi a gratis in proprio, come e quando vogliono, quelli sono oltre ogni abbassamento di livello) e questi nuovi poveri debbono andare ad impegnarsi le bottiglie da collezione per pagare le spese minute quotidiane.. Una volta si andava al monte di pietà con la biancheria fine oggi i poveri milionari ci vanno con le bottiglie d'annata (talmente "annata" che comunque sarebbero imbevibili..) e in tal modo possono intascare qualche migliaio di dollari per le spesucce d'ogni giorno. Poveretti... E continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/povera-america-come-sei-ridotta-devi.html

Clima, l'effetto serra? Una bufala - Scrive Affari Italiani: “Da Nord a Sud l'Italia vive il suo primo weekend di primavera, con temperature attorno ai venti gradi. Ma una notizia sconvolgente arriva dalla Russia. Gli scienziati di Mosca hanno presentato infatti la loro versione della fine del mondo: tra due anni avrà inizio un abbassamento brusco della temperatura. La nuova era glaciale durerà non meno di due secoli e letteralmente congelerà il mondo. Il responsabile del settore della ricerca spaziale dell’osservatorio dell’Accademia delle scienze russa, Khabibul Abdusamatov: “L’abbassamento si concluderà con la riduzione delle zone seminate. Oltre ai problemi alimentari diventerà più difficile l’estrazione del petrolio e del gas nelle latitudini nord"

Palmoli (Chieti) – Scrive Francesco D’Ingiullo: “Ciao a tutte/i, volevo farvi presenti i prossimi lavori che si svolgeranno a Casetta del Nibbio (Palmoli - Chieti). Chi fosse interessata/o a partecipare anche solo per 3 o 4 giornate (minimo) per approfondire alcune pratiche rurali, ecologiche, legate alla decrescita e per passare qualche giornata in un posto immerso nella natura..” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/palmoli-chieti-lavori-di-marzo-cercasi.html

Berlusca dismesso - Scrive Adriano Rebecchi: "Come ampiamente previsto, Berlusconi ha riscosso la cambiale in bianco che gli è stata gentilmente concessa al momento del suo cosiddetto passo indietro. Decine e decine di avvocati, migliaia di cavilli, ostacoli e zeppe legali, leggi “ad personam” di ogni genere (per ridurre i tempi di prescrizione, per bloccare le rogatorie, per cancellare reati dal codice penale ecc.), condizionamenti, pressioni, ricatti, tutto è stato messo in campo per garantire la fedina penale pulita all’uomo che aspira ad essere il prossimo Presidente della Repubblica Italiana. Un affarista, piduista, palazzinaro speculatore, banchiere e finanziere privato, socio con le sue aziende della chiacchieratissima Goldman Sachs, coinvolto in numerosissime inchieste di corruzione dalle quali si è salvato per “prescrizione”, o perché “non sapeva”, o perché “non c’era” e quando c’era “dormiva”, o perché ha fatto in modo che il “reato non fosse più considerato reato”. E ad Arcore tonerà a scorrere champagne a fiumi ed escort per tutti!"

Lettera aperta alle pecore – Scrive Giuseppe Turrisi: “La figura di Gesù viene definita pastore per i suoi discepoli e credenti, e questo al di la del cristianesimo, ci da un messaggio che nella goseologia è considerato naturale, in un gruppo, un comunità c'è sempre un capo e tale capo deve essere onesto e colto più del gregge che governa. Una ipotetica lettera di un illuminato quasi ravveduto potrebbe suonare cosi: Noi siamo il potere universale, ve ne dovete fare una ragione, lo dovete accettare con le buone o con le cattive. Voi siete solo una moltitudine di individualisti soli e disperati e anche troppi….” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/care-pecore-del-gregge-democratico-vi.html

Altro che religiosi - Scrive Movimento Abolizione Stato Vaticano: "IL VATICANO, LAVORA OGNI GIORNO CONTRO L'ITALIA ED IL MONDO, A SPESE DEL POPOLO ITALIANO, corrompendo il Parlamento, la Magistratura, i Bambini e gli Adulti, usando i regali che gli diamo noi, NELLA MISURA DI 10 Miliardi di Euro Ogni anno, A FAR DATA DAL 1930, (80 anni x 10 = 800 miliardi di euro), DA QUANDO MUSSOLINI CREò QUESTO STATO-CANAGLIA, semplicemente stabilendo un confine, prima inesistente, che perimetrava un piccolo gruppo di palazzi dentro la città di Roma. OGGI LO STATO-CANAGLIA ALIMENTA UNA SERIE INTERMINABILE DI LOGGE, DALL'OPUS DEI in poi,,, CHE compiono misfatti SENZA SCRUPOLI, IN TUTTO IL MONDO, CALPESTANDO I PIù ELEMENTARI DIRITTI UMANI, e ricusano la Corte Europea dei Diritti Umani. La Soluzione? ABROGARE I PATTI LATERANENSI CON UN REFERENDUM ABROGATIVO, PER ELIMINARE LO STATO VATICANO, E FAR ARRESTARE TUTTI I DELINQUENTI CHE VI SI ANNIDANO"

Petrolio in ascesa – Scrive Marco Palombo: “Alle 7.00 del 24 febbraio il Brent è quotato 124,07 $/b, il WTI 108,49. Un mese fa, il giorno dell'annuncio dell'embargo all' Iran, il Brent era quotato 110 $/b, il WTI 98 $/b. Ma il prezzo sta salendo soprattutto in questi ultimissimi giorni e il tutto, per l'Europa, è aggravato dall'euro a 1,32 $, mentre nel 2008, al momento del picco del prezzo che ha anticipato di un mese l'esplodere della crisi finanziaria, l'euro era valutato ben 1,60 $.”

Ipocrisia democratica – Scrive Gianfredo Ruggiero: “Se dovessimo rivolgere lo sguardo a quei movimenti politici che oggi si ammantano di libertà e democrazia scopriremmo che le loro radici storiche, politiche e culturali - mai rinnegate - affondano nel sangue e che nel loro passato sono presenti crimini e nefandezze. Partiamo dei movimenti liberal progressisti che traggono ispirazione da quella immensa carneficina che fu la rivoluzione francese dove tra teste mozzate, terrore giacobino e genocidio della cattolica Vandea si inneggia ipocritamente alla libertà per portare al potere la borghesia illuminata. Robespierre fa bella mostra nel loro album di famiglia…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/26/stralcio-di-una-lettera-di-gianfredo-ruggiero-sullipocrisia-della-democrazia-occidentale-e-sulla-finzione-religiosa/

Una considerazione laica sulla spiritualità - Ancora una volta mi sono interrogato sull’attuazione di una spiritualità laica e di come essa possa influire sulla nostra vita quotidiana, soprattutto in considerazione che oggigiorno la nostra vita nel mondo deve corrispondere ad esigenze di efficienza e di partecipazione, in quanto nella società non sono più accettate forme di “assenza” che siano specificatamente dirette alla ricerca spirituale. Questo soprattutto nella consapevolezza che la spiritualità laicità non può essere inserita in alcun filone “religioso”… Esistono comunità ed aggregazioni per cristiani, maomettani, buddisti.. insomma per gli “impegnati” nelle religioni, e basta!Tutto sommato ritengo che per noi laici la vita “nel mondo” sia più congeniale, anche perché la nostra ricerca non esula mai dal sé.. ed il sé è presente ovunque ed in ogni tempo… - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/una-considerazione-laica-sulla.html

Vi saluto, ciao, Saul/Paolo

………….


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Esistenza e non-esistenza si riferiscono a qualcosa nello spazio e nel tempo, qui e ora, lì e allora, che ancora una volta sono nella mente…”
(Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.