Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 28 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 29 febbraio 2012 – Signoraggio bancario, magnaccia di stato, No Tav, Iran Siria Cina Russia, soldi vaticani…



Care, cari,

Signoraggio bancario ed unitarietà della vita – Scrive Caterina Regazzi: “Caro Paolo e cari lettori, l’altra sera ho assistito ad una parte del tg3 (poi ho spento e fra un po' vi spiegherò perché). Ad un certo punto la giornalista in studio ha annunciato un servizio su un convegno organizzato "dal nostro mai dimenticato (così o con una frase simile l'ha definito) onorevole Scilipoti" sul signoraggio bancario. Dopo di che inizia il servizio: il giornalista si avvicina all'ingresso della sede del convegno ed intervista un anziano signore: "Buongiorno, lei sta andando al convegno sul signoraggio bancario?" Il signore, un po' intimidito quasi a doversi scusare risponde "Si", mostrando un volantino che ha in mano. Giornalista: "Ma lei sa cos'é il signoraggio bancario?" Signore anziano, sorridendo : "No!" E giù risate divertite dei due....” – Continua con mia rispostina aggiunta e commenti di Giorgio Vitali ed Antonio Pantano, Giuseppe Turrisi ed altri: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/28/signoraggio-bancario-ed-unitarieta-della-vita-una-spiegazione-semplice-semplice%e2%80%a6/

Statali fannulloni? - Scrive Guido Petrangeli: "Carissimi, ma davvero le nostre menti illuminate possono andare a rimorchio dei vari brunetta e lobbisti vari pensando che il problema sono i bidelli delle scuole, gli impiegati dei municipi o quelli del cup a 800 euro al mese? Credo invece che i problemi dello stato siano altri. Perché ad esempio non vi occupate dei così detti consulenti dei ministeri o degli enti pubblici che vengono assunti senza nessun tipo di verifica arrivando a far spendere ai bilanci dello stato anche 150mila euro a consulenza? Tra l'altro essendo consulenti pagano meno tasse di 10 dipendenti pubblici Perchè non vi occupate della spesa per i generali che prendono 400mila euro per stare dietro una scrivania? O che ordinano aerei militari da 400 milioni di euro l'uno? Perchè, sempre in tema di consulenze, non vi occupate dello scandalo dei dirigenti che dopo la pensione tornano a lavorare come consulenti? Perchè non vi occupate della lottizzazione dei politici locali che hanno la possibilità di assumere su fiducia eserciti di segretari (fino a 15) composti da amichetti e parenti che al massimo hanno il grado delle scuole elementari? E perchè non vi occupate di questi segretari che fanno peculato usando le strutture pubbliche per stampare i volantini dei politici, chiamare la gente per supplicare il voto? sempre che i segretari di fiducia non disertino l'ufficio per svolgere il terzo o quarto lavoro del politico di turno, pagati da noi..."

Commento di Vittorio: "Parlando di cose da te menzionate, hai perfettamente ragione senza che la cosa voglia voler dire sconfessare quello che dice Danilo D'Antonio. I casi da te menzionati, infatti, a parte i consulenti, sono pur sempre dipendenti statali. Penso che, come al solito, Paolo d’Arpini abbia detto una cosa sensata laddove ieri ha parlato di dharma"

No Tav Valsusa – Scrivono vari aderenti NO Tav: “Durante lo sgombero dei terreni e baita in Val Clarea in atto ora, LUCA ABBA' arrampicato su un traliccio per bloccare l'allargamento, inseguito da rocciatori, probabilmente toccando i fili, cade dal traliccio folgorato. Le sue condizioni sono gravi, e per il momento non si sa ancora nulla di più, intanto le ruspe avanzano, e l'ennesimo atto di ingiustizia compiuto…” Continua con articolo di Claudio Martinotti Doria:
http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/no-tav-quel-che-sta-succedendo-in.html

Pipistrelli amici - Scrive Amici Animali: "Hai già letto, visto e ascoltato i tuoi libri, dvd e cd?… allora regalali a noi e contribuirai a finanziare LA CASA DEI PIPISTRELLI del CRFS LIPU di Roma presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia dove potrai prendere, con un'offerta libera, altri libri, dvd e cd. Per saperne di più contattaci presso il: Centro Habitat Mediterraneo Parcheggio del Porto di Roma (chalet in legno) Via dell'Idroscalo - 00121 Ostia Lido, lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00 - 13.00. Tel/fax: 06 56.18.82.64 - email: chm.ostia@lipu.it"

Cina, Siria e Iran - La Cina ha respinto le critiche mosse da alcuni membri del governo statunitense, che hanno definito la posizione della Cina sulla Siria "estremamente arrogante". Il portavoce del Ministero degli esteri cinese Hong Lei ha affermato che la Cina respinge le dichiarazioni di Hillary Clinton, che ha chiesto alla comunità internazionale di esercitare pressione su Cina e Russia, perché cambino la propria posizione in merito alla Siria: "Non possiamo accettare questa affermazione ... il mondo esterno non può imporre il suo presunto piano di soluzione al popolo siriano". Secondo Pechino al presidente siriano Bashar al-Assad deve essere data la possibilità di attuare le riforme nel Paese e di fermare lo spargimento di sangue. Domenica scorsa, nonostante le incessanti violenze, il governo siriano ha tenuto un referendum sulla nuova Costituzione, che prevede lo svolgimento di elezioni multipartitiche entro tre mesi.

No ESM – Scrive Giuseppe Altieri: “Mobilitiamoci, il pericolo è estremo un domani potremmo rimpiangere amaramente di non esserci adoperati per fermare la dittatura imminente. L’Italia non deve aderire all’ESM. Firmate qui: http://www.palermoreport.it/notizie/litalia-non-deve-aderire-allesm-ecco-la-mozione

Russia e Siria - La Russia ha rapidamente modernizzato una stazione radar che si trova a sud di Damasco con lo scopo di prevenire in modo più efficace un possibile attacco militare contro la Siria, l'Iran e "Hezbollah". Lo hanno riferito oggi i mass media israeliani. Ora l'area di copertura del radar si estende in tutto il territorio di Israele della Giordania, del Golfo di Aqaba e nel nord dell'Arabia Saudita. Inoltre, la Russia ha equipaggiato un radar siriano, dislocato in Libano, con attrezzature russe in modo tale che le due stazioni possano scambiarsi le informazioni. Pertanto, secondo i media israeliani, la Russia è in grado di tracciare il movimento delle navi e degli aerei israeliani e statunitensi nel Mediterraneo orientale fino a Cipro e alla Grecia.

Scrive Daniele Bricchi: “Ciao Paolo, ti scrivo per sapere se mi puoi dare una tua opinine: Siria. Direi che i mezzi di informazione di vario genere, i vari tg, i giornali, gli attivisti di avazaz, radiiopoplare di milano, l'Onu, le ong ecc. riportano i crimini di guerra causati dall'esercito su popolazione civile, bambini, ambulanze e chi ne ha più ne metta. Marinella Correggia mi scrive dicendomi che sono tutte menzogne (non in parte che non mi stupirebbe, ma proprio tutte). Il confronto è nato dopo che io gli ho confessato che nonostante sia sempre stato antimilitarista, ultimamente leggendo alcuni articoli di pacifisti ho avverito, come mai prima della Libia, un senso di nausea dovuto a mio avviso a demagogia pregnante secondo la quale dovremmo risolvere tutto col dialogo ecc. francamemte di fronte a massacri di dittatori che ignorano ogni appello, ogni tentativo di dialogo e continuano i loro massacri di massa non mi sento a posto con la soscienza. Ovviamente non condivido il modo in cui si interviene militarmente, ma nemmeno il modo di lanciare teoremi dal caldo di sicuri e comodi divani. Ho chiesto a Marinella Correggia quali sono le sue fonti, dovve attinge le informazione e se lei è stata di persona a vedere con i suoi occhi come stanno veramente le cose. Marinella mi hai inviato delle schede dove si racconta una storia di queste settimane totalmente differente…”

Mia rispostina: “.. Caro Daniele.. ma non leggi il Giornaletto di Saul? Abbiamo parlato dell’altra Siria spesso e volentieri.. Leggi e saprai… Marinella dice bene!”

Possessi e segreti del Vaticano – Scrive Marco Bracci: “Facciamo un po' di conti in tasca al Vaticano. Cominciamo con quelli diretti, anche se molte di queste cifre vanno moltiplicate per 10 perché i fondi europei FIRS POR non sono conteggiati..” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/vaticano-tutti-i-possedimenti-e-tutte.html

Soratte magico - Scrive Avventura Soratte: "Domenica 4 Marzo 2012, ore 10.00 – Sant’Oreste (RM). Interessante escursione di carattere folklorico, etno-antropologico e cinematografico, che si snoderà tra i sentieri meno conosciuti della Riserva Naturale del Monte Soratte, vecchie mulattiere e stradine di campagna: lungo il percorso incontreremo impressionanti voragini carsiche (Meri), magnifiche chiese rupestri (Santa Romana), edicole votive, fontanili, vacche al pascolo. Nell’ultimo tratto dell’itinerario risaliremo il costone delle Scòppie , fino a giungere nei pressi della ‘rotta dell’Abbatuózzu, il simpatico folletto creato dalla fantasia popolare dei santorestesi, e delle trombette di Pinocchio, il luogo scelto dal regista Luigi Comencini nel 1972 per girare alcune scene del suo celebre film. Non mancheranno momenti poetici e letterari a tema. Info. avventurasoratte@hotmail.com"

Chi è chi - Scrive Pietro Giarola: "Manuel Olivares è uno scrittore che viaggia da anni nel mondo raccogliendo le esperienze e testimonianze più disparate e facendone tesoro nei suoi libri. In questa intervista, racconta in sintesi la sua esperienza, divenuta ormai esperienza di vita: dai primi viaggi in Europa poco più che adolescente, fino a giungere ad oggi (anzi a ieri…), rispondendo alle nostre domande dal nord della Thailandia. Esperto e studioso del fenomeno degli eco-villaggi, ha scritto diversi libri sull’argomento e, con nostra grande soddisfazione, ha anche accettato di collaborare con Spirito Libero Mag, curando una rubrica specifica sulle comuni in tutto il mondo che sempre più stanno attraendo ad un nuovo e diverso stile di vita..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/manuel-olivares-qualcosa-che-so-di-lui.html

Roma e tossicodipendenze - Scrive A Sud: "A Sud denuncia i tentativi di liquidare le cooperative del Terzo Settore e l'impegno di decine di operatori e cooperative impegnate da anni sul territorio. Da queste epurazione traggono vantaggio strutture e associazioni tenute a battesimo da Alemanno ai tempi in cui era responsabile del settore nel suo partito. Sabato 3 marzo il CNCA - coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza, ha convocato per le ore 10 un'assemblea al cinema Palazzo, a Roma, per mettere in campo le iniziative necessarie per impedire l'ennesimo scempio da parte della giunta Alemanno. Info. redazione@asud.net"

Pappalardo perde un pezzo - Scrive Armido Chiattone: "Vi riporto il mio post su DIGNITÁ SOCIALE da cui ho appena dato le dimissioni: mi dispiace ma non me la sento piú di militare in questo movimento, perché lo ritengo privo di contenuti e con moltissime carenze di pensiero.. Le molteplici diatribe a cui ho avuto modo di assistere hanno ovviamente accentuato il mio disgusto, perché mi hanno riportato all'epoca della prima repubblica, quando nei vari partiti avvenivano le stesse inutili discussioni ...; inoltre non mi sento affatto rappresentato dall'ex gen. Pappalardo teso piú ad accelerare i tempi della propria azione politica che non a valutare i modi, i tempi e le risorse necessarie per organizzare un movimento che abbia qualche speranza di successo contro un nemico cosí potente... Mi sembra che il generale usi il movimento per i propri fini (questo é quello che emerge almeno secondo la mia opinione) rischiando cosí di portare il suo "esercito" verso lo sbaraglio piú assoluto... Il vostro torto é quello di non aver capito cosa sta avvenendo, ma vi auguro ugualmente di riuscire nel vostro intento..."

Lux Terrae – Scrive Raffaella: “Sabato 3 Marzo - h. 10.00 - 19.30. CONVEGNO al C. E. I. S. - IL GIARDINO PERDUTO DELLA VERITA’ Ritroviamo la Fonte della Vita, Via Attilio Ambrosini, 129 – Roma – Info. raffaellarosa@yahoo.it”

La perdita del senno in favore della ragione – Scrive Rutilio Sermonti che con poche e semplici parole e diverse allegorie esprime delle profonde verità. DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE: “Tutti gli esseri viventi paiono conoscere perfettamente il modo migliore concesso alla loro specie per sopravvivere, per riprodursi e per proteggersi, senza che vi sia stato alcuno a insegnarglielo. Semplici forme di apprendimento per imitazione si riscontrano solo in pochi predatori sociali, ma per la quasi totalità tale sicura conoscenza è assolutamente innata, in uno scorpione come in un falco. Unica eccezione è la specie umana, che, essendo dotata di ragione, può compiere proprie scelte volontarie. Da qualche tempo (geologicamente insignificante) gli uomini si sono convinti, come di un dogma indiscutibile, che la detta ragione sia un chiaro segno di superiorità, tanto da immaginarsi un Signore Onnipotente fatto più o meno come uno di loro, difetti compresi, progettista ed esecutore dell'intero Cosmo” Continua senza ritegno: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/rutilio-sermonti-la-ragione-contro-il.html

Che sa il caso di lasciarci qui? Ciao, Saul/Paolo

…………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"First, I am not even conscious; I do not know that I exist, then this consciousness forces itself on that state of unawareness to an extent that we begin to feel that we are conscious. Finally, it forces itself into full consciousness, and I know that I exist, I am there. And that becomes a concept, from which starts the entire world of troubles. In that original state, when you are not aware, there is no trouble of any kind. But once this consciousness makes its presence felt, all the trouble starts. That is not mine, I know this is not mine, but it is forced upon me, and then also I begin to say that it is 'me' - that is the way that identification takes place" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.