Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 9 febbraio 2012

Il Giornaletto di Saul del 10 febbraio 2012 – Problema ebraico, saggi al potere, piano energetico, energia e gelo, no allo sgozzamento lento....




Care, cari,

Osservare con il proprio Lume - Durante i vari scambi epistolari avuti con persone di diverso credo, ho notato, a parte alcuni casi rari, che si tende a giudicare e ad esprimere pareri sulla base di una “convinzione” prestabilita, non corroborata cioè da una personale ricerca sui fatti avvenuti. Sulla realtà della nascita del “problema ebraico”, a cominciare dal periodo biblico sino alla fondazione di Israele... ci si lascia guidare da emozioni, da tendenze a voler credere in una verità, già accettata in quanto tale. Ovvio che questo tipo di atteggiamento non possa essere da me condiviso. Io mi sento una specie di San Tommaso, ho bisogno di mettere il dito nella piaga per credere.. E sono contento che questo mio “sentiero” mi abbia condotto a scoprire alcune verità scomode, sia per una parte che per l'altra, verità che dimostrano come sia importante comprendere gli eventi trattati attraverso il proprio Lume” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/09/pareri-su-sionismo-ebraismo-cristianesimo-olocausto-palestina-israele-e-karma-collettivo/

Stralcio di un commento di Aliberth, sull'articolo soprastante: “E' un problema che riguarda assai più COLORO che nel mondo credono e che nel mondo vogliono rimanere... Quindi, non me. Tuttavia, in una certa misura, quello che dici trova la mia approvazione... Siamo tutti 'figli di Dio'... ma poi, di quale Dio, ognuno lo deve scoprire dentro di SE'... ed ecco, perciò, che tutti così dovremo rivolgerci allo stesso punto... Probabilmente, un giorno, la pubblicherò insieme con questo mio commento sul nostro sito che, come ben sai, è pieno di tue TESTIMONIANZE. Grazie per continuare a mandarmele... Un caro abbraccio, a presto..”

Campo di concentramento - Scrive Susanne Scheidt: "... tengo a rammentare che in Gaza, quel campo di concentramento sulle rive del Mediterraneo, l'ottanta percento della popolazione in età lavorativa è disoccupata. Lo sai perché? Rammento anche che la quasi totalità di questi 80 percento lavorerebbe volentieri gratuitamente (sopravvivendo con gli aiuti UNRWA) nella ricostruzione delle loro case, scuole, ospedali ed infrastrutture e nella risistemazione dei loro terreni agricoli. Ma lo sai perché non lo stanno facendo ? perché l'embargo imposto loro non consente l'importazione di cemento, acciaio, vetro ecc. necessario...."

Cibo animali Carcare – Scrive Carlo Consiglio, presidente LAC: “All'ENPA di Savona: Il Consiglio direttivo della LAC il 14 febbraio decide sull'eventuale impugnazione al TAR della delibera del Sindaco di Carcare che vieta di cibare gli animali liberi...”

Eterno Presente - Scrive Giuseppe Altieri, a commento dell'articolo sull'Eterno Presente (http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/spiritualita-laica-il-mondo-non-puo.html): ”Uomo/Donna ... è Natura consapevole... Deo/a... purtroppo spesso inespresso... mentre il DNA Divino si moltiplica...”

Ordinamento dei Saggi – Scrive Anthony Ceresa: “...offrirebbe valide soluzioni al miglioramento della Nazione, per liberarsi dai preconcetti confusionari gestiti dalle varie filosofie Politiche di interessi di parte, le quali istigano alla ribellione, esattamente come nelle diverse tifoserie ideologiche dei Partiti o delle squadre di calcio. Valutare e rispettare l’essere umano nel diritto alla vita con dignità, senza farsi guidare dai manifesti stradali colorati con parole e promesse senza senso, che conducono al fallimento sociale, anziché rinsaldare lo spirito di giustizia per il bene della Società....” Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/02/lordinamento-dei-saggi-al-potere-dopo-i.html

Piano Energetico – Scrive Diego Barsotti: “Da tutto il florilegio di commenti, proposte, azioni avanzate per rispondere al picco dei consumi energetici provocati dal gelo che attanaglia il Paese, emerge la solita grande debolezza che l'Italia non ha saputo sanare, e che noi abbiamo sempre denunciato: chi ha governato l'Italia e chi la governa oggi non ha disegnato alcuna strategia energetica. E' ridicolo oggi puntare il dito contro la mancanza di risposte all'emergenza quando invece quello che manca davvero è una pianificazione della gestione ordinaria. Stessi concetti espressi anche dal direttore del Kyoto club Gianni Silvestrini: «Ormai abbiamo una decisa sovracapacità, il picco di potenza è di 55GW, le centrali possono produrre fino a 105 GW», che ha rilanciato la proposta della sua associazione di imporre al 2015 un risparmio energetico del 30%, che è il vero giacimento italiano di energia. Il risparmio energetico dovrebbe essere uno dei pilastri della strategia energetica italiana, che è annunciata da anni, ma non è mai stata attuata: ma in un Paese come l'Italia basterebbe forse avere anche una pessima strategia, ma almeno averla...” (Articolo integrale pubblicato qui: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/)

Caporal Monti, agli ordini! - Scrive Vincenzo Mannello: “Arrivato negli USA Mario Monti é stato preceduto dagli ordini di Obama su quello che va bene e cosa fare in Italia. Proseguire sulla strada della politica dei sacrifici richiesti al popolo italiano, con la difesa delle banche, dei potentati economici, degli interessi americani. Compresi quelli geo-politici nel mondo, Siria ed Iran in testa. Infatti il "fedele alleato" è stato accolto, sui media Usa, con attestazioni che più gratificanti non potrebbero essere. Segno che Monti viene percepito dagli Usa come la persona più adatta per portare avanti, in Italia ed Europa, le misure che salvaguardano gli States nella loro continua opera di sfruttamento capitalista globalizzato. Monti obbedisce!”

Monetizzazione della vita – Scrive Giuseppe Turrisi: “Le cose sono talmente chiare ormai non c'è un piano nascosto e subdolo dei banchieri di dominare il mondo perché è talmente palese che lo capisce anche un bambino, invece c'è una intera popolazione distratta, incredula, e sopratutto resa inoffensiva culturalmente e fisicamente nel reagire alle imposizioni che l'imperocrazia finanziaria ci obbliga e costringe ad eseguire alla lettera. Ci hanno monetizzano l'intera vita prima con l'industrializzazione, poi con il capitalismo, poi con il neoliberismo, poi,,,".. - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/09/monetizzazione-al-posto-della-dignita-sociale-o-salviamo-gli-uomini-oppure-le-banche/

Mozione anti-equitalia - No al pignoramento della prima casa, lo chiedono a gran voce Domenico Scilipoti e Sara Tommasi, che presenteranno una proposta di legge per l'impignorabilità della prima e unica casa "in ossequio al principio sancito dalla nostra Costituzione sul diritto all'abitazione, nel rispetto della persona come previsto dagli articoli 2-3-32 e 47 della Carta Costituzionale"

Co.Co.Co. - Scrive Marco Bracci: “Leggo sul Giornaletto l'articolo sui posti fissi dei figli dei nostri ministri. E a suo tempo ne ho letti altri per altri figli di altri ministri. Mi domando: chi è quel genitore che, di fronte alla possibilità di collocare un figlio in un posto solido, magari di prestigio, magari ben pagato, non lo farebbe e sceglierebbe per lui un posto da CO.CO.CO rinnovabile ogni 3 mesi? Mettiamoci davanti allo specchio e chiediamocelo. Il problema non è quello di far avere ai propri figli un bel posto di lavoro. Il problema è che si fanno leggi che costringono i figli altrui a vivere precariamente e spesso a stento, sapendo che tanto i nostri non dovranno sottostarvi”

San Valentino e necropoli - Scrive Centro Museale di Tarquinia: "In occasione della festa degli innamorati, martedì 14 febbraio, il ministero per i Beni e le Attività Culturali invita tutte le coppie nei musei e luoghi d’arte statali, con l'inziativa MiBACi? Un'occasione perfetta per invitare la persona amata a visitare la Necropoli delle tombe dipinte e il Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia. San Valentino è il primo grande evento dell’anno che la Necropoli di Tarquinia offre a tutti i cittadini italiani e stranieri per stimolare la conoscenza e la riscoperta delle nostre bellezze artistiche e valorizzare una ricchezza storica e artistica dal valore inestimabile. Info tel. 0766.840000 - info@necropoliditarquinia.it"

Odio razziale – Scrive Stefano Panzarasa: “Dice Marina: "Il rispetto dell'uomo non è negoziabile e l'odio razziale ne è la negazione" (Marina) - Caro Paolo, ho letto la bella lettera di Marina e certo che ci voleva una donna per mettere fine alla discussione fra uomini... Però tu ora che fai?... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/02/dittature-ebrei-nazismo-poteri.html

La carretta Italia - Scrive Gianluca Freda: “L’Italia è l’immagine sputata del Costa Concordia. Il Costa Concordia è l’ideale allegoria dell’Italia. Quante volte avete letto, riletto e risentito questi parallelismi negli ultimi quindici giorni? Spiace ripetere cose già dette da altri, ma non esiste verità più cristallina. L’Italia è come la carretta del mare di Costa Crociere: inaffondabile. Sventuratamente, lo è soprattutto dopo che è stata affondata. Non c’è catastrofe marittima, speronamento, siluramento, cozzo improvviso con le secche scogliose che riesca a toglierci di torno la sua gocciolante e pesta carcassa. Sderenata dalle perenni cornate contro faraglioni e roccioni affioranti, la petula bagnarola non s’inabissa, non scompare tra i flutti, non s’acquatta sul fondo a far da ostello ai dentici lagunari, non s’offre alla biocenosi coralligena delle gorgonie festanti. Essa invece si corica, si capotta, si ribalta, s’aggroviglia, si piega a novanta gradi scatavoltando sedie, lampadari, cadaveri e tavoli da biliardo contro le pareti di tribordo. Si riduce ad ammasso di modernità frantumata, a discarica di articoli di lusso biancheggianti tra il guizzare dei pesci, a camposanto galleggiante delle velleità economiche, turistiche e imprenditoriali dei maldestri. Ma non affonda. Resta lì immobile, il corpaccione marcescente adagiato sulla linea dell’orizzonte, a pochi metri dalla battigia, quale monito sempiterno della nostra condanna al limbo: troppo indecente per vivere, troppo stupida per morire...”

Ricostruire l'Italia? - Scrive Joe Fallisi: "Come ricostruirla? Come si costruisce un popolo? E' impossibile, perché ormai manca definitivamente il materiale antropologico atto a una rinascita collettiva (ad ogni pretesa palingenetica). Chiunque, nel caso, ci provasse è destinato a fallire. Sarebbe come voler tirare su di nuovo un edificio in rovine impiegando, invece che cemento, melma informe. Gli individui ora sono dinanzi al proprio specchio e alla propria vita (breve). E devono decidere con coraggio e fantasia cosa farne. Da soli, o in piccole comunità rette dalla regola della mutua attrazione e degli scopi - e mezzi - condivisi. Il resto sono chimere spettrali e autoinganni..."

Umanità - Scrive Caterina: "...l'individuo è fragile e cerca di proteggersi dietro a una qualsivoglia bandiera, comprese quelle "perbene". L'uomo ha cercato, nei secoli, di occupare un posto di comando, privilegiato, ma chi non è talmente nobile, ricorre a mezzucci. Nessuno, o pochi, sono/siamo quel che siamo semplicemente, senza orpelli o scudi e necessità di sputare l'uno sull'altro (anche se delicatamente...)..."

Veganzetta – Ecco qui segnalati una serie di appuntamenti vegani, antispecisti, femministi, pacifisti, con Veganzetta, il giornale dell'alimentazione non crudele: http://retedellereti.blogspot.com/2012/02/programmi-vegani-e-femministi-ed.html

Scambio prestazioni senza denaro - Scrive Sonia Baldoni: "Caro Paolo, sul Giornaletto puoi mettere anche  dal 17 al 19 febbraio hotel  Ferretti a Rimini  operatori di cranio sacrale riflessologia      cristalli e piano natale personale    a disposizione... delle persone   che transiteranno nella struttura soggiornando o soltanto anche un giorno... consumando il pranzo o la cena prenotata nella struttura......  Allenamento allo scambio... gli operatori avranno l'ospitalità della struttura in cambio di tre ore messe a disposizione per tutti gli intervenuti a questo evento..... metti tu nella forma che vuoi! Stiamo diffondendo l'olistico  fino a dove il cielo ci permette di arrivare e senza costi per gli operatori per farsi conoscere.... pensa che il mio lavoro di raccoglitrice di erbe è scaturito tutto da 4 anni in questo modo. Info. www.viverecongioia.org - sachiel8@virgilio.it"

Scrisse Lao Tzu: “Quando il grande Tao andò perduto allora venne (l'idea di) umanità e giustizia. Quando la conoscenza e la bravura giunsero, allora arrivò il grande inganno. Quando le relazioni familiari non furono più in armonia, allora venne (l'idea di) buoni genitori e figli fedeli. Quando lo stato cadde nel disordine e nel malgoverno, allora venne (l'idea di ) ministri leali”

No allo sgozzamento senza stordimento - Preceduta da una mia lettera aperta al governo, che spiega i modi e l'inutile crudeltà “rituale” dello sgozzamento di armenti senza stordimento, c'è anche la petizione Enpa in cui si chiede: l’abolizione della deroga concessa in Italia con il decreto legislativo 333/98 con la quale si concede di effettuare la macellazione religiosa ebrea e musulmana che provoca terrore e sofferenze indicibili agli animali. Leggete tutto e firmate: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/no-allo-sgozzamento-di-armenti-senza.html

Commento di Joe Fallisi: "...il "Festival" dell'orrore specista... e come suo fondamento e giustificazione - da mettersi le mani nei capelli - sempre il fantavegliardo capostipite-profeta-prosseneta "Abramo"... nell'atto di quasi sgozzare il proprio figlio, come ordinatogli, per "metterlo alla prova", da Yahweh - Allah... e così, ogni anno, milioni di animali immolati e macellati... devotamente... in onore del "Misericordioso"!... ma, vi prego, BASTA!... non sentite la nausea di tutto questo sangue e di voi stessi?"

E così vi lascio a meditare sul da farsi... Ciao, Saul/Paolo

….............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Scrivere un curriculum Cos'è necessario?
E' necessario scrivere una domanda,
e alla domanda allegare il curriculum.

A prescindere da quanto si è vissuto
Il curriculum dovrebbe essere breve.

E' d'obbligo concisione e selezione dei fatti.
Cambiare paesaggi in indirizzi
E ricordi incerti in date fisse.

Di tutti gli amori basta quello coniugale,
e dei bambini solo quelli nati.

Conta di più chi ti conosce di chi conosci tu.
I viaggi solo se all'estero.
L'appartenenza a un che, ma senza un perché.
Onorificenze senza motivazione.

Scrivi come se non parlassi mai con te stesso
E ti evitassi.

Sorvola su, cani gatti e uccelli,
cianfrusaglie del passato, amici e sogni.

Meglio il prezzo che il valore
E il titolo che il contenuto.

Meglio il numero di scarpa,
che non dove va
colui per cui ti scambiano.

Aggiungi una foto con l'orecchio scoperto.
E' la sua forma che conta, non ciò che sente.

Cosa si sente?
Il fragore delle macchine che triturano la carta !

(Wislawa Szymborska)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.