Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 4 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 5 marzo 2012 – Hamas, astrologia cattolica, posizione USA/Israel, funzione pubblica, voto russo, sacralità o naturalezza?

Dipinto di Franco Farina


Care, cari,

Hamas e Siria – “... il movimento islamico palestinese Hamas ha detto che manterrà la sua neutralità nella crisi in Siria, non schierandosi con nessuna delle due parti in conflitto. È quanto ha sottolineato uno dei leader di Hamas, Mahmoud Zahar, a margine di un forum nella Striscia di Gaza. "La nostra posizione sulla Siria è la stessa adottata rispetto alle altre rivoluzioni arabe – ha affermato Zahar – Non possiamo schierarci, con mezzo milione di palestinesi che vivono in totale libertà in Siria".

Transizione religiosa - Scrive Maria:"....in questi giorni stiamo silenziosamente assistendo alla lotta per il potere Vaticano (quindi per il prossimo soglio) tra salesiani (bertone) e gesuiti/ bnai brith (gaenswein, scola, etc.), appare chiaro che lo scacchiere è di più ampia portata: se una conservazione del cristianesimo in senso tradizionale, o se una sua evoluzione. Evoluzione che è naturale e pone i gesuiti in un dilemma comunque: perché al vaticano non conviene più sostenere il sionismo e per via di un fattore molto chiaro: la demografia. Tra 30 anni, la popolazione europea sarà in gran parte islamica....."

Commento su TAV - Scrive Eddy Olivieri: "Se fossimo la Siria i vari servizi segreti occidentali armerebbero i dimostranti, comincerebbe in tutti i paesi occidentali una campagna mediatica per distruggere l'immagine del Presidente del Consiglio trattandolo al livello di un dittatore sanguinario e subito dopo le truppe NATO entrerebbero nel nostro paese per "liberarci"...ma che dico? Siamo noi la NATO! Sfortunatamente ancora una volta ha ragione chi ha i mezzi per ripetere una bugia così tante volte che alla fine comincia a sembrare una verità ragionevole, ma il nodo del problema e' la crisi del concetto stesso di Democrazia. Sono vicino col cuore agli abitanti della Val di Susa e so che ci sono fazioni che nulla a che fare hanno con il loro movimento, le loro richieste e che stanno sfruttando la situazione con obiettivi totalmente diversi vanificando il sacrificio di tanta brava gente"

Mia rispostina: "Non credo che i valsusini abbandoneranno la loro lotta.. che è per la sopravvivenza... Servirà da esempio a tutti gli altri!"

Previsioni astrologiche cattoliche – Scrive Joe Fallisi: “Dal punto di vista dell'astrologia cattolica, universale queste sono le mie conclusioni provvisorie: Nella sizigia dell'8 marzo 2012 (plenilunio) precedente l'ingresso del Sole in Ariete la congiunzione Luna-Marte e l'opposizione Sole-Marte (così come l'opposizione Venere-Saturno) sono aspetti in separazione... si perfezionano PRIMA, tra il novilunio del 22 febbraio e il suddetto plenilunio... e nel novilunio anche l'opposizione Mercurio-Marte è in applicazione, sta per compiersi... Periodo, dunque, pericolosissimo, quello tra il 22 febbraio e l'8 marzo 2012; quest'anno la "festa" dell'orrido Purim si svolgerà dalla sera di mercoledì 7 marzo alla sera di giovedì 8 marzo..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/04/joe-fallisi-lorrido-purim-e-le-previsioni-astrologiche-cattoliche-sino-al-20-marzo-2012/

Democrazia Diretta – Scrive Fomafomic: “La definizione: "Democrazia diretta" comprende concetti completamente opposti tra loro. Nuovi scenari grazie alla "'informatizzazione" si aprono (si aprirebbero) per rendere la rappresentanza più simile alla volontà dei cittadini, quello che mi preme e che non si perda la centralità del parlamento e si acquisisca la rappresentatività territoriale. Mi stupisce che il buon Paolo senta la nostalgia di una contrapposizione governo/opposizione qualche gene americano lo ha anche lui. Auspico per il prossimo giro che governi chi vuole ma che il concetto di democrazia non sia possibile senza controllo di ognuno su chi governa. In quanto alla mia partecipazione al prossimo voto mi auspico in quei giorni di una mia gita in quel di Treia.....”

Mia rispostina: “Anch’io ho un cugino americano: Hal D’Arpini”

Funzione pubblica – Scrive Danilo D’Antonio: “L'assegnazione di un bene collettivo a vita ad una persona, impedendo la fruizione del bene alle altre persone, fa decadere la qualifica stessa di "collettivo" e la sua riduzione a mera proprietà privata d'accesso ad altri. Una tale cessione non può essere eseguita senza che tutti gli aventi diritto sul bene siano informati sul grave, definitivo danno che essi subiscono. In caso di mancato adempimento, l'atto può essere anche considerato nullo…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/03/quesiti-legali-sulla-funzione-pubblica.html

Interrogativi sulla posizione russa - Scrive Maurizio Barozzi: "Al momento non si possono decifrare le strategie internazionali su la base di notizie di agenzia, relativamente all’ipotetico segnale verde dato agli usa per un attacco contro la Siria (vedi Giornaletto di ieri). A mio avviso la questione del vero ruolo della Russia è aperta. Il fatto è che in Russia, per tutta una serie di situazioni e retaggi storici, vi è un intrecciarsi di interessi e di poteri enormi ed onnipresenti, trasversalmente tra le classi dirigenti e nella società, le grandi massonerie mondialiste. Putin ha incarnato i più genuini interessi geopolitici della Russia che, inevitabilmente, sono andati in contrasto con i disegni mondialisti, radicalizzando lo scontro in atto. Ma già la stessa presenza di Mednedev dimostra come in Russia ci sia pur sempre un certo bilanciamento di potere. Ora il problema è questo: dietro Putin c’è una “forza” che incarna i destini della Russia ed è cosciente delle strategie mondialiste finalizzate ad un Governo mondiale?"

Commento di Ubaldo Croce: “La Russia NON ha dato segnale verde a nessuno e di questi tempi putiniani non ha mai amato farsi castrare per far contenta la “moglie” usa…. Piuttosto la questione è un’altra. In queste ore c’è una fortissima pressione da parte di certi poteri criminali e molto influenti che desiderano la catastrofe a tutti i costi. Per ben capire la situazione leggetevi questo link della “Press TV iraniana: http://www.presstv.ir/detail/229803.html Questo politico turco (che sembra saperla lunga) rende bene l’idea….

Elezioni in Russia – Scrive Giulietto Chiesa: “Vladimir Putin, ho l’impressione, cambierà parecchie cose nei prossimi mesi. Il sistema oligarchico che lo circonda e da cui proviene, gli sta ormai stretto. Così come sta stretto a tutto il paese, inclusi molti che scenderanno in piazza. Qualche colpo lo darà in quella direzione. L’altra cosa che farà sarà di far capire all’Occidente che la Russia non à disposta a far cadere Assad di Siria, e non gradisce affatto l’eventualità di un attacco contro l’Iran. Lo ribadirà in modo esplicito. Dunque si apre una fase nuova per la Russia, interna ed esterna. Sarà utile mettere a posto gli orologi….” – Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/03/elezioni-in-russia-scrutate-da.html

Al Kaida ed usa uniti in Siria - Scrive Infowars: "La Clinton ammette che USA ed Al-Qaeda stanno dalla stessa parte in Siria. Mentre USA e Francia armano i ribelli con missili antiaerei il Segretario di Stato Hillary Clinton ha ammesso che Al-Qaeda ed altri gruppi che il Dipartimento di Stato pone nella lista dei terroristi combattono dalla loro parte..”

Obama rassicura Israele e Gianfranco Fini - "Non esiteremo a ricorrere alla forza per difendere Israele": lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama, parlando alla convention dell'Aipac. - davanti al presidente israeliano Shoimon Peres a Washington alla convention dell'American Israel Public Affairs Committee (Aipac), la più potente lobby israeliana negli Stati Uniti” - Traduce Laura Caselli: Tranquilli la guerra si farà... Come al solito usiamo la scusa dei brutti terroristi assassini. Ora vi devo dire che faremo il possibile per non attaccare nessuno, ma è il solito discorsetto che devo tirare fuori per sembrare buono (non per niente sono un premio Nobel per la pace, ricordate?), tanto sarete voi stessi a breve a richiedere un nostro intervento per la vostra "sicurezza". Chiunque aprirà bocca verrà etichettato come antisemita, dato che c'è di mezzo pure Israele che "ha l'obbligo di difendere il proprio Paese" (per questo sta occupando ancora la Palestina, no?). Fine del discorso e "Happy New World Order" a tutti!” – Continua con discorso ufficiale riportato da ANSA e notizie su Gianfranco Fini anche egli partecipante alla convention AIPAC (che si sia convertito?): http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/tranquilli-la-guerra-si-fara-discorso.html

Bologna – Scrive Giorgio Quarantotto: “Grazie Paolo per il Giornaletto. Le notizie sono tutte di rilievo e per questo le voglio segnalare alla amica Paola di Camugnano (BO) che è molto attenta agli avvenimenti. Un saluto da Bologna”

Mia rispostina: “Grazie a te per l'attenzione e la considerazione.. Ieri siamo stati con la mia compagna a Modena alla Fiera della piccola editoria... Forse prima del mio ritorno a Treia facciamo un salto a Bologna a trovare un’amica dell'associazione Ca Shin.. nel caso te lo faccio sapere..”

Sacro o naturale? - Scrive Lorenzo Merlo: "Forse l´esigenza spirituale di noi tutti è l´unica peculiarità umana dalla quale è fiorita la sua dimensione materiale, la cultura.. Forse le grandi aggregazioni umane hanno acuito le esigenze di distinzione e quindi di guerra. Forse oggi riferiamo a ipotesi soluzioni di problemi che la storia ci pone. Così facendo adottiamo verità strumentali alle nostre esigenze. Così facendo accrediatiamo ciò che vorremmo aggiornare.Così facendo confermiamo che la storia è l´unica verità. O semplicemente è sacro ciò che sta nell´io, e nulla più..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/lorenzxo-merlo-il-senso-del-sacro-come.html

Au revoir, Paolo/Saul

……………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"... il più sicuro segno di "progresso spirituale" - se uno non riesce ad abbandonare il concetto - è una totale... mancanza di preoccupazione a riguardo del "progresso" stesso... e circa la "liberazione",... un tipo di vuoto dell'anima, una sorta di scioglimento, un abbandono non-volitivo a qualunque cosa possa accadere..." (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.