Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 23 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 24 marzo 2012 – Ipazia salva, RSU, festa paesana, filosofi, predazione organi, paesaggio, libero pensiero spirituale...




Care, cari,

si avvicina la Pasqua e qualcuno ha pensato di compiere un rito sacrale per salvare almeno una delle tante vittime condannate al macello. Paola e Linda due amiche emiliane hanno acquistato un'agnella per tenerla in vita e l'hanno battezzata Ipazia per ricordare la martire torturata e uccisa dall'oscurantismo cristiano.. - Leggete tutto: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/22/pasqua-2012-ipazia-lagnella-salvata-dal-macello-per-riscattare-la-memoria-dellipazia-trucidata-dalloscurantismo-cristiano/

Commento di Caterina: “Ho letto la storia di Ipazia, l'agnella salvata da Linda e Paola, e ho letto che è andata a stare all'Azienda La Falda di Campogalliano. Pensa che quell'agriturismo una volta era gestito da Mary (Marianna) e Andrea, i due amici di Marco e Valeria che ora abitano in Sicilia, di fianco a casa loro. Anche Mary era una salvatrice di animali, aveva salvato, per esempio, dei topi dalla vivisezione. Una volta che eravamo andati a cena là, e c'era anche Viola piccola, ce ne aveva mostrato uno che aveva un buffo nome.. si chiamava Mister Jingle”

Giornaletto – Scrive Barbara: “Caro Paolo, GRAZIE! Il Giornaletto è quasi l'unica delle infinite newsletter che ricevo quotidianamente che io riesca a leggere. Anche se non partecipo, vi trovo sempre molti spunti di riflessione e stimoli ad approfondire. A volte non condivido appieno quello che leggo, ma va bene così... Le notizie sono interessanti, la tua ironia è elegante e i pensieri poetici sempre toccanti. Buona giornata”

Feste primaverili paesane – Scrive Caterina: “Vi racconto una bella festa, in Emilia, come ai bei tempi... della nostra giovinezza. Mercoledì 21 marzo, primo giorno di primavera, nella corte dell’Azienda Agricola Biodinamica “La Bifolca” di Maria Miani a Vignola (Mo), sede dell'Associazione Agribio Emilia Romagna, si è tenuta un'edizione straordinaria del mercatino Biologico che era iniziato lo scorso anno, per celebrare l'equinozio di primavera e incontrare amici vecchi e nuovi. Le previsioni del tempo non erano delle migliori ed il giorno precedente era stato un po' nuvoloso, ma mercoledì pomeriggio la temperatura era mite e non c'era alcuna minaccia di pioggia..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/03/la-bifolca-di-vignola-agribio-emilia.html

Libero dibattito su radicalismo e libertà – Scrive anonimo amico: “..che la forma stato che la forma religione che la forma partito che la forma clan che la forma famiglia.....nel difendersi dagli insulti esterni si organizzi e contorcendosi su se stessa diventi peggio del persecutore è cosa ovvia...ma vedere complotti ovunque... e così berlusca e tanti come lui vedono communisti ovunque ed è in perfetta buona fede e c'è invece chi come la madre delle mie figlie vede il diavolo ovunque anche nei cartoni animati dei simpson, chi i fascisti e sul suo antifascismo ha creato uno di quei fascismi che in italia è stato il nostro maccartismo... e via via fino a chi vede sionisti ovunque padroni di tutto e causa di tutto, sono quelli che addirittura vedono nelle democrazie avanzate tipo l'iraniana e la siriana la speranza di salvezza da quel morbo infettivo che è Israele. Perché Israele può essere un morbo infettivo. Ma tu pensa essere un blogger come te ma in un paese arabo ma quale altra aspirazione potresti avere se non vivere nella democratica Israele? Se mi devi rispondere che in Israele ci sono discriminazioni pazzi e fuorilegge.....e vabbè, ma io ti parlo di sistema nell'insieme e la differenza è evidente! ora pazzo in più o pazzo in meno non starei a triturarti le palle da più di un mese... ma di menti deboli (più o meno strumentalizzate) ce ne sono e chi semina...raccoglie... Riguardo alla formazione dello stato sionista...e ne avrei da dire...”

Mia rispostina: “Caro amico, ti voglio bene.. siamo radicali entrambi.. però -forse-
abbiamo preso strade diverse per andare "radicalmente” a fondo delle cose, per capire la vita, per cercare la verità... Ma quali complotti, quali comunisti, quali fissazioni..? Niente di tutto ciò... Semplice osservazione di fatti e intuizione sui significati reconditi che si portano appresso. E poi... a che pro discutere di queste fesserie.. ? In fondo stiamo solo cercando di qualificare un sogno, un brutto sogno che si chiama società (gli indiani lo definiscono maya).. Eppure cerco nei limiti del mio possibile di portare elementi di risveglio e di amore. Non vedo separazioni nella vita, anche se vedo le differenze, e ciò mi basta! Stamattina ho avuto una chiara visione di quel che è bio-empatia o bio-handicap.. Difficoltà nel vivere assieme ai viventi o facilità di esistere in quel che c'è... Lasciando che le proprie emozioni e sentimenti si esprimano, senza cercare di prevaricare od ottenere la palma della "ragione".. Chi ha ragione? Il lupo o l'agnello? Dipende... dalle situazioni. Nella favoletta si tende a simpatizzare per l'agnello (perché è innocente e beve dopo il lupo) ma nei fatti facciamo la parte del lupo e ci mangiamo l'agnello. Questo è... Stammi bene fratello!”

Commento di Caterina: “Che dire? Siete la dimostrazione vivente dell'illusione di stare in questo mondo. Tu dici di andare in fondo alle cose, per capire la vita... ma forse anche gli altri (quelli che si cancellano o che non sono d'accordo) fanno lo stesso, ma dal loro punto di vista, forse meno ampio del tuo, ma funzionale alla loro, di vita. Finché non scoppierà, se mai dovesse scoppiare, un'altra guerra mondiale, finché l'Italia non farà default, o come altro si chiama, noi, poveri mortali, dal nostro angoletto tranquillo (più o meno) cercheremo (cercheranno) di vivere nel migliore dei modi, cercando di non vedere il nero, il buio, ma solo il bianco, il positivo, la luce, il bene. E in qualche modo, in qualche luogo, in qualche tempo, il bene si può vedere e ci si può stare, come in una culla accogliente, una tana riparata e poi chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato.. La vita è breve e a chi interessa di rodersi il fegato pensando ai mali del mondo? Basta rispondere su internet a qualche appello, sottoscrivere qualche petizione, far girare una catena che parla di primavera, di fiori di colori, di amore, di lacrime, per rallegrare il cuore e farci sentire che abbiamo fatto qualcosa di buono per noi o per gli altri. Tu fai il tuo lavoro con passione come stai facendo e hai sempre fatto, purtroppo per te, te ne accolli le conseguenze, cioè le rimostranze di chi preferisce vedere solo una faccia della medaglia. Solo tu, che io conosca, sei capace di "sopportare" entrambe le facce senza farti influenzare. E stare vicino a te, anche per questo, per me è cosa buona. Si impara la equanimità, si impara il distacco. Grazie”

Mia rispostina: “Sono anch'io "condannato" dalla mia natura.. eppure amo la vita,
credimi, e amo te che il destino ha voluto porre al mio fianco, o -come dici tu- che ha voluto pormi al tuo fianco (il fatto non cambia)... Occorre imparare a guardare con gli occhi di ogni essere vivente, non solo con i nostri.. ed è per questo che continuo indefesso con 'sto Giornaletto di Saul...”

R.S.U. Da scarti a risorse – Scrive Riccardo Oliva: “I Rifiuti sono Risorse e non Scarti e devono quindi essere il punto di partenza considerati in una visione di circuito "aperto e circolare" dove possano rinascere continuamente senza diventare pertanto un peso insostenibile come è attualmente...” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/03/no-nuove-discariche-nellarea.html

Il “bruto” di Tolosa - Scrive Ugo Gaudenzi di Rinascita: "E così – come volevasi dimostrare – l’attentatore antisemita di Francia non era altro che un semita. Anzi, di più: Mohamed Merah (o Mesrah), ucciso ieri l'altro (fatto fuori per “errore" con un preciso colpo alla testa mentre tentava di fuggire, colpito da un tiratore scelto lì appostato, quando un cecchino che vuole catturare un uomo vivo, soprattutto se munito di fucile ad alta precisione, di solito spara al corpo e non alla testa.. ndr) lavorava per i “barbouzes” francesi – gli agenti segreti d’Oltralpe – e, in particolare, è stato tra i miliziani del “liberatore” di Libia Belhadj. Terminato il suo compito in Libia, era presente, nell’ottobre scorso, a Homs dove, assieme ai suoi variegati commilitoni aveva acceso la miccia del terrorismo anti-Damasco scattata con l’uccisione di innocenti civili alauiti. In modo da provocare una “rivolta” subito conclamata “popolare” benché esterna e “addestrata” da agenti turchi, sauditi, della Dsge francese e dell’MI6 britannico... Naturalmente nei reportages su di lui i cenni alla sua militanza “d’apparato” (atlantico) vanno di minuto in minuto sbiadendosi.... (.... e magari si da la colpa al solito Al Quaida, che però si sa che combatte agli ordini di “chi” in Siria ed ovunque nel mondo... ndr) "

Lettera da Israele – Scrive Cristina: “Sono iscritta da anni a Jewish Voice for Peace, un gruppo costitutito da ebrei e palestinesi che vorrebbero far sentire la loro voce. Ci terrei che la leggeste questa lettera, pervenutami il 22 marzo u.s., scritta da un giovane ebreo. Ditemi che ne pensate...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/jewish-voice-for-peace-settlements.html

Hata Yoga a Blera – Scrive Marilù: “L’Hatha yoga, attraverso le sue posizioni e tecniche di respirazione, ci aiuta a ripristinare gradualmente l’equilibrio psico-fisico e creare più armonia tra corpo e mente. Stimolando la consapevolezza corporea, la fluidità dei movimenti ed un profondo rilassamento la pratica dello yoga è consigliata per alleviare le tensioni di tutta la muscolatura, sciogliere le articolazioni e donare più flessibilità al corpo. Info: 3478113696 - mariluis77@yahoo.co.uk“

Filosofia e vita pratica – Scrive Anthony Ceresa: “Lo studio della filosofia contemporanea ci insegna a distinguere differenti tendenze del pensiero dell’uomo: Lo Stoico tenta di rimanere padrone delle sue emozioni. Accettare con rassegnazione la sofferenza, il dolore. L’Epicureo cerca la felicità attraverso il piacere e il godimento, apprezza i piaceri della vita. Il Razionalista tenta di imporre il suo sapere attraverso la ragione, imporsi con una ideologia che a lui pare giusta e anteporre la ragione ai sentimenti. Il Religioso interpreta un modo di pensare e di comportarsi secondo le credenze di Fede e casca nel peccato perché la sua Fede non rispetta la Natura dell’uomo. Il Naturalista crede fermamente che tutto proviene dalla natura e respinge le ideologie sopranaturali, sostenendo che tutto il creato è assoggettato alle leggi scientifiche. Il Panteista crede che il mondo è una Dottrina filosofica dove l’Universo, la Natura e Dio, sono equivalenti riuniti nel concetto Teologico” - Segue: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/anthony-ceresa-filosofia-applicata-alla.html

Euro truffa – Scrive Francesco Filini: “Ebbene sì, anche l'alto rappresentante dell'eurocrazia Martin Schulz [ http://it.wikipedia.org/wiki/Martin_Schulz ] ha ammesso pubblicamente che le modalità con cui viene emessa la moneta europea da parte della BCE rappresenta la più grande truffa degli ultimi secoli. E' accaduto lo scorso 24 Febbraio durante l'incontro organizzato dal Forum Nazionale Giovani con il Presidente del Parlamento Europeo...”

I “servitori” d'Italia – Scrive Danilo D'Antonio: “Sono tre milioni di individui... che una sporca politica ha mantenuto in “apparato” per decenni. Un sistema risalente ai tempi della monarchia di assegnare a vita, per fidelizzare parimenti a vita, una minoranza destinata non a produrre bensì ad addomesticare, controllare, reprimere e gabellare il resto della popolazione, per far sì che le Elite imperassero indisturbate....”

Twin Towers rivisitate – Scrive Maurizio: “Da quello che ho potuto studiare personalmente sulla faccenda dell’11 Settembre mi sembra indubbio che siamo di fronte ad una false flag clamorosa, una messa in scena eseguita sfruttando un gruppetto di mussulmani di dubbia estrazione che, ben noti e controllati dalle Intelligence, giravano per gli States da un paio di anni e che sono serviti per metterli in mezzo e indorare gli attentati con una matrice araba. Ovviamente gli attentati, sia alle Torri gemelle che al Pentagono, sono stati eseguiti in altro modo da quanto ci hanno voluto far credere. Fatto sta che per mettere in piedi tutto questo baraccone di sangue devono essere stati utilizzati almeno una cinquantina di agenti scelti, e la maggior parte di costoro non erano americani... . Altri hanno diretto dell’”alto” tutta la faccenda, mischiandola con una serie incredibile di “esercitazioni”, coincidenti in quella giornata, in modo da confondere le acque. Il sistema perverso dell’informazione e i controlli polizieschi assoluti hanno impedito la fuga di notizie e magari di qualche caso di coscienza. Anche il Patriot Act ha fatto la sua parte....”

Paesaggio a Monselice ed il cementificio che piace - “... Una surreale sentenza del Consiglio di Stato e contro il senso comune e la tutela del paesaggio. Vince la Italcementi, perdono i comitati di cittadini. E vince l'Ente Parco dei Colli Euganei, schierato con i cementieri contro gli ambientalisti. La motivazione è molto originale e destinata a far discutere: il cementificio migliora il paesaggio e la ciminiera alta 89 metri non è un pugno negli occhi - come sostengono gli oppositori - ma un pregevole elemento architettonico....” - Continua, con articolo aggiunto sul senso dell'estetica del paesaggio: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/estetica-ed-etica-del-paesaggio-e.html

L'inquinamento fa brutti effetti - Scrive Giuseppe Altieri: "Pesticidi, Diserbanti e OGM, diossine e sterilizzanti endocrini, inquinanti plastici e ftalati, nitrati, metalli pesanti, residui radioattivi, medicinali chimici di sintesi ad ampi effetti collaterali.. Risultato: 3% di incremento di tumori neonatali ogni anno in Italia. Ed inoltre la morte degli uccelli… al che si aggiunge la morte dell’uccello latino: 1 cm di riduzione media del pene nei ragazzi italiani negli ultimi 30 anni… e riduzione di oltre la metà degli spermatozoi prodotti… Inquinate, ragazzi, inquinate!"

Salviamo l'Amazzonia - Scrive Chiara Campione: "L'Amazzonia, una foresta incredibilmente ricca di biodiversità, oggi è in grave pericolo. Deforestazione e cambiamenti climatici trasformeranno l'Amazzonia in una savana entro la fine di questo secolo, se non agiamo subito per proteggerla. C'è un'unica soluzione e tu puoi farne parte: aiutare il popolo brasiliano a salvare l'Amazzonia, raccogliendo 1,4 milioni di firme di cittadini brasiliani da consegnare al Governo. Firma qui: http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/foreste/amazzonia/salviamo-Amazzonia/?utm_source=Greenpeace-it&utm_medium=Greenpeace-it&utm_campaign=open-space-Planet&utm_source=email&utm_medium=email&utm_campaign=lancio_cyber_amazzonia”

Predazione organi, edema cerebrale e atropina – Scrive Mario Tarantino: “Esistono dati sperimentali che testimoniano come l'atropina induca effetti elettroencefalografi caratteristici di una diminuzione della vigilanza (aumento delle componenti più lente dell'EEG), cui corrisponde un'azione sedativa. L'atropina contenuta nel plasma normalmente non penetra nel tessuto nervoso centrale, perché impedita dalla barriera ematoencefalica, in condizioni fisiologiche i suoi effetti centrali sono di entità modesta (ma sufficienti a sconsigliare il volo ai piloti che, in caso di guerra chimica, debbano assumere atropina come antidoto all'avvelenamento da inibitori della colinesterasi). Va tuttavia considerato che in presenza di edema cerebrale le capacità selettive della barriera ematoencefalica sono diminuite e l'ingresso dell'atropina nel cervello....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/predazione-degli-organi-cuore-battente.html

L'americano medio non va ad acqua – Scrive Patrizia Gentile: “Tutti noi sappiamo che l'acqua è importante, ma non è stato mai scritto molto su tale argomento, finché non è stato notato che il 75% degli Americani era cronicamente DISIDRATATO. E questo verosimilmente si può estendere a metà della popolazione mondiale. Nel 37% degli americani, il senso della sete è così debole che spesso è confuso con quello della fame. Anche una lieve disidratazione, può rallentare, sino al 3%, i processi metabolici. Da studi fatti a Washington, è stato dimostrato come un solo bicchiere d'acqua, possa ridurre la sensazione dolorosa da fame, in soggetti sottoposti a dieta. La carenza di acqua è causa di stanchezza durante il giorno. E' sufficiente che si abbassi solo del 2% l'apporto di acqua all'organismo umano, per far scatenare, amnesie anterograde, confusione mentale, problemi nella capacità di elaborare concetti e difficoltà a concentrarsi sullo schermo di un computer..”

Obamacare se confermato – Mi giunge la conferma dello staff di Obama che il programma sanitario con i microchip sottocutanei andrà avanti.. L'ho pubblicata sotto l'articolo di ieri: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/22/barack-obama-se-viene-rieletto-controllo-con-microchip-obbligatori-per-ogni-cittadino-americano-tanto-per-cominciare/

Coesistenza pacifica – Scrive Andras Kocsis: “Caro Paolo, complimenti per il messaggio di ieri in "POLYMEDIA" (parola che mi sono coniato molti anni fa per distinguere dalla Multimedialità, che è tecnologia) i messaggi che sono fatti in diversi linguaggi. La foto iniziale (image di ieri) e l'ABSTRACT che hai risposto allo sconosciuto lettore (non ha coraggio firmare solo criticare?) che non fa una grinza. Nell'era del passaggio dalla "competizione" alla COLLABORAZIONE, (co-esistere) NON POTEVI ESPRIMERTI PIU PRECISAMENTE! GRAZIE,,,,”

Lecce, mercatino rurale – Scrive CIR: “Domenica 25 marzo, 10.00-16.30, via di Pettorano 3 Lecce: fili tessuti con cura, pane Pane, vino, olio col sole e la terra ancora dentro, bambole e formaggi, Adone Risorto! Info. cir.informa@gmail.com”

Sovranità alimentare – Scrive Fabio Mattioli: “Ciao a tutti, mi chiamo Fabio Mattioli e sono attualmente dottorando alla City University of New York in antropologia. Sto iniziando un progetto di ricerca sulle resistenze contadine nell'appenino emiliano, con un occhio di riguardo alle forme di sovranità alimentare ed autonomia/autarchia promosse da comunità autogestite/cooperative. Il progetto si inserisce nell'ambito di una classe che sto seguendo con Marc Edelman, specialista di movimenti sociali in America Latina, il cui campo più recente è stato con Via Campesina. Mi chiedevo se per caso avessi materiali o referenze! Suggerimenti, altri contatti? Scrivere a: fmattioli@gc.cuny.edu”

In difesa di Amnesty International – Scrive Carlo Consiglio: “L'attacco di Galoppini e Joe contro Amnesty International mi sembra del tutto infondato. Prima di gettare fango contro un'associazione benemerita uno dovrebbe almeno avere delle prove”

Risposta di Enrico Galoppini: “Fango? Ah sì? E come mai non invita a mandare lettere al governo israeliano quando massacra i palestinesi?"

Il libero pensiero e la spiritualità laica - Scriveva l'amico Peter Boom (nel marzo 2008): “Il Libero Pensiero, l’opposto del pensiero fisso che inesorabilmente è ogni volta destinato a finire, si adatta e crea la possibilità di cambiamento, si svolge trasversalmente e scava con energia irrefrenabile nella coscienza delle persone. Il Libero Pensiero è “perfettibile” e mai viene considerato “perfetto”, scorre come l’acqua nel fiume senza fermarsi (panta rei) e quando si scontra con qualche ostacolo (dogma o pensiero fisso) cercherà di spostarlo, di scavarlo, di logorarlo, di passarci sotto, dai lati o sopra innalzandosi…” - Continua con mie considerazioni aggiunte: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/03/il-libero-pensiero-e-la-spiritualita.html

E pure oggi, grazie al Cielo, siamo giunti in fondo... e di cancellazioni ne abbiamo avute solo una... che bello! Vi saluto, Paolo/Saul

….....

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Se hai un problema occupatene, se sei malato abbi cura di te, se la morte ti chiama guardala in faccia…” (Ryokan)
….......

"Gioia, nella libertà dai preconcetti e dalle ideologie" (Saul Arpino)

…....

“I falsi buoni sono i ladri della virtù” (Lin Yutang)

…......

"I liberi pensatori sono così liberi che... è difficile trovare due pensieri uguali" (Peter Boom)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.