Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 1 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 2 marzo 2012 – Signoraggio Bancario, Teodoro Margarita, ESM, Villaggio Globale, Giuseppe Altieri, CIA, TAV…




Care, cari,

sono arrivate interessanti ed utili risposte ad una domanda ricecevuta sulla formazione del debito pubblico, sul signoraggio bancario e sulle quote private (detenute dalle banche) che partecipano a Bankitalia… Leggetele con attenzione:
http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/signoraggio-bancario-quote-di-banche.html

Il governo delle banche - Scrive Antonio Di Pietro: "La singola banca usa i fondi ottenuti dalla BCE all'1% per acquistare Btp o Bot, che nel dicembre scorso avevano un tasso d'interesse del 7%. Il margine di guadagno per le nostre banche è altissimo; anche ora che il tasso d'interesse praticato sui nostri titoli è sensibilmente diminuito...."

Mega macello Manerbio - Scrive il Coordinamento: "Coordinamento Movimenti Beni Comuni Bassa Bs ha lasciato un commento sul post "Manerbio trucida” Vi segnalo questo sito: http://coordmovimentibenicomuni.blogspot.com/ per combattere il progetto del mega-macello"

Giorgio Bongiovanni – Scrive Funima: “Caro amico, come forse già ben sa Giorgio Bongiovanni oltre che stigmatizzato e giornalista antimafia è anche fondatore dell'associazione FUNIMA International Onlus, attiva nel campo della solidarietà e della cooperazione internazionale in difesa dei diritti dell'uomo. La invito ad approfondire la nostra mission sul sito web www.funimainternational.org”

Stufetta a legna – Scrive Teodoro Margarita: “Abbiamo molto patito, quest'inverno, due settimane di freddo davvero intenso. Considerando che eravamo, fino ad allora, fine gennaio, nella stagione più calda degli ultimi trent'anni, il gelo che è perdurato per due settimane e che ha toccato per molti giorni consecutivi, qui, in Vallassina, i -13 gradi, è stata una cattiva sorpresa. Invece mi sono molto sorpreso nel leggere di paesini degli Abruzzi, del Molise, delle Marche, a corto di viveri per le strade bloccate, senz'acqua e tutti abbiamo memoria delle emergenze provocate da questo "gelo siberiano" in Italia” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/03/linverno-la-neve-il-gelo-in-vallassina.html

Irlanda battistrada anti ESM – Scrive Maurizio Blondet: “L’Irlanda andrà al referendum per decidere se dire sì al Meccanismo Europeo di Stabilità (ESM), di cui abbiamo già segnalato la vera natura: la fine di ogni sovranità, consegnata per sempre ai tecnocrati e ai banchieri. L’attorney general irlandese, richiesto di un parere dal Primo Ministro Kenny, ha risposto con limpido senso giuridico: «Questo trattato essendo uno strumento specifico al di fuori dell’architettura del trattato UE, necessita di un referendum per la sua ratifica». Aderire allo ESM significa introdurre nella propria costituzione l’obbligo di pareggio del bilancio (ossia la rinuncia ad ogni investimento futuro per lo sviluppo), la «regola d’oro» voluta dai tedeschi, la cui non-osservanza esporrà il Paese automaticamente a durissime sanzioni. Il parlamento francese hà già ratificato questo cappio, l’italiano lo farà sicuramente. Solo in Irlanda si fa altrimenti..."

Il Villaggio Globale a Bagni di Lucca il 3 e 4 marzo 2012 – Scrive Cristina Omenetti: “Ciao Paolo D'Arpini! Ti ricordi di me, ci siamo scritti a proposito del matrismo…Tempo fa ti avevo inviato una relazione sul principio femminile e maschile che hai pubblicato sul sito del bioregionalismo. Ti volevo proporre di fare questo censimento mondiale, ho conosciuto personalmente alcuni degli organizzatori di questo progetto e li ritengo validi e seri. Se puoi, vai all'incontro di Bagni di Lucca, in ogni caso iscriviti al censimento globale..” - Minirispostina: Fatto - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/03/bagni-di-lucca-3-e-4-marzo-2012-il.html

Comitato Sardo Gettiamo Le Basi – “Il prezzo del servaggio militare : da 0,08 centesimi a 7,14 euro al mese a ettaro. Come trasformare i centesimi in milioni e rendere felici sindaci e Governatore. Il ministro della Difesa, dopo i tradizionali infiniti solleciti, promette di ottemperare alle leggi e pagare i 12,7 milioni di indennizzi arretrati dovuti alla Sardegna per il danno causato alla collettività dall’occupazione militare. Governatore e sindaci esultanti ringraziano. Si esulta molto meno se si valuta la montagna di milioni con i normali criteri di calcolo e le comuni misure di riferimento, cioè il valore mensile di un ettaro o kmq. Bastano due calcoli da prima elementare per smascherare il meccanismo truffaldino di trasformazione dei centesimi di euro in milioni. I complessivi 15,1 milioni di indennizzi sono riferiti a cinque anni, attengono 24.000 ettari di demanio (il 91% è adibito a poligono) e circa 11.000 hm gravati da servitù. A questi andrebbero sommate le sterminate zone classificate "Interdette o Pericolose per la navigazione aerea e marittima", solo uno dei 4 tratti di mare annesso al poligono Salto di Quirra con i suoi 2.840.000 hm supera la superficie della Sardegna. Per semplificare arrotondiamo, con forte ribasso, a 3.000.000 hm di mare e terra. Risulta che il prezzo del servaggio militare si aggira su 0,083 centesimi di euro al mese ad ettaro. Se invece si considera solo la terra si arriva alla “vertiginosa” somma di € 7,14 mese-ettaro…”

Stop ai colpi di frusta (assicurazioni) – Scrive Vincenzo Mannello: “Così titolano giornali, radio e tv. Senza un minimo di approfondimento sulla decisione del governo Monti . Di fatto , senza necessità di esame , un colossale regalo del "Professore" alle assicurazioni . Quanti miliardi risparmieranno i signori della "assicurazione obbligatoria" dalla esenzione elargita da San (per loro) Monti? E non si venga a parlare di vantaggi per gli assicurati. Non è previsto un solo centesimo di risparmio. Truffe sui "colpi di frusta"? Certamente ! Si potevano colpire e punire i falsi "invalidi" ed i periti complici. Mai e poi mai le vere vittime di incidenti "reali". Che però, come gran parte degli italiani , si guardano bene dal protestare veramente”

Agronomia cruciale – Scrive Giuseppe Altieri: “Il ruolo cruciale di tutela ambientale e sanitaria della professione dell'Agronomo, in particolare riferendosi alla circolare sull'Atto Fitoiatrico e al ruolo di consulenza ed assistenza nell'ambito delle Norme Agroambientali comunitarie a tutela dei diritti Costituzionali inviolabili. E che l'attività agricola è strettamente legata all'andamento stagionale, per cui è molto difficile pretendere preventivi professionali in tal senso o burocrazie inutili, mentre è necessario stabilire tariffe minime a cui tutti debbano attenersi per evitare concorrenza sleale a scapito della qualità e deontologia professionale…” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/01/giuseppe-altieri-il-ruolo-cruciale-di-tutela-ambientale-e-sanitaria-della-profession%e2%80%8be-dellagron%e2%80%8bomo/

TAV - Scrive Viviana Vivarelli: "4 scienziati: Sergio Ulgiati, Università Parthenope, Napoli, Ivan Cicconi, Esperto di infrastrutture e appalti pubblici, Luca Mercalli, Società Meteorologica Italiana, Marco Ponti, Politecnico di Milano, hanno promosso un appello al pres. Monti riguardo perché riesamini il progetto TAV. L’appello è firmato da 360 docenti universitari. Si ricorda che il progetto della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, definito “strategico” non si sa in base a che, non si giustifica né per il trasporto merci e passeggeri, né per futura convenienza economica e non garantisce in alcun modo il ritorno alle casse pubbliche degli ingenti capitali investiti, mentre produrrà gravissimi danni ambientali, anche per la presenza di amianto nel monte da perforare e per la lunghezza decennale dei lavori, con un impatto sconvolgente sulle aree attraversate..."

Scrive, tra l’altro, Renzo Minari: “..Henry Kissinger (amico e stretto collaboratore di Andreotti) è un assiduo frequentatore delle ville dei Rothschild, è stato condannato per genocidio da un tribunale europeo e non può entrare in europa altrimenti verrebbe arrestato, è stato il mandante dell'assassinio di Aldo Moro secondo la moglie di Moro stesso (Moro non era un santo ma fece stampare le 500 lire di carta esenti da signoraggio, non sottostava ad ordini precisi inviati dagli USA e stava per creare un potente Movimento di Centrosinistra non controllabile) e lo fece infiltrando agenti CIA nelle…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/rothschild-capo-della-politica-italiana.html

Khazari - Scrive Joe Fallisi: "Riflettevo a proposito dell'incredibile conversione al giudaismo di un intero popolo (i Khazari), mai prima né in seguito avvenuta. Non furono di certo solo motivi "geopolitici" a guidarla, ma un'affinità profondissima, elettiva, un'anima comune e ideologia che veniva ritrovata, come destino, nei rotoli del nero Talmud. Quelle tribù turaniche seminomadi devastatrici, votate al saccheggio e all'esazione - innanzi tutto dei contadini slavi -, fecero loro un corpus di precetti la cui essenza consisteva proprio nel separatismo suprematista, nel disprezzo ontologico nei confronti di chi viveva, lavorando, dei doni di Madre Natura. Tutte le apocalissi successive sono inscritte in quella svolta storica"

Commento di Giorgio Vitali: "IO VEDREI LA QUESTIONE CON MAGGIORE CONCRETEZZA. LA STORIA DI QUESTA CONVERSIONE COINCIDE AD UN MOMENTO IN CUI "DA QUELLE PARTI" ERA ABITUALE "CONVERTIRSI". SAREBBE PIU' INTERESSANTE LEGGERE L'OPERA DELLO STUDIOSO RUSSO CHE SCOPRì (si può proprio dire così) LA KAZARIA. SECONDO IL SOTTOSCRITTO, IL VERO PROBLEMA CONSISTE NEL FATTO CHE QUELLE POPOLAZIONI, ABBASTANZA "IRREQUIETE", HANNO TROVATO NEL TALMUD UN SISTEMA DI PENSIERO CHE HA ACCENTUATO LA LORO ORIGINALE CRUDELTA'. L'ASPETTO PIU' GROTTESCO ED INFAME CONSISTE NELLE MIGLIAIA DI STUDIOSI CHE, A CONOSCENZA DI QUESTE COSE, CONTINUANO A CREDERE NELLE STORIELLE DELL'ESODO E, PEGGIO, DEL RITORNO! A COMINCIARE DA QUESTO INFAME PAPA”

Transizione – Scrive Mario Romeo: “Incontro sulla Transizione a Vignola, 13 marzo 2012 ore 20:30, Circolo Ribalta- via Zenzano. Info. mr1550@hotmail.com”

Osimo alternativa – Scrive Cristina: “Vi invito alle prossime iniziative dell'ACCADEMIA DEGLI ALETHOFILI di Osimo: 2 MARZO : EQUILIBRIO POSTURALE con il movimento elicoidale armonico - Diego Loccioni - 3 - 4 MARZO: SEMINARIO INTENSIVO DI PARATAN con i suoni sacri del Tantra - Federica Gorni e Davide Canè (10-17) - 10 MARZO: DIDJERIDU E MASSAGGIO SONORO con Stefano Maria Crocelli, Paride Russo e Marco Ferrante - 25 MARZO: CONFERENZA "L'ARCHITETTURA SACRA MEDIEVALE" con Maria Grazia Lopardi (18-20). Info. chicca.o@email.it”

Favola aneddotica sulla nascita del denaro - Scrive Louis Even: “Un'esplosione ha distrutto la loro nave. Ognuno si aggrappava ai primi pezzi flottanti che gli capitano sotto le mani. Cinque sono riusciti a trovarsi riuniti sullo stesso relitto che le onde spinge a loro volontà. Degli altri compagni del naufragio alcuna notizia. Da ore, lunghe ore, scrutano l'orizonte: qualche nave in viaggio li vedrà? La loro zattera di fortuna approderà su qualche riva ospitale? Ad un tratto, un grido si sente: Terra! Terra laggiù! Guardate! Proprio nella direzione che le onde ci spingono! Ed in misura in cui si disegna, in effetti, la linea d'una riva, i visi si rallegrano…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/louis-even-e-la-favola-del-naufragio.html

Ricordando Fukushima – Scrive Roberto Meregalli: “Le attività che rendono la terra inospitale non sono degne di ciò che siamo e dovremmo ricordarlo più spesso.
“Fuku” significa felicità e “shima” isola, dell’isola della felicità ne abbiamo fatto una zona off-limits. Che l’11 marzo 2011 ci insegni ad accettare e praticare la responsabilità nel nostro agire, non a litigare come mocciosi su tecnologie incomprensibili alla maggior parte di noi. Che ci insegni che la lettura del mondo non si può ridurre ad interessi di parte e valutazioni economiche”


Vi saluto, ciao, Paolo/Saul

………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Chiaro che posso condividre i frutti della mia realizzazione, e lo faccio ad ogni istante. Ma il mio è un linguaggio silenzioso. Impara ad ascoltare e a comprendere"
(Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.