Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 21 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 22 marzo 2012 – Gioco d'azzardo, Russia che cambia, Sonia Baldoni, Kali Yuga 2, no vivisezione, marcia in Palestina...




Care, cari,

Buona Primavera a Tutti - Scrive Franco Farina: "Il concetto della parola Primavera deriva da un antica parola del linguaggio sanscrito VAS-ANTAS dove ANTAS sta per PRIMO e VAS è la radice della parola ARDERE, SPLENDERE. Quindi si potrebbe dire Primo splendore o Primo calore. Mi piace vederla in modo poetico: Lo sposarsi della terra col sole. La natura si risveglia e si riempie di colori e profumi. E’ la stagione della rinascita, dopo il freddo dell’inverno. Il concetto della rinascita si riflette anche nella prossima Pasqua. Cogliamo l’occasione per ripartire e rifiorire...."

La parola ecologia deriva dal greco oikos che significa casa, ha cioè la stessa radice di economia, e questa filiazione etimologica mi ha sempre affascinato. Infatti attraverso l’ecologia, soprattutto quella profonda, ho appreso a considerare la natura come la mia vera casa cercando inoltre di trarre da essa il mio sostentamento. Finché un bel dì conobbi Sonia Baldoni di Jesi ed appresi attraverso le passeggiate fatte assieme a lei, o per mezzo di semplici cerimonie, a collegare l’ecologia e l’economia con la magia. Infatti quello che apprezzai maggiormente, dell’esempio di fornito da Sonia, è stata la sua spontanea passione per la riscoperta e per la trasmissione dei misteri naturali, quelli che solo le piante sanno conservare. Le piante indubbiamente sono gli esseri viventi più vicini allo spirito primordiale e sono le depositarie del potere magico della vita....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/03/erbe-alberi-e-magia-con-sonia-baldoni.html

Riserva aurea italiana (non più) – Scrive Andras Kocsis: “Caro Amico Paolo/Saul!
Fai girare questa domandina scomoda (scomodissima) fra i nostri amici. - Dove è l'intero corpo della riserva AUREA d'Italia (che era uno dei più consistenti in Europa) combinazione da quando abbiamo un governo Tecnico?...”

Mia rispostina: “Mi risulta che l'Italia abbia riserve auree di circa 2.500 tonnellate (depositate massimamente in USA ed Inghilterra, cioè non sono custodite da noi). Un piatto ghiottissimo che, "qualcuno" ipotizza, potrebbe essere venduto per tappare le nostre falle. E visto che i proprietari della Banca d'Italia sono personcine come Banca Intesa e Unicredit, potete immaginare le sorti dei nostri lingotti. Infatti, se le leggi europee impediscono agli Stati di imporre alcunché alle banche centrali, queste ultime, essendo di fatto private, possono disporre della nostra roba a loro discrezione... e così è!"

Risposte di Marco Bracci – A Sergio: “E' vero, le banche sono in mano per lo più ai sionisti, ma chi li manovra sono ben altri. Come risulta da certe indagini, i Rotschild, grandi banchieri, sono i banchieri del Vaticano … Infatti, chi dirige i burattini? il burattinaio. Ma chi dirige il burattinaio ? Chi ha scritto il copione. Il burattinaio può solo interpretarlo e aggiustarlo, ma la trama e il finale devono essere quelli prestabiliti. Così accade per le sorti del mondo. Noi siamo il pubblico che paga, i politici e le multinazionali sono i burattinai, il Vaticano (oggi) è chi scrive il copione...” - A Maurizio: “L'interessante art. di M. Barozzi sul Kali Yuga mi spinge a ricordare quanto avevo comunicato mesi fa. Nel corso degli appena passati anni '90, il Cristo, tramite la sua profetessa per la nostra epoca, che traduce in lingua umana quella dei Cieli Puri, discorreva degli avvenimenti presenti e futuri con alcune persone, in una cosiddetta "tavola rotonda". Una di queste persone chiese "quando avverranno queste cose?" e il Cristo rispose: "Come ho già detto quando ero Gesù di Nazareth, solo il Padre conosce il giorno e l'ora, ma Io vi dico, cosa sono 20 o 30 anni prima o dopo il 2000, in confronto all'eternità?" Guarda caso il 2000+30 corrisponde al 2030 dei calcoli di J. Evola. Ma potrebbe essere anche prima, quindi non rilassiamoci troppo. Infatti in una parabola di Gesù si dice che il padrone di casa deve essere guardingo, perché non sa quando il ladro entrerà a derubarlo”

Mia rispostina: “... secondo me ci sono due lobbyes in competizione per accaparrarsi il potere mondiale. Il cosiddetto capitalismo reaganiano (quello dei magnati industriali e produttori di armi) che è messo in difficoltà dai capitalisti finanziari (quelli delle banche private e dell'economia virtuale), ovviamente c'è anche il vaticano... ma quello sta un po' di qua ed un po' di là...."

Basta gioco d'azzardo – Scrive Renato Garibaldi: “Il gioco d'azzardo cresce in modo esponenziale, senza alcun freno legislativo. Sale da gioco ad ogni crocevia, slot machine ovunque, e attraverso il computer potete scommettere comodamente anche da casa su tutto e tutti. Senza controlli, senza limiti. In una società che sovrasta ogni cosa, che ti toglie 3 punti se non hai la cintura di sicurezza, che proibisce la pubblicità alle sigarette, vietate ovunque, potete distruggervi con le macchinette e le altre diavolerie in nome del PIL e dell'Erario....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/03/no-al-gioco-dazzardo-strizza-cervelli-e.html

Agroecologia in seminario – Scrive Francesco D'Ingiullo: “Seminario Nazionale di Agroecologia che si terrà nei giorni 13, 14 e 15 aprile 2012 via Cintia, 85 - presso Rieti Virtuosa - Rieti (RI) - L’Agroecologia è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti esperienze sull’agricoltura biologica e che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche; il suo obiettivo è individuare con gli agricoltori e gli allevatori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità a costi sostenibili. Info. info@agricolturaorganica.it”

Lazio, Agricoltura al chiodo - Scrive Danilo Calvani: "IN RELAZIONE ALLA CRISI DEL KIWI PROVOCATA DALLA BATTERIOSI, NELLA QUALE LA REGIONE LAZIO AVEVA STANZIATO CIRCA 4 MILIONI DI EURO, PER DARE UN AIUTO A TUTTI COLORO CHE AVEVANO SUBITO DANNI. LA STESSA CON UNA MANOVRA, SENZA LIMITI DI BUON SENSO, SALDAVA SOLO A 4 AZIENDE LA SOMMA DI LIRE 1.600.000 EURO, LASCIANDO GLI ALTRI SENZA CONTRIBUTO PUBBLICO ....."

Decalogo del cercatore – Scrive Ilaria: “Ciao Paolo, come state? Non ci sentiamo più da un po' di tempo ma Luisa mi tiene aggiornata. Ogni tanto vi penso. Io sto bene come anche tutta la famiglia. Quando venite da queste parti? Hai più sentito Etain?
Ho qui il decalogo del cercatore ed ho pensato di inviartelo, eccolo qua: - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/ilaria-gaddini-il-decalogo-del.html

Giornaletto, consigli e critiche – Scrive Lidia: “Caro fratello, ho letto che molte persone si sono cancellate dal Giornaletto perché stufe di leggere articoli polemici o violenti! Le capisco!.. anche a me succede di non voler più leggere gli articoli che trasmettono rabbia e impotenza nei confronti di questa situazione che purtroppo stiamo vivendo. Io, ad esempio, del giornaletto leggo sempre i tuoi articoli, che parlano di saggezza e di filosofia o le storie che racconti dell'India (non ne salto neppure uno!!!) purtroppo non ci sono sempre, ma adoro leggerli!..salto invece gli attacchi che spesso fai alle persone di cui non condividi l'operato, ma non perché non condivido anch'io la tua stessa indignazione, ma perché ritengo che sia più utile scrivere in termini di positività e non di negatività, perché la vita è già così massacrante che quando mi trovo a leggere, sento veramente il bisogno di sperare in qualcosa di migliore.... purtroppo non trovo più le stupende storie di Franco Farina, e sono molto rari gli articoli che informano su cose importanti che la stampa ufficiale e i media non dicono (... per fortuna qualche volta ci sono!). E poi mi piace leggere i racconti di vita vissuta di Caterina, perché amo le storie vere .... e naturalmente... (quando è scritto in italiano!!!) ..leggo sempre volentieri i pensieri del dopo Giornaletto.... C'è stato un periodo in cui non mi piaceva veramente niente di quello che pubblicavi, leggevo soltanto i pensieri finali e basta!..... Questa è la mia modesta opinione, a parte il fatto che ogni tanto si trovano degli splendidi articoli che neppure i giornalisti più accreditati sarebbero in grado di scrivere... ma quella è un'altra storia! Comunque desidero continuare a leggere il tuo Giornaletto, nella speranza di trovare sempre più articoli di mio gradimento!"

Mia rispostina: "..Accolgo i tuoi suggerimenti e critiche, cerco di fare del mio meglio, d'altronde -a parte quello che scrivo io o Caterina- gli altri articoli mi giungono da altre fonti e cerco di dare un po' di spazio a tutti, come ben sai... In questo periodo la gente è alquanto offesa dal sistema e dal modo in cui i capi lo gestiscono, con rischio di guerra atomica pendente... Perciò tanto "allegri" non si può stare..."

La Russia riscopre se stessa – Scrive Dedefensa, agenzia di notizie: “Russia Today, il 15 marzo 2012, riportava i risultati dell’ultimo sondaggio del Centro Levada sull’atteggiamento dei russi nei confronti dell’Occidente, dando degli elementi di confronto con i risultati precedenti. Più che risultati spettacolari, ma spesso effimeri o troppo strutturati – come focolai giustificati, ma emozionali, di anti-americanismo, per esempio – questo tipo di indagine riferisce delle tendenze fondamentali e spesso coscientizzate attraverso delle domande molto dettagliate su vari aspetti del problema considerato. Il risultato è effettivamente a sfavore del blocco BAO” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/21/la-russia-riscopre-la-propria-identita-ed-autonomia-e-guarda-con-sospetto-alle-intenzioni-nato-contro-iran-e-siria/

Dipartita - Scrive Paolo Violi: "...è morto Tonino Guerra, scrittore, sceneggiatore e figura di rilievo nella scena culturale del nostro paese. nel 2005 è stato protagonista insieme a me e a Fernanda Pivano nella realizzazione di una mostra dedicata a Pasolini, in occasione del trentennale della morte del poeta friulano. in quella circostanza mi ha permesso di perfezionare la bozza del progetto mettendomi a disposizione con unica generosità tutte le sue competenze e soprattutto accogliendo i miei capricci e le mie stanchezze e il debordante incombere del lavoro sulle sue giornate e il cui sostanziale apporto mi fa pensare a quell’evento nei suoi risultati migliori. ricordo Tonino con molto affetto..."

Dipartita 2 - Scrive Lino Balza: "E' morto il chimico statunitense Sherwood Rowland, premio Nobel per aver compreso che il "buco dell'ozono" nella stratosfera, causa dei tumori maligni melanoma, era originato dai clorofluorocarburi CFC, i gas contenuti nei frigoriferi e nelle bombolette spray. Io fui in prima linea nella vittoriosa campagna per eliminare i CFC, malgrado lavorassi nella fabbrica che li produceva: Montefluos-Ausimont di Alessandria (oggi Solvay) e subissi rappresaglie (fino al licenziamento) sanzionate dalla Magistratura"

Universalismo – Scrive Franco Libero Manco: “Gli organismi viventi (prescindendo dai minerali) si dividono in 5 regni: batteri, protisti, piante, animali e funghi. Non è possibile stabilire una demarcazione netta tra questi regni, come tra il regno animale e il regno vegetale e tra questo e il regno minerale. Nella scienza non esiste il concetto di organismi più evoluti ed organismi meno evoluti, anche se vi sono alcuni animali dotati di capacità proprie superiori ad alcuni esseri umani meno dotati. Se l'uomo ha maggiore intelligenza e linguaggio più articolato i pipistrelli hanno gli ultrasuoni ed i serpenti a sonagli possono vedere i raggi infrarossi ecc....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/universalismo-vita-intelligenza.html

Imperia – Scrive Franco Manti: “La Giornata di Studio avrà luogo a Imperia ( PM), Centro Culturale Polivalente, Piazza del Duomo, sabato 24 marzo pv, alle ore 9”

Tonni torturati - Scrive Giorgia Monti: "Ciao Paolo, Rio Mare è la scatoletta più consumata dagli italiani, ma pochi sanno che, per pescare il suo tonno, vengono utilizzati metodi di pesca distruttivi. La pesca con i FAD, ovvero quegli oggetti galleggianti utilizzati per concentrare i pesci, causa non solo la cattura di esemplari giovani di tonno, ma di numerosi altri animali marini, tra cui specie in pericolo, come squali e tartarughe..."

Appelli della destra per i marò - Scrive Maurizio: "...non mi piacciono i loro appelli a cui non credo e non partecipo. Questo per due motivi: primo, la destra, fin dal dopoguerra è stata sodale all’atlantismo, alla Nato, quindi è stata complice della colonizzazione del nostro paese, tradendone i veri interessi in barba a quella Patria di cui sono capaci solo di riempirsi la bocca. Secondo, gli stessi appelli e le stesse esternazioni non mi risultano che furono invocate contro quell'americano che sparò vigliaccamente a Nicola Calipari, né contro gli aviatori americani di Aviano, che per divertirsi causarono il taglio dei fili della funivia del Cermis, causando la morte di 20 italiani. Quindi, signori di destra, andate a sbandierare i vostri tricolori da qualche altra parte. Condividerò solo gli appelli che chiedano di uscire dalla Nato, ovvero dai criminali, responsabili della nostra situazione internazionale, e che ci stanno portando in guerra in giro per mezzo mondo per gli interessi dell’Usa/Israel, tutto il resto è ipocrisia! A ca’ nsciuno è fesso..."

NO alla Vivisezione – Scrive Marcello Giansanti: “MARTEDI' COMINCIA LA BATTAGLIA IN COMMISSIONE AL SENATO SUL RECEPIMENTO DELLA LEGGE EUROPEA SULLA VIVISEZIONE – Scrivete una lettera ai senatori, qui c'è una bozza tipo, con tutti gli indirizzi ai quali va inviata: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/no-alla-vivisezione-lettera-aperta-ai.html

Giornata della Taera - Scrive Daniela Di Marco: "30 Marzo 2012 – Giornata della Taera del popolo palestinese. Marcia Globale per Gerusalemme. Vogliamo ringraziare le centinaia di persone che hanno firmato l’Appello della Marcia Globale per Gerusalemme. Un successo insperato. Una quindicina sono le italiane gli italiani che parteciperanno alla Marcia del 30 marzo. I più raggiungeranno quella libanese, unendosi alle delegazioni provenienti da Bangladesh, India, Pakistan, Iran, Turchia, Grecia, Austria e Germania. Altri prenderanno parte alla Marcia che avrà luogo in Egitto e si recherà a Gaza. Un paio marceranno coi palestinesi a Gerusalemme. Senza dimenticare la Marcia che muoverà dalla Giordania. Molti avrebbero voluto venire in Palestina. Non ce l’hanno fatta, i più per ragioni economiche. Coloro che partiranno, infatti, lo faranno a loro spese. Altri ci hanno chiesto cosa si farà in Italia. Si svolgerà il 30 marzo, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 una manifestazione davanti all’Ambasciata israeliana a Roma. Invitiamo tutti quelli che possono a parteciparvi"

Ancora sul Kali Yuga - Riflessioni sul disfacimento morale e sociale nel rapporto maschile-femminile in vista dell’esaurimento del Kali Yuga. Dobbiamo partire da una notizia di cronaca in cui si indicano i paesi che si affacciano sull’oceano indiano (Pakistan, India, Somalia, ecc.) come i luoghi in cui maggiormente la donna soffre di persecuzione e violenza. Ciò fa pensare e riflettere sull’inversione di tendenza nel rapporto maschile-femminile che proprio in questa area vide la nascita della parità dei generi e del rispetto verso il femmineo...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/fine-imminente-del-kali-yuga-e-fine-del.html

Credo che per oggi possa bastare, ciao, Paolo/Saul

….......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

FELICE E' COLUI CHE SENTE DI INGLOBARE NELLA SUA ANIMA IL MONDO E SI SENTE IN COMUNIONE CON LA PROPRIA INTERIORITA' (Aristotele)

…......
Filastrocca

voglio un gennaio col sole d’aprile,
un luglio fresco, un marzo gentile;
voglio un giorno senza sera,
voglio un mare senza bufera;
voglio un pane sempre fresco,
sul cipresso il fiore del pesco;
che siano amici il gatto e il cane,
che diano latte le fontane.
Se voglio troppo, non darmi niente,
dammi una faccia allegra solamente.

(Gianni Rodari)

…..................

Ah! - Stai ricevendo questa email perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.