Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 27 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 28 marzo 2012 – CIR, cancro economico, Arrigo Colombo, passeggiata erboristica, No-Tav, bioregionalismo mediterraneo...



Care, cari,

la teoria bioregionale ha destato l’interesse di scienziati, ecologisti, agronomi, ed economisti di tutto il mondo, è stata oggetto di critiche e confutazioni, dovute soprattutto “alla difficoltà di identificare dei criteri univoci per la delimitazione delle bioregioni”, ha ottenuto consensi e pareri favorevoli e, in tutti i casi, ha collezionato innumerevoli pagine nella letteratura specializzata di tutto il mondo... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/27/rete-bioregionale-italiana-ed-il-bioregionalismo-nella-visione-di-peter-berg/

Lavori a Michelazza – Scrive CIR: “Cara Umanità Splendente.. questa è una bella situazione in un paesino, Michelazza a Pavia... l'idea finale sarebbe la realizzazione di una situazione comunitaria, ognuno con il suo spazio (ci sono anche tante case in vendita)...è da farsi un giro..fratelli e sorelle nel cammino.. oggi i cucinieri faranno la spesa e non sappiamo ancora in quanti saremo... sareste così gentili da dirci se verrete? anche in caso negativo. domenica prossima si continua, e così ogni domenica, salvo a pasqua. Info. claret.chiareggio@libero.it”

Amelia meditativa - Scrivono Rosa e Sergio: "Lunedì 9 aprile 2012, ore 16, Centro di Unità Premananda di Amelia (TR). Incontro di preghiera e meditazione (portate le vostre preghiere da leggere insieme), proiezione delle foto del recente viaggio nelle terre sacre Messico e Guatemala con Anne Givaudan e Antoine Achram (fantastico!), condivisione di idee, sentimenti... e del cibo vegetariano da ognuno portato. Al piacere di rincontrarci! Cell. 3494987073 - www.centrounitapremananda.it"

Contro gli stoccaggi di metano in Pianura Padana - Scrive Roby Cuda: "Cari Amici, non bastano i 10 stoccaggi di metano esistenti sul territorio nazionale? Eppure il nostro Paese ha un consumo consolidato di metano, centrali turbogas comprese, di 83 miliardi di m3-anno, ne ha in totale compreso tutto  fra rimanenza di giacimenti e stoccaggi strategici  105 miliardi di m3 di  metano, eppure... eppure non basta.  Come funghi spuntano progetti di nuovi stoccaggi utilizzando pozzi esausti  per iniettare da aprile a settembre metano e prelevarlo da ottobre a marzo  a  forti pressioni,  senza sapere come reagirà il sottosuolo a queste due azioni di segno opposto..."

Vita pericolosa di pacifista – Scrive Alfonso Navarra: “Turi Cordaro Vaccaro, che sta digiunando a Torino per i NO-TAV insieme agli aderenti dell'appello: "ASCOLTATELI!", ripasserà presto da Milano a farci visita, tra LOC di via Pichi e Spazio Kronos di via Borsieri. Come forse sapete (e se non lo sapete è l'occasione per comunicarvelo), io lo utilizzo come personaggio-pretesto nei dialoghi contenuti nei miei libri sul nucleare. Ho cominciato a farlo con "La guerra nucleare spiegata a Greta", del 2007. L'avventura attira, specialmente i giovani, e non si può negare che Turi sia un uomo, di stile di vita decisamente "nonviolento" (ovviamente con tutti i suoi limiti ed anche con piccole contraddizioni), dalla vicenda interessante e coinvolgente..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/alfonso-navarra-turi-cordaro-vaccaro-il.html

Protervia israeliana - Scrive Nena News: "Israele ha deciso di interrompere ogni rapporto di lavoro con il Consiglio Onu per i diritti umani (Unhrc). «Non risponderemo più nemmeno alle telefonate», ha avvertito una fonte ufficiale dopo il passo fatto ieri dal ministro degli esteri Avigdor Lieberman di «rompere ogni contatto» con l’Unhrc, che ha sede a Ginevra. All’origine di questa decisione c’è il voto di giovedì scorso al Consiglio per i diritti umani di inviare nei Territori occupati, su richiesta dell’Anp, una commissione incaricata di raccogliere informazioni sulle ripercussioni «civili, politiche, economiche, sociali e culturali» delle colonie ebraiche – costruite da Israele in violazione della legge internazionale – sulla vita della popolazione palestinese. Una risoluzione adottata con 36 voti favorevoli e dieci astensioni: solo gli Stati uniti hanno votato contro. Tel Aviv si prepara a non dare alcuna cooperazione alla commissione che, come ha fatto capire domenica il vice ministro degli esteri Moshe Ayalon, con ogni probabilità non sarà autorizzata a raggiungere i Territori palestinesi. Non tutti però in Israele condividono la linea del primo ministro di difesa ad oltranza delle colonie e, quindi, dell’occupazione. Nelle prossime settimane, ad esempio, tre giovani “refusnik” andranno in prigione, perché «colpevoli» di aver rifiutato il servizio di leva in protesta con la linea militarista del governo. Una scelta che lo Stato ebraico non riconosce come diritto. «Rifiuto il servizio militare per solidarietà con i palestinesi che lottano contro l’occupazione – ha spiegato Alon Gurman, 18enne di Tel Aviv, che entrerà in carcere il prossimo 16 aprile – Spero d’incoraggiare altri a fare lo stesso»"

OliS - Scrive Michele Meomartino: "Montesilvano (Pescara). Domenica 1 Aprile, ore 18.00: Schiavi degli Dei (presentazione libro)Biagio Russo - Visualizzazione creativa Andrea Giavara, Life Coach- Ingresso Libero - Info: 393.2362091"

Coordinamento bioregionale Lazio – Scrive Mara: “Dopo il nostro incontro del 18 marzo 2012, crediamo (Elena ed io) che sia arrivato il momento di stringere i tempi e di procedere con un appuntamento con Mattei (assessore ambiente regione Lazio), se possibile per il 30 marzo. In quell'occasione dobbiamo presentare le nostre richieste / proposte per governare le rinnovabili. Proponiamo di dividere i compiti..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/03/mara-van-wees-proposte-progetti-ed.html

Cambiamento urge - Scrive Angelo Arminio: "Berlusconi, Monti, e quelli che verranno della classe "dirigente" italiana ed europea, si muovono tutti solo in una logica di conservazione e nel quadro di quella particolare logica di sistema che ha creato un mondo a due velocità con l'azzeramento di ogni principio di giustizia sociale! Ognuno è libero di illudersi ancora, ma il cambiamento può venire solamente dalla riscrittura delle regole di convivenza, come la storia ha insegnato in passato e come l'Islanda ci insegna oggi! Il teatro della politica non ci inganni più e non inganni se stesso! Cali il sipario e si ricominci da zero sotto la guida intelligente di un popolo esausto ma ritrovato alla programmazione del futuro proprio e delle generazioni che verranno. Debito pubblico, spread e boutades di questo genere emanano ormai il puzzo nauseabondo del trucco ormai stagionato! Ci vuole aria nuova, e respirarla è alla nostra portata! L'hanno definita una 'rivoluzione silenziosa' quella che ha portato l'Islanda alla riappropriazione dei propri diritti e alla stesura di una nuova Costituzione..."

Iniquo monti – Scrive Arrigo Colombo: “Il Premier Mario Monti va parlando di una riforma fiscale che consisterebbe nel passaggio dall’imposta diretta all’imposta indiretta. Questo passaggio è iniquo questo passaggio arretra di oltre un secolo la nostra economia e la giustizia sociale. L’imposta indiretta viene pagata sui beni e servizi quando sono trasferiti o acquisiti. Ed è la stessa per tutti, non tiene alcun conto del reddito di una persona, se alto o basso, nessun conto della ricchezza o povertà della persona...” - Continua con testo da inviare alle autorità “competenti”: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/monti-mario-tasse-tasse-tasse-imposte-e.html

Monti: 10 buone ragioni - Scrive Gianni Certo: "10 ragioni per sostenere il governo Monti. 1) Perché il Presidente del Consiglio è laureato alla Bocconi, come Sara Tommasi e la Minetti. 2) Perché se va bene a Berlusconi, a Casini e a Bersani significa che i poveracci hanno tutto da guadagnarci, no? 3) Perché i tecnici sanno il loro mestiere. Come quello della lavatrice, che viene, sta due minuti, ti riduce sul lastrico e ti lascia con la lavatrice scassata. 4) Perché questa è gente sobria, mica gente che si mette a frignare o a parlare di paccate così, a cazzo di cane. 5) Perché è gente che la mattina va in ufficio a lavorare, mica come voi pezzenti, tutto il giorno al sole a mangiare la pasta con la salsa, che poi magari fate pure gli schifiltosi e dite io la voglio senza i semini e le pellecchie. 6) Perché sono persone che conoscono a menadito i problemi dell’Italia. Se ne fottono, va bene, ma li conoscono a memoria. 7) Perché se proprio qualcuno te lo deve sbattere nel culo, almeno lo faccia con garbo e sobrietà. 8) Perché a parte i partiti, tutti i giornali e tutte le televisioni, nessuno li sostiene.. poverini. 9) Perché è gente che gode di grande considerazione da parte dei propri "Superiori" dietro le quinte!. 10) Perché qualcuno la dovrà pur far pagare a quei grandissimi stronzi dei lavoratori. E che cazzo"

Governi maldestri – Scrive Luna Sole: "E' sempre più evidente che gli spread vengono utilizzati come una clava contro i lavoratori dei singoli paesi europei. Prima con la Grecia, poi con l'Italia adesso con la Spagna. Giovedì prossimo ci sarà lo sciopero generale in Spagna contro le misure del governo di destra contro i lavoratori - libertà di licenziamento - e poi il governo vuole decidere una stangata per ridurre il deficit dello stato. Guarda caso gli spread in Spagna nell'ultimo mese sono saliti: creare paura attraverso la speculazione descritta come un fenomeno naturale è il modo attraverso cui il capitale oggi cerca di imporre la sua legge"

Marcia per la Pace del 30 marzo 2012, proibita da Israele - Scrive PNN: "Israel issued a warning to the nearby Arab states if they allowed the global march to take place next Friday 30th March. Israel also stated that if anyone neared their borders, they would be accused of trespassing" – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/israel-warns-of-consequences-of.html

Rabbini malati - Scrive Maayana Miskin: "Quattro rabbini sono malati, e accusano Ahmadinejad. Il noto rabbino Aharon Yehuda Leib Shteinman sabato sera u.s. ha parlato degli ultimi avvenimenti in Israele, dove molti rabbini sono caduti ammalati. Fra quelli che si sa siano più seriamente ammalati troviamo il rabbino Yosef Shalom Elyashiv, il rabbino Chaim Pinchas Scheinberg, ed il rabbino Yaakov Yosef. Il rabbino Shteinman ha collegato questa epidemia di ammalati fra i capi religiosi israeliani agli affari esteri, nello specifico al presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ed al programma nucleare iraniano.... (?)"

Indagine epidemiologica - Scrive Roberto Cenci: "Giovedì 29 Marzo 2012 – h. 21,15, presso il Cinema Excelsior, via G. Leopardi - Falconara Marittima (An) PRESENTAZIONE RAPPORTO FINALE - Info. 3339492882 – 3316019256"

Tumori ed economia – Scrive Anthony Ceresa: “Quale futuro per il mondo dove il male viene valutato sotto profilo dell’interesse Economico? Il Tumore, sicuramente il male di tutti i tempi, nel gergo volgare detto anche Cancro, ci si accorge di essere affetti quando è già sviluppato senza sapere come, quando e perché è entrato a far parte della nostra vita. La scienza in via generale conferma che è una cellula che impazzisce nell’organismo e incomincia a moltiplicarsi. Sarà vero? Per quale ragione impazzisce? Perché non viene fermata ed eliminata dal sistema immunitario?” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/tumori-maligni-ed-economia-perversa-ce.html

Signoraggio a Padova – Scrive Alberto Medici: “Ciao, rubo 10 secondi per informare che giovedì 29 marzo alle ore 21, a Padova, si terrà un convegno sul signoraggio in zona Guizza, in via Santa Maria Assunta 35/a, presso la sala comunale polivalente”

Passeggiata erboristica – Scrive Sonia Baldoni: “Allora ci vediamo al Circolo VV.TT. di Treia il 5 maggio per la passeggiata erboristica (h. 14.30).. con molta gioia vi ricordo che oltre all'antico uso delle piante e dei racconti raccolti con trenta anni di testimonianze ho partorito quest'anno anche il linguaggio vittoriano dei fiori..... il mondo della natura è infinito e con tutto il rispetto ci si accosta e approfondisce un po' alla volta... vedremo cosa il cielo risponde.. Info. sachiel8@virgilio.it”

Ringraziamenti - Scrive Spiritual: "Carissimo Paolo,  dobbiamo sempre ringraziarla per la sua generosità  e gli stimoli che ci trasmette attraverso i suoi preziosi testi sulla vita umana, sociale e spirituale"

Terra e Luna gemelle - Scrive Italia Radio: "La 'parentela tra Luna e Terra potrebbe essere più stretta del previsto: la maggior parte dei materiali che costituiscono il nostro satellite sarebbe infatti di origine terrestre, e sarebbe stata strappata dalla Terra ancora bambina. A rivelarlo è uno studio dell'università di Chicago pubblicato su Nature Geoscience. Come in un test del Dna per corpi celesti, i ricercatori guidati da Junjun Zhang hanno messo a confronto le diverse forme assunte dagli atomi di titanio (ovvero gli isotopi) sulla Terra e sulla Luna. Hanno così scoperto che, da questo punto di vista, i due corpi celesti sarebbero quasi gemellì"

Bioregionalismo mediterraneo - Ancora ricordo lo stupore dipinto nei miei occhi di bambino quando, alla fine degli anni ’40 o nei primi ’50, mi ritrovai per la prima volta nello sconosciuto universo del mediterraneo italico, allorché mio padre mi condusse in uno dei suoi viaggi al sud. A quel tempo le locomotive erano tutte a vapore, nel cielo terso che mi accompagnò sino al traghetto dello stretto di Messina ed oltre, i pennacchi di fumo puzzolente del carbone bruciato si mescolavano all’aria profumata di mille odori esotici e sconosciuti. Le spiagge bianche di Palermo, le palme, i calessi trainati da cavalli nervosi, le vecchie macchine fotografiche a lastra dalle fiammate improvvise, persino i lustrascarpe, i venditori di fichi d’india, i gelatai con le carrette variopinte…” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/03/bioregione-del-mediterraneo-casa-comune.html

Bene, anche oggi chiudiamo, ciao, Saul/Paolo

….........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Lo stato che chiamiamo realizzazione è semplicemente essere se stessi, non conoscere o diventare qualcosa. Colui che si è realizzato... non può descrivere quello stato. Può solo esserlo" (Ramana Maharshi)


Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.