Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 3 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 4 marzo 2012 – Voto o non voto?, biodiversità, martiri NO TAV, Imposimato, ebrei contro, il denaro non si mangia…




Care, cari,

Ultimissime di Geopolitica, la Russia abbandona Siria e Iran? - Scrive The Total Collapse: “Russia turns its back on Iran and Syria, giving the green light for a military invasion while freezing Iran embassy accounts. Russia has backed away from is hardline stance of standing behind Iran and Syria against a western military invasion, following weeks of warnings to respect the sovereignty of those nations. Iran’s state TV is reporting that Russian has frozen Iranian bank accounts at the same time Russian officials change their stance on Syria, back the UN and saying they will not intervene against a military invasion. Press TV quotes Russia foreign ministry spokesman saying the freezing of the accounts may be due to Russia bowing to EU sanctions against Iran, but more than likely western forces have negotiated a deal with Russia behind the scenes to get their approval to sack Syria and Russia"

Votare o non votare? Ieri ho pubblicato l’annuncio di Italo Campagnoli per la raccolta firme di una legge elettorale che favorisca la democrazia diretta (http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/lista-civica-marche-e-partita-la.htm). A latere c’è stato uno scambio di pareri fra alcuni amici sull’opportunità o meno di continuare a votare, visto che ormai il nostro voto è divenuto pressocche inutile. Lo abbiamo visto con la nomina del governo monti fatta dal napolitano ed avallata dai partiti attraverso un governissimo. Il fatto poi che tale governissimo sia composto dalla maggioranza dei partiti di destra sinistra e centro dimostra che non sarà possibile in caso di prossime elezioni distinguere quali fra essi siano più meritori di fiducia, visto che tutti appoggiano lo stesso governo… Infatti non credo che alle prossime elezioni, se mai vi saranno prossime elezioni, i partiti andranno separati al voto, ritengo che continueranno a chiedere la fiducia per la continuazione del governissimo… al massimo le differenze di percentuale fra essi serviranno a stabilire quante poltrone dovranno essere occupate da questo o quel partito…. – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/03/votare-o-non-votare-e-ancora-possibile-esercitare-la-volonta-popolare-attraverso-il-voto/

Biodiversità – Scrive Teodoro Margarita: “Caro Paolo, in Lombardia, oltre a Giuseppe Moretti che è uscito dalla Rete, chi è rimasto dei bioregionalisti? Vorrei invitare qualcuno per il 20 maggio ad Erba, alla nostra X giornata della Biodiversità”

Mia rispostina: “Caro Teodoro, a Milano vi sono diversi ecologisti a noi vicini ed
anche in altre parti della Lombardia.. In particolare: Diana Passatutto è venuta a Calcata e ad alcuni incontri della Rete; Lorenzo Merlo è un appassionato di montagna ed un ecologista profondo; Marco Bracci è vegetariano e spiritualista... Altre persone a noi vicine sono presenti in Lombardia.. ma in questo momento non ho con me l'agenda, sono qui in Emilia a casa della mia compagna... Comunque se tu mi fai avere il programma della manifestazione lo pubblico sul Giornaletto..”

Il bieco gobierno montales dei banchieri ha deciso di tirare dritto verso la realizzazione della devastante opera TAV, con spreco di denaro pubblico e distruzione dell'habitat. Le forze della repressione armate sino ai denti sono pronte a perseguire ed imprigionare chiunque si opporrà all'opera voluta dal "mercato" delle finanziarie globali a cui il gabinetto è asservito. Ciò non ostante i patrioti bioregionali della Valsusa non demordono e sono pronti al martirio... Ecco di seguito un resoconto delle loro attività recenti…. – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/03/cronache-della-lotta-bioregionale-no.html

Commento di Vincenzo Mannello: “Scusa se te lo chiedo. Usi il noi nella cronaca sulla Val Susa. Partecipi in prima persona alla protesta? Mi incuriosisce molto la, se ti va, risposta. Ti abbraccio”

Mia rispostina: “..immedesimazione partecipativa nel racconto.. si chiama...”

Commento di Francesco D’Ingiullo: “Io non so quanti di voi abbiano ascoltato le storie dei padri (cioé di 50 anni fa) di quando erano piccoli e si facevano i bagni al fiume (in fiumi che ora non esistono più o sono ridotti a discarica), delle avventure nei boschi (che non esistono più) che arrivavano fino al mare; delle sorgenti presso le quali si andavano a fare i panni (che sono state inquinate o cementificate e che non esistono più). Storie di un mondo molto più interessante di quello che stiamo vivendo adesso. Solo 50 anni fa... E si continua a cementificare violando perfino la nostra Costituzione che nell'art. 9 parla di tutela del paesaggio. Un giorno vorrei che fossimo tutti custodi del territorio e dell'ambiente in cui viviamo e che il progetto di qualsiasi infrastruttura o centrale elettrica venisse deciso dalle popolazioni interessate e non dai corrotti speculatori. Ma non un singolo passo sarà fatto in questa direzione fin quando continueremo a servire la corruzione, l'avidità come ultimi anelli consumatori di una catena ormai in putrefazione…”

Vegetariani a Roma - 8 marzo 2012, ore 17,30, piazza Asti 5/a Roma, conferenza di Debora Rasio, Medico Chirurgo, specialista in Oncologia, sul tema: "ERRORI ALIMENTARI E CARENZE NUTRIZIONALI NELL’INFANZIA" Come le inefficienze nutrizionali nell’infanzia influenzano e danneggiano la salute da adulti”

L’altro Lucio Dalla – Scrive Cesare Foschi: “Caro Paolo, per cantare come spesso facciamo fuori dal coro (e qui siamo veramente in argomento): sarebbe interessante approfondire il rapporto tra Lucio Dalla e l'Opus Dei, la sua illuminazione tra le osterie di Bologna e Damasco, le sue comparsate più o meno sinfoniche in Vaticano. La ricerca di Dio tra tonache viola e silenzi marmorei mi ha sempre lasciato perplesso. Anche un pò disgustato. Paganamente ti abbraccio..”

Falcone e Borsellino morti per inchieste appalti Tav – Scrive Doriana Goracci: “Lo leggo spesso il magistrato Imposimato, attraverso quel fiume poliedrico di Facebook, come leggo in questi giorni le notizie NO TAV, di cui ho costantemente scritto nel tempo, non potendo esserci davvero sul posto con loro.….” – Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/03/imposimato-la-mia-inchiesta-sulla-tav.html

Imminenza - Scrive Maurizio Barozzi: "Non mi piace fare dell’allarmismo, ma mi giungono voci, che purtroppo non è possibile verificare e quindi ve le giro così come sono, che il confronto Iran – Siria – Occidentali - Israele, sta sempre più sfuggendo di mano. Molti prevedono un imminente colpo di mano che farebbe precipitare la situazione innescando la guerra. Una guerra che poi non potrebbe più essere circoscritta e potrebbe portare alla distruzione del pianeta. A mio avviso una cosa mi sembra scontata: chi da secoli ha lavorato per raggiungere il dominio mondiale si trova ora in un momento molto delicato e decisivo. Questo vuol dire che non può consentire che si sviluppino, in prospettiva, pericoli di vario genere, che mettano in forse gli obiettivi prefissati da strategie ataviche. Quindi devono intervenire ora e subito..."

Ebrei contro il Sionismo – Scrive Laura Caselli: “E' importante fare chiarezza su cosa sia l'antisemitismo e l'antisionismo... ed è importante sapere come crescono i ragazzi Israeliani, futuri soldati cresciuti a pane ed odio. Gli ebrei sono i primi a denunciare il sionismo e i crimini di Israele in Palestina….” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/ebrei-contro-il-sionismo-internazionale.html

Polli in batteria - Scrive Maurizio: "E’ noto come gli allevamenti di polli, fatti vivere circa 35 giorni, sono qualcosa di allucinante. Ma non solo per i poveri animali, stretti in spazi ridicoli, ma come vengono allevati in attesa di essere uccisi, i mangimi che non sono affatto solo quelli richiesti da queste bestie (granaglie) e le infezioni che si instaurano e che per non farle sviluppare vengono somministrati antibiotici, innescando un processo biologico pericolosissimo per la salute dei consumatori. Le varie aziende Amadori, Aia, ecc., dovrebbero essere buttate giù a cannonate altro chè. Provate a cuocere un pollo, vedrete che carni sfaldate ne vengono fuori, poi fatelo freddare e andate ad odorarlo, emetterà anche odori di pesce derivanti dalla composizione dei mangimi somministratigli"

Roma - Scrive il Comitato metro x Roma: "Grave infortunio ai cantieri della metro C. Cordoglio per scomparsa operaio. Il Comitato MetroXRoma esprime il proprio cordoglio per la scomparsa ......................"

Commento di Vito De Russis: "Quando, nella società in cui viviamo, scompare il Valore della Vita, si perdono tanti altri Valori; tra questi, il Valore della Dignità della propria persona (e, purtroppo, anche quella di tante persone che ci circondano). Nasce, così, la barbarie; la convivenza diventa incivile; il linguaggio incerto e babilonesco. Anche la morte (la "livella") viene "differenziata" secondo certi parametri: dai funerali di Stato, per "esaltare" alcuni, fino alla immediata rimozione dei cadaveri (perchè "intralciano e/o disturbano"), per altri (di sicuro, quelli morti sulle strade e sul lavoro)...."

Il Nulla avanza e si mangia la realtà – Scrive Quale Vita: “Capannoni, supermercati, aree espositive, autosaloni, seconde e terze case, spazi commerciali, strade asfaltate, palazzine fantasma con le finestre chiuse e cartelli "vendesi". Il territorio è omologato, banalizzato e unificato in un unico incubo di cemento. Gli ultimi indios siamo noi, la foresta amazzonica è l'Italia. "Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che il denaro non potrà essere mangiato. La nostra terra vale più del denaro" (Proverbio indiano)…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/non-potremo-mangiare-il-denaro-di-quale.html

Grecia ed Italia in vendita - Scrive Luciano Del Vecchio: "La City di Londra caldeggia l’idea che la Grecia venda alcune isole e ne affitti altre per periodi secolari, una fra le tante misure patibolari per ripianare gli enormi debiti contratti con UE e FMI ed evitare il collasso economico. L'Agenzia italiana del Demanio, con l’alibi del federalismo, si incammina sulla stessa strada della Grecia? Il sito del Demanio indica migliaia e migliaia di beni dello Stato da dismettere. Comuni, Province e Regioni potranno richiedere ed ottenere montagne, isole, mercati, idroscali, facoltà universitarie, fari, aeroporti, palazzi storici, cinema, parchi, acquedotti, e via scontando… a titolo gratuito, con l’obbligo di (s)venderli e fare moneta. Il governo dello straniero Monti convoglierà l'incasso delle svendite per abbattere il debito pubblico, che cresce... costantemente. Il Monti, sedicente tecnico, ma in realtà politico appoggiato dal raggruppamento unico antinazionale, in continuità di euro-servilismo, replica e raddoppia tasse, balzelli diretti ed indiretti, aumento dei costi dei servizi, contrazioni della spesa sociale, peggiorando le condizioni di vita degli Italiani, aggravando la sudditanza euro-atlantica dell’Italia. "In nome del mercato", cittadini e classi sociali, inchiodati dal ricatto di “finire come in Grecia”, si lasciano mungere. Ma "finire come in Grecia" non è più uno spauracchio; è una certezza. Atene chiama Roma: cioè sudditanza, dipendenza, impoverimento sociale. Le spoglie dei due Paesi sarano squartate e spartite dai grandi gruppi bancari e imprenditoriali euro-anglo-americani”

Ultimissime notizie NO TAV Valsusa - Il governo ha paura e minaccia repressioni dure. La resistenza No Tav non si arresta. Il governo ha paura, ha paura dell'infezione valsusina, ha paura che l'anomalia No Tav divenga una mutazione genetica durevole e diffusa. Per questo occorre disciplinare, costi quel che costi, il chi oggi parla la voce di tutti coloro che, nel nostro paese, si battono contro un’idea di sviluppo che mira al profitto di pochi contro la vita e la libertà di tutti. – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/ultime-notizie-sul-fronte-no-tav-3-e-4.html

Così vi saluto, ciao, Paolo/Saul

……………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Non ho paura delle parole dei violenti, ma del silenzio degli onesti” (M.L. King)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.