Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 16 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 17 marzo 2012 – OGM, prevenzione, transizione, tasse, manipolazione TV, Siria sotto tiro, vivisezione, sale....




Care, cari,

Sull'immissione di OGM in Italia "desiderata" da Clini, commenta Andras: “In Ungheria il "Governo Nazista" (?) ha vietato! Anzi! Dove ha trovato,,,, ha fatto bruciare gli OGM. Infatti i LIBERAL DEMOCRATICI che stanno già preparando il terreno in Italia di legalizzare OGM hanno un odio viscerale per questi stronzi "Nazisti Ungheresi" che devono fare tutto in modo loro,, anziché stare buoni-buoni ligi nella Stalla Europea e fare Buh (Bee) quando loro SIGNORI LIBERAL DEMOCRATICI decidono la sorte dei loro(SCHIAVI) LIBERI! Non lo so se mi spiego?” - E sulla sorte di Moro, dopo aver fatto stampare le 500 lire di Stato: “..ma proprio per questo atto coraggioso doveva morire Aldo Moro!”

Il Giornaletto – Scrive Aliberth Centro Chan Nirvana: “Ciao Paolo... la mia modestissima opinione in merito al Giornaletto... Confesso che gli do una veloce scorsa, soffermandomi un po' di più sugli argomenti di spiritualità, sia laica che non-laica... per il resto, tiro avanti perché le cose del mondo sono così tante (troppe) che davvero non è possibile mantenerle tutte nella mente... Tutto sommato, gradisco l'appuntamento giornaliero anche se, poi, per non accumulare megabyte sul computer, cancello il Giornaletto conservando solo quegli articoli che mi interessano (e che spesso pubblico sul nostro sito). Un abbraccio”

Transizione lenta – Scrive Anna Alda Rebecchi: “Buondì, caro Paolo mi è molto piaciuto il tuo commento sul transizionismo ....possiamo farlo da subito, a poco a poco come possiamo. Il consumismo (già la parola è orribile!) è devastante e siamo alla crisi del sistema. Facciamo del nostro meglio e vediamo che succede, le cose sono complesse. Comunque c'è un progetto molto interessante su fotovoltsico e funzione clorofilliana il progetto QUENTHREL, metto il link del progetto :
http://www.ecoblog.it/post/13507/il-fotovoltaico-e-donna-finanziate-le-ricerche-di-elisabetta-collini-sulla-fotosintesi - Forse potrebbe essere interessante per il Giornaletto, che ne dici? Ciao Buon lavoro!”

Prevenzione per la salute – Scrive Genfranco: “Partiamo da un principio chiaro e per cui noi siamo qui ed è incontestabile: NOI FACCIAMO PREVENZIONE per la nostra SALUTE, giusto? Quindi partendo da questo principio cerchiamo di prevenire TUTTO ciò che ci è possibile. Quindi avendo un'informazione, nel dubbio è meglio DARLA e se possibile PROVVEDERE. Il mio NON VUOLE essere un allarmismo, ma un avviso di rischio che possono correre certe persone che hanno riscontrato questo sintomo. In caso contrario se è per NON allarmare come dici tu, allora facciamo come fanno i dottori che questo segnale lo conoscono molto bene ma fanno i Ponzio Pilato....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/03/oligominerali-utili-per-stare-in-buona.html

Ricordando il martirio di Rachel Corrie e Vittorio Arrigoni - Scrive Doriana Goracci: “Affido al vento questo messaggio, chissà che non arrivi a tante persone come successe a me, che non conoscono Rachel Corrie e Vittorio Arrigoni, cittadini del mondo. Vittorio Arrigoni su internet viene ricordato costantemente per il suo instancabile impegno di attivista e blogger, come nel caso di Rachel Corrie, le cui ultime lettere ai genitori riportò il 16 marzo 2011 su Guerrillaradio e di cui buona parte vi invio alla fine. Si, un anno fa Vik, da Gaza dove è stato ucciso il 15 aprile 2011, così ricordava Rachel Corrie, uccisa il 16 Marzo 2003, schiacciata senza pietà dalle ruspe israeliane mentre cercava di difendere dalla distruzione e dall’esproprio le abitazioni dei palestinesi. Non aveva ancora compiuto 24 anni...”

Ripresa economica? - Scrive Anthony Ceresa: “Per la difficile ripresa del nostro Paese, che appare come un complicato infinito enigma, sarebbe preferibile che i nostri Economisti ricevessero una formazione più aggiornata in merito alle discipline Economiche, nel tentativo di rinfrescare i concetti basilari sulla produzione competitiva relativa al Capitale e al lavoro, soffermandosi sulle varie funzioni capillari, in primo luogo la Giustizia, seguita dai Capitali, le Tecnologie Produttive, le Politiche Fiscali, e su larga scala come valore intrinseco di costo puro, l’Energia la quale determina il costo della vita....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/03/anthony-ceresa-il-paese-e-sotto.html

Politica e malaffare - Scrive Angelo Arminio: "La malsana politica italiana si ricompatta per la sua lunga conservazione!! In assenza di una legge elettorale che ridia agli elettori la scelta non solo dei parlamentari, ma finanche e soprattutto dei candidati da inserire nelle liste elettorali, non esistono vie democratiche al cambiamento!...e per il popolo che ci ritroviamo non esistono purtroppo neanche... altre vie!"

Evasione fiscale come vendetta – Scrive Eugenio Benettazzo: “L'evasione? ...Una sorta di vendetta silente contro le istituzioni e i loro rappresentati. Non possiamo farci niente, nella maggior parte dei casi è una sorta di salvezza per mantenere in piedi le piccole e medie imprese altrimenti schiacciate da una pressione fiscale soffocante che le porterebbe presto alla morte economica. Si evade a fronte di una constatazione oggettiva e tutto sommato condivisibile, almeno sul piano ideologico: perché dare risorse e fondi a uno stato despota che non protegge le imprese dalla concorrenza sleale o dalla contraffazione? perché dare a uno stato che ha una classe politica fatta di mediocri, incompetenti e cialtroni? perché dare a uno stato che non incentiva ed aiuta chi crea occupazione? perché dare a uno stato che non punisce severamente i reati? perché dare a uno stato che mantiene un apparato amministrativo costituito in misura rilevante da fannulloni, raccomandati o paraculi?” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/evasione-fiscale-come-vendetta-contro.html

No speculazione -Scrive Centro di cultura ecologica: “SABATO 17 MARZO ALLE ORE 15,00 PRESSO IL CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA è convocata la riunione del *COORDINAMENTO DEI CITTADINI E DEI COMITATI* DI AGUZZANO. All'odg le iniziative da intraprendere in difesa del Parco e contro le speculazioni e gli abusi. Info. info@centrodiculturaecologica.it”

No vivisezione – Scrive Daniela Rosellini: “L’86% dei cittadini europei (in un sondaggio del 2006 della Commissione europea) così come lo stesso 86% dei cittadini italiani, (secondo un’indagine Eurispes), che hanno detto essere contrari alla sperimentazione animale, chiedono che venga rispettato l’art.13 del trattato di Lisbona, che sancisce il rispetto degli animali quali esseri senzienti. I cittadini italiani ed europei sono contrari alla sperimentazione animale e useranno ogni metodo pacifico e lecito per accelerare l’abolizione, ormai da tutti attesa, della fuorviante e crudele pratica di sperimentazione animale... “ - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/16/vivisezione-gli-ultimi-fuochi-di-un-paradigma-morente-%e2%80%a6-che-esercita-ancora-il-suo-dominio-monopolizzando-l%e2%80%99informazione/

Televisione che manipola - Scrive Maurizio Barozzi: "Ieri i telegiornali, quelli di Mediaset scatenati, hanno sguazzato con due notizie, apparentemente slegate, ma entrambe finalizzate ad un certo lavaggio dei cervelli. Ad esempio la moglie di Assad che spende e spande. Con brevi filmati di repertorio (si intende vecchi) viene mostrata Asma, la bella moglie del presidente siriano Assad, specificando che mentre il suo popolo muore massacrato dal marito, lei se ne va in giro per il mondo a fare shopping, anzi acquisti di beni di lusso. E’ questa una delle più sporche tattiche, propedeutiche all’omicidio con linciaggio, che viene utilizzata dai mass media occidentali. Per prima cosa la notizia, così alterata, nasconde la verità di un paese in realtà devastato da bande criminali, organizzate e sovvenzionate dalle Intelligence occidentali. Secondo poi si crea il mostro...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/16/maurizio-barozzi-ecco-come-la-tv-manipola-l%e2%80%99opinione-pubblica/

Siria - Scrive Francesco Santoianni: "Una sola domanda a coloro che come Piero Maestri e compagnia bella si stracciano le vesti parlando di "rivoluzione siriana" e additando a "sudditi di Assad" chi, come noi, non vuole che la Siria diventi un'altra Libia. Due giorni fa l'Italia, chiudendo l'ambasciata a Damasco, ha interrotto le relazioni diplomatiche con la Siria. Siete d'accordo o no con questa iniziativa del Governo Monti?"

Risposta di Maurizio: "Il ritiro del personale diplomatico italiano da Damasco è una delle manovre più sporche che il nostro governo potesse fare, al fine di sostenere la politica occidentale finalizzata alla distruzione e al sovvertimento violento della Siria. In particolare vanno evidenziati due fatti: 1. la scusa dei presunti, e se dico presunti sono anche generoso, massacri di civili perpetrati dal governo siriano (in realtà è vero esattamente il contrario) è una spudorata menzogna: si veda infatti se questo umanitarismo falso e vigliacco è mai stato espresso nei confronti dei massacri di civili palestinesi a Gaza. 2. che ancora dopo il fallimento di tutte le messe in scena messe in atto contro la Siria, il governo italiano abbia ancora reiterato quest’altra mascalzonata, dimostra come nelle menti occidentali è sempre in auge il progetto criminale di una guerra di distruzione di massa. A parte lo sdegno che tutto questo ci procura, il vero problema che dobbiamo tenere presente è il rischio di una guerra di spaventose proporzioni che questi delinquenti hanno intenzione di scatenare"

La favola del sale – Scrive Sabine Eck: “Credo sia una specie di favola universale. La consapevolezza dell’importanza del valore del sale per tutti noi è stata manifestata in infiniti rituali antichi. In molti Paesi il sale veniva benedetto una volta all’anno con solenne ritualità.  A questo punto mi viene in mente anche una frase che troviamo nel Vangelo dove Gesù ci invita ad essere il Sale della Terra (Matteo 5.13)” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/la-favola-delloro-bianco-il-sale-ri.html

Credo che possiamo anche salutarci qui, ciao, Saul/Paolo

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"I claim nothing as my own.
when the "i" is not, where's the "mine"?
two people look at a tree. one sees the fruit hidden among the leaves, the other doesn't. otherwise there's no difference between the two. the one that sees knows that with a little attention the other will see as well, but the question of sharing doesn't arise. believe me, i'm not tightfisted, holding back your share of reality.”
(Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.