Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 14 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 14 marzo 2012 – OGM, GAT, Yoga, Ch’an, No Tem, DDT, Wi.Fi, NWO, Telecom, TAV, la forza delle idee…

...del Giornaletto ne ho due palle.. così....


Care, cari,

ieri sera siamo stati, Caterina ed io, ad un incontro sulla transizione a Vignola. La sensazione che ho avuto è stata quella di trovarmi ad una cerimonia di una nuova religione. La religione per la sopravvivenza nel dopo petrolio e dopo consumismo. Una nuova chiesa con nuovi sacerdoti che inneggiano alla vita, non quella eterna, ma quella sulla terra, in situazioni da fantaecologia, prospettate come imminenti, succederà fra pochi mesi o pochi anni, che differenza fa? Beh, mi sono accorto di essermi già adattato da diverso tempo al nuovo stile di vita prospettato: vivo benissimo senza automobile, avendo rinunciato ad acquistare parecchi prodotti nuovi (uso il riciclaggio degli abiti e delle cose), pratico il risparmio energetico, il vegetarismo, conosco le erbe commestibili e soprattutto uso pochissimo denaro… giusto il necessario per pagare le bollette obbligatorie in questa società (elettricità, acqua, telefono, smaltimento rifiuti, et simili) e per concedermi qualche cappuccino e le liquirizie.. In effetti sono un transizionista perfetto.. vivo con la mia pensioncina sociale di 420 euro mensili (a cui si aggiunge un contributo di 70 euro da parte dell'amico Osvaldo Ercoli) e mi sento un gran signore!

OGM in arrivo – Scrive Franca Chichi, in merito alla notizia comunicata ieri da Giuseppe Nacci sull’apertura di Clini agli OGM: “Se fosse vero sarebbe di una gravità inaudita… possibile che una notizia del genere possa essere pubblicata soltanto a pag. 17 del Piccolo di Trieste? Va bene che la maggior parte della stampa è diciamo "normalizzata", ma fino a questo punto? ... Ma poi ...non è competente il Ministro dell'Agricoltura? Quindi io prego vivamente quanti hanno la competenza e la possibilità di farlo, di informarsi come stanno realmente le cose e farlo sapere... Il nostro sentiero di vita non può trasformarsi in un sentiero di morte!”

G.A.T. – Scrive Movimento 5 stelle: “Il GAT (gruppo acquisto terreni) è un gruppo di persone che decidono di investire la propria vita (Chi lavora direttamente la terra) e i propri risparmi (Gli investitori, cioè chi aquista una o più quote per la creazione dell’azienda agricola) attivandosi per una finanza etica...” – Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2012/03/gat-5-stelle-e-la-rete-delle-reti.html

Yoga e sogno - Scrive Astrolabio: "Venerdì 16 marzo 2012, alle 20.00. Presso la Cripta della Chiesa S. Lucia del Gonfalone, Missionari Clarettiani Ingresso via dei Banchi Vecchi 12, Roma - Relatore: Geshe Tenzin Wangyal Rinpoche: Lo Yoga Tibetano del Sogno e del Sonno. Una guida agli yoga tibetani che promuovono la consapevolezza durante il sonno e il sogno per ottenere la liberazione dallo stato di illusione onirica in cui è immersa la vita da svegli. di Tenzin Wangyal Rinpoche. Ingresso libero. info@aseq.it"

Ch’an Nirvana – Scrive Aliberth: “Caro Paolo, riguardo al trafiletto che hai messo sul Giornaletto del 13 marzo (La Via senza Via: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/spirito-senza-frontiere-e-lesperienza.html) che ha lo spirito di aprire una finestra sul Chan, ancora una volta mi rammarico che non hai accompagnato il tuo articolo con la citazione del nostro sito www.centronirvana.it, da molti riconosciuto come uno dei più completi e utili per comprendere questa meravigliosa Dottrina capace di trasformare in meglio la vita di noi confusi e stressati Occidentali del XXI° secolo... Grazie comunque per il tuo tentativo di spiegarlo...”

Mia rispostina: “Caro Aliberth, quando scrivo questi brevi trattatelli non penso specificatamente a promuovere alcunchè.. sono solo noterelle descrittive..”

Significato differenziato – Scrive Alex Focus: “In qualunque polemica la serietà e il rigore scientifico non debbono mai venir meno. E questo vale per noi e per tutti. Le parole sono importanti e che uno "studioso" di 100, 200 anni orsono non facesse differenze in quella specie di insalata russa che è la "vulgata corrente" posso anche scusarlo. Ma dopo gli sconvolgimenti che sono stati inflitti al mondo (la distruzione di imperi sacrali, decine, anzi centinaia, di milioni di morti, lo sconvolgimento della vita dei superstiti e dei loro discendenti) questa cosa NON è AMMISSIBILE!!...” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/terminologia-e-significati-sionismo.html

Stralcio del commento di G.V.: “…D'altronde, dato e riscontrato che il "testimone" della Resurrezione di Cristo è stato il becchino, il quale lo ha detto alla Maddalena, la quale lo ha detto alle "pie donne" (e se non erano pie?) le quali lo hanno detto ai loro amici, i quali ne hanno discusso al bar....” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/terminologia-e-significati-sionismo.html

Divina Commedia antiebraica - Scrive Maurizio Barozzi: "Il problema sollevato dall’accusa di razzismo per la Divina Commendia è talmente fuori dal mondo che ci ha sconcertato (http://saul-arpino.blogspot.com/search?q=divina+commedia), provocando tutta una serie di reazioni ed esternazioni. Come è nata questa provocazione, cosa si prefigge di ottenere? E’ indubbio che chi l’ha progettata sapeva benissimo le reazioni che avrebbe causato, ma ha considerato che il dibattito e il confronto che si sarebbe aperto avrebbe portato acqua al suo mulino. Riflettiamoci"

Il napoletano filo-sovietico (prima) – Precisazione di Andras in merito alle reazioni napoletane durante la rivolta ungherese del 1956: “… il "fascista-comunista", ora bancratico presidente non faceva le "spallucce", ma con vigore ha condannato noi (io ero un combattente) i "controrivoluzionari " ed inneggiato all’armata rossa, per l'”eroico” massacro con migliaia di carri armati e caccia che hanno soffocato in sangue un’insurrazione popolare. Ora dal suo alto altare morale, difende TAV, guerre in altri paesi e firma i conti di moderni cacciabombardieri americani..”

Scorie radioattive ad Alessandria – Scrive Medicina democratica: “La GIP giudice delle indagini preliminari del tribunale di Alessandria, Alessia Solombrino, ha archiviato il procedimento penale avviato con esposto di Medicina democratica atto a bloccare lo smantellamento dell’impianto nucleare Fabbricazioni Nucleari di Bosco Marengo (AL) trasformandolo in deposito permanente di scorie radioattive sostitutivo del deposito nazionale senza averne le necessarie caratteristiche di sicurezza intrinseca e dunque costituendo un verosimile aumento dei rischi per la popolazione”

Lombardia afflitta dal traffico – Scrive Comitato No Tem Sì Metro: “Una nuova ondata di cemento e speculazione si sta per abbattere sulla Martesana: la TEM (tangenziale est esterna Milano).Questa nuova infrastruttura si inserisce nel folle piano di Formigoni di trasformare la Martesana nel nuovo polo logistico d'Europa. Assolombarda stima che oltre il 70% delle merci in ingresso e in uscita dall'Italia passerà dall'est milanese (rigorosamente su gomma..). Questa prospettiva di sviluppo distruggerà totalmente il tessuto produttivo locale basato sulla piccola e media impresa, sostituendolo con logistiche, centri commerciali e outlet caratterizzati da lavoro sotto cooperativa, precario e senza nessuna prospettiva per il futuro” – Segue: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/03/18-marzo-2012-pessano-con-bornago.html

No Intesa Day a Milano - Scrive Roby Cuda: "Per tutti quelli di Milano e dintorni: venerdì 16 marzo 2012, alle 9,30, ci si trova in piazza san Babila a Milano per volantinare davanti alla sede di Intesa ivi ubicata. Chi è interessato può aggiungersi, più siamo e meglio è! Info. 340.2284686"

Camusso crumira – Scrive Alessandro Marescotti: “La Camusso, segretaria Cgil, dice che c'è un disperato bisogno di investimenti e che per questo è a favore delle grandi opere. E del Tav….” – Risponde Franco Borghi, con lettera aperta: “Purtroppo anche PD e CGIL (ai quali io sono iscritto) subiscono condizionamenti pesanti . Dovremmo tutti reagire. Io dal mio piccolo cantuccio ho reagito scrivendo a Bersani e alla Camusso le lettere che vi incollo qui sotto e che fanno ruiferimento ad un’ altra mia al Prof. Monti dello stesso tenore…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/13/franco-borghi-%e2%80%93-lettera-aperta-a-susanna-camusso-e-pier-luigi-bersani-sulla-tav-e-su-grandi-opere-inutili-e-dannose%e2%80%a6/

Caffeina insetticida – Scrive Genfraglo: “.. Così ho scoperto che la CAFFEINA è un INSETTICIDA naturale dei più potenti e mi ha subito fatto pensare al DDT. Qualcuno se ne ricorda? A questa notizia ho subito pensato che se avessi saputo tanti anni fa una cosa del genere, dallo schifo non avrei neppure più voluto sentire l'ODORE del caffé”

Psichedelici – Scrive Strulgador: “Ciao a tutti! Il corso: PSICHEDELICI ISTRUZIONI PER L'USO, si terrà Lunedì 2 aprile alle 17.30 presso il csoa XM24 in via Fioravanti 24 a Bologna. il corso è gratuito. Prenotarsi a strulgador@gmail.com, o 059.989652. Portatevi una chiavetta che c'è del materiale da divulgare”

Cellulari, Wi-fi, cordless: quando la comodità diventa dannosa - Scrive Massimo Pietrangeli: "Cosa fare per difendersi dalle frequenze Micropulsate!? Fate mettere il soggetto da testare con il braccio steso e il polso teso all’indietro. Invitatelo a fare forza affinchè voi non possiate flettergli facilmente il polso all’ingiù, e testate la sua forza in questo modo. Dopo un po’ (e dopo averlo fatto anche riposare un po’), ripetete la prova facendogli tenere in mano un cellulare o facendogli toccare un PC: vedrete (senza eccezioni ) che il soggetto perderà ALMENO il 60% della sua forza, e riuscirete a piegargli il polso senza fatica. Lo stesso si può fare facendogli stringere due dita ( indice o medio contro il suo pollice ), o facendo leva dall’alto verso il basso rispetto ad un suo braccio tenuto in posizione orizzontale. Provateci, e ne rimarrete molto sorpresi. La tecnica (ci tengo a sottolinearlo ) non ha nulla di esoterico o di psicologico: si tratta semplicemente di “Kinesiologia applicata”, che è un metodo naturale per la diagnosi e la cura delle persone"

L’amore ai tempi della Telecom – Scrive Carmelo Albanese: “Seguendo l’ottica dei nuovi geni dell’economia, quando Fleming scoprì la penicillina, invece di saltare sulla sedia per la felicità, l’umanità avrebbe dovuto iniziare a preoccuparsi. La penicillina avrebbe salvato moltissime vite umane. Sarebbe avanzato un popolo altrimenti condannato a morte. Il nuovo popolo, salvato dalla penicillina, avrebbe preteso di vivere e sfamarsi…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/13/carmelo-albanese-lamore-ai-tempi-della-telecom-e-tancredi-il-farmacista-di-silvano-agosti/

Putin e la santa Russia – Scrive Marco Bracci, a commento: “Caro Paolo, leggo con un sorriso a bocca storta l'articolo di introduzione di ieri. Putin che promuove un processo di alleanze con anche finalità spirituali. Che bello ! La Santa Madre Chiesa (vaticana) che, persa ormai la credibilità ma pur sempre puntando alla meta, aggira l'ostacolo e promuove l'Ortodossismo, integro e casto perché vissuto nell'ombra durante lo stalinismo e il suo post, fino alla distruzione della Grande Russia da parte del Potere. La qual cosa era già prevista e portata avanti in sordina da anni. Direi che non c'è niente di cui rallegrarsi, semmai attendere curiosi lo sviluppo degli eventi, per vedere quali altre strategie sono in atto per tenerci sempre e comunque sotto il giogo. Solo le forze naturali della Terra, stufa di essere oltraggiata, potranno mettere a posto le cose, distruggendo quello che l'uomo, con tanto zelo, ha portato di diabolico nel mondo e azzerando tutto, come si fa con il contachilometri parziale dell'automobile. Ma anche oggi è disponibile un'arca, perché Dio non abbandona mai i Suoi figli. Chi vuole salire a bordo saprà trovare la strada per salire a bordo…”

Mia rispostina: “Credo che l’autore (Barozzi) avesse anche lui la bocca storta.. e dubbi vari, ma supponeva che in questi tempi l’unica forza che può opporsi al Nuovo Ordine Mondiale (NWO) sarebbe la Russia (magari assieme alla Cina). Non ho doni di preveggenza per capire se la sua speranza sia ben fondata…”

Democrazia platonica - Scrive Giorgio Vitali: "LA DEMOCRAZIA? E' vecchia come la storia umana, (è cominciata con Platone..). NELLE COSIDDETTE DEMOCRAZIE NESSUNO, E RIPETO NESSUNO, è MAI STATO ELETTO. E basti vedere le due democrazie per antonomasia: quella USA e quella di Israele. Ad esempio in quest'ultimo paese COMANDA indisturbata una CLASSE DIRIGENTE DIRETTAMENTE EREDE DEL SIONISMO PRIMIGENIO. Per quanto riguarda l'Inghilterra, in questo paese il popolo non ha mai contato nulla, contano solo le vecchie dinastie e le nuove congreghe di ricchi, anche perchè...buona parte degli "Enti pubblici" sono PRIVATI, cioè esclusivamente di proprietà di "Lorsignori", come L'Ammiragliato ed il Secret service. Mi limito ad invitare a riflettere sul SIGNIFICATO del fatto che questi due Enti sono PRIVATI! Eppoi c'è... LA CORTE!.."

La forza delle idee - Machiavelli, l'ideologo dell'utile, ha fatto più danni di Attila, egli insegnò il valore della furbizia politica (ideologica) mentre il suo contemporaneo, il buon Guicciardini, si dovette accontentare di fare la parte del Confucio italiano.. la “forza delle sue idee” poco ha influito sul sistema sociale dello stivale, almeno apparentemente. Ciò non ostante riconosco che le idee, nell'accezione del "comune buon senso" hanno un valore ed una profondità che nessuna ideologia o religione può sognare di raggiungere. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/le-idee-distinte-dalle-ideologie-ed-il.html

Così è finito pure oggi.. ciao, Saul/Paolo

Ah, vi rammento che potete cancellarvi da questa mailing list facendo Reply e scrivendo “cancellami”, sarete subito accontenati… Se invece ritenete che il Giornalettoo sia cosa buona mandatene copia ai vostri amici con l’invito ad iscriversi.

…………

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Le parole sincere non sono mai belle, le belle parole non sono mai sincere. Il virtuoso non ama discutere, chi ama discutere non è virtuoso. Chi sa non fa mostra della sua erudizione, chi fa mostra della sua erudizione non sa. Il santo non accumula; più fa per gli altri e più egli possiede; più dà agli altri e più profitto ne ricava. La Legge Celeste (Tao) benefica ma non nuoce ad alcuno; la via del santo è operare e non contendere. Io posseggo tre gemme che gelosamente tengo in serbo; la prima è la compassione, la seconda è la semplicità, la terza la modestia. Perché sono compassionevole, perciò sono forte; perché sono semplice, perciò sono liberale; perché sono modesto, perciò, perciò sono un vaso di perfezione. Oggi invece la gente dimentica la compassione, ma vuole essere forte; dimentica la semplicità, ma vuole essere liberale; dimentica la modestia, ma vuole primeggiare sugli altri. Perciò muore” (Lao Tze)



“Le era entrato nel cuore.
Passando dalla strada degli occhi e dalle orecchie le era entrato nel cuore.
E lì cosa faceva?
Stava.
Abitava il suo cuore come una casa.”
(Vivian Lamarque)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.