Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 12 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 12 marzo 2012 – Cremazione ecologica, lago di Monterosi, Vignola, NapoLibera, Fukushima, Home, Idi di marzo….



Care, cari,

ricordo che anni addietro inviammo una petizione al Parlamento: 1. Sten. 579 s020
Paolo D’Arpini, e numerosi altri cittadini, da Calcata (Viterbo), chiedono un provvedimento legislativo per la libertà di sepoltura e cremazione ecologica …
www.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed579/s020.htm – 4k – Anche la Repubblica pubblicò la richiesta, il 5 dicembre 1995 (pag. 21), purtroppo non passò per la solita opposizione ecclesiastica, che vuole mantenere il primato e l'esclusiva sullo smaltimento dei cadaveri, nel modo religiosamente consentito. Oggi la chiesa ha accettato che la cremazione possa effettuarsi ma non accetta la dispersione delle ceneri. Comunque nella nostra proposta, oltre alla libertà di inumazione del defunto nella nuda terra nel proprio terreno o nel luogo prescelto (parchi, riserve, immersione in acque, esibizione su alture, etc.), facevamo specifica menzione alla possibilità di incenerimento con sistemi ecologici, in particolare con l'uso di specchi ustori o di pire funerarie, etc. Questo per evitare sprechi energetici ed inquinamento ambientale…. – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/03/cremazione-e-sepoltura-ecologica.html

Commento di Giorgio Vitali: "OTTIME CONSIDERAZIONI, E TUTTAVIA... (premetto che non mi farò cremare perchè fui convinto in giovane età da un libro di Yoghi Ramacharacha, che conservo ancora religiosamente.. ed. Bocca 1950) QUESTE PROPOSTE SONO DESTINATE A CADERE NEL VUOTO, per una serie di ragioni fra cui quella più significativa, che il POTERE al cristianesimo ARRIVO' con i soldi, in quanto il potere politico romano diede ai vescovi cristiani la privativa delle cerimonie funerarie.Essendo la cerimonia dell'addio al caro estinto (vedi libro di Evelyn Wough) un CULTO inestirpabile. E d'altronde, i surrogati amerikani, descritti anche in alcuni film hollywoodiani, sono orripilanti, e comprendono anche l'ibernazione. Quanto di più macabro ci possa essere. Concludo con una supposizione: qualora un conflitto di proporzioni "atomiche" dovesse lasciare sulla Terra un numero indefinito di carcasse i roghi sarebbero l'unica soluzione. D'altronde i roghi furono adottati per le vittime dei bombardamenti a tappeto sulla Germania"

Mia rispostina: “D'altronde il fulcro della proposta è quello della libertà di inumazione (o disposizione del cadavere), la cremazione è solo un "modo utile" alla bisogna... Ricordo che a Calcata c'era l'usanza di seppellire carcasse di pecore, asini, capre, cavalli, buoi, etc per piantarvi sopra alberi da frutto, quello era un ottimo sistema, praticabile anche per cadaveri umani…”

Lago di Monterosi - Scrive Fomafomic: "Le ruspe si sono fermate. Ma il laghetto di Monterosi potrebbe essere ancora in pericolo. Da alcuni giorni infatti i lavori di una ditta, per la costruzione di un sentiero che conduce da un centro residenziale al lago, sono stati interrotti. Un esposto è stato presentato alla Procura della Repubblica da un cittadino di Monterosi. Secondo il diretto interessato, infatti, i lavori starebbero danneggiando non solo l’ambiente ma tutto il bacino, famoso per la varietà ambientale. Il lago di Monterosi ha un diametro di appena 600 metri, 2 km di circonferenza ma è di grande interesse geologico e naturalistico, nel suo specchio nascono infatti numerose piante acquatiche e si fermano uccelli di palude”

Napoli libera ma criptica - Scrive Gianni Caroli di Napolibera: “QUASSU' QUALCUNO CAPISCE, e smonta i trappoloni costruiti ad arte, non tanto per Sor Berlusca, QUANTO PER TUTTO IL POPOLO E LA NAZIONE ITALIANA, dai suoi perfidi nemici.... Effettivamente, SE BERLUSCONI FOSSE CADUTO NEL TRANELLO DI FERRARA, come 18 anni fa sul decreto 'salva-ladri' cosiddetto, che lo espose al 'cuartelazo' (il golpe) dei boia-P.M. della Porcura di Milano sulla scalinata del Tribunale in diretta-TV, oggi sarebbe nei guai, come lo sono Monti e Terzi di Sancacata. Perchè PROPRIO IL GOVERNO MONTI HA SUBITO, IN DUE GIORNI, UNA PLURIMA SFIDUCIA…” – Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/03/altre-verita-su-bossi-maroni-formigoni.html

Ospiti in TV – Alla domanda di Vicenzo Mannello sul perché gli ospiti nelle trasmissioni TV sono sempre gli stessi graditi al sistema risponde Andras Kocsis: “Perchè vengono pagati dalla stessa"cassa"! Tale cassa si trova oltre Oceano, e finanzia un unico progetto, caro Vincenzo. La mass media mondiale in ogni livello viene gestito sempre dallo stesso datore di lavoro. Strano che non accorgi che da un tempo sinistra destra si cambiano al governo, ed immediatamente cambiano lineaa politica atteggiamento,,, " invertendo " il loro modo di affrontare i problemi. Analizzi un un attimo Fini e D'Alema quando sono al governo oppure in opposizione. Meglio ancora come un esempio "eclatante" il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA che da (ex) "vetero comunista" firma decreti per la guerra e d'accordo comprare caccia bombardieri, mentre i nostri poveri pensionati crepano di fame..”

Festa di primavera a Vignola - Scrive Aldo di Agribio E.R.: "Festa serale di inizio primavera col cantautore Vignaiolo Quinzan proveniente direttamente dalla Romagna preceduta dal Mercatino Bio straordianrio che iniziera alle 17, presso La Bifolca di Vignola (Via dei Gelsi) con partecipazione anche di alcuni produttori del ciruito Genuino Clandestino. Si invitano i soci produttori a confermare quanto prima la propria adesione, se ci sono soci e non soci che coltivano antiche varietà di ortaggi, cereali o piante sarà possibile lo scambio di semi, talee, piantine"

Home, la Casa di Tutti – Scrive Caterina: “Caro Paolo, stamattina stavo leggendo un passo del bellissimo libro "Donne che corrono coi lupi", un brano in cui l'autrice parla dell’abitudine della nostra società a rimuovere l'argomento "morte" senza considerare che la morte fa parte della vita e che la morte porta la vita. Ieri sera poi abbiamo visto, insieme ad un gruppo di amici, il film - documentario "Home" che ci racconta come, negli ultimi 50 anni l'uomo abbia trasformato, distruggendolo, almeno in parte, il mondo in cui viviamo, cosa che non era mai successa, ad opera di nessun altro essere vivente, nelle migliaia o milioni di anni precedenti. Senza considerare che, essendo tutto collegato, il male che abbiamo fatto alla natura, si ripercuote su noi stessi ed i nostri figli…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/03/caterina-regazzi-ed-altre-donne-che.html

Facebook censurante - Scrive Elke Colangelo: "Caro Paolo, sono tornata dalla Germania e sono contenta! Intanto ti saluto e torno a leggere il tuo bel Giornaletto! Grazie per il link animalista dell'album che hai diffuso, che momentaneamente purtroppo è stato bloccato dal Facebook. Qualcuno ha segnalato una foto di quelle che raffigurano lo sgozzamento halal e mi hanno messo in castigo per tre giorni. Se continuo a scrivere o fare altro, mi toglie l'account su Facebook per sempre insieme a quattro anni di lavoro sistematico informativo. Ecco il sadismo della censura, essere costretti a tacere e non mostrare mai, altrimenti sei fuori dal loro giro. Vogliono solo mostrare le loro pubblicità oscene, lussi, stravizi, sprechi e mutande a puà, anche senza il mio assenso, quelli non sono osceni no, ma la pecorella che soffre sì! Non è la prima volta che mi castigano, in fondo, anche se qualcuno trova offensiva una mia foto solo perché porto un cappello di paglia, il Facebook mi censura lo stesso, infatti funziona in automatico. Strano che poi i gruppi di torturatori di animali, quelli razzisti o i bambini down eccetera, rimangano intatti anche dopo migliaia e migliaia di nostre segnalazioni...."

Commento di Daniela Galli: "Facebook è ottuso, ma non è l'unico mezzo per condividere le informazioni. La censura che applica non è per tutelare gli utenti, ma per selezionare i contenuti che lo rendono gradito come network di massa e, a quanto pare, anche quotato in borsa.."

HIV e AIDS – Scrive Giuseppe Turrisi: "Segnalo un articolo del Dr. Neo sulla situazione del virus HIV mai isolato in maniera scientifica e universalmente accettata. Nessuncollegamento tra HIV e AIDS, alterazione di tutte le statistiche. Morte più per il farmaco che per HIV. Fa parte sempre della manipolazione mentale della televisione che impone paure e timori infodati pensiamo di essere razionali in effetti molte nostre scelte sono solo di carattere emozionale non lo abbiamo capito loro si ecco perchè siamo schiavi.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/11/hiv-al-capolinea-unallucinazione-di-massa-pilotata/

Movimento Nonviolento e Fukushima - Scrive il Centro di ricerca per la pace e i diritti umani: "Si è tenuta ieri a Viterbo una commemorazione delle vittime del terremoto, del maremoto e del conseguente disastro nucleare di Fukushima dell'11 marzo 2011. Nel corso dell'iniziativa sono state lette testimonianze e riflessioni di superstiti delle tragedie e di pensatrici e pensatori che convocano l'umanita' a un impegno comune di solidarieta' in difesa della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani e della biosfera"

Ladri di ortaggi - Scrive Claudio Martinotti Doria: "Cose che dicevo da anni si stanno avverando... I ladri di carciofi e di scarole stanno spopolando. Gli orti e i campi coltivati sono il nuovo bersaglio della criminalità delle pance vuote. Il vecchio detto "Chi non lavora non mangia" funziona solo se c'è il lavoro altrimenti va sostituito con "Chi non lavora muore di fame". Per chi rischia di morire d'inedia rubare un cavolo o dei porri è un atto di legittima difesa. A causa dei furti, i supermercati sono oggi più presidiati delle banche. Gli affamati sono obbligati quindi a spostarsi dal distributore al produttore. Chi ha un orto ha un tesoro, dovrà armarsi di schioppo come i contadini di una volta. Gli orti sono il nuovo business.. A quando la tassa sugli orti?"

Orti e Vandana Shiva - Vandana Shiva in una recente intervista discute di accesso alla terra e nello specifico della destinazione delle terre pubbliche, tra gli oggetti del decreto Cresci Italia che ne consente la vendita, mentre le associazioni degli agricoltori (http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/post/2723990.html) premono affinché siano fittate a costi agevolati ai giovani, per favorire il ricambio generazionale del settore primario ed il rilancio dell’economia rurale. Che fine farà l'autonomia alimentare senza il passaggio del testimone alle giovani generazioni? Suggerisce Vandana Shiva: i Governi hanno fallito e dovrebbero ammettere il crollo del sistema economico attuale, rivolgendo questo messaggio ai giovani"

Animali da compagnia – Scrive OIPA: “Con una lettera congiunta, le associazioni Enpa, Lav, Leidaa, Lega nazionale difesa del Cane e Oipa hanno sollecitato l’intervento del Presidente del Consiglio Monti, al Ministro della Salute Balduzzi e al Sottosegretario alla Salute Cardinale affinché le spese veterinarie siano tolte dal redditometro. Le associazioni, ricordando come l’inclusione delle spese veterinarie tra gli indici di ricchezza abbia trovato il disappunto non solo degli animalisti e di numerosissimi cittadini che convivono con cani e gatti, ma anche quella del mondo della politica e della veterinaria, sottolineano come tali spese non possono e non debbano essere specchio di agiatezza…” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/03/redditometro-gli-animali-adottati.html

Idi di marzo - Il 15 marzo si ricorda la dipartita di Giulio Cesare, che fu aiutato a lasciare questo mondo dai congiurati riunitisi in senato. Correva l'anno 44 a.C. ed il delitto fu commesso nel nome della libertà.... Altra ricorrenza importante è quella del 15 marzo 1493 in cui Cristoforo Colombo fece ritorno a Palos, dopo la casuale scoperta dell'America. C'è poi il 15 marzo 2012, giorno in cui si tiene "il canto dell'arrivederci", poichè il giorno successivo Paolo/Saul se ne torna, scortato da Caterina, in quel di Treia ove si fermerà per organizzarvi la Festa dei Precursori (prevista in quel luogo dal 5 al 13 maggio). Il commiato del 15 marzo si terrà nella Cave di Spilamberto (a casa di Caterina). Appuntamento alle h. 19.30, portare dolcetti che verranno santificati e distribuiti al termine come Prasad. La sessione prevede la recitazione di un inno sacro dedicato a Shiva seguito da vari bhajans. Per info e prenotazione: circolo.vegetariano@libero.it”

Con ciò vi saluto! Ciao, Paolo/Saul

…………


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La mente è soggettiva ed individuale e non può mai essere considerata un oggetto. Lo scienziato che sperimenta con la Vita sul piano genetico senza una profonda conoscenza delle verità spirituali è come un bambino che gioca con un ordigno esplosivo” (Bernardino Del Boca)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.