Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 26 marzo 2012

Il Giornaletto di Saul del 27 marzo 2012 – Festa dei Precursori, vivere in comunità, i serenissimi, Astana=Capitale, Art. 18, Hamas allineato



Care, cari,

fervono le attività treiesi. Ieri mattina sono andato nella segreteria della scuola di Treia, ho parlato con la preside Laura Vecchioli e con il prof. Federico Teloni per organizzare uno o due incontri con Stefano Panzarasa con inserita la presentazione del libro “L'Orecchio Verde di Gianni Rodari”, di cui Stefano ha arrangiato con sue musiche diverse poesie, curando inoltre questa edizione di Stampa Alternativa in cui sono stati raccolte diverse testimonianze sulla vita e le opere di Rodari. In linea di massima vengono organizzati due incontri con la scuola, uno presso la chiesa di san Filippo Neri, nella piazza principale di Treia, e l'altro presso l'Istituto Paladini, sempre nei pressi del Centro Storico. La cosa succederà negli stessi giorni della Festa dei Precursori 2012, il cui programma ormai sta giungendo in dirittura di arrivo. Daniela Spurio, la nostra brava grafica, ha preparato la locandina ed abbiamo cominciato a divulgare il programma un po' ovunque. Pur che il programma è quasi completo, comprendente diverse tavole rotonde su ecologia profonda e bioregionalismo, mercatini del libero scambio, recite e performances, incontri biospirituali e conviviali, passeggiate erboristiche, etc. resta ancora un po' di spazio per alcune proposte infrasettimanali. Perciò chi ha idee e coraggio si faccia avanti. Continua con la spiegazione del nome “La Festa dei Precursori”: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/03/treia-dal-5-al-13-maggio-2012-la-festa.html

Riflessione sul Giornaletto - Scrive Giuseppe Turrrisi: "Interessante la riflessione sull'utilità della filosofia e della poesia, che mi porta a pensare che la filosofia serve proprio a nutrire con idee sane ciò che pensiamo, anche perché noi siamo ciò che pensiamo. Ma siamo esseri pensanti o essere pensati da qualcun altro... La nuova PNL che sembra qualcosa di sconvolgentemente nuova perché l'uomo ha necessità di rinnovare il linguaggio per dire sempre le stesse cose, poiché le vecchie parole tendono a perdere il significato di fatto formula che svuotiamo fiumi di parole per tentare di cambiare l'altro quando di fatto se ponessimo l'attenzione su come cambiare noi stessi nell'approccio al far cambiare l'altro tutto avverrebbe in maniera molto più semplice. "Nosce te Ipsum" . tutto cambia eccetto le reazioni emozionali dell'uomo.. trovare le frequenze empatiche!"

Vivere comunitario per star bene - Sembra la pubblicità per promuovere le comuni e gli eco-villaggi... La Rive e Manuel Olivares, autore del libro "Comuni, comunità ed ecovilalggi in Italia", edito da AAM Terra Nuova)saranno soddisfatti.. Infatti sembra, almeno da quanto scritto più sotto, che la vita comunitaria giovi alla salute. Almeno queste le conclusioni a cui è giunto un istituto di ricerche finlandese. Ma la Finlandia -si sa- è terra inospitale e certo vivere da soli in mezzo ai ghiacci non deve essere piacevole (nè agevole).. Comunque è vero che da quando è decaduta la famiglia e non esiste più un tessuto sociale l'esistenza raminga e solitaria è diventata anche fonte di malessere. Inoltre con il precariato che avanza è sempre più difficile permettersi un'abitazione.. per cui la soluzione sembra quella di unire le forze e convivere in buona compagnia (si spera).... Però, però, la mia esperienza è "meglio soli che male accompagnati".. e continuo a preferire la solitudine (salvo la presenza di una compagna amorevole) - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/03/vivere-in-comunita-per-restare-in-buona.html

Monti in crisi - Scrive Antonio Borghesi: "...ieri in parlamento si è parlato della riforma del mercato del lavoro, del rischio di crisi del governo Monti, dei rapporti Pd-Idv, delle primarie di Palermo e della candidatura a sindaco di Leoluca Orlando, della possibilità che esponenti dell'attuale governo possano entrare in politica alle prossime elezioni..."

Serenissimi – Scrive Roberto Caivano: “Caro Saul, ricordi i “Serenissimi”? era l’otto di maggio del 1997 un trattore travestito da carro armato e una variopinta compagnia invade piazza S. Marco, arrestati e processati ebbero pene "esemplari", tra loro Giuseppe Segato non presente al blitz, se non come ideologo. Ammalatosi in carcere fu condotto in ospedale in lettiga con le manette ai polsi. Chissà la democratica Italia se invece di separatisti tutto spaghetti e mandolino alla Bossi avesse secessionisti che fanno esplodere scuolabus o che imbottiscono di tritolo i propri figli, quali provvedimenti avrebbe attuato visto il trattamento che ha riservato a chi pensava, altro non ha fatto, che una Regione d'Italia debba considerarsi uno Stato. Il 25 marzo è stato il sesto anniversario della morte di Segato,ho voluto scrivere queste due righe che chiedono asilo nel tuo Giornaletto”

Articolo 18 – Scrive Guido Viale: “Certamente nei prossimi mesi e anni ci saranno, uno a uno, o, meglio, quattro a quattro ogni quattro mesi, decine di migliaia di licenziamenti individuali per "motivi economici". Sappiamo già chi verrà colpito, perché da qualche mese i capi girano nei reparti e minacciano i delegati non allineati e gli operai che resistono all'intensificazione del lavoro, annunciando loro che, «appena passa l'abolizione dell'art. 18, sei fuori!»....” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/26/articolo-18-e-la-pochezza-del-governo-monti/

Kazakistan, non è Satana è Astana – Precisazione di Andras sulla capitale del Kazakistan: “Caro Marco, non fatti abbagliare! Astana, non è Satana, ma in lingua locale = CAPITALE. Poiché la vecchia CAPITALE "Alma Ata" era troppo vicino della Cina (un rimpettaio un pochino ingombrante) l'illuminato Despota (Nursultan ) ha pensato prendere un "compasso " (?) e mettere nel centro geometrico nel paese la CAPITALE = ASTANA. Ed alè, Tu che sei un Ragazzo intelligente caschi nel facile filosofia del "complotto" spostato al Mar Kaspi. E vero che il nostro Nursultan, ha una "vena occulta " tipo Egiziano (significa Sole dappertutto ), nella bandiera anche in una torre simbolo centrale, vero persino il piramide. Ora se Ti piace metti spiegare come sospettabile anche Baikonur, da dove gli astronauti nostrani, con le loro "Vimana" un po' rudimentale tentano raggiungere gli dei, etc. Su via! I Nostri amici Massoni "targati U.S.A” con il loro 1$ già hanno raffigurato bene il concetto altrove, costruendo invece Washington DC)in base a questi disegni da Te descritti. Guarda piuttosto cosa stanno facendo. Come scrive lucidamente Caterina questi "SATANICI" (=) ASTANI comprano persino il Parmigiano Reggiano. Diabolico! No?”

Verso Pasqua - Scrive Alessandro: "Pare che il Mahatma Gandhi considerasse il discorso della montagna di Matteo come la pagina più illuminante della letteratura mondiale. Una pagina che ha ispirato molte persone, nella storia, e che, a ragione, è considerata la Carta Costituzionale del Regno di Dio. Un discorso in cui Matteo cerca di sintetizzare gran parte della dottrina del Nazareno, proponendolo come un nuovo Mosè che dalla montagna, in realtà una collina, consegna le “nuove” tavole della Legge. E il discorso della montagna inizia con le Beatitudini (Mt 5,1-10), un testo poco conosciuto, ahimé, dagli stessi cristiani e ancora meno capito…"

Pace mondiale - Scrive Kimoon: "Dal 28 marzo al 2 aprile 2012. 12° TOUR MONDIALE PER LA PACE INTERIORE - Anche quest’anno abbiamo la gioia di ospitare i monaci buddisti del Gaden Shartse Monastery nel corso del 12mo Tour Mondiale per la Pace Interiore voluto da S.S. il Dalai Lama. Saranno con noi da mercoledì 28 marzo a lunedì 2 aprile. Info. info@ilgiardinodikimoon.it"

In difesa degli ambientalisti – Scrive Carlo Consiglio: “Danilo attacca i difensori dell'ambiente, ma anche lui non porta alcun argomento in sostegno della sua tesi!”

Rieti anti-ambientalista – Scrive E. C. Sabina: “"Aggredito per aver difeso l'ambiente e i consumatori. Marco Tiberti, Presidente Provinciale dell'Associazione European Consumers, ha depositato, in data 21/3/2012 alla Procura della Repubblica di Rieti, una denuncia per lesioni e minacce"

Scimmie ed Harlan - Scrive Barbara: "Continua il caso Harlan: i macachi non sono ancora liberi e il tempo sta per scadere. Nonostante mass media, animalisti e interessati si siano mobilitati per salvare i piccoli animali che, catturati in natura ed ingabbiati, stanno per subire atrocità prima della morte, i giorni sono passati e Harlan non ha ancora liberato le scimmie"

Afganistan – Scrive Peppe Sini: “In Afghanistan è in corso una guerra. Che consiste di stragi, devastazioni ed orrori inauditi. A questa guerra da dieci anni partecipa anche l'Italia. Illegalmente, poiché la Costituzione della Repubblica Italiana lo proibisce esplicitamente, inequivocabilmente. L'illegale, criminale partecipazione italiana alla guerra è responsabile della morte dei soldati italiani lì assassinati, ed è responsabile della morte degli afgani assassinati dagli italiani....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/03/peppe-sini-il-governo-italiano.html

Lucchina sfregiata - Scrive Comitati Roma Nord: "Un'area verde della Lucchina ceduta ad una multinazionale francese. Presto sarà costruito l'undicesimo distributore di carburante a Ottavia e si potranno respirare più vapori a base di piombo e benzina"

Primavera Latinoamericana a Roma – Scrive Francesco Marcolini: “Roma Capitale promuove un nuovo grande appuntamento culturale: Primavera Latino Americana, un incontro con l'arte, il cinema e la musica latino americana, che si svolgerà a Roma dal 28 marzo al 23 maggio 2012 – Info. segreteria.presidenza@zetema.it”

Campo di lavoro e solidarietà in Nicaragua, agosto 2012 – Scrive Associazione
Italia-Nicaragua: “Vi saremo grati se vorrete dare diffusione alla iniziativa tra le persone che possono esservi interessate. Info. giuliovittorangeli@ans21.org”
Continua con una memoria sull'opera di Giulio Girardi in Nicaragua:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/in-memoria-di-giulio-girardi-il.html

Hamas come Al Qaida, allineato – Scrive Sahand Avedis:  "Il leader di Hamas, Ismail Haniya, ha pronunciato un discorso venerdì scorso presso la moschea di al-Azhar del Cairo, dove appoggiava l’opposizione filo-occidentale in Siria e confermando così le speculazioni degli ultimi mesi, secondo cui il movimento islamista palestinese ha trovato nuovi mecenati tra i regimi più reazionari del Medio Oriente. Tra cui, a quanto pare, vi sono la giunta militare d'Egitto e le monarchie arabe del Golfo Persico..."

Commento di Maurizio: "...Che pena, sapere che grazie a queste divisioni il dominio israeliano su quei territori si perpetuerà all’infinito. E ci ha rimesso la vita anche Arrigoni. Questi venditori di tappeti, avendo avvertito chi è il più forte, tendono a scodinzolargli attorno, garantendosi finanziamenti e sperando di sopravvivere..."

Bambini uccisi in Palestina negli ultimi 12 anni – Scrive Merimar: “"In un recente articolo sul Giornale la “signora” Fiamma Nirenstein afferma che “l’esercito israelia­no non ha mai colpito intenzional­mente un solo bambino, anzi ha sospeso infinite operazioni quan­do ­si è delineata una vittima incol­pevole”. Evidentemente l’età comincia a farsi sentire e la memoria la sta abbandonando… Dal 2000 ad oggi lo stato invasore sionista ha ucciso oltre 1.500 minori...." Segue lista:
http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/1500-i-bambini-uccisi-in-palestina-in.html

Commento sul messaggio dell'israeliano pacifista - “Scrive Lea: “Speriamo che la loro coscienza si risvegli presto, senza di questo tutto il resto mi suona tanto di "pararsi il culo"... ma sempre e solo il loro!”

Informazione perniciosa – Scrive Fabio Calabrese: “Viviamo senza dubbio in tempi di imbonimento mediatico. Guardando a quella cosa penosa che è diventata oggi la sedicente informazione, si nota con chiarezza solare che fatti di cronaca che un tempo avrebbero occupato per un tempo relativamente breve le pagine interne dei giornali, sono diventati degli affari di stato, oggetto di una sovra-esposizione mediatica martellante che cerca di coinvolgere tutti noi tendenzialmente all’infinito” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/03/esterofilia-informazione-e-smarrimento.html

L'origine dell'inflazione - In risposta ad una domanda di Caterina risponde Alex: "Se la moneta è una "unità di misura" NON è accettabile che questa unità vari CONTINUAMENTE ad esempio diventando sempre "più piccola" (questo è il caso nostro) di anno in anno, tal che la stessa casa "appaia" ogni anno più grande. Questo genera un falso senso di arricchimento perché se io "guadagno" qualche centimetro in più all'anno ma i beni aumentano il loro costo di decine di centimetri nello stesso tempo, io divento in generale più povero perché potrò man mano acquistare sempre meno; un guaio in più è l'IVA perché alcuni (i commercianti) la possono scaricare mentre altri (gli UTENTI FINALI che sono la maggioranza) NO (quindi ulteriore perdita di valore). In pratica il TUS (Tasso Ufficiale di Sconto) cioè l'inflazione che il governo dichiara essere "vera" (e che viene utilizzata per gli aumenti di stipendio nel rinnovo dei contratti di lavoro) è sempre circa 10 volte inferiore all'inflazione REALE dei beni (cioè quella con cui aumentano le assicurazioni, i costi dei servizi, i frutti che compro al mercato, ad esclusione di alcuni generi particolari come i cellulari perché hanno una funzione occulta di controllo sociale e quasi te li "sbattono in faccia"). Il risultato è che ciò che faccio, produco, genero in qualunque modo "vale" sempre meno quindi sono sempre lì a rincorrere il mercato come quell'asino che galoppa per raggiungere la carota appesa al bastone. E se mi fermo a ragionare, anzi comincio a protestare, ecco che il padrone del carro mi dà giù bastonate perché l'inflazione è dovuta fondamentalmente alla VOLONTA' dei banchieri di sottrarci valore. Cordiali saluti a tutti"

Mi sa che con questo possiamo pure salutarci, ciao, Saul/Paolo

…...................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Il ritorno dell'eroe

Un governo di assassini
da un decennio fa crepare
donne uomini e bambini
nelle guerre d'oltremare.
Quel governo di assassini.
E l'esercito italiano
sotto si' alte menti e guide
occupando il suolo afgano
marcia e crepa, crepa e uccide.
Quell'esercito italiano.
Quando poi la salma torna
del soldato messo a morte
il ministro fa le corna
e alla vedova la corte.
Quando poi la salma torna.
E noi tutti brava gente
come vuole la tivù
giù una lacrima - oh, cocente -
e non ci pensiamo più.
Ah, noi tutti brava gente.
Un governo di assassini
da un decennio fa crepare
donne uomini e bambini
nelle guerre d'oltremare.
Quel governo di assassini.
(canzonaccia da osteria)

…...

“Trovo che la televisione sia molto educativa.
Ogni volta che qualcuno l'accende,
vado in un'altra stanza e leggo un libro”
(Groucho Marx)



Ah! - Stai ricevendo questa newsletter perché sei iscritto alla mailing list del Giornaletto di Saul. Se non vuoi più ricevere comunicazioni non allarmarti, è semplicissimo cancellarsi. Puoi rispondere a questa email chiedendo (si spera gentilmente) la cancellazione. Grazie di averci letto finora!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.