Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 7 ottobre 2011

Il Giornaletto di Saul del 8 ottobre 2011 – Iniquitalia, niente pane ma pene, BCE, incenerimento rifiuti, Grecia/Argentina, Radio Alma...

Care, cari,

siamo giunti alla stretta finale.. o c'è ancora qualcosa (e qualcuno) da spremere per satollare i ventri gonfi dei nostri governanti? Il povero paga sempre più ed il ricco ingrassa.. Ecco le ultime novità sul fisco, nuove regole al via. Lo Stato vuole incassare 13 miliardi (per soddisfare le esigenze magnaccesche e dilapidatrici della classe politica al comando). Il maltolto (sotto forma di inique tasse) si deve saldare ancora prima di un processo che definisca chi ha ragione... Per protestare contro il debito pubblico, a favore della sovranità monetaria (togliendola alle banche private) e per una società ed uno stato equo e giusto il 15 ottobre grande manifestazione a Roma. La manifestazione avrà inizio alle ore 14.00 del 15 ottobre in piazza della Repubblica a Roma e arriverà in piazza S. Giovanni. - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/07/roma-15-ottobre-2011-manifestazione-unitaria-contro-le-inique-sanzioni-strizza-popolo-e-per-la-sovranita-monetaria/

Scrive Sara Laurencigh, per prepararci alla manifestazione europea del 15 ottobre: "Buongiorno a tutti! Contro la distruzione dei diritti, dei beni comuni, del lavoro e della democrazia compiuta, contro le politiche anticrisi a difesa dei profitti e della speculazione finanziaria. Le persone non sono un debito. A Udine il 15 ottobre 2011 avremo la possibilità di parlare ed /o essere presenti ad una delle manifestazione più importante degli ultimi 50 anni. Ci incontreremo in piazza xx settembre dalle 15 in poi..."

Scrive Biamonte: "Anche negli USA si diffonde la sollevazione popolare contro il sistema delle banche. Buon segno! ... Oltre settecento gli arresti di manifestanti che a New York avevano bloccato il ponte di Brooklyn e che sono seguiti a quelli di altre decine di persone che avevano occupato la zona antistante alla Borsa di Wall Street, sono state accolte con un misto di stupore e di fastidio dai giornali e dalle televisioni americane ed europee. I manifestanti, hanno cercato di spiegare i media, manifestavano contro la crisi e contro l’incertezza di un futuro che si percepisce come ancora più nero di adesso. Si tratta soprattutto di giovani, era la spiegazione data, che, come i loro colleghi di sventura europei, tipo gli “indignados” spagnoli, protestavano contro l’incapacità del governo di creare le condizioni per favorire lo sviluppo e l’occupazione"

Scrive Marco Bracci a proposito di Jobs: “Dice Caterina: dicono anche che Steve Jobs abbia applicato la spiritualità alla tecnologia. Anni fa ho partecipato a un seminario di Psicocibernetica Essena e il relatore/scopritore Sergio, messicano evoluto, ci aveva insegnato come fare a far sì che, avendo ad es. una fabbrica di computer, i computer uscissero sul mercato in condizioni ottimali e ben funzionanti, in pratica con una qualità molto elevata e graditi dai consumatori. Ci aveva anche insegnato ad ottenere quello che volevamo, tramite l'uso dei 7 corpi spirituali dell'uomo.. Ma ci aveva messo in guardia che quando si fanno queste cose si entra in un giro di energie (negative) che prima o poi presentano il conto. E infatti ne ho fatta l'amara esperienza, finendo in ospedale per incidente, dopo poche settimane. Steve Jobs, forse, ha insistito più di me e ha scontato con il cancro...”

Scrivono gli agricoltori biologici: “Oltre alla pesante siccità di questi mesi e a tutte le crisi e problemi del mondo agricolo, una altra notizia poco buona ci arriva dal ministero dell'economia e finanze, é stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale del 27 giugno 20011 un aggiornamento dell'elenco delle attività connesse a quelle agricole, che vi riportiamo, e purtroppo reca una brutta notizia...” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/ancora-restrizioni-per-lagricoltura-i.html

Scrive Yuni, de Cuba: "Estimado D'Arpini, non ho la traductrice vicino a me. Escribo en Itanolo. Spero capisca qualcosa. Ho la intencione di fare arrivare le mie parolle di evoluzione a tante persona, no esclude il italiani. Estoy cercando il modo di capire come funziona il mecanismo per podere proporre il nostro calendario spirituale, anche altre cose che estiamo facendo, a un distribuitore, una piccola editora, librerie. Non so veramente quale puo essere el canale justo. Il calendario ha un grandisimo valore espirituale, un profundo sentimiento de expansione, no poso arrendermi adesso. Lo so che trovara la strada justa. Si mi puo aconsigliare en cualque modo, sera di tanto aiuto. Agradeciendo de corazón su conexión - coven@enet.cu"

Scrive Gianni Caroli: "Confermata da Il Foglio l'ossessione compulsiva del prof. ALDO SCHIAVONE, di natura 'edulistica' (abboffarsi, a spese dello Stato), per organizzare una 'rete internazionale' attraverso i grandi Templi del cibo, da egli stesso verificati sperimentalmente... La pagina di Giuliano Ferrara ci guida nel labirinto gastronomico del SUM, l'istituto di Scienze Umane pagate dallo Stato, che Letizia Moratti creò circa dieci anni fa, da ministro del Berlusconi II, mettendolo sotto la Supervisione dei Super-Ottimati Paolo Mieli ed Umberto Eco, ed affidandolo alla Direzione illuminata del 'filosofissimo' Aldo Schiavone, di ominosa onomastica. Il professor Schiavone, ossesso dal cognome, coatto di dover per forza seguire il cursus honoris che accede alla Upper Class, è stato beccato in flagranza di reato, MAGNO ERGO SUM, dalla Procura di Firenze! Insomma, per stare ai fatti nudi e cotti, quale risultano dai verbali giudiziari, SCHIAVONE, anche lui come il Sor Berluscone, era del tutto affamato di carni. Il secondo, giovanili ed acerbe, allorché il primo solo quando STRACOTTE NEL BAROLO, od almeno nel Chianti. Ben 300.000 euro di spese gastronomico-personali, addebitate sulla 'carta-SUM', alla faccia di ogni austherity statale, narra Rizzini, di illimitato credito. Più inezie varie, quali Tv al plasma giganti, sicuramente per meglio osservare le pietanze del canale ALICE, aut GAMBERO ROSSO (nomen omen anche qui), preparate da mani sapientissime dei più accorsati Officianti, nei Templi della gastronomia-finanza....."

Recensione di Giorgio Vitali: "E' USCITO IL LIBRO "Manuale di Intelligence & Islam tra pace e guerra" di ANTONELLA COLONNA VILASI - UNICA DONNA IN EUROPA AD OCCUPARSI DI INTELLIGENCE. E' interessante notare come questi esperti di intelligence prendono per buon o il MITO dell'11 settembre. Ciò corrisponde all'atteggiamento che abbiamo potuto notare durante il corso di intelligence tenuto fra il 2010 e il 2011 presso la Fondazione Dragan. NESSUNA critica LOGICA smuove queste persone. Ed è importante notare come IN ASSENZA DI RAZIONALITA' critica il sistema di POTERE continua a reggersi sul senso comune. Mai su certezze dovute ad apprendimento critico. CIO' significa che abbiamo a che fare con rapporti di potere che escludono la possibilità di PENSARE. Per queste persone l'unica possibilità di RESIPISCENZA è collegata con la PERDITA del piedistallo. Cioè con la sconfitta del sistema Occidentale/atlantico. Allora ci sarebbe il RISVEGLIO. Simile considerazione attiene anche alla problematica della dogmatica cristiana, nata dalla necessità di trovare una via unica fra la miriade di ipotesi poste dalla riflessione multi-secolare nell'ambito della CREAZIONE della DOTTRINA. L'aspetto più interessante è dato proprio dal fatto che NON si può uscirne. Anche perché gli unici studiosi di questa tematica (i teologi cristiani) sono anche coloro che hanno tutto l'interesse a mantenere la PLEBE nell'ignoranza ebete"

Scrive Marco Tiberti: “Sin dal 1996 ci opponemmo ad un inceneritore per rifiuti che altrimenti sarebbe sorto nel Comune di Cittaducale in un'area di altissimo pregio naturalistico, ci riprovano oggi con la realizzazione di 5 centrali a biomassa, manca solo il V.I.A. (valutazione di impatto ambientale) della Regione Lazio....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/cittaducale-rieti-e-tutti-i-danni.html

Ed ancora sul tema rifiuti, scrive il Circolo Futurista: "Rifiuti: Cpi blocca la Flaminia per protesta: No alla discarica a Riano. Il 7 ottobre la Via Flaminia è stata bloccata per protesta contro la decisione di realizzare a Riano (Rm) l'impianto provvisorio che dovrà sostituire la discarica di Malagrotta... Info: 347.8057510"

Scrive Fabrizio Giometti: “Domenica 9 ottobre 2011 avrà luogo la XII edizione della BioDomenica, organizzata da Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), Coldiretti e Legambiente. BioDomenica è una giornata nazionale di incontro tra il mondo agricolo e i cittadini per promuovere il consumo di prodotti sicuri e di qualità, legati al territorio, alle sue tradizioni e alla sua cultura. Un patrimonio particolarmente ricco nella Valle di Vico, minacciato però dalle ricorrenti fioriture dell’alga rossa e dalla scomoda eredità lasciata dalle attività del centro chimico militare che hanno costretto tutta la comunità che vive e lavora intorno al lago a fronteggiare una difficile emergenza. Info. giometti@fastwebnet.it"

Scrive Franco Pinerolo: "La Banca centrale europea e i governi europei hanno sposato la dottrina dell'austerità col taglio alla spesa pubblica perché hanno concepito la crisi di bilancio dei vari Paesi come se derivasse da un eccesso di uscite generato dai costi dello stato sociale, mentre si è trattato di un calo delle entrate fiscali. Ecco 20 motivi per cui è insensato reperire fondi con pensioni, svendita del patrimonio pubblico ai privati e grandi opere ambientalmente devastanti. Utile uno sviluppo economico guidato da un investimento diretto dello Stato e basato sui nuovi settori emergenti e incremento di stipendi e occupazione..." - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/no-alla-svendita-del-patrimonio.html

Scrive Centro di Cultura Ecologica: “SABATO 15 OTTOBRE 2011 consueto appuntamento con IL MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI BIOLOGICI presso il: CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA Parco Regionale Urbano di Aguzzano, Via Fermo Corni, snc - Roma”

Scrive Oipa: "Una splendida tartaruga acquatica è stata ereditata da una famiglia che non ha le possibilità di tenerla. La piccola è probabilmente un ibrido tra specie diverse di tartarughe acquatiche. Attualmente di 10 cm potrebbe crescere ancora (è difficile prevederne la crescita). Cerchiamo una persona che per questo inverno la tenga in casa, in una vasca termo-riscaldata e che quando sarà pronta per effettuare il letargo (prossimo inverno) abbia la possibilità di inserirla in un laghetto artificiale. Per informazioni e disponibilità animaliesotici@oipafirenze.it"

Scrive Anna Finocchiaro: "Le parole di Berlusconi vanno ormai al di là del bene e del male. Siamo al delirio di chi non si rende conto della situazione, sia interna alla sua maggioranza che generale del Paese. Così il Premier e la sua coalizione demoliscono l'Italia. Per non parlare del "Forza Gnocca" e del "Fatti scopare" rivolto da esponenti della maggioranza ad una nostra deputata. Queste non sono solo battute ma lo specchio della visione del Paese che hanno il premier e la sua coalizione: squallida"

Scrive Claudio Martinotti Doria: “La Grecia come l'Argentina dieci anni fa, reagisce pragmaticamente seguendo modi simili per tutti i popoli nella storia dell'umanità ... oggi il problema maggiore è l'imperizia giovanile, è un problema culturale e di disimpegno, di mentalità assistenzialista, di dipendenza statale e genitoriale che impedisce l'intraprendenza, l'assunzione di responsabilità e l'impegno perseverante molti greci anziani ad esempio (avendo le pensioni ridimensionate o a rischio), sono tornati a lavorare la terra per produrre cibo per la propria famiglia e per scambiarlo con altri beni e servizi … in Italia si trascorre ancora troppo tempo davanti alla tv lobotomizzante che produce solo falsità e non ci si rende conto di cosa sta avvenendo ed avverrà tra non molto nella realtà”

Scrive Raimondo Chiricozzi: "Indetta dal comitato provinciale AICS, venerdì 14 ottobre 2011, a Viterbo in via Saffi presso la Sala delle Conferenze della Provincia, con inizio alle h. 9.30, si terrà una giornata di coinvolgimento e riflessione sul tema dell’Unità d’Italia, l’Informazione e i Diritti. La manifestazione è a completamento del progetto INFORMAZIONE E DIRITTI – VICINI, LONTANI, L’ACCOGLIENZA DELL’ALTRO. Info. viterbo@aics.it”

Quello che segue è uno stralcio  di una mia intervista radiofonica con Radio Alma Brussellando. L'intervista venne rilasciata il 7 ottobre, in forma scritta, e fu trasmessa (in orale) il 14 ottobre 2008. In parte si trattò di una "finzione" poiché non avevo voglia di parlare in diretta e chiesi così agli amici della Radio di farmi impersonare da un attore. Perciò l'amico di MariD, la mia anfitriona, Massimo, un poeta e fine dicitore, si prestò a fare la mia parte... Cosa davvero strana se considerate che io stesso ho fatto l'attore in diverse commedie e in varie occasioni... Così Massimo da Bruxelles  mi sostituì nel rispondere alle domande di MariD... con sommo mio divertimento.... Beh, in effetti, a me piace la presa in giro e lo scherzo e non mi va tanto di impersonare il ruolo di "guretto" ... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/spiritualita-laica-in-un-documento.html

Commento di Caterina: “Ma questo nome-forma.... chi è...? Sei la coscienza di Paolo, sei il personaggio Paolo D'Arpini, sei il mio amante-amato o semplicemente uno spirito burlone?”

Mia rispostina: “Cara, come sei simpatica e saggia! Noi tutti siamo Coscienza... che illumina e rende possibili le sensazioni e le percezioni sensoriali attraverso l'apparato psicofisico... questo apparato è la famosa "griglia" che consente di percepire quelle date esperienze che ci competono...”

Così chiudiamo pure oggi, ciao, Saul/Paolo

…..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

LA BESTIA RAGGIONEVOLE...
Arrivato a lo svorto d'un palazzo
er povero imbriaco inciampicò
capolitombolò
e rimase così, come un pupazzo.
-Zulù, Zulù, perchè me lasci solo?
-ciangottò l'intoppato ar cagnolino
accucciato de dietro a un muricciolo-
Perchè te sei nascosto? A bon bisogno
nun te ricordi più che so' er padrone...-
Er cane disse subbito: - Hai raggione,
ma, a di' la verità, me ne vergogno !!

(Trilussa)

NOTA di Georgius. Quelli che si ritengono I PADRONI ritengono che i loro servi, o meglio, quello che essi ritengono siano i loro servi, NON sentano la VERGOGNA di questa SARVITU'. Gravissimo errore! perché la vergogna arriva al limite e, se il "padrone" ubbbriaco, stramazza a terra, è probabile che qualcuno prima ci goda e poi colpisca con più forza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.