Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 26 ottobre 2011

Il Giornaletto di Saul del 26 ottobre 2011 – I Ching, Madre Terra a Fermo, Calcata e il fosso del peccato, NO Tav, Legittima Difesa a Roma...

Care, cari,

dal 23 ottobre siamo entrati nel periodo dell'esagramma Po, la Frantumazione, che corrisponde all'archetipo del Cinghiale (o dello Scorpione in occidente), ho pertanto pubblicato un breve commento sul momento presente, che finisce con un pensiero di buon auspicio: “Anche all’ignobile arridono giorni migliori quando è tenuto in disciplina da un nobile..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/i-ching-del-momento-presente-esagramma.html

Scrive Alba Montori: "ROMA venerdì 28 ottobre ore 16.00 - Camera dei Deputati, Via del Pozzetto 158 (adiacenze Piazza San Silvestro). Anticlericale.net e Survivors Voice Europe ti invitano all'incontro: Scienza, Laicità, Religione. Essendo una sala della Camera dei deputati per accedere è necessario prenotarsi entro giovedì 27 alle ore 12 inviando una mail a: radicali.camera@gmail.com"

Scrive Jlenia Volpedo: "Cerchiamo accoglienza per qualche decina di piccioni che necessitano di qualche mese di convalescenza. Hanno problemi di carenze alimentari, sono stati vittime dei primi freddi, indeboliti dalle più comuni malattie o ad immediato rischio soppressione per problemi neurologici. Bologna, Ferrara, le lunghe degenze in qualunque città d'Italia, per cui organizziamo staffette. Info. animalistanata@libero.it"

Scrive Amici del Tevere: “Ripetizione Passeggiata Guidata "IL GHETTO E L'ISOLA TIBERINA" - Causa sovrannumero di richiedenti non tutti accontentabili, per garantire l’intelligibilità della Guida, ripeteremo la Passeggiata Guidata il 30 ottobre, con inizio alle ore 10.00. Se interessati, vi preghiamo di confermare entro giovedì 27 e COMUNICARE ANCHE NUMERI DI TELEFONO FISSO E MOBILE – GRAZIE – Prenotazioni ed info. amicideltevere@unpontesultevere.com”

Scrive Avventura Soratte: “... in occasione della festa di Ognissanti, 1 novembre 2011, si propone un’avvincente escursione autunnale a Calcata nel Parco Valle del Treja. Attraverso un percorso immerso nella lussureggiante vegetazione dell’area protetta, in questa stagione ricca di colori, seguiremo il corso del Fosso del Peccato, che..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/calcata-1-novembre-2011-visita-al-fosso.html

Scrive Fabrizio Belloni: "Il marito della Carlà e il panzer Angela, alla domanda su Berlusconi, non hanno potuto trattenere un sorrisetto-ridolino che la dice lunga. Immediatamente i cani da guardia del Silvio si sono messi ad abbaiare, arruffando il pelo. Devono meritarsi l'osso! Cicchitto, la lolita Santanchè, lo smilzo Ferrara, e bau bau Fede hanno colto la palla al balzo, mistificando l'identificazione di Berlusconi con l'intero squinternato stivale. Hanno fatto gli offesi patriottici, ululando di lesa dignità nazionale. Che penoso spettacolo, con attori degni del canovaccio!"

Scrive Noemi: "...Presento un tono che sembrerebbe essere un ammonimento piuttosto che... Paolo, vedi tu. Oggi in un libro che mi ero promessa di leggere già da tempo ho trovato questa massima, assolutamente geniale: "La repubblica è un'Italia fondata sul Capitale" - Il direttore del circo universale.."

Scrive Legittima Difesa: "Il Comitato “Legittima Difesa”, composto dai Signori Danilo Calvani e Domenico Longo e dal Generale Antonio Pappalardo, eletti dall’Assemblea dei Comitati Spontanei Autonomi degli Agricoltori, degli Autotrenisti e degli iscritti al SUPU (Sindacato Unitario Personale in Uniforme), al fine di organizzare una manifestazione in Roma, Piazza del Popolo il 19 novembre 2011, dalle ore 10,30,  per protestare contro contro il potere bancario, il sistema fiscale, equitalia e le leggi liberticide… Info. Tel 392 654 68 68" – Segue:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/25/roma-19-novembre-2011-manifestazione-di-legittima-difesa-contro-il-potere-bancario-il-sistema-fiscale-equitalia-e-le-leggi-liberticide/

Commento di Antonio Pantano, un po' scettico sull'iniziativa soprastante: "Può essere una idea "originale" tentare di avvisare il "protervio potere" contrattando con lo stesso il sistema "civile" di protesta! Circa l'esito....sono 66 anni che si sogna, usando strumenti "falsamente democratici", di dare voce al POPOLO! Ma da 66 anni una genìa di falsari e sfruttatori, postisi a sinistra, al centro, a destra, con la apostolica benedizione d'oltre Tevere, sotto lo "sguardo amorevole" di chi vinse la seconda guerra mondiale, continua imperterrita ad angariare gli italiani! Garibaldi redivivo? Poi sarà ammansito da un Benso di Cavour (figlio naturale di Camillo Borghese) che lavorerà per un cafone montanaro Vittorio Emanuele secondo, figlio bastardo di una dinastìa d'oltr'Alpe. Perché "liberalisticamente" TUTTO sia sempre sotto il tallone del DIO denaro...."

Scrive Econews: “TAV e crisi economica: “scassare” il paesaggio delle Alpi e sperperare Denaro Pubblico, l‘incredibile cacchiata dell’alta velocità. Valdisusa, meno numeroso del previsto il corteo Notav (inibire la Democrazia, era il, riuscito, obbiettivo politico dei neri teppisti a Roma). Ma ora il Notav coinvolge direttamente la Crisi Economica Italiana (Stato, Regione e Provincia): chiesta una Delegazione UE per chiarire il mistero dei Costi/benefici del Tav (Costi economici, Costi ambientali, Costi paesistici). Continua: http://www.eco-news.it"

Scrive A Sud: “Giovedì 27 ottobre / h. 17.30 c/o teatro valle occupato - ROMA incontro con JEREMY RIFKIN e lancio del suo libro LA TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. Ovvero come ha fatto l'1 % a rubare il futuro al 99%, e come possiamo riprendercelo, Info. associazione.asud@gmail.com”

Scrive Troglotribe: "Domenica 23 ottobre 2011 si è svolta a Fermo la festa Madre Terra alla quale abbiamo partecipato con le Animal agende, le veganzette, i libri sull’antispecismo, i nostri libelli creativi sulla questione animale, un nuovo fumetto antispecista, i video sul veganismo e i volantini contro la caccia, la pesca, le pellicce... La giornata molto fredda ha un po’ scoraggiato l’affluenza.." -Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/resoconto-vegano-della-festa-di-madre.html

Scrive Gianluca: "Offresi in adozione permanente coniglietti scampati alla padella -è urgente o ritornano in pentola - si trovano a l'Aquila ma si portano ovunque in Italia. Sono tre conigli adulti, due femmine e un maschio, più 6 piccoli ma già mangiano, sono stati in stallo da una ragazza ma a fine mese scade il tempo e lei ridiscende a l'Aquila (si trovano al momento in un piccolo paesino in montagna). Info. Cell. 340.7893476 - animaliallariscossa@libero.it"

Scrive Joe Fallisi: “GIOVEDI’ 27 ottobre 2011, ORE 11.30 (Presso la Sala “Rachele” dell’Hotel Royal Santina, Via Marsala 22, Roma). Il tenore Giuseppe (Joe) Fallisi giovedì 27 ottobre 2011 depositerà nel tribunale di Roma, assistito dall'avv. Luca Tadolini, una denuncia contro lo Stato italiano in merito alla guerra alla Libia nella quale i vertici del medesimo hanno trascinato il nostro Paese. Formalmente la denuncia sarà contro "ignoti", ma è chiaro che riguarderà tutti i responsabili politici (dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Primo Ministro Silvio Berlusconi, ai deputati e senatori che col loro voto hanno consentito l'entrata in guerra dell'Italia, persino poi ri-finanziando la "missione") di questo atto tragico e disonorevole. E' stato, a parere del denunciante, apertamente violato l'articolo 11 della Costituzione, che vieta al nostro Paese di far guerra. Info. flespa@tiscali.it"

Scrive Zuccallegra di Bracciano: “7 novembre 2011 ore 20.00 "cibo e nutrimento il senso interiore" con Carlo Boschi. Per ciascuno di noi i cibi sono molteplici, ma il nutrimento si fa nella relazione fra questi cibi e la nostra persona: quali sono le strade per scegliere e trasformare il cibo in nutrimento? Questo, che ci appare evidente per ciò che mangiamo, è ancora più vero e ricco per tutte le influenze a cui siamo soggetti nel corso della nostra esistenza. Imparare a nutrirsi è imparare a vivere. Info. 3931588184 - zuccallegra@gmail.com”

Scrive Olis: "Montesilvano (Molise), Domenica 30 Ottobre, ore 18.00. Vetiver: la pianta dalle 1000 virtù! con Benito Castorina, docente di economia agraria all’Università di Cassino. Pausa con Tisane del Giardino botanico delle Erbe officinale Torzolini. Biodiversità culturale e agronomica: Immagini e racconti con Marco Manilla, Turismo Verde – CIA. Info. michelemeomartino@tiscali.it"

Scrive Giuseppe Altieri: "Il 12 novembre parteciperò al convegno ISDE in Friuli dove insieme ai medici imposteremo le vertenze affinché i sindaci impongano il divieto di uso di disseccanti e pesticidi... Non si capisce perché si debba continuare sulla strada della chimica... tanto più che l'agricoltura integrata attuale è falsificata rispetto alle norme linee guida UE - OILB, ovvero un elenco di pesticidi ammessi molto superiore al normale uso in agricoltura... Info. agernova@libero.it"

Scrive Alessandro Marescotti, di Peacelink, un'accorata lettera per promuovere una educazione alla Pace in Italia, con commento dell'eco-pacifista e nostra socia Marinella Correggia: "...scrivo dopo aver toccato con mano come i miei studenti - che hanno partecipato alla marcia Perugia Assisi e al momento formativo di Bastia Umbra - siano stati in gran parte convinti dai mass media che questa fosse la degna fine della guerra e del dittatore. Il disastro educativo è enorme. Ma non irreparabile..." - Continua: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/

Scrive Movimento Nonviolento: “Il 4 novembre 1918 per l'Italia finì la prima guerra mondiale, quell'immensa carneficina che nella storiografia e nella memoria di ogni persona cosciente resta fissata nella lapidaria definizione che ne diede Benedetto XV: una "inutile strage". Ma per i poteri dominanti in Italia il 4 novembre divenne la festa della vittoria guerriera, della patria in armi, delle forze armate, e..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/4-novembre-2011-ricordare-le-vittime-e.html

Ed invece vanno avanti i preparativi per la nuova guerra, ecco alcune gravi illazioni su quanto si sta preparando in Medio Oriente: “Scenari di terza guerra mondiale a partire da...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/scenari-di-terza-guerra-mondiale.html

Commento speranzoso di Stella Benfatto sull'articolo soprastante: “Stanno proprio esagerando ma Dio non permetterà più questo male che sta distruggendo il mondo, Gesù arriverà presto con gloria potenza e giudicherà, basta siamo stanchi di questo sistema del demone. Vieni presto Re dei Rei Gesù,  nostra salvezza, con il tuo esercito angelico e liberaci dai demoni...."

Sulla continuazione delle ostilità in Libia scrive Marinella: “Sento che l'alleato libico della NATO, reduce dalla sepoltura clandestina e in attesa di varare la sharia, ha appena chiesto alla Nato di rimanere ancora... cosa facciamo? A questo punto poiché da un mese non c'è copertura costituzionale né finanziaria, facciamo almeno un sit-in davanti all'ambasciata libica, o al parlamento? Interpelliamo qualche parlamentare?”

Scrive Fulvio Di Dio: “Ciao Paolo, se ti può essere utile e far piacere ti allego un breve passo tratto dal mio ultimo libro, che è forse quello che si avvicina di più al pensiero bioregionale. Fammi sapere se va bene. Mi raccomando, conserva tutte le note!!!” - Leggete le note: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/assaggio-da-profumo-ditalia-vivendo-in.html

Scrive Beatrice Polidori: "Oggi è Diwali. L'accensione delle luci, delle fiammelle nel buio, è la madre di tutte le feste, la natura stessa della festa e del sentimento "religioso". Noi siamo animati da vari tipi di fuochi, la nostra stessa vita è ardore. E siamo anche all'oscuro della natura del fuoco vivente, come della nostra natura luminosa primordiale. Per rivelarci usiamo incantare lo sguardo, in una notte, accendendo fiammelle rituali. Quella luminosità, quel bagliore rosso dorato, è tutto quello che ricordiamo, come un riconoscimento. Tutte le culture tradizionali scelgono una notte di mezzo inverno, o di autunno, per osservare le luci nell'oscurità..."

Ed anche per oggi chiudiamo, Paolo/Saul

…........


Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno"
[Martin Luther King]

…........

"The more adept we become at cultivating an altruistic attitude, the happier we will feel and the more comfortable will be the atmosphere around us. But if our emotions fluctuate wildly and we easily give in to hatred and jealousy, even our friends will avoid us. So even for people with no spiritual beliefs, it is important to have a peaceful mind"
(Dalai Lama)

…......

"All happens by itself. You are asking the question and you are supplying the answer. And you know the answer when you ask the question. All is a play in consciousness. All divisions are illusory. You can know the false only. The true you must yourself be"
(Sri Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.