Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 3 ottobre 2011

Il Giornaletto di Saul del 4 ottobre 2011 – Futuro Migliore a Pisa, strozzini BCE, cattolici non francescani, coscienza del Tutto, ghetto e claustro

Care, cari,

eccomi di nuovo alla postazione di Treia... siete contenti che il Giornaletto ritorna? Se per caso invece eravate contenti che non arrivava più potete fare reply con oggetto cancellami e sarete accontentati.....

Scrive Futuro Migliore: “PISA: Da martedì 4 a sabato 8 ottobre, presso le strutture dell'Università, prenderà vita la prima edizione del FESTIVAL DEL FUTURO MIGLIORE. Si tratta di una serie di iniziative che si svolgeranno nell'arco della prossima settimana e che vedranno coinvolti i migliori esperti nazionali, accomunati dall'interesse per l'economia, la società e la tecnologia viste da un punto di vista alternativo. In particolare l'aula magna della facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali, presso il Polo Fibonacci (ex Marzotto), dalle 15.30 alle 18.30 ospiterà nei cinque giorni del festival diversi incontri con ospiti illustri del panorama culturale italiano, mentre il Polo Carmignani vedrà una straordinaria performance teatrale venerdì sera e la presentazione in anteprima nazionale del libro di Domenico de Simone sulla crisi economico finanzia e sui modi di uscirne senza penalizzare i cittadini contribuenti. Info. beniaminobis@yahoo.it”

Scrive Carlo Consiglio: “Osservazione per Andras Kocsis: “Le piante non hanno sistema nervoso, quindi non possono provare dolore, almeno nel senso che noi intendiamo. Quindi critiche ai vegetariani del tipo "anche le piante soffrono" sono ingiustificate”

Scrive Franco Libero Manco: “Carissimi, in occasione del 4 di ottobre, giornata dedicata a S. Francesco, intendiamo porre in atto un volantinaggio. L’impegno consiste nello stampare un numero sufficiente dell'articolo che segue e distribuirlo nei pressi delle chiese del vostro quartiere all’entrata o all’uscita delle messe che verranno celebrate in questa giornata. Siccome il messaggio è abbastanza aggressivo potete addolcirlo a vostro giudizio. Confido nella vostra collaborazione e vi invio i miei più fraterni saluti...” - Testo citato: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/03/4-ottobre-2011-vegetariani-contro-il-messaggio-di-s-francesco-inascoltato-dalla-chiesa-cattolica/

Scrive Assunta: “Buongiorno a voi, è da qualche mese che avevo desiderio di contattarvi per una condivisione di scelte e non solo. Tutto ciò che ruota in un viver sano e naturale intorno alla mia zona di origine \"Sacrofano\" suscita la mia curiosità ed il desiderio di partecipazione. Ho iniziato una avventura da poco con l\'apertura di un negozio di alimenti biologici proprio a Sacrofano e mi chiedevo se potrebbe incontrare il vostro interesse. Vi sarei grata se mi contattaste per poter integrare i nostri obiettivi comuni. Grazie. Info. ar.alibio2010@gmail.com”

Mia rispostina: “Cara Assunta, sono molto contento che la cultura vegetariana venga incrementata anche attraverso l'apertura del tuo nuovo centro di Sacrofano. Di tanto in tanto organizziamo manifestazioni anche in provincia di Roma, proprio il 2 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Nonviolenza siamo stati a Bracciano nel nuovo centro vegetariano “Zuccallegra”.. Ti consiglio di abbonarti gratuitamente al nostro Giornaletto in modo da venire a conoscenza dei prossimi appuntamenti, un caro saluto augurale!”

Scrive NapoLibera: “Il quotidiano CORRIERE DELLA SERA, diretto da Ferruccio De Bortoli, ha rese note oggi LE CONDIZIONI DI RESA A DISCREZIONE, imposte dalla cosiddetta BANCA CENTRALE EUROPEA, in realtà una ghenga di privati usurai, al Governo Nazionale Italiano: perché IMPIEGHI ORNI RISORSA, estratta dalle arterie dei Popoli Italiani (Romani, Napoletani, A'puli, o Lumbardi che siano), per ingrassare i profitti degli strozzini CHE SOTTOSCRIVONO, a tassi sempre più elevatissimi, i titoli di debito emessi dal Tesoro italiano. CON DENARI CHE A LORO COSTANO 'ZERO' DI INTERESSE....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/vaticano-e-giunto-il-tempo-che-lo.html

Scrive S.: “ Ciao Paolo, un sacco che non ci si sente. Molta acqua è passata sotto i ponti, e la mia vita è cambiata parecchio da quando ci siamo sentiti l'ultima volta, tutto per il meglio. Forse Ilaria ti ha messo al corrente.. Ho una nuova compagna e vivo con lei in collina, un posto molto bello. Ti scrivevo perché dopo tanto ho ripreso a fare recensioni, in particolar modo di due libri che ritengo importantissimi, e che ho accorpato in un'unica recensione. Te la mando, poi vedrai tu se e come  utilizzarla. Ti interessano ancora i racconti?  Ciao, un abbraccio”

Mia rispostina: “Caro S. La vita è sempre un cambiamento, speriamo in meglio... son contento che tu abbia ripreso a scrivere, sì mi interessano anche i racconti, possibilmente brevi... La recensione la pubblico domani o dopodomani..”

Scrive Un Ponte sul Tevere: “Domenica 9 ottobre 2011Il Ghetto e l'Isola Tiberina Fra storia e leggende, la passeggiata si snoda nel cuore del rione S. Angelo. Il Ghetto costituisce un elemento fondamentale nella tradizione culturale e religiosa di Roma: dalla sua istituzione nel 1555 all'abbattimento nel 1870, esso rappresenta un nucleo essenziale per l'evoluzione del tessuto rionale circostante. Accanto alle rovine monumentali dell'antichità, qui sorgono le dimore dei potenti Cenci e Santacroce, coinvolti entrambi in celebri delitti, e le miserevoli abitazioni degli ebrei forzosamente deportati nel "claustro". APPUNTAMENTO: H 9.30 davanti al Portico d'Ottavia. Info. 0632500420; cell. 3395852777”

Scrive Scienza Marcia: “Il latte animale non è un cibo adatto agli umani.. Lo afferma anche il professor Franco Berrino, primario del dipartimento di epidemiologia - Istituto dei Tumori, Milano. Dicono che il latte "fa bene alle ossa". Ma chi lo dice dovrebbe informarsi meglio...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/franco-berrino-tutti-i-danni-del-latte.html

Scrive Franco: "Sei sicuro di sapere cosa è la COCA COLA? I test biologici sono stati eseguiti su ratti maschi e femmine di diverse età. Gli animali sono stati tenuti sotto osservazione fino al decesso naturale e quindi sottoposti ad autopsia. I risultati indicano: (a) un aumento del peso corporeo di tutti gli animali trattati; (b) un aumento statisticamente significativo in relazione ai tumori maligni mammari nelle femmine, sia con prole che senza; (c) un aumento statisticamente significativo dell'incidenza degli adenomi esocrini del pancreas sia nei maschi che nelle femmine, sia con prole che senza; e (d) una maggior incidenza, per quanto non statisticamente significativa, dei carcinomi delle cellule delle isole del pancreas nelle femmine, un tumore maligno verificatosi molto raramente nei controlli storici del CRCCM. Sulla base dei risultati di questo studio, il consumo eccessivo di bevande analcoliche dovrebbe essere generalmente scoraggiato, in particolare nei bambini e negli adolescenti. Buona vita e buona informazione. Info. genfranco@libero.it"

Scrive Adriana: “...in questi giorni il nostro amico Jean Pierre Jobogo Mirindi capo ranger del parco nazionale Virunga ( rep. Democratica del Congo) sta effettuando una serie di conferenze per promuovere il Progetto a sostegno delle vedove e degli orfani de ranger dei parchi Virunga e Kahuzi Biega morti in servizio. I parchi sono gli ultimi rifugi dei gorilla di montagna e per difenderli ogni anno muoiono dei ranger. Oltre 200 sono morti negli ultimi anni a seguito di scontri a fuoco con truppe irregolari o con i bracconieri. Il progetto sarà presentato il 4 e 5 ottobre con due incontri, uno a Roma ed uno a Viterbo..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/jean-pierre-jobogo-mirindi-dal-congo.html

Interscambio epistolare: “Partendo da un discorso estremamente laico, quello del nichilismo, quello che segue è l'interscambio epistolare fra due ecologisti profondi e spiritualisti laici: Paolo D'Arpini e Lorenzo Merlo. In questo scambio di pareri si cerca di evocare l'Esperienza del Sé, privo di ogni identificazione ( in assenza dell'identificazione egoica..)” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/la-coscienza-del-tutto-il-se-e-lassenza.html

Siamo giunti in fondo, vi saluto, Saul/Paolo

…..................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

DEI E NINFE.

No! Che non sono morti! Li cacciammo
dai ruderi dei templi, dai frantumi
di statue ed are; ma VIVONO ANCORA.
Tu sai, Terra del Sud, che ancora il loro
affetto vive, ancora l'accarezza.
E a volte, quando sorge l'alba estiva,
ecco nell'aria immobile un sussurro,
un palpito di vita e una creatura
che non si vede e tuttavia respira
con passo adolescente viene a riva.

(Costantino Kavafis)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.