Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 18 ottobre 2011

Il Giornaletto di Saul del 19 ottobre 2011 – 7.000.000.000, cappio al collo, ecologia profonda, scelta terapeutica, tappeto elettrico, neutrini e luce

Care, cari,

scrive Franco Gentile: "Nelle prossime settimane la popolazione mondiale toccherà i 7miliardi. Negli ultimi secoli la popolazione mondiale è progressivamente aumentata. Dai 791 milioni del 1750 la popolazione è più che quadruplicata in 112 anni. Nel 2028, sempre se ci arriviamo, gli abitanti della terra saranno 8 miliardi..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/17/condominio-terra-in-arrivo-luomo-targato-7-000-000-000-franco-gentile-ce-ne-parla-qui/

Le conseguenze non si sono fatte attendere... avevo previsto che con la scusa dei tafferugli di Roma i nostri governanti avrebbero stretto il cappio attorno al collo del popolo innocente.. ed ecco che puntualmente succede. E la stretta è bipartisan.. alla proposta di Di Pietro, ex poliziotto passato alla magistratura ed infine alla politica, di ripristinare il fermo di polizia e l'arresto differito, immediatamente il governo, che non aspettava altro, dice subito di sì. Magari con piccoli ritocchi peggiorativi. La legge Reale di trista memoria viene riproposta esattamente nella stessa situazione che lo stato ha inteso ricreare, come negli anni '70 ai tempi di Aldo Moro. Insomma quando serve di tirare il collo al pollo, subito appare un volpacchiotto in lontananza e il pollivendolo ne approfitta, prima che il volatile finisca nelle fauci della bestia, per rendere giustizia sommaria al volatile, mettendo il cadavere spennato sul bancone, in vendita! - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/paolo-darpini-sono-sempre-piu-indignato.html

Scrive Elbano 9: “Per Fiom solo sit-in per motivi sicurezza. Non ci sarà alcun divieto di manifestare, ma ai lavoratori della Fiom sarà messa a disposizione venerdì prossimo a Roma una piazza, anziché l'itinerario di un corteo, "per motivi di sicurezza" dopo gli scontri di sabato. Lo si apprende da ambienti della Questura di Roma. E' in corso una mediazione tra gli organizzatori della manifestazione della Fiom e il Questore per "garantire il diritto di tutti a manifestare" ma anche per ''venire incontro alle esigenze dei romani”

Scrive Marco Bracci: “Paolo, hai avuto risposta alla tua domanda se mettere "non rispondo a quanto segue per motivi di privacy" sui moduli del censimento è legale?”

Mia rispostina: ”Nessuno mi ha fatto sapere nulla di preciso... siamo ancora nel
dubbio... approfitto di questa tua richiesta per rinnovare l'invito a rispondere...”

Scrive Giuliana Conforto: “Caro Paolo, leggo spesso con piacere i tuoi messaggi e ho pensato che forse t’interessa questa mia sul 15 ottobre 2011. Il mio contributo alla giornata è un articolo sui neutrini più veloci della luce. Chi avrà la pazienza di leggerlo, noterà che l'esperimento ha conseguenze non solo scientifiche, ma offre indizi che la tirannia millenaria, il potere temporale, è al tramonto” - Segue: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/i-fatti-di-roma-del-15-ottobre-2011-e.html

Scrive Satura Art Gallery: “Comunichiamo, con molto rammarico, la decisione di sospendere la programmazione del VII Festival della Letteratura del Crimine Crime & Drama 2011. Ringraziamo tutti gli operatori dell’Editoria, gli Autori, Artisti, Musicisti, Attori ed Il Pubblico che in questi anni ci hanno sostenuto permettendo la continua crescita di un progetto ambizioso che ci ha dato molta soddisfazione. La situazione generale determinata dalla crisi e dai conseguenti tagli alla Cultura ci vede costretti alla rinuncia per mancanza di un qualsiasi supporto Istituzionale”

Scrive Emanuel Celano: “Seneca diceva: “Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa verso quale porto vuole approdare”! Negli ultimi mesi stiamo assistendo ad un moltiplicarsi di porti e di direzioni. Non volendo puntare dritti verso una meta comune, una Legge sulle Medicine Non Convenzionali, coloro che si stanno mostrando più scaltri hanno ben pensato di seguire strategie alternative; vuoi per soddisfare i propri interessi, vuoi per seguire il proprio desiderio di potere, vuoi per rispondere al proprio ego smisurato...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/11-novembre-2011-11-11-11-e-dedicato.html

Scrive Francesca Salvucci: “A qualcuno può interessare, almeno spero! SECONDA FESTA DELLA MADRE TERRA, PIAZZA DEL POPOLO, FERMO - 23 OTTOBRE 2011 - ore 17,00 - C o n f e r e n z a: il dissesto idrogeologico e il governo dell’agricoltura. Andrea Dignani Geologo: Il dissesto dei fiumi Moderatore Olimpia Gobbi. Ugo Pazzi Agronomo - Responsabile Mercati della Terra: Un’Agricoltura Sana come Difesa del Territorio. Stefano Montanari Esperto in Nanopatologie: Agricoltura Pulita = Aria Pulita. info@comitatogirola.it"

Scrive Nico Valerio: "Marco Pannella, con la sua fantasia, unica, ha un solo modo dignitoso di concludere la sua carriera politica da "Pierino" o Giamburrasca: diventare anti-pannelliano, costruire qualcosa di solido. Prenda esempio da Gandhi, che dopo aver fatto il Pannella, fece il... Cavour. E costruì l'India... Ma Gandhi non era abruzzese...!"

Scrive Adriano Rebecchi: “Il Giudice del Tribunale di Milano ha prosciolto Silvio Berlusconi dall’accusa di “frode fiscale e appropriazione indebita” per la vicenda Mediatrade. Per la stessa vicenda sono invece stati rinviati a giudizio il figlio di Berlusconi, Pier Silvio, Fedele Confalonieri ed altre nove persone. In sostanza Silvio Berlusconi sarebbe stato all’oscuro di tutto quanto avveniva nelle sue aziende e NON SAREBBE MAI STATO INFORMATO DA SUO FIGLIO...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/18/fantagiustizia-a-milano-caso-mediatrade-silvio-berlusconi-non-cera-e-se-cera-dormiva-parola-di-giudice/

Scrive EAM di Torino: “Alla Libreria Piemonte Libri (via San Tommaso 18, angolo via Bertola, Torino) incontro con la scrittrice Laura Mancinelli. Nell’occasione verrà presentato il volume per ragazzi edito dalla Edizioni Angolo Manzoni: Ubaldo, il galletto che amava la musica di Ravel. Le letture saranno a cura di Cristiana Voglino di Assemblea Teatro e di Giorgio Perona di Torino Spettacoli. Intervengono Enzo Frammartino dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, Alberto Gedda, Massimo Romano, Sonia Piloto di Castri. Segue brindisi: vino nuovo, noci, pane ed erbe selvatiche... - Info. info@angolomanzoni.it”

Scrive Giovanni D'Agata: “Un ingegnere inglese ha sviluppato il pavimento che trasforma l’energia dei passi in elettricità. Primo ordine commerciale previsto per alimentare metà dell’illuminazione esterna del centro commerciale alimentare di Londra. Pavimento in lastre che converte energia dei passi della gente in elettricità sarà posato per aumentare la potenza elettrica del più grande centro urbano dell'Europa, presso il sito delle Olimpiadi di Londra 2012... “ - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/inghilterra-laurence-kemball-cook-ha.html

Scrive Sara Laurencigh: “Paolo ho letto l'intervento sulla civiltà maya e mi è venuto in mente un film che ho visto poco tempo fa e si intitola "Apocalipto". Parla proprio di questo popolo e personalmente non so quanto possa essere attendibile ma ti giuro non ho mai visto tanta violenza tutta insieme. Dopo 20 minuti di film avevo la nausea che mi ha accompagnata fino alla fine. Poi mi sono pure messa a piangere al pensiero che oggi nel mondo esiste ancora tanta violenza e che gli uomini si uccidono veramente,soffrono veramente,rinunciano alla serenità e alla vita ogni giorno....”

Scrive Krishnalila: “E' con vero piacere che Vi informiamo che Martedi 25 Ottobre e Mercoledi 26 Ottobre c/o il Centro Culturale Krishnalila - Via San Quintino 31 – Torino, si terrà un importante Seminario I Viaggi dell'Anima, Partenza India Destinazione Se stessi, con il Maestro Mahi Mahendra Sirsat. Partecipazione gratuita ad offerta libera. Info. info@gandhi.to.it”

Scrive Vito De Russis: “Il 27 ottobre 2011 a Napoli, a Palazzo San Giacomo, verrà presentata l'inchiesta-sondaggio realizzata da IPR Marketing sulla Sicurezza stradale. La percezione dei cittadini di Milano, Roma e Napoli". Quindi, un sondaggio sulla "percezione" dei cittadini di Roma e Milano sulla sicurezza stradale. In quella Roma e Milano, le quali, da molti anni, hanno il Sindaco nominato - con Ordinanza PCM - Commissario delegato per l'attuazione degli interventi urgenti di protezione civile diretti a fronteggiare l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle loro Città” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/27-ottobre-2011-napoli-palazzo-san.html

Scrive Federico Dal Cortivo: “Alla fine hanno prevalso i cosiddetti “poteri  forti”, che forti lo sono davvero, come la Bce, la Ue e il Fmi, che hanno imposto all’Italia misure economiche draconiane, in nome della “stabilità dei mercati”, che non sono altro che le banche e la grande finanza speculativa e di carta. Se qualcuno pensava che la Grecia fosse lontana, dovrà a breve ricredersi perché l’attacco a cui è sottoposta l’Italia è del tutto simile a quello che ha colpito e distrutto l’economia ellenica e quello che le restava di Stato sociale, e che investe la Spagna, il Portogallo e poi a salire se non interverranno rivolgimenti non previsti dagli gnomi finanziari”

Scrive A.P.: "Come già spiegato precedentemente, la "destra finanziaria", in consociativismo con la "manovalanza di sinistra" (a tutto servizio del potere, sopratutto finanziario), ha magistralmente condotto il romano 15 ottobre. Indulgenza plenaria con benedizione vaticana impartita da Palazzo Koch, più anno sabbatico (due "b"!) di raddoppio dei costi bancari a carico degli italiani, per "ricapitalizzare la banca centrale e le sue "partecipanti", al fine di centuplicarne gli utili intassandi!"

Scrive Vittorio Marinelli: "Intercettati telefonicamente i black bloc. Uno di questi, noto per cercare anch'egli sbarbe dappertutto e probabilmente amico der Pelliccia, ha detto: "Portiamo in piazza milioni di persone, facciamo fuori il palazzo di Giustizia, assediamo Repubblica"; un altro ha dichiarato: "Fucili caldi, pronti 300 mila martiri" e anche: "Fucili contro questa canaglia romana". Gli inquirenti pensano si tratti di un laziale o bergamasco, forse esaltato dal derby dell'indomani. Proseguono le ricerche per identificare altri imbecilli"

Scrive Giuseppe Altieri: "Il Vetiver può essere utile insieme alle tecnologie tradizionali locali non certo per produrre biomasse da bruciare, se non in casi particolari di piccola scala, non si può generalizzare, è necessario fare i calcoli economici ed energetici ci vuole Econologia e buon senso..."

Scrive Lorenzo Merlo: “Ciao Paolo, il testo che ti ho inviato è stato provocato dall'osservazione degli umani affanni. Non riguarda e - da parte mia - non vuole essere destinato all'ecologia profonda né in forma di critica né altro. Diciamo che è un testo dove - forse nichilisticamente - si mettono alla pari tutti i motti. Siccome la parità e il rispetto sono per noi valori, attraverso l'elevazione di quei valori a dogmi, si giunge, per contiguità, a comportamenti sostanzialmente uguali a quelli che all'origine criticavamo. Se non giungono ad essere dogmi penso significhi che siamo stati corrotti. anche per questo una volta di più uguali a coloro che volevamo criticare. Da qui il senso nichilistico, il suo valore e la sua identità. Da qui perciò, la prospettiva che l'unica verità è la storia. Sono dunque solo riflessioni. Leggerò con interesse le tue eventuali note” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/lorenzo-merlo-circolarita-del-tempo.html

Vogliamo salutarci qui? Ciao, Paolo/Saul

….......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:
 
"Common sense too will tell you that to fulfil a desire you must keep your mind on it. If you want to know your true nature, you must have yourself in mind all the time, until the secret of your being stands revealed" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.