Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 5 ottobre 2011

Il Giornaletto di Saul del 6 ottobre 2011 – Amerikanate, facebook spia, ignoranza beata, metro B1, inglesi democratici?, filosofia cristiano laica....

Foto di gruppo sui gradini della chiesa di Calcata - Da sinistra: Don Henry, Teo (in braccio), Paolo, Mila, Sava, Felix


Care, cari,

scrive Tullia Turazzi: “....IN UN MOMENTO DI DIFFICILE TRANSIZIONE TERRESTRE, SORGONO GURETTI E CANALIZZATORI PSEUDO ILLUMINATI, COME FUNGHI IN UN PRATO.... PUR OSSERVANDO LA REGOLA DEL VIVI E LASCIA VIVERE, DEL TUTTO E' DIO E PERFETTO NEL SUO DIVENIRE, PUR RISPETTANDO OGNI SCELTA E OGNI INDIVIDUO COME UNICO E DEGNO DI OGNI BENE, CREDENDO NELL'UNO SENZA SECONDO, DEVO PERO' RIBADIRE UN CONCETTO...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/amerikanate-channelling-ed-apocalissi.html

Scrive Gemma Indovina: "....la spira di Nihil ravvolge le membra di Gea agonizzante. La fauce di Fenhrir sopravanza, fagocita i mondi. Astrea s’è ai Superi involata ormai è gran tempo. L’evo dell’Oro barbaglia di lontano, fievole ricordanza dei nuovi ‘antichi’… Non è a costoro il passato un modo, invece che un tempo? ‘Ordo ab Chao’ si perde tra i fumidi secoli andati. Non sorge un imperio nimico, nel segno del ‘Caso’, e turpemente s’addita Ordine Nuovo? Mio buon Marsilio, lungo i fiumi solforini del sangue versato suggono immonde Lamie l’Acqua di Vita. Dimoniche larve, fiere luciferine razziano il tempio del Grande Iddio. Per tutto vanno i ‘sepolcri imbiancati’, privi di linfa, di plasma voraci. Ascende l’evo bigio… Idre funeste s’avventano contro il viandante aurorale (Aurea Hora!)… Cesserà questi cantare? Amico, ci tocchi in sorte lo smeraldo avito. L’essere è e non può non essere’… Immoto è certo il Grande Iddio, o d’un moto riacceso a noi per vero ignoto. Ma che dei marosi del divenire? Così ci pare che vadano gli eoni, secondo una spirale immateriale…"

Scrive Ethan A. Huff: “L'impero del social network Facebook negli ultimi giorni ha inaugurato sulla sua piattaforma alcuni nuovi “accessori” che molti considerano essere degli incubi assoluti per l’invasione della privacy. Ma una caratteristica nascosta, scoperta da Nik Cubrilovic, scrittore e imprenditore australiano, di cui pochi sono al corrente è il fatto che Facebook ora controlla l'attività online degli utenti, anche quando non si ha accesso al servizio....” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/disconnesso-macche-un-lumicino-segreto.html

Il 4 ottobre 2011 le pagine di Wikipedia in lingua italiana sono state oscurate per protestare contro il disegno di legge sulle intercettazioni e la norma 'ammazza blog'. “Cara lettrice, caro lettore - si legge nel sito - in queste ore Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c'è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/ddl-ammazza-blog-e-wikipedia-oscurata.html

Ancora sulla legge bavaglio ammazzablog scrive Giulia Innocenzi: “Il governo di Berlusconi sta provando nuovamente a portare a segno in Parlamento l'infame "legge bavaglio", che metterebbe in pericolo le fondamenta della nostra democrazia. I nostri politici sono in balia delle vicine elezioni, e un sommovimento popolare potrebbe fermarli. Firma la petizione urgente per la democrazia e la libertà d'informazione. Ci rimangono pochi giorni: http://www.avaaz.org/it/no_bavaglio_2/?cl=1306131174&v=10577

Scrive, ancora sul DDL ammazzablog, Vincenzo Iorio: "Si stanno distruggendo le basi di una democrazia libera. Credo che ci aspetteranno tempi molto scuri. Bisogna pregare molto per coloro che non comprendono il danno che producono a noi e a loro stessi"

Scrive Catello Soccavo: "Il sig. Jacopo Fo nel suo sito, dal quale e sono stato cacciato perché contestavo la validità energetica dei pannelli fotovoltaici, promuove una campagna a favore del fotovoltaico nelle aree verdi..."

Scrive Simone Sutra: “Levitava, levitava.... No, non era l’impasto per la pizza, né quello per il pane: era LUI, il venerabile, l’augusto, l’inarrivabile... l’assoluto Maestro Omar Kne Tsè Hiò. Aveva oramai raggiunto una quota di circa venti metri di altezza quando scrollò la testa come oppresso da qualche gravoso pensiero, gettando nello sconcerto i numerosissimi suoi discepoli che ne seguivano, da terra, l’ascensione verso sfere di superiore dominio dell’animo...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/05/beata-ignoranza-di-simone-sutra/

Scrive Andras Kocsis, al proposito di Gandhi che strinse la mano a Hitler: “Bravissimo Paul! Questa cecità storica e una delle cose piu pericolose per l'umanità e la pace. La signora Alma farebbe bene rileggere la STORIA! Inglesi (la più grande DEMOCRAZIA moderna), nella sua gloriosa storia ha occupato i seguenti siti geografici: America (estinguendo il popolo più ecologico di tutti tempi, le "Pelle Rosse"), Australia, India (appunto, dove la signora Alma potrebbe sentire aneddoti tremendi dei malfatti di questi simpatici "democratici" gentil'uomini) una bella fetta di Africa (dove ad esempio sono i primi della storia di inventare il "Campo Di Concentramento", chiudendo un intero popolo, i Boeri, dopo che hanno ingiustamente privato questa gente dal loro paese, poiché i "Democratici Inglesi " hanno deciso che oro e diamanti di questa terra "serviva " per loro. Con quale diritto? Semplice: "...il più forte cane scopa"! Canada, New Zeeland, devo ancora elencare? Ha visto la Signora Alma il bellissimo film (altro ieri sera) sulla nave "LACONIA"? Penso di no! Io al suo posto chiederei allora,come non sputiamo in faccia (altro che stringere la mano) agli Inglesi, che anche ora sono stati PROTAGONISTI (primi della classe) nella guerra contro la LIBIA! La Signora Alma beve ancora la storiella dell'AIUTO UMANITARIO? Signora, deve MEDITARE, prima di parlare. E ancora, sa quanti personaggi,probabilmente da Lei stimati, hanno stretto la mano di STALIN? Che ha fatto fuori non meno di 30.000.000 cittadini SUOI, cioè il suo stesso popolo! Non avrebbe una domandina di "riserva" anche per questo simpatico dittatore che ancor'oggi ha dei seguaci nel BEL PAESE?”

E sullo stesso argomento scrive Antonio Pantano: “Caro Paolo, saggia risposta quella tua a chi rimprovera Gandhi di aver stretto la mano ad Hitler, che, in compendio, nel secolo dei grandi massacri, oggi, a "conoscenza della VERA STORIA", senza assorbire le FALSITA' imposte, può apparire un "chierichetto" se comparato ad altri (Stalin ed il bolscevismo "popolar/comunista", Roosevelt e le armi atomiche fatte proliferare dai successori, il sistema capitalista falsamente democratico, i "califfi" mussulmani ed i loro regni , lo schiavismo imperiale britannico ed il "minore" francese nei secoli tra il XVII ed il XX, il "progressismo finto liberale della finanza dal 1929 ad oggi", per esempi modesti). Soffermiamoci, per esempio, sulla "damnatio" imposta nei secoli all'imperatore romano Nerone dalla storiografìa cristiana ed ebraica! OGGI rivela esser RIDICOLA! Ma farlo apprendere e capire a chi - accecato da pregiudizi - ancora lo vuole sanguinario (mentre i detrattori hanno, nei secoli, compiuto atrocità continue ed inimmaginabili!) è ... cosa ardua. Gandhi ha stretto molte mani, quelle stesse che i sopraffattori di Hitler strinsero con entusiasmo prima, e poi "dannarono" ad antagonista annientato ed impossibilitato a controbattere. Si vive ancor oggi in una eterna NORIMBERGA, imprigionata da falsificazioni che si sgretolano nel tempo. Come i "bilanci dello Stato italiano" millantati passivi da 130 anni, ma INVECE attivi più volte in tempi dei quali NON SI DEVE DIRE E SAPERE. Per ora! "Gli storiografi lasciavan lacune..." poetò un GRANDE oggi NEGATO. Ma, con onestà, quelle lacune SI DEVONO colmare. Anche in nome di Gandhi (non UNICO a costruire la PACE!). Cordialmente”

Mio commentino sul tema sopra trattato: “...le opinione sono tutte valide ed allo stesso tempo rappresentano solo un'angolazione... non dobbiamo farci travolgere da esse.. Tra l'altro su Gandhi, tanto per concludere, anche in India i pareri sono contrastanti, e parecchie persone oggi stanno rivisitando il significato delle sue azioni e delle sue spinte ideologiche... Ma ogni epoca ha i suoi uomini che evidentemente soddisfano esigenze karmiche collettive...”

Scrive Vito De Russis: "Sostiene l’ADP che l’opera della costruzione della B1 è stata aggiudicata il 07 ottobre 2004 e che il contratto è stato stipulato il 26 novembre 2004; che il tempo di esecuzione è stato stabilito in 2040 giorni (dall’aggiudicazione sono scaduti il 10 maggio 2010; o dalla stipula sono scaduti il 29 giugno 2010); e che, in questi 2040 giorni, sono compresi 180 giorni di “prove effettuate dopo l’ultimazione dei lavori”. Visto che ad oggi, tutti i cantieri (sia quelli per le tre stazioni, sia quelli per i pozzi di areazione) sono in frenetica attività, dobbiamo presumere che, quanto sostiene Repubblica, si riferisce al tempo di “ultimazione dei lavori”. A questo punto scatteranno i 180 giorni per la effettuazione delle prove che, l'ADP auspica, verranno effettuate interamente.." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/la-repubblica-e-lo-strano-caso-della.html

Scrive Georgius: "UN'ALTRA PRESA PER I FONDELLI, LA CAUSA CONTRO LA BELLA AMERIKANINA DI PERUGIA. Ne ho parlato con la gente semplice. Tutti si aspettavano l'assoluzione. La logica del potere è una sola: il negro in galera, oppure anche alla morte se negli USA, e l'amerikana NON si tocca. Tutto il resto è CONTORNO..."

Scrive il Presepe Vivente: "Gentili amici del Presepe Vivente di Tarquinia, siamo lieti di invitarVi alla serata evento “Presepe Vivente 2011. . . UN ASSAGGIO”, che si terrà Sabato 8 Ottobre alle ore 21,30 presso la chiesa di Santa Maria in Castello. Nel corso della serata sarà proiettato il video dell’edizione 2010 e sarà aperto ufficialmente il casting 2011. Vi aspettiamo. Info. info@presepe-vivente.com"

Scrive Massimo Teodori: "Cara amica/caro amico, vorrei invitarla all'incontro per il libro "RISORGIMENTO LAICO" che si terrà a Roma il 12 ottobre, ore 18,30 alla Libreria Arion del Palazzo delle esposizioni (Via Milano, angolo Via Nazionale)"

Scrive Gianna: “Alimentazione curativa e proprietà terapeutiche degli alimenti. Firenze 21 (pomeriggio), 22 e 23 ottobre 2011. Seminario teorico aperto a tutti;
destinato a coloro che hanno a cuore il proprio e l'altrui benessere, attraverso la consapevolezza quotidiana della scelta di sani alimenti, di una buona cucina e di una corretta alimentazione come prevenzione alle disarmonie del corpo e della mente. Info. 349.4248355 - info@1virgola618.it”

Scrive Vincenzo Mannello a commento della storia: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/tre-giorni-in-viaggio-con-gandhi-e-san.html - “Ciao Caterina , leggo sempre , come sai , i tuoi "resoconti" di viaggio . Li trovo davvero "genuini" , senza quegli orpelli che spesso appesantiscono altri simili scritti . Ci trovo , indipendentemente dalla loro durata e dalla distanza degli spostamenti , il sapore delle belle cose : sensazioni , gusti , sapori , emozioni , sentimenti e quanto riporta ai valori reali di ciò che dovrebbe essere alla base del nostro vivere . Con l'aggiunta delle piccole materialità terrene le quali ritengo non guastino mai . La leggerezza , la grazia e la capacità con cui descrivi la "preparazione" di Paolo che , di fatto , sembra essere pronto senza preavviso , delineano quel rapporto "armonico" che , con le ovvie impurità terrene , credo proprio possa definirsi d'Amore . Quello che "non strappa i capelli" (scarsi in Paolo dalle foto) ma che può resistere ai terremoti materiali e spirituali . E , collegati al mare delle sensazioni , delle emozioni , dei sentimenti : i risolini dei bambini , la tranquillità dei cani , la gioia degli amici rivisti , il dialogo con Don Henry , la pizza sicuramente gustosa , la cucina "rimpinzante" di Ilaria.... insomma tutto quel che hai portato in dono pure a chi legge . Si , dono gradito . Perché , non essendoci , personalmente ho rivissuto in un baleno i tre giorni di viaggio . E , per quel che può valere , li ho graditi molto . Mi hanno rasserenato e pure fatto sorridere. Ed ogni sorriso in più che riusciamo a fare , soprattutto a noi stessi , è un dono. Grazie e continua... Un abbraccio a te e Paolo”

Scrive Aurelio Rizzacasa: “Da un punto di vista culturale, il problema della laicità impone un ritorno alle origini, attraverso il quale la semantica del concetto trova una sua chiarificazione al di là delle polemiche che caratterizzano i punti di vista del nostro tempo. Mentre la laicità moderna prende posizione a favore della libertà di coscienza dei cittadini, in presenza dei pluralismi religiosi e ideologici che caratterizzano la nostra società, la laicità del mondo classico rappresenta una posizione del tutto rivoluzionaria che trasforma la funzione e il significato etico-politico della comunità...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/una-visione-filosofica-e-cristiana.html

Uffah, siamo in dirittura di arrivo, meno male... Ciao, Paolo/Saul

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"When all the false self-identifications are thrown away, what remains is all-embracing love. Get rid of all ideas about yourself, even of the idea that you are God. No self-definition is valid"
(Sri Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.