Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 28 ottobre 2011

Il Giornaletto di Saul del 29 ottobre 2011 – Economic Power, Belpaese, psicostoria, Bankitalia, internet cinese, salviamo il bosco del Cansiglio...

Care, cari,

no, non è la devianza morale che colpisce in Berlusconi bensì la sua sudditanza ai voleri del “mercato”. La sua lasciva acquiescenza a svendere i beni e lo stato sociale della sua stessa Nazione per soddisfare le richieste di un potere economico finanziario “liberista”. Tale condizione di sudditanza e stata recentemente dimostrata dal comportamento di Silvio Berlusconi di fronte ai diktat di Bruxelles. In verità non è la CE a chiedere l'impegno ma "i mercati". Come se i mercati possono distruggere un Stato! Probabilmente uomini altrettanto moralmente deboli, come Hitler, Stalin, Mussolini, Mao Tse Tung, ecc. non avrebbero mai permesso che "i mercati" ricattassero un popolo e/o una intera Nazione per soddisfare le esigenze di commerci liberisti e di appropriazioni finanziarie e bancarie... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/28/repetitat-iuvant-berlusconi-sarkozy-merkel-obama-ecco-i-veri-detentori-del-potere-decisionale-in-italia-in-europa-e-nel-mondo/

Scrive Silvano Olmi: "Domenica 30 ottobre 2011, alle ore 10, presso il complesso monumentale S. Sisto a Montalto di Castro, via Tirreno 13, l’associazione ambientalista Fare Verde organizza un dibattito aperto al pubblico, dal titolo “Meno e meglio: l’economia che funziona”, Intervengono Maurizio Pallante, Eduardo Zarelli, Giuseppe Giaccio e Massimo De Maio. Modera l’incontro Giancarlo Terzano"

Scrive Paolo Berdini: “Città e territori come beni comuni. Nove proposte per salvare il Belpaese. Dopo Tangentopoli la legislazione urbanistica è stata smantellata. Le metropoli sono diventate terreno di conquista degli speculatori. Fiumi di cemento hanno inondato i nostri territori. Ripristinare la legalità, bloccare le espansioni urbane, riqualificare le periferie, recuperare il costruito abbandonato: ecco tutto ciò che andrebbe fatto per fermare il saccheggio del territorio e delle città” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/nove-proposte-per-salvare-il-belpaese.html

Scrive Mao Valpiana, del Movimento Nonviolento: "Commemorazione del 4 novembre per la Vittoria? C'è una sferzante vignetta del 1919, di Scalarini, il celebre disegnatore, che rappresenta una vecchia signora, l'Italia, mutilata e in carozzina, circondata dalle seguenti scritte: 507.193 morti; 984.00 feriti; 23.000 ciechi; 12.000 invalidi; 74.620 mutilati; 26.00 tubercolotici; 4.060 pazzi; 6.740 sordi; 19.600 neuropatici; 5.440 mutilati alla faccia; 120 senza mani; 3.260 muti; 90 miliardi di lire. Sono i costi dell'inutile strage del 1915-1918..."

Chi decide in Bankitalia? Se lo chiede Antonio Miclavez, e si risponde pure: “...chi ha scelto Visco alla propria guida è Bankitalia stessa, ovvero al 96% le banche; se qualcuno della catena non faceva lo yesman, no problem; i banchieri lo avrebbero ripresentato, lui o un altro Yesman fino all'ok dei camerieri/senatori. Lo stesso accade al al Parlamento Europeo dove i Burocrati scrivono le leggi che gli Europarlamentari devono solo che firmare: possono al massimo tardare l'approvazione delle leggi, non certo presentarne di nuove. I Cittadini? Cornuti e mazziati, in nome della Democrazia.." - Continua con commento di Antonio Pantano:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/chi-decide-chi-in-bankitalia-le.html

Scrive Econews: "Grande Fratello Internet: …..ora ci provano i Comunisti Cinesi! Pechino (il Quotidiano del Popolo), varato il “Piano per la sicurezza culturale”: schedatura di tutti gli Internauti, tasse ai locali pubblici con Internet, schedatura dei clienti, “arresto amministrativo” (…?!) di 15 giorni, ecc. Ma, almeno per ora “…il controllo di Internet è molto difficile, la Cina è in crisi nella Gestione Online" ammette, sconsolato, il capo della censura, Liu Yunshan..."

Scrive il naturalista Pino Sartori: “Il Cansiglio è un ambiente naturale di grandissimo pregio, caratterizzato profondamente, in ogni sua parte, da una unità fisica e biologica indissolubile, un testimone fondamentale dell’ecologia degli ambienti della fascia prealpina, un emblema storico e del paesaggio Veneto, insomma un patrimonio unico e irriproducibile della terra veneta, ma la Regione Veneto...”- Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/28/bosco-del-cansiglio-i-dogi-di-venezia-lo-acquistarono-per-le-generazioni-future-e-la-regione-veneto-se-lo-vende-che-giustizia-e-questa/

Scrive Agire Ora: "Il PCRM, l'associazione statunitense di medici antivivisezionisti e  vegan, comunica che i responsabili del training medico per la cura di  pazienti colpiti da sostanze chimiche dell'esercito americano hanno  dichiarato che smetteranno di usare le scimmie per questi corsi e  useranno invece metodi alternativi senza animali. Non è però stata definita una data specifica per questo
cambiamento, né quali saranno i metodi alternativi senza animali,  hanno solo detto che smetteranno di usare le scimmie in  un prossimo futuro. Info. niseema@tin.it"

Scrive Oasi: “Sabato 5 Novembre 2011 a Grosseto si terrà una Conferenza sull'Essere Umano e le Sue Potenzialità, organizzato dall'Ass. Surya, alla quale parteciperanno vari relatori fra cui SERENELLA BALLORE, che presenterà anche il suo libro TU SEI UNICO E IRRIPETIBILE. Info. s.ballore@7impronteoasi.it"

Scrive Ennio Montesi: “In italiano, come in molte altre lingue, non esiste neanche un verbo che significhi «dire la verità». Dire la verità, sembrerebbe essere un’azione talmente banale e rara che, a consultare il lessico italiano, non abbisognerebbe di un proprio verbo che la definisca con chiarezza. La locuzione «non mentire» viene usata in maniera bizzarra e maldestra per definire il significato del «dire la verità». L’avverbio di negazione «non», anteposto a «mentire», presuppone scarso intento del dire la verità cioè di “veritare”. L’uso di «dire la verità» o di «non mentire» è sgradevole e inaccettabile: si percepisce in tali locuzioni una sottile forzatura, una velata e ambigua violenza linguistica che non fa onore alla straordinaria ricchezza della nostra lingua e alla meravigliosa storia della letteratura italiana” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/ennio-montesi-per-esprimere-la-verita.html

Il mio primo maestro in psicostoria è stato Isaac Asimov, un docente universitario nonché scrittore. Proprio dai suoi libri appresi che la storia non può stare nei libri.. La storia -quella vera- è presente nella psiche collettiva e nella materia coinvolta negli eventi. Ciò che viene definita “storia” è al meglio una cronaca aggiustata in funzione di soddisfare le esigenze dei potenti coinvolti negli eventi descritti.. oppure rispecchia le posizioni ideologiche dei narratori, che debbono in ogni caso far sempre i conti con il potere in carica.. - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/psicostoria-le-tredici-lune-il-mistero.html

Così vi saluto, Paolo/Saul

…..................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Per coloro che metterebbero in pericolo la foresta

Gli spiriti degli alberi abbattuti,
gli spiriti delle piante, gli spiriti del muschio, gli spiriti della roccia
ti affidano un inferno
senza uccelli, un arido inferno di scorta dove
il tuo nome non sarà noto –
sarai conosciuto come desolazione,
distruttore di pianeti, anima solitaria che
vive senza l’amicizia della vita,
senza il conforto delle specie –
i fantasmi di coloro che hai
messo da parte ti seguiranno appena
ti muoverai verso aridità, polvere
e cieli vuoti –
di sicuro la bontà e la pietà
lasceranno intatta la tua vita miserabile,
come se tu abitassi per sempre in
una terra senza vita,
cercando di ricordare il suono
degli uccelli, il suono del vento,
il suono del tuo cuore.

(Gary Lawless -Caribuddismo)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.