Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 30 ottobre 2011

Il Giornale di Saul del 31 ottobre 2011 – Samahin, vetiver, anima e karma, Peppe Sini, Matteo Renzi, Taranto assetata, ecologia profonda....

Care, cari,

in questi giorni Caterina è qui con me a Treia, ieri siamo stati al mercatino organizzato da Felice a Mecciano ed oggi saremo per i festeggiamenti di Samahin, assieme a Sonia Baldoni, in quel di Ugliano, San Severino Marche, (a casa di Lucilla Pavoni). Colgo l'occasione per invitarvi all'appuntamento odierno: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/?TAG=San%20Severino%20Marche

Scrive Benito Castorina: “Una lettrice del giornaletto mi ha scritto chiedendomi se sapessi dove poter comprare il vetiver. Adesso le sto preparando un piano di risanamento, ma è stata l’occasione per rendermi conto che mai ho fatto sapere che il mio sito www.vetiverlazio.it, che faccio interventi di risanamento ambientale, impianti per la produzione di energia elettrica con biomasse vegetali dedicate (non alimentari, né frazione decomponibile di rifiuti), fitodepurazione, fitoremediation, consolidamento di versanti, ricerca, ecc. Mi sono reso conto pure che il sito che ho fatto 15 anni va aggiornato con le attività ed i settori che sono nati nel tempo, così coglierò il giorno di lunedì per fare questa operazione utile. Tutto questo giro di parole per dirvi che non mi è possibile venire oggi da Lucilla, ma che farò un salto entro l’anno se non ci saranno altre occasioni per incontrarci..”

Scrive Roberto Falvella: “...bellissimo il pezzo di W. Smith: chiaro, sintetico, puntuale. Dovremmo tutti imparare a scrivere così....”

Scrive Benito Castorina, referente per l'agricoltura ecologica della Rete Bioregionale Italiana: "Le siepi di vetiver formano una barriera filtrante che rallenta la velocità dell’acqua proteggendo l’humus, i semi, recupera e bonifica le falde e i terreni inquinati da pesticidi, atrazina, arsenico ed altri metalli pesanti. La pianura padana è desertificata e la terra svolge la sola funzione meccanica di sostenere le piante che vengono alimentate e trattate con concimi e prodotti di sintesi, quindi privi di vita...." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/bonifica-del-suolo-ditalia-con-lerba.html

Scrive Peppe Sini: " Intendiamo proporre per il 4 novembre l'iniziativa nonviolenta "Ogni vittima ha il volto di Abele". Proponiamo che il 4 novembre si realizzino in tutte le città d'Italia commemorazioni nonviolente delle vittime di tutte le guerre, commemorazioni che siano anche solenne impegno contro tutte le guerre e le violenze. Affinché il 4 novembre, anniversario della fine dell'inutile strage della prima guerra mondiale, cessi di essere il giorno in cui i poteri assassini irridono gli assassinati, e diventi invece il giorno in cui nel ricordo degli esseri umani defunti vittime delle guerre gli esseri umani viventi esprimono, rinnovano, inverano l'impegno affinché non ci siano mai più guerre, mai più uccisioni, mai più persecuzioni..."

Volete sapere sapere qualcosa sull'anima ed il karma, nella visione di Lasumira e di Sathya Sai Baba? Ecco qui un testo che ci ha inviato Franca Chichi, che dice: “Dopo tanta "vita vissuta" uno dei bellissimi pensieri di Lasumira Puraluce per riportarci nella dimensione del cuore, e da lì partire per un lungo lunghissimo viaggio... Come sempre grazie Lasumira per l'impegno costante che porta alla profonda ricerca di noi stessi....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/lanima-ed-il-karma-secondo-lasumira-e.html

Scrive Enrico Del Vescovo: “Nicola Tranfaglia è uno dei più grandi storici italiani. La sua ultima opera, appena uscita in questi giorni, si intitola "La colpa" e traccia un quadro nitido ed impietoso della situazione politica e culturale attuale del nostro paese alla luce del corso passato. Il libro ripercorre ed interpreta anche la storia fin dal dopoguerra, analizzando, in particolare, le fasi più oscure del nostro passato, come quella che ha visto le cosiddette "stragi di stato", il terrorismo, il sequestro Moro ecc. che ha caratterizzato gli anni settanta fino agli anni ottanta. 11 novembre 2011 - ore 18:00 Frascati - Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi. Incontro-dibattito con NICOLA TRANFAGLIA. Info. enricodelv@fastwebnet.it”

Scrive Econews: "Taranto assetata e la preziosissima acqua potabile sprecata per l’industria. Il Riciclo Idrico. "Revisione delle tariffe idriche" decisa da Puglia e Basilicata (con 15 anni di ritardo !): agevolati ii Contadini (- 25 %), botte da orbi per le Industrie (l’Ilva di Taranto ora pagherà circa 5 volte quanto pagava prima). Un mezzo per imporre il riciclo ed il riuso della preziosa risorsa idrica? Facciamo quattro conti sugli sprechi idrici a Taranto (un esempio illuminante): Continua: http://www.eco-news.it"

Scrive Vincenzo Mannello: “Incredibile show del ministro del lavoro , Sacconi , alle tv e sui media: "potrebbero ammazzare me ed i miei collaboratori" ! Questo quanto , nella sostanza, ha dichiarato "urbi et orbi" il titolare di quel ministero che , grazie a Berlusconi , sta deliziando con la propria attività le sorti dei lavoratori italiani. Ma, ministro Sacconi, chi sarebbero i "cattivoni" che vogliono far del male a lei ed ai suoi "tecnici"? Fuori i nomi, cognomi, la collocazione politica, sindacale , ideologica e pure "sanitaria" . Visto che potrebbe trattarsi anche di "pazzi" .  Infatti chi potrebbe voler colpire una o più persone che tanto bene hanno fatto al mondo del lavoro ed altrettanto si apprestano a farne? E' notorio infatti come , sotto Sacconi e Berlusconi , l'occupazione sia vertiginosamente aumentata , il precariato scomparso , stipendi e salari siano arrivati a livelli stratosferici , le pensioni a quelli più alti delle "aspettative" di vita , lo "stato sociale" blindato più della villa di Arcore . Non è , ministro Sacconi , che sia iniziata la manovra preventiva contro coloro che "oseranno" contestare quelle misure , chieste dalla "famigerata" Europa , che lei e Berlusconi vi apprestate a rovesciare sul popolo italiano ? Certo , la previsione di centinaia di migliaia di licenziamenti , il taglio dei salari e degli stipendi , l'aumento della età pensionabile , ed altre amenità da far pagare a milioni e milioni di italiani , qualche "reazione" potrebbero portarla. Magari come in Grecia. Ed ecco allora lo spettro del "terrorismo" agitato per tempo . Sperando che qualcuno ci caschi . Aprendo così la strada a "misure di emergenza" così utili quando la gente inizia davvero a perdere la pazienza ed a capire cosa occorra fare"

Scrive Giuseppe Turrisi: “...Da poco ho scoperto un testo di un Barone siciliano un certo Giuseppe Corvaja che ha scritto nel 1844 un libro dal nome "BANCOCRAZIA". Dove per contrastare il potere delle banche che determinavano debito propose un sistema bancario in cui gli azionisti erano i contadini stessi che chiedevano il prestito. Ossia questi concetti erano presenti in Italia prima del Capitale di Marx del 1986 (il primo volume) ossia prima che il comunismo assumesse un forma ideologica e politica...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/30/giuseppe-turrisi-leuro-come-moneta-non-convince-della-serie-non-e-mai-troppo-tardi/

Scrive Jachinu: “Gli USA, volendo crescere, svalutano il Dollaro. Noi, dicendo che vogliamo crescere, apprezziamo l’Euro. A chi vuoi che vendiamo i nostri prodotti con una moneta così sopravalutata?”

Il capo di stato maggiore dell'esercito pakistano, il generale Ashfaq Pervez Kayani ha ammonito che gli Usa dovrebbero pensare "10 volte" prima di prendere un'iniziativa unilaterale in Pakistan. Kayani ha anche ricordato ai funzionari americani che il Pakistan è una potenza nucleare e che non e' assolutamente un bersaglio facile come l'Iraq o l'Afghanistan... - Commento di Giorgio Vitali: "E' IMPORTANTE COMINCIARE A CAPIRE... al di là ed al di fuori di qualsiasi congettura relativa ai rapporti USA/Pakistan, qui si tratta di un gioco di SCACCHI all'interno del quale le pedine sono giocate sulla base del numero dei pezzi a disposizione dei contendenti. IL PAKISTAN non può essere secondo a nessuno. La sua popolazione è molto numerosa. La pressione sul Pakistan da parte degli USA/GB/Israel è stata finora enorme e gli avvenimenti dimostrano che gli Atlantici NON sono in condizione di reagire a NUOVI tentativi di indipendenza. D'altronde, la DIANA islamica comincia a suonare, di conseguenza c'è ben poco da aggiungere. CHI ha forza sufficiente NON tollera più sopraffazioni..."

Scrive Luana De Rossi: “CHE IL ROTTAMATORE – MATTEO RENZI - SIA PIU' ROTTAMATO dei rottamare è cosa ovvia. IL GIOVINCELLO con la faccia da furbetto ha aperto a FIRENZE la sua riunione sulle proposte da fare al PD se a breve torna al GOVERNO. A breve perché tutti non intendono cambiare l'attuale LEGGE ELETTORALE PORCELLUM - e andare con questa alle elezioni malgrado referendum. BERLUSCONI perché sa che perde ma deve piazzare le sue ESCORT in parlamento - il PD perché prende il premio maggioranza e può governare - e BOSSI perché se si presenta con una nuova legge elettorale perde sicuramente e vincono i MARONIANI.... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/luana-de-rossi-chi-strilla-per-primo-al.html

Scrive Raffaella Rosa: “Cari Amici, domenica 6 novembre a Roma il Dott. Robert Young terrà una conferenza su "Il Miracolo del pH Alcalino" (casa dell'Aviatore, via dell'Università 20 - ore 16.30/19.30). L'ingresso è libero”

Scrive Stefania: “All'interno dell'iniziativa sulle Transition Town che abbiamo organizzato con il Laboratorio della Decrescita, per approfittare della presenza di due rappresentanti della Transizione, il World Cafè si svolgerà DOMENICA 13 NOVEMBRE A PARTIRE DALLE ORE 10:00 ALLA SALA POLIVALENTE (ARCI) IN VIA VERDI, 10 - MACERATA. - Info. veronicacf@tiscali.it;

In questo collage di pensieri vorrei condensare il mio sentire in merito alla spiritualità naturale ed il suo rapporto con l’ecologia profonda. Strettamente parlando, da un punto di vista delle finalità, la spiritualità laica e l’ecologia profonda affondano il loro esistere nella coscienza. L’uomo si è interrogato sulle forze della natura e sulla vita e questo interrogarsi ha prodotto la spiritualità, l’ecologia profonda è un approfondimento in senso materiale di questa ricerca...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/la-spiritualita-laica-e-lecologia.html

Ed anche per oggi vi saluto! Paolo/Saul

….................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Quando cerchi Dio, Dio è lo sguardo dei tuoi occhi" (Jalaluddin Rumi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.