Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 12 ottobre 2011

Il Giornaletto di Saul del 13 ottobre 2011 – Olive a Treia, eolico pesante a Piansano, Teri Volini a Potenza, Processo Breve, indignados a Roma...

Care, cari,

scrive Caterina: “Allora, Amore, Adriana ha detto che è già più che ora per raccogliere le olive da fare in salamoia, anzi, che fra pochi giorni si raccoglieranno anche quelle per l'olio e quindi, se vuoi, potresti, intanto raccoglierle e come dice la ricetta, metterle in acqua, coperte, cambiando l'acqua giornalmente. Dato che questo va fatto per 20-25 giorni prima di metterle in salamoia, dopo, quando vengo io, me le porto a Spilamberto e proseguo col trattamento. Che ne pensi?”

Mia rispostina: “Obbedisco..” - Continua con il resoconto della raccolta e con il commento di Caterina: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/treia-12-ottobre-2011-san-serafino-ed.html

Scrive Helena Hagi: “L'eolico pesante avanza... L’area d’impianto è la caldera del Lago di Bolsena, già Geoparco, d’importanza vitale quale specchio d’acqua potabile per le rotte migratorie, e candidato Unesco. La strategia per il montaggio dei primi pali è volta ad evitare le zone di maggior impatto visivo, il primo montaggio sta avvenendo in una zona “nascosta”, lontana dal Lago di Bolsena e dal paese di Piansano. Da cui è chiaramente visibile Montefiascone. Nottetempo la trasformazione della Tuscia prosegue a ritmi serrati...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/10/piansano-viterbo-scempio-ambientale-con.html

Mio commento: “Trovo veramente allucinante e vergognoso quel che sta accadendo a Piansano... Come è possibile che un comune possa decretare la fine di un territorio vergine e di una bellezza paesaggistica unica al mondo? E cosa dicono i comuni limitrofi per lo scempio perpetrato? E il ministero dell'ambiente (se tale si può ancora definire) cosa fa?”

Scrivono gli Amici del Tevere: “Passeggiata di Domenica 23 ottobre 2011: Roma Regina Aquarum: il Parco degli Acquedotti. L’antica Roma era famosa per la sua grande disponibilità di fontane pubbliche, terme, bacini artificiali, canali d’irrigazione. In un arco di tempo di oltre 500 anni furono realizzati per il fabbisogno urbano di Roma undici acquedotti; tale abbondanza, che non fu mai raggiunta in altre parti del mondo, valse a Roma il nome di regina aquarum, cioè regina delle acque. Per secoli i resti degli antichi acquedotti sono stati uno dei soggetti preferiti di pittori e incisori, simbolo stesso della magnificenza e insieme della decadenza di Roma. Ancora oggi il Parco degli Acquedotti rappresenta un frammento intatto di quella che una volta era la “campagna romana”, dove natura e antiche rovine s’intrecciavano in un’armonia suggestiva. Ben sette degli undici acquedotti si trovano concentrati nel Parco Regionale dell’Appia Antica nel X Municipio di Roma. Si tratta di rovine imponenti dove è possibile ancora scorgere lo speco intatto sulla sommità delle arcate monumentali. La valle del Parco è dominata dal caratteristico Acquedotto Claudio con struttura in travertino, ma vi s’intersecano l’Aqua Iulia e la più recente Felice, l’Aqua Marcia e la Tepula, chiamata così per la sua temperatura elevata di 18°. Il Parco degli Acquedotti conserva anche le memorie del declino di Roma e delle invasioni dei Barbari che, per ottenere la resa della città, non esitarono a tagliare gli acquedotti e a trasformare in poco tempo la piana in zona malarica. I resti di Tor Fiscale e il nome di campo barbarico ne sono una chiara testimonianza. APPUNTAMENTO: h 10.00 a Via Lemonia n°256. Durata percorso: 2 ore e 1/2 circa. L’area degli Acquedotti si raggiunge facilmente con la Metro A; la fermata Giulio Agricola è la più vicina all’area-giochi di via Lemonia, dove è anche possibile trovare parcheggio per l’auto. Info e prenotazioni: amicideltevere@unpontesultevere.com"

Scrive Teri Volini da Potenza: “Caro Paolo sto cercando di farmi passare una fastidiosa influenza ed intanto faccio il mio lavoro e le mie lotte. L'ultima è quella testimoniata dall'art. che ti invio e che mostra quanto siano tra loro collegati tutti gli ambiti della società , per cui si arriva al punto che la corruzione dilaghi a tutti i livelli, anche nell'arte quando diventa SISTEMA. Se lo ritieni puoi pubblicarlo anche per stimolare un dibattito sul tema e cercare soluzioni. Abbracci“ - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/10/potenza-in-arte-teri-volini-larte-e.html

Scrive Franci Di Giuseppe, al proposito della marcia di Roma, 15 ottobre 2011: “La marcia dei 150mila indignados. Questa manifestazione la trovo interessante, finalmente qualcuno si svegliato ed è stanco di farsi manipolare, se non potete partecipare mandate una mail ai vostri amici!!! Non si tratta di destra e sinistra si tratta di avere più rispetto da chi governa questo paese!” Vedi il programma:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/07/roma-15-ottobre-2011-manifestazione-unitaria-contro-le-inique-sanzioni-strizza-popolo-e-per-la-sovranita-monetaria/

Commento alla notizia soprastante di Marina Costa: "ATTENZIONE ATTENZIONE COMUNICATO DEL 15M SPAGNOLO TRAMITE GONZALO: I PARTITI POLITICI NON SONO AMMESSI ALLE MANIFESTAZIONI DEL 15 OTTOBRE. Traduzione del post di Gonzalo Perez Chomon: Vedo che in molti paesi alcuni partiti politici stanno cercando di saltare sopra questa azione. Che voi tutti abbiate ben chiaro: I partiti politici non sono invitati all'azione mondiale di Protesta del 15 ottobre. Per il semplice fatto che loro stessi sono una grossa parte del problema. Gli affiliati a qualsiasi partito politico ovviamente sono i benvenuti ma loro devono lasciare le loro bandiere a casa. Questa è una giornata dei cittadini tutti che protestano per i propri diritti, non una giornata per promuovere il vostro partito"

Mio commento: “Mentre a Roma il popolo si prepara a scendere in piazza con gli Indignados, sempre a Roma si compiono vari sotterfugi per l'approvazione della legge che sta tanto a cuore al Berlusca, quella sul Processo Breve. Depositato ieri il nuovo testo alle camere che acconsentirà di accorciare di circa 8 mesi la vita del processo Mills, conseguentemente rendendo immune da colpe il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi … Bella la vita..... e il carrozzone va avanti da sé”

Scrive Marco Bracci: “Care/Cari, ho avuto la fortuna di scoprire, tempo fa, l'azione positiva della VITAMINA C sulla prevenzione delle malattie cardiache, del colesterolo alto e della pressione alta. Ne ho parlato a diverse persone e un collega di mia moglie, oggi, dopo 3 mesi di uso in dosi di circa 700mg/giorno (si dice che anche di più non sono nocivi, anzi), le ha detto che il colesterolo da 240 gli è sceso a 180, senza fare nessun cambiamento alimentare o d'altro. Anche mia moglie, che soffre di un fastidioso disturbo alle vie urinarie tipo cistite, ma i medici dicono che non lo è, dopo mesi di cure anche omeopatiche e/o naturali, ha visto scomparire il disturbo in 1 settimana solo usando vit. C in dosi da circa 700-1000mg/giorno (250/300 x 3 volte al dì)”

Altro invio di Marco Bracci: “Caro Paolo, leggendo alcuni articoli su internet, ho avuto un'intuizione, forse già avuta da altri ben prima di me, ma te la dico ugualmente, non si sa mai. Si deve impedire che l'acqua diventi privata perché, come oggi imperano il petrolio e i suoi derivati, domani, quando il petrolio sarà finito o quasi, verrà utilizzata l'acqua per produrre la fonte energetica del futuro, l'idrogeno. Se l'acqua sarà pubblica, tutti potranno utilizzarla a basso costo, se sarà privata tutti potranno utilizzarla, ma A PREZZI ALTI COME OGGI IL PETROLIO e C. Da qui i tentativi di privatizzarla degli ultimi anni....”

Scrive Pietro Vernizzi: “Nel 2012 non ci sarà l’Apocalisse che sarebbe stata prevista dal calendario Maya, ma l’inizio di una nuova evoluzione spirituale dell’umanità. Ad affermarlo è il maestro Quetzasha, uno sciamano maya-atzeco in questi giorni in Italia per condividere la sua sapienza. Per secoli le nozioni tramandate di padre in figlio dell’antico popolo sudamericano sono state avvolte dal mistero. Una civiltà antichissima, che si estinse improvvisamente senza nessuna catastrofe sufficiente a motivare quanto avvenuto...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/10/il-2012-non-e-la-fine-ma-un-nuovo.html

Scrive Domenico De Simone: "Vi invito a partecipare alla presentazione del mio libro Crac! Il tracollo economico dell'Italia, che si terrà il 18 ottobre 2011 alle ore 18, presso la libreria Arion nel Palazzo delle Esposizioni in Roma, via Milano"

Scrive Savino Frigiola: “Per uscire dalla crisi e rilanciare sviluppo ed occupazione è indispensabile che i vari soggetti, circoli, associazioni, comitati, gruppi di vario colore, genere e provenienza, desiderosi di recuperare la propria libertà e sicurezza nel proprio futuro, intraprendano una azione comune finalizzata ed imperniata nella condivisione dei tre punti, capaci mandare fuori scala l’attuale politica..” - Ed aggiunge Giorgio Vitali: “... in conseguenza alle azione contro l'Italia commesse dalle agenzie di Rating, il Codice Penale contempla una serie di reati. SI TRATTA di una guerra intrapresa contro l'Italia. Questa sequenza di REATI possono esser denunciati alla Magistratura che.... (omissis)" – Continua l'interessante dialogo: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/12/savino-frigiola-e-giorgio-vitali-sul-debito-pubblico-fittizio-e-sulle-azioni-criminali-delle-agenzie-di-rating/

Ed ancora, in termini più fantasy, scrive Niccolò Eusepi: “AGGIORNAMENTI DA SIRIO. Molti parlano e straparlano di annanuki e fatti marziani, atlantidei e cabala oscura, etc. Invito tutti a considerare le parole del testo qui sotto come una favola, e di voler giudicare soltanto se la scrittura è gradevole e stimolante (la fantasia, si intende). Quando 35 anni fa dicevamo che la fantasia è il potere, non era uno scherzo, e lo sanno tutti i manager delle multinazionali che su questo fanno corsi di formazione. Questo mondo però ha privato noi ‘sudditi’ ogni possibilità di fantasia, ci viene erogata meccanicamente, e poi ci spiegano che siamo tutti schiavi del debito, da quei veri relativisti materialisti che negano il valore di tutte le conquiste umane, che con il debito nulla hanno a che fare (è ovvio, il debito l’ha creato chi oggi ad esso inneggia, come al vitello d’oro). Che fantasia!" - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/12/aggiornamenti-da-sirio-non-dalla-siria-si-tratta-proprio-di-sirio-di-sheldan-nidle/

E con ciò vi lascio al vostro destino, ognuno per sé e Dio per tutti! Saul/Paolo

….......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Io sono l'altra persona, l'altra persona è me stesso; nel nome e nella forma siamo differenti, ma non c'è separazione. Alla radice del nostro essere siamo uno"
(Editora Advaita)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.