Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 10 ottobre 2015

Il Giornaletto di Saul dell'11 ottobre 2015 – SiBiol a Vignola, mosse e mossette USA, si scrive ISIS si legge CIA, la razza degli eletti, il caso di Matteo Ricci in Cina



Care, cari, Maria Miani ci scrive. Maria è una contadina biologica di Vignola (Modena). Lì nel suo podere abbiamo organizzato in passato vari incontri ed anche recite teatrali. Maria viene spesso a trovarci qui a Treia, dove ci ha aiutato anche a ripulire l'orto ed a spiegarci i vantaggi dell'agricoltura naturale durante vari incontri tenuti al Circolo Vegetariano VV.TT. (in Vicolo Sacchette 15/a). Maria sarà presente anche alla festa di presentazione del comitato "Treia: comunità ideale", prevista per l'8 dicembre 2015, nel mercato coperto di Treia, ed anche in quella occasione avrà qualcosa da raccontarci. Nel frattempo ci ha inviato un articolo che descrive le iniziative bioregionali portate avanti dalla loro associazione SiBiol in quel di Vignola. Un esempio concreto che potrebbe risultare utile anche per Treia... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/10/vignola-mercatino-biologico-a-km-0-un-esempio-da-seguire-anche-a-treia/

Commento proposta di Caterina per la Festa dell'8 dicembre a Treia: “Ciao a tutti gli amici del Comitato. Avrei una piccola proposta per una cosa di cui Paolo mi diceva avete già accennato: nell'ambito del mercato sotto il mercato coperto ci vedrei bene un banco di cose da riciclare: vestiti usati (puliti, lavati e stirati e in buone condizioni), libri, piantine, oggetti vari, ecc.,da scambiare o da cedere con una piccola offerta. Questo nell'ottica di evitare gli sprechi e di favorire la crescita di una coscienza del "non buttare quello che può ancora essere usato". Tutti abbiamo in casa qualcosa di cui ci potremmo liberare e potrebbe essere un'iniziativa da ripetere periodicamente, ad esempio ad ogni cambio di stagione. Per le cose ingombranti si potrebbero mettere foto.... Che ne pensate?”

Donne “troppo amate” - A commento dell'articolo sulla violenza contro le donne scrive K.R. http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/10/donne-troppo-amate-finiscono-allobitorio.html -: “..concordo pienamente! La psicoanalisi e la psichiatria (che non sono psicologia spicciola che tanto è alla moda oggi) non hanno mai avvicinato la violenza alla sofferenza psichica (o dell'anima). Violenza appunto che deve rispondere alla legge (e alla Vita!). Da donna ti ringrazio il doppio, perché troppo pochi ancora sono gli uomini che se ne preoccupano!”

Matelica. Storia del lavoro – Scrive Romolo Sardellini: “Matelica, 23 ottobre 2015, inizio ore 9.30, Teatro Piermarini: Memoria e storia del lavoro nel tempo. Si vuole con ciò documentare e ricordare il lavoro del passato tramite una raccolta di foto di pensionati ritratti nei propri luoghi di lavoro, con i propri compagni o da soli” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/10/matelica-23-ottobre-2015-memoria-e.html

Siria. L'intervento di Mosca visto dai media – Scrive Pandora: “Mosca “sta sbagliando strategia”, “non colpisce gli obiettivi giusti”, la replica del ministro della difesa americano, Ashton Carter, a Roma per fare pressioni. Da Mosca uno sfoggio di potenza testimoniato da un video diffuso dal Ministero della difesa russo (https://www.youtube.com/watch?v=SWnpU_wxyHY&feature=em-uploademail). Mosca può colpire anche da molto lontano. E’ un messaggio denso di significato politico. Dopo McCain anche Brzezinski si è spazientito: i russi colpiscono i nostri asset, cioè jihadisti e qaedistii, i nemici di ieri oggi apertamente sostenuti dalla CIA”.

Siria. Mosse e mossette USA – Scrive Giorgio Vitali: “Per i cristiani di Siria la capitale di quel paese è Antiochia, e la base della ritornata cristiana Russia è abbastanza vicina. Inoltre c'è da tenere presente che tale base è anche vicina ad Israele. Da qui si controlla tutto il vicino oriente e la dimostrazione del lancio di missili a distanze ragguardevoli è un monito per tutti i paesi non ancora allineati al NUOVO Potere EURASIATICO. Vedrete che quanto prima ci saranno delle trasformazioni di opinione fra i soliti allineati..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/10/mosse-e-mossette-di-usa-e-camerati.html

Commento di Stop Euro: “La Russia dispone di informazioni secondo le quali gli Stati Uniti sarebbero a conoscenza della localizzazione delle posizioni strategiche dei militanti dell’ISIS, ma non le colpiscono. Lo ha riferito il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.”

Turchia. Strage di stato al corteo pacifista – Scrive Fernando Rossi: “...il solito vecchio protocollo dei servizi Nato per creare lo shock necessario al fine di sottrarre diritti e democrazia ai popoli. La Turchia di Merd De Kan ha gestito, per conto di USA/Nato/Israele/Arabia Saudita, gli aspetti logistico-militari per il sostegno ai terroristi, entrati in Siria dal Nord, che hanno anche massacrato, non solo a Kobane, i curdi che non volevano unirsi alla loro lotta armata contro il legittimo governo siriano...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/10/10/la-turchia-di-erdogan-capofila-del-terrorismo-targato-nato-strage-di-stato-al-corteo-pacifista-del-10-ottobre-2015/

Commento di R.B.: “Alle contumelie americane sul fatto che l'aeronautica russa stava menando oltre all'ISIS anche i "terroristi buoni" addestrati e foraggiati dagli USA, il Ministero della Difesa russo ha risposto con questo secco comunicato: “Non possiamo discriminare tra le diverse sfumature di ‘merda’. Quindi pesteremo tutti coloro che sparano ai soldati del governo legittimo della Siria, su richiesta del quale siamo qui“ (avviso anche a Erdogan?). I pochi neuroni dell'opportunista e criminale Erdogan si sono fusi e ora l'uomo ha iniziato a farneticare...”

Commento di Franco Iacch sugli errori di lancio dei missili russi:"Non importa quanto spiacevole e inaspettato sia per i nostri amici del Pentagono e di Langley, ma i nostri missili hanno colpito con precisione tutti gli obiettivi in Siria. A differenza della CNN, che cita fonti anonime, noi abbiamo mostrato i target colpiti in modalità real-time, grazie ai nostri droni che continuano a monitorare l’intera Regione”. E’ quanto comunicano dal Ministero della Difesa russo...”

La razza eletta – Dissero vari eletti a cominciare da M. Begin, premio nobel per la pace: “La nostra razza è la Razza dei maestri. Siamo dei divini su questo pianeta. Noi siamo tanto diversi dagli esseri umani inferiori che restano degli insetti. Infatti, rispetto alla nostra razza, le altre razze sono bestie, animali, bovini al massimo. Le altre razze sono escrementi umani. Il nostro destino è quello di governare queste razze inferiori. Il nostro regno terreno sarà governato dal nostro leader con una verga di ferro. Le masse leccheranno i nostri piedi e ci serviranno come schiavi...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/10/la-razza-eletta-di-menachem-begin-ed.html

Giornaletto. Mal comune mezzo gaudio? - Scrive Luigi a proposito dei problemi di spedizione del Giornaletto e della creazione di un Google Group: “Ciao Paolo, ho problemi analoghi ed ho dovuto creare 12 liste e spedire in tre giorni. Poiché le mie ultime sette lettere grondavano "porcherie" da far accapponare la pelle ma pochissimi hanno reagito (con due parole di conforto), fatto un estremo tentativo di dar vita a una lista civica per le prossime amministrative, nel caso probabilissimo che le adesioni siano poche, smetterò di distribuire perle ai porci. Spero che questa mia valga come iscrizione al tuo "GIORNALETTO". Ciao...”

Mia rispostina: “Mai demordere, bensì cercare vie alternative per continuare  ciò che ci compete. Ne approfitto per reiterare la richiesta di iscrizione: “Nota informativa sul Giornaletto di Saul - Abbiamo creato un Google Group denominato "Il Giornaletto di Saul" attraverso il quale ricevere giornalmente il notiziario. Abbiamo dovuto prendere questa decisione per problemi d'invii multipli dal normale account di Gmail. Pertanto chiediamo agli affezionati lettori di Scrivere a saul.arpino@gmail.com, chiedendo l'iscrizione al Gruppo. - Grazie per l'attenzione!”

Si scrive ISIS ma si legge CIA – Scrive Centro Studi Federici: “Quando gli Usa fanno sul serio la loro force de frappe è devastante per intensità e potenza; invece quando, come accade in Siria contro l’Isis, si limita a dei raid dimostrativi, significa che la vittoria finale non è la vera priorità e le operazioni hanno più che altro fini mediatici. Chi invece vuole vincere è Putin. E la differenza è evidente...” - Continua:

Roma vegana – Scrive AVA: “Conferenza, in Piazza Asti 5/a Roma, ore 17,30 del 15 ottobre 2015, di Sabina Bietolini, Biologa Nutrizionista: Le regole per assicurare, ad ogni età, i necessari nutrienti al nostro organismo. Ingresso libero. Info. 3339633050”

Dopo la caduta di Roma – Scrive Enrico Rossi: “C'era una volta un partito dove l'onestà era un prerequisito per chi volesse andare a svolgere qualsiasi ruolo e dove si era molto attenti, se si avevano incarichi pubblici, a non esporsi troppo in frequentazioni con persone i cui legittimi interessi potevano interferire con l'ente in cui si avevano incarichi pubblici. C'era una volta un partito in cui per essere candidati a qualsiasi carica era necessario avere dimostrato innanzitutto passione politica, serietà e persino avere qualche competenza o almeno avere acquisito qualche esperienza in modo da portare un contributo reale nel consesso in cui ...” - Continua:

Assisi. Yoga natalizio – Scrive Y. R.: “Yoga ed Energia, il 12 e 13 dicembre 2015 ad Assisi, un luogo pieno di fascino ove si respira la magia dell'atmosfera natalizia. Saremo nel Monastero Sant' Anna a Bastia Umbra, che nel 1212 su richiesta di San Francesco ospitò Santa Chiara. Per sabato è prevista una visita alla Basilica di San Francesco e nelle vie del Borgo medievale. Info. yogaroma@yogaroma.it"

Cina. Il caso di Matteo Ricci - Mi sono letto tutto il libro che scrisse Matteo Ricci sulla sua vita in Cina nel XVII secolo (nel 1610). Il povero monaco cristiano, fu riconosciuto santo e saggio in Cina, ma fu scomunicato dal papa in Italia. Per fortuna che non tornò in patria, era nativo di Macerata, e morì serenamente a Pechino e ivi fu sepolto, per concessione imperiale, il primo straniero nella storia dell’impero (tutti gli altri cadaveri venivano rispediti in patria). E sapete perché Matteo Ricci non piacque all’Inquisizione vaticana? Il motivo è semplice egli commise l’errore di pensare che..” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/10/intrusioni-vaticane-in-cina-ed-il-caso.html

Commento postumo di C.C. Jung: “Dove l'amore impera non c'è desiderio di potere.. dove il potere predomina manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro...”

E pure stavolta vi saluto, ciao, Saul/Paolo

…..................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ti meriti un amore
Ti meriti un amore che ti voglia
spettinata,
con tutto e le ragioni che ti fanno
alzare in fretta,
con tutto e i demoni che non ti
lasciano dormire.
Ti meriti un amore che ti faccia
sentire sicura,
in grado di mangiarsi il mondo
quando cammina accanto a te,
che senta che i tuoi abbracci sono
perfetti per la sua pelle.
Ti meriti un amore che voglia ballare
con te,
che trovi il paradiso ogni volta che
guarda nei tuoi occhi,
che non si annoi mai di leggere le
tue espressioni.
Ti meriti un amore che ti ascolti
quando canti,
che ti appoggi quando fai la ridicola,
che rispetti il tuo essere libera,
che ti accompagni nel tuo volo,
che non abbia paura di cadere.
Ti meriti un amore che ti spazzi via le
bugie
che ti porti il sogno,
il caffè
e la poesia.”

(Frida Kahlo)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.