Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 16 ottobre 2015

Il Giornaletto di Saul del 17 ottobre 2015 – Apprendere l'igienismo con Daniele Bricchi, storie di vita bioregionale, Erdogan il manipolatore, Voices of Transition, lavoro gratuito, il freddo inverno...



Care, cari, mi scrive Daniele Bricchi, un ecologista igienista emiliano, che mi accompagnò all'incontro bioregionale di Aprilia diversi anni fa, per proporre una condivisione vecchio stile delle sue conoscenze: “Offro a una, max due persone alla volta, (maschio o femmina) formazione polivalente con formazione teorico-pratica di: Igienismo Naturale, assistenza ai soggiorni igienisti e digiuno-terapia, orto-frutticoltura naturale, bio-edilizia, formazione in generale a rudimenti di vita di campagna e tendenza all'autosufficienza a basso impatto ambientale, alla auto-produzione di legna per riscaldamento, ecc... con vitto e alloggio incluso, in cambio di: collaborazione e assistenza nelle stesse attività. L'annuncio è rivolto a persone che sono fortemente motivate ad apprendere tali pratiche e/o desiderano anche vivere e sostenersi con le attività sopramenzionate e che una volta impratichiti desiderano aggregarsi a progetti già avviati oppure fondare una propria autonoma attività. Per info. Tel. 0523/913142 - danielebricchi@hotmail.com”

Treia: noci, nocelle e mandorle - L'incontro sul bioregionalismo e l'identità locale, che doveva svolgersi alle Guglie di Passo Treia, per problemi tecnici all'ultimo minuto è stato spostato al Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia. A dire il vero si è tenuto nella grande cucina della casa di Caterina, davanti al camino acceso, perché sentivamo il bisogno di un po' di calore e di intimità per raccontarci le nostre “storie di vita bioregionale”. Così formando un gruppettino familiare, completato dalla presenza benedicente di Martino, il bambino di pochi mesi di Francesco e Francesca, che ha seguito il discorso senza dar noia anzi rallegrando l'incontro con la sua curiosità ed i suoi giochi. Eravamo “solo” in 6, ma il 6 è un buon numero perché significa “esserci”, e la presenza è la cosa di prima importanza nella pratica bioregionale. E c'eravamo veramente tutti, noi sei, presenti ed attenti, davanti al fuoco, con sulla tavola una ciotola di noci, nocelle e mandorle ed una zucchetta arancione, il colore dell'autunno. Prendo ispirazione, per continuare questo articolo, dagli appunti di Francesca su quel che è stato detto...- Continua:

Cubani in Siria a sostegno di Assad? – Scrive Sputinik: “Un diplomatico dall'ambasciata di Cuba a Damasco ha categoricamente smentito notizie di stampa circa un presunto dispiegamento di un contingente militare cubano in Siria. Secondo indiscrezioni rilanciate da Fox News - che cita un funzionario degli Stati Uniti e "prove da rapporti di intelligence" - un numero imprecisato di unità paramilitari e di forze speciali cubane sarebbero presenti sul territorio siriano. "E' follia pura. E' come dire che la Russia invia le sue truppe in Madagascar per proteggere i lemuri", ha detto il diplomatico in una telefonata con Sputnik.”

Milano. La guerra è alle porte – Scrive Nadia: “Venerdì 23 ottobre 2015, presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, il Comitato contro la Guerra Milano ha organizzato l’iniziativa che ha per titolo “La guerra è alle porte”. Si terrà lì perché il nesso tra la guerra e i lavoratori è lampante, le sanzioni contro Siria e Russia lo dimostrano, quelle della Russia contro l’Italia anche...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/10/milano-23-ottobre-2015-la-guerra-e-alle.html

Pavullo. Il Caffè filosofico riapre i battenti – Scrive Marinella Gianaroli: “20 Ottobre 2015, ore 20.30, all'Albergo Corsini in Via Giardini 121 di Pavullo (Mo), Pierre Tosi, promotore della nascita del Caffè Filosofico, ci parlerà di: Dono e Perdono, una società al femminile senza mercato. Info. caffefilosoficopavullo@gmail.com”

L'acquisto compulsivo come sistema di controllo – Scrive B.B.U.S.: “Il modello economico americano post-1913 è replicato oggi più o meno ovunque. Quelle poche Nazioni che si sono tenute fuori o sono state recentemente distrutte dalla NATO, stanno per essere distrutte dalla NATO, o saranno – si può immaginare – distrutte dalla NATO a breve. Non avere una banca centrale sembra il primo requisito per essere identificati come membro di quello che in maniera ridicola viene chiamato “Asse del Male”. Noi – l’Asse della Soffice Bontà – abbiamo tutte le cose giuste. Creiamo debito e lo spendiamo durante la nostra esistenza e cediamo i nostri beni, le nostre proprietà e il nostro lavoro e paghiamo interessi per il privilegio."

Erdogan, manipolatore falso e bugiardo – Scrive Fernando Rossi: “Attraverso alcuni personaggi 'filo-occidentali' della leadership curda, Erdogan era riuscito, con la collaborazione della 'diplomazia' Nato/USA/Israele, a promettere ai curdi che, se si impegnavano nella lotta armata contro la Siria, deposto Assad, sarebbe stata riconosciuta la loro indipendenza nazionale, assegnando loro un territorio che avrebbe compreso un pezzettino di Turchia e un po' di Siria e di Iraq. I curdi abboccarono. Ma...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/10/erdogan-al-capolinea-prova-restare-in.html

Campobasso. Il futuro – Scrive Il Bene Comune: “Il futuro del Molise? La cultura. Dall'agonia della biblioteca provinciale “Albino” alle difficoltà gestionali del faraonico auditorium di Isernia, passando per la Fondazione Molise Cultura e la sua governance che, di fatto, ha esautorato l'assessorato regionale alla cultura. Se ne parlerà il 19 Ottobre, ore 17.30, presso la sala conferenze della Biblioteca “Albino” di Campobasso. Info. 0874-979903 - redazione@ilbenecomune.it”

Viterbo. Cadavere comunale – Scrivono Grilli Viterbesi: “L'amministrazione di Viterbo ormai è un morto che cammina; ci appelliamo alla responsabilità di tutti i consiglieri affinché si stacchi la spina rapidamente e si possa dare la parola ai cittadini almeno fino a quando questo sarà possibile vista anche la pessima piega che sta prendendo il nostro paese in tema di democrazia rappresentativa...”

Amnesty al servizio dell'impero - Scrive Fulvio a commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/15/lettera-aperta-a-salil-shetty-segretario-generale-di-amnesty-international/ -: "Amnesty si conferma strumento davvero sporco della disinformazione e diffamazione imperialista. Chi la accredita e diffonde ne è complice"

Firenze. Voices of Transition – Scrive Gloria Germani: “Il 21 Ottobre 2015 l'Odeon Firenze presenta "Voices of Transition" (sarà ospite in sala Cristiano Bottone, tra i fondatori di Transition Italia). Come provvederemo alla nostra nutrizione in un futuro imminente? Quali sono le alternative all’agricoltura industriale? Come possiamo rendere possibile la transizione verso un sistema economico re-localizzato e davvero resiliente? Il film prova a rispondere a queste domande e mette in luce..” - Continua:

Portoferraio. Presentazione carta geologica - Scrive  Bisso Michela: "Il 22 e 23 ottobre 2015 convegno promosso dalla Provincia di Livorno al centro Culturale De Laugier - Portoferraio – Isola d’Elba. Nella Carta geologica  sono stati inoltri realizzati Itinerari geologici di tipo turistico-culturale per  l’illustrazione della geologia dei luoghi che risultano  significativi per la conoscenza della storia e dell’evoluzione geologica del territorio dell’Isola d’Elba. Info.  0565/938223"

Mestre. Baby Baratto – Scrive Nicoletta: “Ciao, ti invitiamo domenica 18 ottobre 2015 dalle ore 15.00 all'incontro di BABYBARATTO, presso il Palaplip in via San Donà a Mestre, Venezia. Per informazioni chiamate Raffaella al 3403468308...”

Politica e società civile – Scrive Michele Rallo: “E così Ignazio Marino ha tolto il "disturbo". Salvo un supplemento di farsa da recitarsi nei prossimi giorni. Sia chiaro che non intendo aggiungermi alle nutrite schiere di detrattori che oggi sbeffeggiano l’ex sindaco di Roma, anche se del Marino politico ho sempre avuto una pessima opinione. Viceversa, il Marino chirurgo – a detta di tanti – sarebbe un validissimo elemento. Evidentemente, la teoria che la politica (e la pubblica amministrazione) debba “aprirsi alla società civile” non è forse la più azzeccata....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/10/16/roma-marino-pietra-di-paragone-della-societa-civile-in-politica/

Napoli. Il comune sponsorizza manifestazione pro tagliagole – Scrive V.B.: “Ma De Magistris ci fa o ci è? L'osceno trucco di gruppetti come La Comune, Socialismo Rivoluzionario (e nemmeno Sinistra Anticapitalista ci scherza) di servirsi della questione profughi (e pure della questione Palestinese) per esplicare il loro sostegno ai terroristi mercenari che imperversano in Siria, in Iraq, e in Libia, è troppo ben noto per invocare giustificazioni legate ad ignoranza o ingenuità. Sono stomacato..”

Lucrose proposte di lavoro “gratuito”, per i giovani - Scrive V.Z.: “Il compagno di mia figlia, con laurea scientifica specialistica e dottorato in via di conclusione, ha appena ricevuto una brillante proposta europea per "lavorare" alcuni mesi gratis. Non so voi, ma io di queste storie ne ho già sentite parecchie. Un po' come nei campi di sterminio nazisti, se vogliamo essere logici, perché è proprio in quei campi che i prigionieri-schiavi erano costretti a lavorare senza compenso alcuno..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/10/lucrose-proposte-di-lavoro.html

Commento aggiunto: “Lo schiavo difende il padrone mica lo combatte, perché lo schiavo non è tanto chi ha la catena al piede ma colui che non è più capace di immaginarsi la libertà."

Proposte pensioni part-time – Scrive Liberaetà - “Pensioni, il part time al posto dell’uscita anticipata a partire dal 2016. Nella legge di Stabilità potrebbe entrare un parziale anticipo della flessibilità per coloro che maturano i requisiti dal prossimo anno alla fine del 2018, sulla base di accordi individuali. Una misura messa a punto dagli sherpa del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Una sorta di antipasto di flessibilità vera e propria, in attesa che la materia venga rimessa in discussione – come spiegato dal “premier” Matteo Renzi – nei prossimi mesi...”

Cultura in declino – Scrive Fabrizio Girolami: “E' colpa vostra. Voi che vivete attaccati alla tv e alle fiction. Voi che vi esaltate per il freddo, il dandy etc. senza mai aver avuto a che fare con un delinquente vero nella vostra vita. Voi che sotto sotto guardate pure i Cesaroni e non vi farà strano vedere i Cesaroni sparare con una mitraglietta al faro di Fiumicino. Voi che dite che Favino è un bravo attore e Elio Germano il The Niro italiano. E' colpa vostra se il film più atteso dell'autunno, Suburra, sia un concentrato di tutte le cagate che vi tengono incollati al cinema e se chi ama il cinema come me avrebbe voluto incontrare il regista per rullarlo di cartoni. E' colpa vostra se il cinema italiano è ormai morto e decomposto. W fantozzi...”

Effetto serra e freddo inverno - Negli ultimi anni gli inverni sono risultati sempre più freddi. Non è solo una mia impressione dovuta all'età. Tutti ricorderanno le abbondanti nevicate di questi ultimi inverni, a cominciare dai primi di dicembre sino alla primavera. Eppure, dal punto di vista delle temperature medie durante l'anno, sembrerebbe che il caldo aumenti, dovuto al così detto "effetto serra"... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/10/effetto-serra-e-freddo-inverno-venire.html

Commento di Giuseppe Moscatello: “I dubbi si dissolvono grazie alla relazione storica (osservazione dal 1600 ad oggi) assenza di macchie solari - rapido raffreddamento del clima; a maggior conforto l'analisi dei carotaggi artici ed antartici. ..- Vedi: http://www.attivitasolare.com/enfatizzazione-di-una-realta-distorta/

Mia rispostina: “A pelle mi pare che la temperatura diminuisca sempre più e tendo a credere che si avvicini un'era glaciale, ma non ne sono sicuro.. vi sono anche segnali inversi...”

Comunque mi sembra che faccia proprio freddo... Sarà l'età? Ciao, Paolo/Saul

…...........................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Come fai a vedere le cose così chiaramente”? fu domandato ad un maestro Zen. E lui rispose: “Chiudo gli occhi” - (Zen)

....................


"Non rincorrere, non cercare, non domandare, non bussare a cento porte: rilassati. Se ti rilassi... arriva. Se ti rilassi... è già lì. Se ti rilassi... inizi a vibrare assieme." ('Osho)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.