Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 28 ottobre 2015

Il Giornaletto di Saul del 29 ottobre 2015 – Rumori molesti, agroecologia, uccidere gli animali non porta bene, la vetrina delle armi, USA preoccupati: troppi ribelli scappano dalla Siria....


silenzio

Care, cari, gli indicatori più idonei per quantificare il livello di rumore e l'esposizione della popolazione attraverso le mappe acustiche erano stati individuati nei descrittori acustici Lden e Lnight. (Lden è il descrittore acustico giorno-sera-notte/day-evening-night usato per qualificare il disturbo legato all'esposizione al rumore; Lnight è il descrittore acustico notturno relativo ai disturbi del sonno). L'utilizzo di metodi comuni per la determinazione dei valori degli indicatori era stato individuato come elemento fondamentale per una stima omogenea del rumore a livello europeo e per la messa a punto di politiche comunitarie per la riduzione dell'esposizione... (Gaetano Licitra) – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/28/la-lotta-contro-linquinamento-acustico-anche-a-treia-e-necessaria/

Informazione. Il monopolio è servito – Scrive Andrea Papini: “Ieri al parlamento europeo si votava per la fine della NET NEUTRALITY... Cos’è la Net Neutrality? E’ quella regola d’oro della rete in base alla quale “tutti i bit sono creati uguali”. Fuor di metafora, una volta che sono immessi in rete, non esistono dati di serie A e dati di serie B: le infrastrutture informatiche che li trasportano (che fanno capo agli internet service provider cui paghiamo la bolletta e che stendono i cavi) devono trattarli tutti alla stessa maniera. Sembra cosa di poco conto per chi non è del mestiere, ma provate a riflettere: cosa succede se un fornitore di accesso a internet lancia un’offerta per cui vi dà internet gratis, o a poco prezzo, ma vi mette solo il Corriere della Sera e Repubblica, mentre tutto il resto dei siti internet sono consultabili solo pagando 3 volte tanto? Succede che avere accesso a internet non significa più disporre della libertà di consultare qualunque informazione sia presente in rete, ma solo quella prodotta dai grossi siti convenzionati, cioè solo quella che il nostro fornitore vorrà farci leggere. Certo, uno potrebbe pagare di più per leggere Blog scomodi, ma siccome c’è crisi e la gente vuole risparmiare, ecco che si creano automaticamente siti a potenziale larga diffusione, e siti di nicchia. Signori, il monopolio è servito...”

Roma. Agroecologia - Dall'Enciclica "Laudato si'“ di Papa Francesco al delicato rapporto tra Ambiente, Agricoltura, Alimentazione e Salute, una Conferenza per individuare il cardine intorno al quale sviluppare le ormai improcrastinabili esigenze di nostra "Madre Terra". E' in gioco la sopravvivenza stessa dell'Uomo. L’incontro si terrà a Roma il 31 ottobre 2015..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/10/roma-31-ottobre-2015-agroecologia.html

Roma. Ferrovia Roma nord, morta? - Scrive Joanna: “Siamo nel 2015 e sotto la giunta Zingaretti la Ferrovia Roma Nord è stata smembrata e rischia di essere smantellata pezzo dopo pezzo. Dove sono finiti 3,3 miliardi (dal giugno 2015) di euro provenienti dai fondi europei ex Fas messi a disposizione della Regione Lazio?”

L'uccisione di animali non porta bene – Scrive Franco Libero Manco: “Come potete la sera cenare, sorridere, dare una carezza ai vostri cari, andare a dormire sapendo di aver tolto per sempre a decine, centinaia di splendide creature la loro unica ricchezza, la libertà e la vita? Voi dite “Se non lo faccio io lo farà qualcun altro”. Io dico che ognuno è artefice del proprio destino, della propria condanna e della propria assoluzione morale e spirituale, indipendentemente dalle necessità materiali...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/10/luccisione-di-animali-non-porta-bene.html

Roma. Atac verso la privatizzazione – Scrive S.B.: “Trasporto pubblico a Roma: dopo il disastro la privatizzazione. L’immobilità caotica del trasporto pubblico di Roma è sotto gli occhi di tutti e sulla pelle di tutti i pendolari e dei lavoratori. Che strane coincidenze... Prima di ogni privatizzazione si assistono a scene apocalittiche nel pubblico. Vi ricordare i treni fermi x strada prima della privatizzazione diversi anni fa? Io si visto che in quel periodo capitò di tutto... Poi decisione epica: privatizzazione! Una privatizzazione che non ha risolto i problemi ma che ha fatto guadagnare alcuni! È successo lo stesso x Alitalia e x tanti asset strategici. Il pubblico va male perché è gestito male e perché non si vuole che vada bene.”

Viterbo. Preparativi per elezioni anticipate – Scrivono Grilli Viterbesi: “Dopo la sfiducia al sindaco Michelini a prima firma Gianluca De Dominicis consigliere portavoce del m5s, si sta aprendo uno scenario che porterà, forse presto, questa città al voto anticipato; non è più possibile accettare una amministrazione immobile occupata solo a gestire i propri malesseri; per qualcuno sonosemplici raffreddori, noi crediamo siano invece polmoniti...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/10/non-solo-roma-anche-viterbo-si-prepara.html

Treia. Il Ciclo della Vita – Scrive Silvia Simonelli a commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/26/treia-31-ottobre-2015-il-ciclo-della-vita-in-due-eventi-distinti/ -: “secondo me è un' importante iniziativa, avrà molto seguito perché l'uomo di oggi ha preso coscienza dell'importanza della vita e del ciclo vitale anche perché viene continuamente messo in pericolo quanto consente la sopravvivenza dell'uomo e delle specie...trasformazioni che hanno impiegato miliardi di anni per esistere e vengono distrutte in un attimo con il trascurare l'ambiente... e la mancanza di sensibilità dei politici, amministratori, gente comune che si sta auto-distruggendo”

Bologna. Zooantropologia – Scrive Enzo: “La sesta estinzione, nuovi orizzonti nella zooantropologia. Questa crisi ecologica ci porterà verso la Sesta estinzione di massa? Due giornate a Bologna per discutere di Ecologia, Zooantropologia, Bioetica e Sostenibilità dei nostri stili di vita. Bologna, 31 ottobre - 1 novembre. I portici hotel, via Indipendenza 69. Tra i relatori Guido Dalla Casa, che parlerà sabato 31 alle 16.30 di Etica per la terra. Ecologia di superficie e Ecologia profonda.”

Gaza. La vetrina delle armi sioniste – Scrive Vincenzo Brandi: “Gaza è diventata la vetrina dell’industria bellica israeliana. I gazawi sono stati trasformati da obiettivi militari a cavie di laboratorio per testare e perfezionare dottrine e tecnologie militari d’avanguardia che garantiscono notevoli profitti all’industria israeliana della violenza. Israele riveste perciò un ruolo di primo piano a livello mondiale nella progettazione e sperimentazione di armi, tecnologie di sorveglianza e modalità di controllo che vengono successivamente commercializzate nel resto del mondo...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/10/28/gaza-e-l%E2%80%99industria-israeliana-della-violenza-recensione/

Roma. Altra Economia – Scrive Vittorio Marinelli: “Ricordo a tutti che sabato 31, dalle 9,45 fino alle 19, faremo un convegno alla Città dell'Altra Economia, a Testaccio, Largo Dino Frisullo, dove parleremo di Ambiente, Salute e Free Energy. Con l'occasione, parleremo anche di usura e presenteremo il progetto per fondare una nuova banca! Se state a Roma, venite. Info. vitmar@tiscali.it”

Tolentino. Sibilla delle Erbe – Scrive Nautilus: “Il 30 ottobre 2015, ore 18.00 presso Il Nautilus Libreria, viale Brodolini 10 – Tolentino, presentazione de La Sibilla delle Erbe. Sonia Baldoni ci guiderà praticamente negli intrecci di fili e speranze, idee e ferme intenzioni. Ingresso gratuito”

Iraq. Resistere, sino all'ultimo colpo – Se fosse ancora vivo, cambierebbero molte cose in Iraq: "L'Americano The New York Times ha scelto il ragazzo più coraggioso e impavido del XXI secolo". Questo ragazzo - Mustafa Hussein dell'Iraq - 14enne nipote di Saddam Hussein è stato l'ultima persona con le armi in pugno ad opporsi contro le forze speciali statunitensi, che resistette durante l'assalto al palazzo Navvafa Sheikh Zeidan. In quel momento era rimasto l'unico difensore vivente in casa, e accanto a lui c'erano i cadaveri di suo padre e di suo ...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/10/mustafa-hussein-lultimo-resistente.html

Iniquità previdenziale – Scrive Infolampo: “Le rilevanti ingiustizie ed iniquità presenti nel sistema previdenziale non trovano risposta nella Legge di Stabilità" è quanto dichiarano i Segretari Confederali di Cgil, Cisl e Uil Vera Lamonica, Maurizio Petriccioli e Domenico Proietti in una nota. "È un grave errore non introdurre la flessibilità di accesso alla pensione. Così si continuano a penalizzare sia i lavoratori che i giovani i quali vedono ancora bloccato il turn over nel mercato del lavoro"

La guerra s'avvicina? - Ho letto stamattina, al baretto di Treia, sui giornaloni del sistema, che Obama sta predisponendo la partenza di soldati da impiegare in Siria ed Iraq in difesa dei “ribelli moderati” (della fazione di Al Qaida), ovvero i tagliagole finanziati ed addestrati ed armati da Obama stesso. L’esistenza di questi “ribelli moderati” come pure quella dei “ribelli un po’ meno moderati” (dell’Isis, anche essi – occultamente- finanziati addestrati e persino curati negli ospedali israeliani) e comunque amici di Obama (e degli Emirati, Arabia, Turchia, Giordania ed israele), è essenziale per gli USA ed alleati e per i loro interessi petroliferi. Quello che oggi la Russia e l’Iran stanno facendo, combattendo i ribelli moderati e quelli un po’ meno moderati, allontana le zampacce adunche dei portatori di democrazia..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/10/28/geopolitica-e-controllo-delle-risorse-obama-vuole-finire-il-suo-mandato-in-bellezza-con-una-bella-guerra-mondiale/

Commento/integrazione di Giuseppe Bruzzone: "L'invasione americana dell'Iraq nel 2003 è "il peggior crimine del secolo", e il diritto di usare la forza è accettato dalla stragrande maggioranza dei politici americani, come ha detto l'autorevole politologo e filosofo Noam Chomsky...” - Continua in calce al link soprastante

So che certe notizie non piacciono ad alcuni lettori del Giornaletto, ma che posso farci? Non sono propenso ad auto-censurarmi per quieto vivere. Ciao, Paolo/Saul


…...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Non fate fede ai vecchi manoscritti, non credete una cosa perché il vostro popolo ci crede o perché ve l’hanno fatto credere dalla vostra infanzia. Ad ogni cosa applicate la vostra ragione; quando l’avrete analizzata, se pensate che sia buona per tutti e per ciascuno, allora credetela, vivetela, e aiutate il vostro prossimo a viverla a sua volta” (Buddha)

…..........

“Il giorno che sappiamo di non esistere finalmente ci godremo l'esistenza” (Paolo Mario Buttiglieri)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.